STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
             Avviso di gara - Settori speciali - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 
 
Italia-San Donato Milanese: Riparazione e  manutenzione  di  impianti
                          2014/S 216-382909 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA 
  Punti di contatto: Supply Chain - Procurement 
  All'attenzione di: Mario Mura 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037011 
  Posta elettronica: mario.mura@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237037452 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Progettazione e montaggio di impianti elettrici e di strumentazione
relativi a migliorie e modifiche, manutenzione  A.T.;  M.T.  e  B.T.,
gruppi di continuita', valvole PSV e su  impianti  tecnologici  delle
centrali Stogit. 
  Lotto 1 CIG: 5989497149 - Lotto 2 CIG: 5989502568. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Il lavoro sara' suddiviso per
aree geografiche in 2 lotti: 
  - Lotto 1 area geografica Centro/Nord Regioni  Lombardia  e  Emilia
Romagna - CIG 5989497149, 
  - Lotto 2 area geografica Sud Regione Abruzzo - CIG 5989502568. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Progettazione e montaggio di impianti elettrici e di strumentazione
relativi alle migliorie e modifiche, manutenzione A.T.; M.T. e  B.T.,
gruppi di continuita', valvole PSV e su  impianti  tecnologici  delle
centrali Stogit. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della  validita'
del contratto per ulteriori 365 giorni. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione e  montaggio  di  impianti
elettrici e di strumentazione relativi alle  migliorie  e  modifiche,
manutenzione A.T.; M.T. e B.T., gruppi di continuita', valvole PSV  e
su impianti tecnologici delle centrali Stogit 
  1)Breve descrizione: 
  C.I.G. 5989497149 - Lotto 1  area  geografica  Centro/Nord  Regioni
Lombardia e Emilia Romagna. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori  365
giorni indicata al punto II.2.2). 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Progettazione e  montaggio  di  impianti
elettrici e di strumentazione relativi alle  migliorie  e  modifiche,
manutenzione A.T.; M.T. e B.T., gruppi di continuita', valvole PSV  e
su impianti tecnologici delle centrali Stogit 
  1)Breve descrizione: 
  C.I.G 5989502568 - Lotto 2 area geografica Sud Regione Abruzzo. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori  365
giorni indicata al punto II.2.2). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituiti o costituendi, o consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e'  consentita
la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a 3. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al  R.T.I.  o  al  consorzio  ordinario  che,  per  la
capogruppo mandataria abbia la quota di maggioranza superiore  al  40
%. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi
al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3) Dichiarazione rilasciata dal Legale Rappresentante con la  quale
si attesta  l'iscrizione  al  registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) dalla quale risulti
che l'impresa svolge  attivita'  nel  settore  oggetto  del  presente
appalto. Nel caso di candidato straniero  senza  sedi  secondarie  in
Italia e'  richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi
registri professionali dello Stato di residenza; qualora  tale  Stato
non preveda l'obbligo di iscrizione  in  registri  professionali,  e'
richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla  competente
autorita' dello Stato di appartenenza, attestante  l'esercizio  della
professione  di  imprenditore.  I  certificati  e  le   dichiarazioni
dovranno essere accompagnati da  una  traduzione  giurata  in  lingua
italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A., dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  SNAM  reperibile
nel sito internet all'indirizzo: "www.snam.it"  e  di  impegnarsi  ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del  D.Lgs.  163/2006,
tutte le dichiarazioni  devono  essere  rilasciate  da  ogni  singola
impresa. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai  punti  1)  e  4)  devono
essere rilasciate oltre che  dal  consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai  punti  2)  e  3)  devono
essere rilasciate dal consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso
di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni: 
  1. Almeno  un  contratto,  di  tipologia  analoga  all'oggetto  del
presente bando, per un importo non inferiore a 3  000  000  EUR  (tre
milioni) o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale. Non  e'
ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 
  2. Un contratto, avente come tipologia progettazione,  montaggio  e
manutenzione di impianti elettrici per un importo non inferiore a 700
000 EUR (settecentomila) (o valore equivalente in valuta,  al  cambio
ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  3. Un contratto avente come tipologia lavori strumentali,  taratura
valvole PSV, Alta Tensione e gruppi di continuita' per un importo non
inferiore a 300 000  EUR  (trecentomila)  (o  valore  equivalente  in
valuta, al cambio ufficiale). Non e'  ammesso  coprire  il  requisito
richiesto con piu' contratti. 
  Di ogni contratto di cui ai punti 1, 2 e 3  dovra'  essere  fornita
idonea  documentazione  che  indichi  almeno  i  dati   relativi   a:
committente,  caratteristiche   tecniche   del   lavoro,   tempi   di
esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori
impegnati, importi contrattuali. 
  Saranno  altresi'  accettate  dichiarazioni  attestanti   di   aver
eseguito, con un unico contratto i lavori di cui ai punti 1,  2  e  3
ovvero 1 e 2 ovvero 1 e 3; in tal caso deve essere allegato lo schema
di ripartizione degli importi  (suddivisi  per  ciascuna  tipologia).
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di   richiedere   la
produzione del Contratto dal quale dovra' evincersi  la  ripartizione
dichiarata. 
  4. Il fatturato negli anni 2010-2013 per lo svolgimento  di  lavori
analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia
inferiore a 10 000 000 EUR (dieci milioni), o valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale, e che il valore nell'anno  2013  non  sia
inferiore a 3 000 000 EUR (tre  milioni),  o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: 
  a) l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti  di
cui ai punti 1 e 4; i requisiti di cui ai punti 2 e 3  devono  essere
posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti di tutti  punti  (1,  2,  3  e  4)
precedenti devono essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti minimi. 
  1. Con riferimento alle attivita' oggetto del  presente  bando,  il
candidato deve fornire dichiarazione: 
  A. che nell'organigramma societario,  ci  siano  almeno  2  tecnici
patentati per i lavori in presenza di gas fluorurati ad effetto serra
in conformita' al D.P.R. del 27 gennaio 2012, n. 43; 
  B. che nell'organigramma societario, ci siano almeno  6  dipendenti
certificati  PES;  2  dipendenti  certificati  PEI;   10   dipendenti
certificati PAV; 
  C. di possedere le necessarie capacita' e sia in possesso di idonee
abilitazioni a rilasciare certificazioni in  conformita'  alle  leggi
vigenti per tutte le attivita' oggetto del contratto; 
  D. di possedere la necessaria capacita' ed organizzazione  atta  ad
eseguire  presso  le  proprie  officine  riparazioni  che  richiedano
l'emissione di nuove  certificazioni  per  successiva  autorizzazione
all'esercizio; 
  E. di essere dotato di attrezzature per l'esecuzione dei lavori. Le
attrezzature dovranno essere corredate  da  idonee  certificazioni  e
documenti di conformita'; 
  F.   di   possedere   un   organigramma   adeguato    ad    operare
contemporaneamente su tutti i siti oggetto dei  lavori  previste  dal
bando. 
  2. Il candidato deve produrre idonea documentazione comprovante  la
capacita' operativa della propria organizzazione: 
  A. 40 000 ore/anno per la mano d'opera; 
  B. 10 000 ore/anno per i mezzi d'opera; 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: 
  a) l'impresa capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti dei punti 1B, 2A e 2B. 
  I requisiti di cui ai punti 1A, 1C,  1D,  1E  e  1F  devono  essere
posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti di tutti i punti  precedenti  (1A,
1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 2A e 2B)  devono  essere  riferiti  al  Consorzio
stesso. 
  Il candidato deve produrre  idonea  documentazione  comprovante  la
certificazione relativa ai dipendenti richiesta ai punti 1A-1B. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  14.12.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano. 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione delle attivita' in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam rete gas sono in lingua
italiana. 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
SNAM Rete Gas nella aggiudicazione dei lavori; si precisa  sin  d'ora
che i 2 lotti saranno aggiudicati a 2 differenti fornitori. 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.  Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006. 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4). 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere  inserita,  in
formato  elettronico  (.pdf),  nell'apposita  sezione  del  sito  web
"nell'area Collaborazione, alla cartella 3. Documenti Candidato". 
  Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: 
  il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': 
  - https://fornitori.snam.it -> Accesso ai sistemi -> E-Business  ->
Accesso al servizio -> dal menu' a  tendina  "Bandi  UE"  selezionare
"Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 - Autoregistrazione" 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e': 
  - https://fornitori.snam.it -> Accesso ai sistemi -> E-Business  ->
Accesso al servizio -> dal menu' a  tendina  "Bandi  UE"  selezionare
"Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 - n. 5100000199". 
  Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere  trasmessa
esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: 
  Snam Rete Gas SpA - Supply Chain - Via Avezzana 30 - 20139 Milano. 
  C.a. Sig. Mura Mario tel. +39 0237037011. 
  e-mail: mario.mura@snamretegas.it 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  5.11.2014 

In nome e per conto di Stogit S.p.A - Snam Rete Gas  S.p.A  -  Supply
                        chain - Il direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
T14BFM19708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.