AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale  di  Catanzaro
Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:
88100 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Settore  Appalti  -
Contratti  (all'attenzione  del  Dr.  Antonio  Russo)   -   Telefono:
0961/84253  -  PEC:  contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it   -
Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax:0961/84650  -
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Autorita' locale L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Lavori di ampliamento dell'Istituto Scolastico  "Luigi
Einaudi" di Lamezia Terme. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Lamezia Terme (CZ) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
ampliamento  dell'Istituto  Scolastico  "Luigi  Einaudi"  di  Lamezia
Terme. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45262800-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza    e    costo    del    personale):     euro     616.672,25
(Seicentosedicimilaseicentosettantadue/25); 
  b) Costo del personale non  soggetto  a  ribasso:  euro  162.939,50
(Centosessantaduemilanovecentotrentanove/50); 
  c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: euro 12.091,42 (Dodicimilanovantuno/42); 
  d)    Importo    soggetto    a     ribasso:     euro     441.641,33
(Quattrocentoquarantunomilaseicentoquarantuno/33); 
  e) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente
OG1 - Classifica IIª - Edifici civili e industriali  curo  550.032,06
(Cinquecentocinquantamilatrentadue/06)  compresi  euro  9.725,52  per
oneri sicurezza - Categoria Scorporabile: OG11  -  (a  qualificazione
obbligatoria) - Classifica I - Impianti  Tecnologici  euro  66.640,19
(Sessantaseimilaseicentoquaranta/19) compresi euro 2.365,90 per oneri
sicurezza; La  Categoria  OG11  (a  qualificazione  obbligatoria)  e'
integralmente subappaltabile. 
  f) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4,
e 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006; 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 270 (Duecentosettanta)  naturali
e consecutivi dalla data di consegna 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113  D.lgs.  n.163/2006.  L'aggiudicatario  deve  prestare   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.Lgs. n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma
1, del medesimo decreto legislativo e  all'articolo  125  del  D.P.R.
207/2010  per  una  somma  assicurata  pari  a  euro  500.000,00  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono  essere
strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al  D.M.  n.  123  del
12.03.2004); Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.  40,
comma 7, del D.lgs.  163/2006.  (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito .e documentarlo nei modi prescritti
dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione  (pari  ad  € 70,00)  a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una
delle modalita' indicate  nell'avviso  del  31.03.2010  della  citata
Autorita'  (contenente  le  istruzioni  relative  alle  contribuzione
dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,  della  legge  266/2005)  e
precisamente: a) versamento on line mediante  carta  di  credito  dei
circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express  collegandosi  al
"servizio riscossione" raggiungibile  dalla  homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza  (www.avcp.it),  sezione  "contributi  in
sede  di  gara"  oppure  sezione  servizi  seguendo   le   istruzioni
disponibili sul portale medesimo  ed  utilizzando  il  seguente  CIG:
59485399AA;  -  b)  in  contanti  muniti  del  modello  di  pagamento
rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla  homepage
sul  sito  web  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  www.acvp.it,  sezione
"contributi in sede di  gara"  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG: 59485399AA, presso tutti i punti vendita della rete dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini.
N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,   sara'   possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo 5475/6 RR.PP. 2010 Mutuo  Cassa  DD.PP.;  Pagamenti  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento   attribuito   al   dossiere   dal
amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 26/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 12.12.2014
Ore: 12,00. 
  Documenti  a  pagamento:  SI  -  prezzo:  0,08  euro  per   foglio,
Condizioni e modalita' di pagamento: Il  bando,  il  disciplinare  di
gara,  il  modello  d'istanza  possono  essere   acquistati,   dietro
pagamento diretto  presso  il  settore  appalti  dell'Amministrazione
Provinciale. Gli stessi documenti  sono,  comunque,  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it. 
  Copia degli elaborati progettatali, che sono  comunque  visionabili
presso citato  settore,  puo'  essere  acquistata,  dietro  pagamento
diretto, presso copisteria "Elicop-Art"  sita  Via  S.  Giorgio  (CZ)
telef. 0961/741680. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 15.12.2014 Ore 12,00 
  IV.3.6)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  16.12.2014  Ore
9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   SI:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/0 PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del D.lgs. 163/2006. CUP
intervento: C38B10000210005 - Determinazione dirigenziale a contrarre
n° 3755 del 09.10.2014; - b) Per  norme  integrative  presente  bando
relative modalita' partecipazione gara, compilazione e  presentazione
domanda, documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  e  per
procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara;  -  c)
la  stazione  appaltante  si  riserva  di  escludere  dalla  gara   i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; - d) non sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  soggetti
privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal D.Lgs.  163/2006;
-e)  nel  caso  di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art.34, comma 1, lett. b e c) del D.Lgs. 163/2006 e'  vietata  la
partecipazione per  i  consorziati  che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; - f) eventuale istanza di  ritiro  della  busta  una
volta  che  la  stessa  sia  pervenuta   all'Amministrazione   dovra'
avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del  termine  di
cui al p. IV.3.4 del bando di gara; - g) L'offerta deve riportare  al
massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero  indicati  piu'
decimali,     la     commissione      procedera'      automaticamente
all'arrotondamento in difetto qualora la quarta  cifra  sia  compresa
tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa
tra  cinque  e  nove.  La  percentuale  arrotondata  in   tale   modo
determinera'   il   valore    dell'offerta    economica    ai    fini
dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo  delle
medie  e  la  determinazione  della  soglia   di   anomalia;   -   h)
all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26 ter del D.L.
69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; - i)
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 (art. 122, comma 9,  del  citato  decreto  legislativo).  La
procedura di esclusione automatica non  e'  esercitatile  qualora  il
numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando
il  potere  della  stazione  appaltante  di  valutare  la  congruita'
dell'offerta; - j) Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio; - k) Nel caso di concorrenti costituiti  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 i requisiti economici  finanziari  e  tecnici  organizzativi
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo  92,  comma
2, del D.P.R.207/2010 qualora associazioni di  tipo  orizzontale,  e,
nella misura di cui all'articolo 92, comma  3.  del  medesimo  D.P.R.
qualora associazioni di tipo verticale; - la contabilita' dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R.  207/2010,  sulla
base dei prezzi unitari di progetto;  agli  importi  degli  stati  di
avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo  conseguente  al  ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che  l'importo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando non  sia  assoggettato  a  ribasso,  con  la  seguente
formula [SAL*(1-LS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS =
importo oneri  di  sicurezza/Importo  complessivo  dei  lavori;  R  =
Ribasso 
  offerto); le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dall'articolo 44 del capitolato  speciale  d'appalto;  -  m)
eventuali subappalti saranno  disciplinati  sensi  vigenti  leggi.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata  pagamento;  -  n)  i  mezzi  di
comunicazione  che  saranno  utilizzati  per   inviare   o   ricevere
informazioni dai concorrenti sono: la posta  e/o  la  PEC;  -  o)  si
applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs  163/2006;  -
p) Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale;
- q) I dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 D.Lgs  196/2003,
esclusivamente ambito presente gara; - r) Responsabile  procedimento:
Ing. Vincenzo Pirro'  -  tel.  0961/84274  -  Direttore  Lavori  Ing.
Floriano Siniscalco; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100  -  Paese:
Italia Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  (trenta)  giorni  dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione  definitiva
il  ricorso,  da  parte  dei  soggetti  legittimati,  potra'   essere
notificato entro 30 (trenta) giorni dal  ricevimento  della  relativa
comunicazione. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA   G.U.R.I.:
05.11.2014 

                               Il RUP 
                        ing. Vincenzo Pirro' 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC14BFE19391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.