COMUNE DI TEGGIANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Stazione Appaltante: Comune di Teggiano  (SA)  Indirizzo
postale:  Piazza  Municipio  -  84039  -  Teggiano  (SA),   Telefono:
+390975587811/855, Pec: uffllpp.teggiano@asmepec.it; indirizzo  (URL)
della    stazione    appaltante:    http://www.comune.teggiano.sa.it;
indirizzo (URL) Centrale di committenza:  http://www.asmecomm.it;  le
offerte vanno caricate sulla piattaforma telematica: www.asmecomm.it;
sez. "GARE TELEMATICHE". 
  SEZIONE II:  Oggetto  dell'appalto:  Lavori  di  completamento  del
restauro e rifunzionalizzazione dell'ex  Convento  della  SS.  Pieta'
(CUP: D83J14000020006 - CIG: 5902996A64); Tipo  di  appalto:  Appalto
esecutivo del tipo "misto" - Lavori e forniture/allestimenti (art. 14
e 15 Dlgs 163/2006) con prevalenza dei lavori; Luogo di esecuzione  e
breve  descrizione  dell'appalto:  Trattasi  del  completamento   del
restauro di un edificio di interesse storico  architettonico  ubicato
nel Centro storico di  Teggiano.  Si  prevede  il  completamento  del
restauro per una sua rifunzionalizzazione finalizzata alla  creazione
di un  polo  di  eccellenza  per  la  valorizzazione  del  patrimonio
culturale ed etnogastronomico del Vallo di Diano. Sono  compresi  nel
presente appalto, l'allestimento e la dotazione  di  attrezzature  ed
arredi   per    espletare    attivita':    espositive/eventi/museali,
didattico/formative, matematico, informatiche, letterarie, e relativo
alle tradizioni artigianali/artistiche ecc.; Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV):  45454100-5  (principale),  39150000-8;  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI; Ammissibilita' di varianti:  SI;  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: Totale complessivo appalto euro  1.332.577,05  di  cui:
Lavori (comprensivo di oneri non soggetti a ribasso) euro 749.668,30,
Fornitura di arredamenti  /allestimenti  (comprensivo  di  oneri  non
soggetti a ribasso) euro  582.908,75;  costo  della  manodopera  (non
soggetta a  ribasso)  euro  66.495,54;  oneri  della  sicurezza  (non
soggetta  a  ribasso)  euro  44.986,11;  Categoria  prevalente:   OG2
classifica:  II  importo:  euro  419.266,58;  Categorie  scorporabili
parzialmente subappaltabili (max 30%): OS30 classifica I importo euro
285.415,61. 
  SEZIONE III: Condizioni relative all'appalto: cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base d'asta e con le modalita'  specificate
nel  disciplinare  di  gara;  pagamento  di  euro  140,00  a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici;  la  verifica
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. Pertanto,  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul
portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso   riservato-   AVCpass
operatore economico) secondo le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il "PASSOE" da produrre  in  sede  di  partecipazione  alla
gara. Modalita' di pagamento:  anticipazione  10%  (art  26ter  Legge
98/2013)  ove  consentito  dalla  Legge.  Pagamenti  per   stati   di
avanzamento  ogni  20%  dell'importo  contrattuale,  ai   sensi   del
Capitolato speciale d'appalto; corrispettivo interamente a  corpo  ai
sensi degli articoli 53, comma 4,  terzo  periodo,  e  82,  comma  2,
lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6,  del
d.P.R. n. 207 del  2010.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento aggiudicatario  dell'appalto:  tutte  quelle  previste
dall'ordinamento. sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile  ex  art.
37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del  2006  che  societa',  anche
consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del  d.p.r.  n.  207  del
2010. Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari
allo 0.3 per mille,  ai  sensi  del  Capitolato  Speciale  d'appalto.
Termine perentorio improrogabile  di  conclusione  e  rendicontazione
dell'intervento: il termine finale per l'ammissibilita' delle spese a
valere sul POR FESR 2007-2013 e' il 31.12. 2015. Il suddetto  termine
e' da considerarsi essenziale e non e' ulteriormente prorogabile  con
la  conseguenza  che  non  sono  da  considerarsi   ammissibili   e/o
rendicontabili  interventi  che  superino  il  suddetto  termine  del
31.12.2015. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A., o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.,  per  le
categorie e tipologie di lavori e di forniture/allestimenti  previsti
in  progetto;  requisiti  di  ordine  generale  e  assenza  cause  di
esclusione ex art. 38, comma 1, del D.lgs.  n.  163  del  2006,  alle
condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa  norma,  dichiarati
come da disciplinare di gara; accettazione  espressa  delle  clausole
speciali   di   partecipazione    predisposte    dall'Amministrazione
aggiudicatrice; sottoscrizione per  accettazione  del  protocollo  di
legalita': Ai sensi degli artt. 51,  52  e  53  della  LR.  n.  3/07.
Capacita'  tecnica  e  finanziaria:  Per  i  Lavori,  Possesso  delle
Attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A  ed  all'art.  61,
comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010;  attestazione  SOA  nella  categoria
prevalente OG2 in classifica II; oppure in classifica  ridotta  degli
importi delle categorie scorporabili per le  quali  e'  posseduta  la
relativa qualificazione in classifica adeguata; obbligo  altresi'  di
attestazione SOA nella OS30 in classifica I, categoria  scorporabile,
con divieto  di  subappalto  in  misura  superiore  al  30%;  Per  le
Forniture, Capacita' tecniche (art. 42  D.Lgs.  163/2006)  che,  pena
l'esclusione,   deve   essere   fornita   mediante:   elenco    delle
forniture/allestimenti    prestati    negli    ultimi    tre     anni
(2011-2012-2013) con l'indicazione degli importi, delle  date  e  dei
destinatari  pubblici  e/o  privati  degli  stessi,  per  un  importo
complessivo (somma dei tre anni) pari o superiore a  quello  posto  a
base di gara (euro 582.908,75) e vanno comprovate  con  le  modalita'
disposte dall'art. 42, comma 1 lett. a)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. Le forniture/allestimenti prestati devono essere  analoghi  a
quelle previste dal presente appalto.  Le  capacita'  tecniche,  come
sopra richieste, possono essere provate anche mediante  dichiarazione
sottoscritta dal concorrente in conformita' alle disposizioni del DPR
n.  445/2000.  Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993, n. 385. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura: aperta; Criterio di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, elementi  qualitativi  punti
80, elementi quantitativi (prezzo e tempo) punti 20;  Termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte:  15/12/2014  ore  12:00;  Tempi  e
modalita' di apertura delle offerte: Gara telematica  del  16/12/2014
ore 10:00; Luogo: Centrale di Committenza ASMEL Consortile scarl  via
G. Porzio 4 - Centro Direzionale - Isola G1  -  80143,  Napoli;  sono
ammesse due persone per ogni  ditta  o  raggruppamento  partecipante;
Finanziamenti: D.D. n° 202 del 30/07/2014 Fondi  P.O.  Campania  FESR
2007-2013, Obiettivo Operativo 1.9, Iniziative di accelerazione della
spesa di cui alla D.G.R.C. n. 40 del 26/02/2014. 
  SEZIONE VI: Procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Campania sezione di Salerno.  Pubblicazione  (oltre
che sulla GURI): sul B.U.R.  Campania,  sul  profilo  di  committenza
(ovvero albo pretorio): www.comune.teggiano.sa.it, sul sito  internet
del    Ministero    delle    Infrastrutture    e    dei     Trasporti
https://www.serviziocontrattipubblici.it,  sulla  piattaforma   della
centrale di Committenza ASMECOMM, www.asmecomm.it, sui quotidiani uno
nazionale ed uno locale. La  documentazione  progettuale  completa  e
ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di  gara  e
modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso
gratuito,  libero,  diretto   e   completo   all'indirizzo   internet
http://www.asmecomm.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                         geom. Angelo Marino 

 
T14BFF19728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.