COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
Bando di gara per procedura aperta n. 5/2014 -  Lavori  di  POR  FESR
                               Liguria 
 
 
Progetto integrato di riqualificazione del tessuto urbano fronte mare
         di Vado Ligure e del quartiere di Zinola di Savona 
                CIG 600093610C - CUP C57H09000490001 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Savona,  corso  Italia  n.  19  -  17100  Savona  (Italia)   -   URL:
www.comune.savona.it. 
  Settore affari generali servizio contratti  legale  espropri:  Tel.
019/8310365       -       fax        019/8310607        -        Pec:
lavori.pubblici@pec.comune.savona.it              -              Pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. 
  Le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Savona  -  Settore  affari
generali servizio protocollo: Corso  Italia  n.  19  -  17100  Savona
(Italia). 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.5) L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di lavori e
forniture necessari per la riqualificazione del tessuto urbano fronte
mare di Vado Ligure e del quartiere di Zinola  di  Savona  (POR  FESR
Liguria) e comprende: la riqualificazione  di  superfici  orizzontali
calpestabili   (realizzazioni   di   pavimentazioni   in   pietra   e
pavimentazioni ecologiche); la realizzazione  di  nuovo  impianto  di
illuminazione; la realizzazione di nuovo impianto di irrigazione;  la
trasformazione della linea di  confine  passeggiata-spiaggia  in  una
tribuna panoramica; la riqualificazione di parte  degli  spazi  verdi
esistenti; la realizzazione di arredi; la riorganizzazione di spazi a
parcheggio. 
  Luogo di esecuzione Savona. Codice NUTS: ITC32. 
  II.1.6) CPV: 45233000-9. 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  soltanto  in  relazione  alle
migliorie presentate in sede di offerta tecnica. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: euro 1.619.845,32, cosi'
ripartito: 
    A) Importo soggetto a ribasso d'asta euro 1.577.833,56; 
    B) Importo degli oneri della sicurezza  non  soggetto  a  ribasso
d'asta: euro 42.011,76. 
  Il corrispettivo e' dato a corpo. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  Categoria  prevalente:
OG3      per      un      importo      di      euro      1.075.006,49
(unmilionesettantacinquemilasei/49)  al  netto  dell'I.V.A.  pari  al
66,37% - Classifica III. 
  Altre categorie di cui si compone l'opera: OG10 per un  importo  di
euro 280.605,41 (duecentoottantamilaseicentocinque/41)  al  netto  di
I.V.A. pari al 17,32% - Classifica I; OS 24 per un  importo  di  euro
264.233,42   (duecentosenssantaquattromiladuecentotrentatre/42)    al
netto dell'I.V.A. pari al 16,31% - Classifica I. 
  Le lavorazioni di cui sopra sono eseguibili da imprese  qualificata
per singola categoria, ovvero subappaltabili ad impresa  in  possesso
delle relative qualifiche e categorie, ovvero  scorporabili:  essendo
superiori a 150.000,00 euro  ed  a  qualificazione  obbligatoria  non
possono essere eseguite  direttamente  dal  concorrente  che  intende
partecipare singolarmente se non in possesso delle adeguate categorie
e classifiche. Nell'ipotesi in cui  il  concorrente  singolo  intenda
partecipare con la sola  prevalente  dovra'  essere  in  possesso  di
attestato di qualificazione per  importo  tale  da  coprire  l'intero
importo  dei  lavori  (classifica  III-bis)  ed  avra'   obbligo   di
subappalto ad imprese qualificate per classifica  e  categoria  della
lavorazione a qualificazione obbligatoria. 
  Alternativamente il concorrente potra' costituire un RTI  verticale
con imprese mandanti qualificate per importo della categoria di opere
OG 10 e OS 24 - Classifica I. 
  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:   l'appalto   e'
aggiudicato  all'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ed   il
contratto e' stipulato a  corpo,  come  specificato  all'art.  3  del
capitolato. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   240
(duecentoquaranta) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna lavori, meglio specificati  all'art.  11  del
capitolato speciale di appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve  essere  corredata  a  pena  di  esclusione  da   una   cauzione
provvisoria di euro 32.396,91, pari al 2%  dell'importo  dell'appalto
da costituirsi  secondo  le  modalita'  e  condizioni  tassativamente
previste, a pena di esclusione, al paragrafo 5) del  disciplinare  di
gara allegato al presente bando. 
  A pena di esclusione la  cauzione  deve  essere  corredata  da  una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113  del  Codice  dei  contratti,  qualora   l'offerente   risultasse
affidatario. Il concorrente deve allegare alla documentazione per  la
partecipazione alla gara,  a  pena  di  esclusione,  alternativamente
assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di  Savona  di
euro 1.619,85 (milleseicentodiciannove/85) a garanzia  del  pagamento
della sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,  comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006 che opera,  ai  sensi  dell'art.  46,
comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 in tutte  le  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara, oppure apposita appendice  alla  cauzione  provvisoria  di  cui
sopra riportante espressa previsione di copertura di tale sanzione. 
  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.163/2006  e   successive
modifiche ed integrazioni.  Ai  sensi  dell'art.  29  del  Capitolato
speciale  d'appalto  e  dell'art.  129  del  Codice   dei   contratti
l'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza di  assicurazione
conforme allo schema tipo del decreto ministeriale 12 marzo 2004,  n.
123.  Tale  polizza  assicurativa  dovra'  essere  stipulata  con  le
modalita' indicate nell'art. 125 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e con i seguenti massimali:  pari  all'importo
contrattuale  per  rischi  di  esecuzione;  di  euro  500.000,00  per
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  i
lavori sono finanziati in  parte  da  contributo  regionale  POR-FESR
2007-2013 Asse 3 Sviluppo urbano e in parte da bilancio comunale.  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata e le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono concorrere alla gara a) operatori economici  con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34,  comma  1,
del codice; b) operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di
cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ordinari di concorrenti), e-bis) (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  codice,  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del codice; c) operatori economici con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
codice e di  cui  all'art.  62,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche'
del presente disciplinare di gara. 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli  36  e  37  del  codice  nonche'  quelle  dell'art.  92  del
Regolamento. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  ed
m-quater), del codice; 
    b) l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto  legislativo  6  settembre
2011,  n.  159  e  successive  modifiche   ed   integrazioni   oppure
l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,  degli
effetti di una delle misure  stesse  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
    c) sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo  6
settembre 2011, n. 159 e successive modifiche ed integrazioni; 
    d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis,  comma  14,  della  legge  n.  383/2001  come  sostituito  dal
decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con  modificazioni
dalla legge 22 novembre 2002, n. 266.  Per  ulteriori  specificazioni
vedasi disciplinare paragrafo 3. 
  Requisiti: 
    qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche
richieste al precedente punto II.2), rilasciata da Societa' organismo
di attestazione (SOA); 
    possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata
da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema
di qualita' deve risultare dall'attestato  SOA  oppure  da  documento
prodotto in originale o in copia conforme. In caso di  raggruppamento
temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il
requisito deve essere posseduto  da  tutti  gli  operatori  economici
raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo
per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 7; 
    il  concorrente  -  a  pena  di  esclusione  -  deve   effettuare
versamento   della   contribuzione   di   euro   140,00   in   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,  vedasi
disciplinare paragrafo 6; 
    il concorrente deve - a pena di esclusione  -  ed  effettuare  la
presa  visione  della  documentazione  di   gara/progettuale   e   il
sopralluogo; 
    il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo di posta
elettronica certificata al quale  inviare  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, 5 comma, del codice dei contratti, manlevando la S.A. da
qualsiasi responsabilita' in ordine  alla  mancata  conoscenza  delle
comunicazioni cosi' inviate  ed  indicare  il  luogo  in  cui  elegge
domicilio ai soli fini della gara come indicato nel  disciplinare  di
gara. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  della  gara
sara' effettuata con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   ai   sensi   dell'art.   83   del   codice.   L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dagli elementi
sotto  indicati  secondo   i   rispettivi   punteggi   massimi   loro
attribuibili, come dettagliato nel disciplinare di gara: 
    elementi di  valutazione  qualitativa  valore  tecnico  (peso  70
punti): di cui A.1 Pregio tecnico (fino a 60 punti sulla base dei sub
criteri di cui al disciplinare di gara); A.2 Organizzazione  cantiere
(fino a 10  punti).  Saranno  esclusi  dal  prosieguo  della  gara  i
concorrenti che non abbiano raggiunto il punteggio  minimo  di  punti
30; 
    elementi di valutazione quantitativa (peso 30 punti): B.1  Prezzo
offerto (fino a 25 punti); B.2 Tempo di esecuzione offerto (fino a  5
punti). 
  Il punteggio complessivo massimo attribuibile e' di 100  punti.  Il
punteggio minimo complessivo da raggiungere pena l'esclusione  e'  di
35 punti. 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata con il metodo aggregativo compensatore, ai sensi dell'art.
120 e dell'allegato «G» al decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010, come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  La stazione appaltante valutera' la  congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma 2, del codice dei  contratti,  riservandosi
la facolta'  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' come previsto  nel  disciplinare
di gara. 
  Non sono ammesse offerte plurime  condizionate,  alternative  o  in
aumento. 
  IV.3.3) Termine ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  il  capitolato,  nonche'  gli  elaborati  di
progetto, potranno essere  ritirati  presso  il  Settore  qualita'  e
dotazioni urbane del Comune di Savona. L'esecuzione  del  sopralluogo
avviene tassativamente su appuntamento concordato telefonicamente con
l'Ufficio tecnico comunale (geom. Aldo Sassi - tel. 019/8310239; ing.
Giorgio  Franzoni  -  tel.  019/8310240).  I   sopralluoghi   saranno
effettuati con l'ing. Daniele  Voarino  -  Direzione  lavori,  o  con
persona formalmente delegata dal medesimo e si svolgeranno nei giorni
e con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  13  del
giorno 16 dicembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta. 
  L'amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della sede  comunale  corso  Italia,  19,  in
seduta pubblica, il giorno 18 dicembre 2014 dalle ore 8,30  alle  ore
13,30 e proseguira', salva diversa indicazione sul sito,  nelle  date
19 e 22 stesso orario. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  Determinazione  a  contrarre:  Dirigente  del  Settore  qualita'  e
dotazioni urbane n. 835/2014. Responsabile unico del procedimento  ai
sensi dell'art. 10 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e'  l'ing.
Marco Delfino. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003,  i  dati
raccolti sono prescritti  dalle  disposizioni  vigenti  ai  fini  del
procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  verranno  utilizzati
esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla  gara
e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo  di
euro 16,00 (decreto del Presidente della Repubblica n. 642/1972). 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   amministrativo
regionale per la Liguria - 16100 Genova  (Italia).  Presentazione  di
ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. 
    Savona, 11 novembre 2014 

        Il dirigente del settore qualita' e dotazione urbane 
                         ing. Marco Delfino 

 
TC14BFF19566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.