REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Punti di  contatto:
Regione Marche - P.F. Edilizia ed Espropriazione,  Via  Palestro  19,
60100 Ancona. Italia Segreteria: tel. 071.8067357,  fax.  0718067440;
Responsabile    del     procedimento:     Massimiliano     Marchesini
tel.071.8067414;  massimiliano.marchesini@regione.marche.it;   P.E.C.
regione.marche.edilizia@emarche.it;        Indirizzo         generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it -  Accesso
elettronico    alle    informazioni    agli     atti     di     gara:
www.regione.marche.it, sezione "bandi regionali".  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  a:  Regione  Marche  -  P.F.
Edilizia ed Espropriazione, Via Palestro 19-60100 Ancona 
  SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto.    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Affidamento del servizio di istituzione e  gestione  di
un fondo regionale di garanzia per  il  sostegno  all'acquisto,  alla
locazione  e  al  miglioramento  dell'efficienza   energetica   degli
immobili residenziali. II.1.2) Tipo di appalto Servizi. Categoria  di
servizi: n. 6b. Luogo di esecuzione e  di  prestazione  dei  servizi:
Regione Marche NUTS ITE3. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti:  il  fondo  presta  garanzie  a   famiglie/ESCO/enti
pubblici operanti nel settore ERP, su  operazioni  di  credito  volte
all'acquisto   e   all'efficientamento   energetico    di    immobili
residenziali, ovvero su  operazioni  creditizie  volte  a  sanare  la
morosita' incolpevole nei contratti locativi. Per ulteriori  dettagli
si veda capitolato speciale appalto, paragrafo 2. II.1.6) Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale  :  66000000-0.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: Euro 40.000,00/anno, pari al 2 per cento/anno  su  dotazione
pubblica  iniziale  del   Fondo   di   Euro   2.000.000,00.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  SI.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi.  La  stazione
appaltante  si  e'  riservata  la  facolta'  di  stipulare  un  nuovo
contratto di ulteriori 60 mesi per ripetizione  di  servizi  analoghi
ricorrendo a procedura negoziata senza previa pubblicazione di  bando
di gara ai sensi dell'art. 57, co. 5, lett. b), D.lgs. 163/2006 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia provvisoria a corredo dell'offerta di  Euro  6.400,00  salvo
eventuali riduzioni secondo quanto previsto nell'art.  75,  comma  7,
del D.Lgs 163/2006.Validita' 180  giorni.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto pari al 10 per cento  dell'importo
contrattuale  (Euro  320.000,00)  con  applicazione  degli  eventuali
aumenti  previsti  dall'art.  113,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
del  Fondo   a   carico   del   bilancio   regionale   ed   eventuale
cofinanziamento da parte  dell'aggiudicatario  pari  ad  almeno  Euro
300.000,00. III.1.4) Altre condizioni particolari: Moltiplicatore del
fondo di garanzia non inferiore a 10; - Il fondo di  garanzia  presta
garanzie di primo grado, a prima richiesta; -  le  garanzie  concesse
vengono imputate alle risorse pubbliche del Fondo nella misura del 60
per cento, la rimanente quota del 40 per cento rimane  a  carico  del
Gestore del Fondo; - Le risorse pubbliche del  Fondo  possono  essere
investite esclusivamente in titoli di stato; obbligazioni di istituti
di  credito  vigilati   aventi   rating   attribuito   da   operatore
specializzato non inferiore al livello "AA"; depositi bancari  presso
istituti  di  credito   aventi   rating   attribuito   da   operatore
specializzato non inferiore al livello  "AA".  III.2)  Condizioni  di
partecipazione: iscrizione all'Albo di cui all'art.  13  del  T.U.B.;
autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'   bancaria   ai   sensi
dell'art. 16 del T.U.B.; iscrizione nell'elenco speciale ex art.  107
del T.U.B. III.2.3) Capacita' tecnica Si veda il disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta (artt.  54
e 55 D.Lgs. n. 163/2006). IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Criteri e ponderazione:  commissione
di  gestione  (Prezzo);  metodologie/modalita'  di  espletamento  del
servizio; modalita' organizzative del  gruppo  di  lavoro;  piano  di
promozione; co-finanziamento privato aggiuntivo (eventuale).  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  12/01/2015   Ora:   13.00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta. 
  V.3) Informazioni complementari:  Il  Codice  identificativo  della
gara   (CIG)   e'   il   seguente:    5829612BFF.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  V.4) Procedure di ricorso: Ricorso al TAR  delle  Marche  entro  60
giorni o, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo  dello  Stato
entro 120 giorni. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Massimiliano Marchesini 

 
T14BFD19827
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