ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Servizi Centrali - Procurement, Tecnici ed  Informatici  -  Telefono:
080/5723491.  All'attenzione  di:   Avv.   Maurizio   Cianci.   Posta
elettronica:   segreteria.Procurement@aqp.it   -   Fax   080/5723018.
Indirizzo  internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo   di
committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua.
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori:
L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta - ex art. 220 del D.Lgs. n.
163/2006  -  per  l'affidamento  delle  coperture   assicurative   di
Acquedotto Pugliese S.p.A. e della Societa' controllata ASECO S.p.A..
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di Servizi: n.  6.  Luogo
principale di prestazioni dei  servizi:  Regione  Puglia  e  tutti  i
luoghi ove Acquedotto Pugliese S.p.A. e la Societa' controllata ASECO
S.p.A. svolgono la  propria  attivita'.  Codice  NUTS  ITF4.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto e' finalizzato all'affidamento delle coperture assicurative
di Acquedotto Pugliese S.p.A.  e  della  Societa'  controllata  ASECO
S.p.A. inerenti: 
  - LOTTO I: - CIG n. 6003533029 - Polizza di Responsabilita'  Civile
verso Terzi  (RCT)  e  di  Responsabilita'  Civile  verso  Prestatori
d'Opera (RCO); 
  - LOTTO II: - CIG n. 60035340FC - Polizza di responsabilita' Civile
Inquinamento; 
  - LOTTO III: - CIG n. 60035351CF -  Polizza  di  assicurazione  All
Risks Danni Materiali e Diretti; 
  - LOTTO IV: - CIG n. 6003537375 - Polizza Infortuni Cumulativa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: L'appalto e'  diviso  in  lotti:
Si. Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  Lotti.  II.1.9)
Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'   di   varianti:   Si,
esclusivamente  per  il  Lotto  I.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto)  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
complessivo dell'appalto posto a base  d'asta,  per  l'intera  durata
dello stesso, e' di Euro 11.200.000,00, compreso oneri fiscali.  Tale
importo  complessivo  e'  calcolato,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, con riguardo ad un
appalto della complessiva durata di quarantotto  (48)  mesi  -  ossia
trentasei (36) mesi con opzione per un ulteriore  periodo  di  dodici
(12) mesi -  decorrenti  dalla  data  di  avvio  dell'esecuzione  dei
contratti. In relazione ai singoli lotti il suddetto importo e' cosi'
ripartito: 
  - LOTTO I: Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) e di
Responsabilita'  Civile  verso   Prestatori   d'Opera   (RCO):   Euro
8.800.000,00, di  cui  Euro  6.600.000,00  per  36  mesi;  il  valore
dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto  e'  pari  ad  Euro
2.200.000,00; 
  - LOTTO II: Polizza di responsabilita'  Civile  Inquinamento:  Euro
520.000,00,  di  cui  Euro  390.000,00  per  36   mesi;   il   valore
dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto  e'  pari  ad  Euro
130.000,00; 
  - LOTTO III: Polizza di assicurazione All Risks Danni  Materiali  e
Diretti: Euro 1.320.000,00, di cui Euro 990.000,00 per  36  mesi;  il
valore dell'opzione per ulteriori 12 mesi per tale lotto e'  pari  ad
Euro 330.000,00; 
  - LOTTO IV: Polizza Infortuni Cumulativa: Euro 560.000,00,  di  cui
Euro 420.000,00 per 36 mesi; il valore dell'opzione per ulteriori  12
mesi per tale lotto e' pari ad Euro 140.000,00. 
  L'importo degli oneri della sicurezza  e'  pari  ad  Euro  0,00  in
quanto non vi sono  rischi  di  interferenze.  II.2.2)  Opzioni:  Si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta' di richiedere l'estensione della durata delle polizze per un
periodo  di  ulteriori  12  mesi,  inoltrandone   richiesta   scritta
all'impresa aggiudicataria entro i 30 trenta  giorni  antecedenti  la
scadenza  triennale  delle  stesse.  L'eventuale   estensione   delle
coperture assicurative avverra' alle medesime condizioni contrattuali
ed economiche in vigore alla scadenza. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto riferito  a  ciascun
lotto al quale si  partecipa,  costituita,  a  scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. La garanzia dovra' avere  validita'  almeno  fino  al  180°
giorno  (compreso)  a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte;  b)  per  l'aggiudicatario:   garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Il  presente
appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. Le modalita' di
pagamento  del  premio  avverranno  secondo  quanto  indicato   nella
documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o  di  prestatori  di
servizi  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a   presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006  singoli
o raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  n.  163/2006,  oppure
riuniti in  coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.  1911  del  Codice
Civile, nonche' i consorzi di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  dei   requisiti:   vedasi
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  dei  requisiti:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati:  No.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  Si.
Procedimento   riservato   ad   Imprese   autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto
del presente appalto ex D.Lgs. N. 209 del 2005. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  le  norme  e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Come specificato negli "allegati B - Informazioni sui
lotti" di cui all'avviso inviato  per  la  pubblicazione  all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della U.E. 
  Per il Lotto I: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai
sotto indicati criteri: 
  1)  Offerta  tecnica,  costituita  da  una  proposta   migliorativa
(riduzione) sul valore massimo della franchigia,  stabilito  in  Euro
40.000,00 (max 45 punti) 
  2) Offerta economica: Prezzo  costituito  dall'offerta  del  premio
annuo lordo piu' basso, in diminuzione rispetto  all'importo  a  base
d'asta (max 55 punti); 
  Per i Lotti II, III e IV: Prezzo piu' Basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 16/12/2014 ore 12,00; Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 22/12/2014 ora  12,00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
nelle offerte/domande di partecipazione:  Italiano;  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  offerte);
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23/12/2014  -  ore:
9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi  Centrali  -  Procurement,
Tecnici ed Informatici - Bari, Via S. Cognetti n. 36. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da  fondi  comunitari:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) l'appalto viene indetto in  attuazione
della determinazione a  contrattare  n.  108140  del  06/11/2014;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87  e  88,
d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta purche' valida; in caso di presenza di offerte uguali si
procedera' conformente a quanto previsto all'art. 6 del  Disciplinare
di  gara;  d)  ammesso   l'avvalimento   alle   condizioni   previste
nell'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  e)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  e/o  le  Imprese
riunite in coassicurazione di dichiarare l'impegno a costituirsi,  in
caso  di  aggiudicazione,   nonche'   l'individuazione   dell'impresa
associata, consorziata o delegataria con funzioni di  capogruppo  e/o
capofila e di indicare le parti dei servizi (percentuali di copertura
di rischio)  che  saranno  assunte  da  ciascuna  impresa;  Ai  sensi
dell'art. 275 del d.P.R. n. 207/2010, la mandataria deve possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria;  f)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; g) obbligo per i consorzi stabili di  indicare,
qualora non eseguano i servizi in proprio, i consorziati esecutori  e
per questi ultimi, dichiarazione possesso  requisiti  prescritti  dal
disciplinare di gara; h) obbligo di allegare, per i lotti ai quali si
partecipa, prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di:
Euro 200,00 per il Lotto I; Euro 70,00 per il Lotto II;  Euro  140,00
per il  Lotto  III;  Euro  70,00  per  il  Lotto  IV  (entita'  della
contribuzione stabilita con  deliberazione  AVCP  del  05/03/2014)  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini
previsti al paragrafo  4.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti  pubblici
e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate  sul  sito  della
stessa  Autorita'  per   la   vigilanza,   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    i)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nei Capitolati Tecnici allegati;  l)  supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come novellato dall'art. 4, comma 2, lett. p) della L.
n. 106/2011; m) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  n)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; o)  Responsabile  Unico  del  procedimento:  Dott.  Francesco
Ardito; p) il presente bando di gara unitamente al disciplinare ed ai
Capitolati Tecnici, relativi allegati e documentazione  complementare
sono  scaricabili  con  accesso  gratuito  sia  dal   sito   internet
http//www.aqp.it; q)  tutte  le  informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi della gara, ogni altra  comunicazione  afferente
la  gara,  saranno  tempestivamente  pubblicate   sul   "profilo   di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; s)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; s) con  riferimento  alle  condizioni
minime  di  partecipazione  di  cui  al  disciplinare  di  gara,   il
concorrente che intende partecipare a piu' o  tutti  i  lotti  dovra'
possedere i requisiti di ordine speciale,  afferenti  alla  capacita'
economico - finanziaria  ed  alla  capacita'  tecnica  richiesti  per
ciascun lotto per il quale intende partecipare.  Il  concorrente  che
abbia chiesto di partecipare a piu' lotti nel  caso  non  risulti  in
possesso  dei  relativi  requisiti,  verra'  ammesso  a   partecipare
unicamente al lotto o ai lotti  per  i  quali  possiede  i  requisiti
suddetti; t) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n.221 del  2012,
l'aggiudicatario, entro il termine  di  60  gg.  dall'aggiudicazione,
deve  rimborsare  alla  stazione   appaltante   le   spese   per   le
pubblicazioni di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul  disciplinare
di  gara.  u)  per  l'elaborazione  della   documentazione   inerente
all'appalto in oggetto l'Azienda si e' avvalsa della consulenza della
"G.B.S. General Broker Service S.p.A.". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari -  Piazza  Massari,
70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione:   Responsabile   Unico    del    Procedimento.    VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile Unico del Procedimento.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 11/11/2014. 

 Il direttore servizi centrali - procurement, tecnici ed informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T14BFM19854
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.