COMUNE DI VILLAPUTZU
Provincia di Cagliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
Bando di gara per il servizio di raccolta differenziata  porta-porta,
trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti  solidi  urbani  ed
         assimilabili, nell'intero territorio di Villaputzu 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto   comune
Villaputzu, via Leonardo da Vinci, snc - 09040 Villaputzu  (Cagliari)
Italia - Tel. 070997013 - Fax  070997075  www.comune.villaputzu.ca.it
ref. ing. Loi Cristian. Presso i punti di contatto, sono  disponibili
ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Le  offerte   vanno   inviate   all'indirizzo   sopra
riportato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice autorita' locale. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Servizio di raccolta differenziata porta-porta,  trasporto,
conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili,
nell'intero territorio di Villaputzu. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi (cat. N16), luogo  di  esecuzione:
comune di Villaputzu. 
  II.1.5) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'espletamento,
sull'intero territorio comunale, dei servizi di raccolta dei  rifiuti
urbani, compresi i rifiuti  assimilati  ai  rifiuti  di  imballaggio,
mediante sistema integrato secco-umido del tipo domiciliare, compresa
la raccolta differenziata dei materiali  a  valorizzazione  specifica
presso utenze domestiche e specifiche e servizi similari, trasporto e
conferimento        ad        impianti         autorizzati         di
recupero/trattamento/smaltimento, comprensivo dell'onere di recupero,
trattamento,  smaltimento.  Le  specifiche  prestazioni  oggetto   di
appalto sono dettagliatamente  indicate,  per  ciascuno  dei  servizi
sopra elencati, nel capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.6) CPV 90511100-90512000-90513000. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 807.418,59 oltre all'I.V.A.
di legge per un anno di durata del servizio compresi gli oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso che ammontano a  €  10.000,00  e  il
costo della mano d'opera non soggetto  a  ribasso  che  ammonta  a  €
520.418,59, rinnovabile di anno in anno per  ulteriori  tre  anni  ad
insindacabile   giudizio    dell'amministrazione    appaltante,    in
applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lettera   b)   del   decreto
legislativo  n.  163/2006.  In   tal   caso   l'importo   complessivo
dell'appalto sara' di € 3.229.674,36 oltre I.V.A. di legge. 
  II.2.2) Opzioni: il contratto potra' essere rinnovato  di  anno  in
anno   per   ulteriori   tre   anni   ad    insindacabile    giudizio
dell'amministrazione appaltante, in applicazione dell'art. 57,  comma
5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.2) Informazioni sui rinnovi: numero di rinnovi possibile 3. 
  II.3) Durata dell'appalto 12 mesi salvo eventuale rinnovo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  cauzione  provvisoria  di
€ 8.074,19, pari a 1% dell'importo a base d'asta per  un  anno  di  €
807.418,59  cauzione  definitiva:  l'impresa  aggiudicataria   dovra'
presentare una cauzione definitiva calcolata  nelle  forme  di  legge
sull'importo globale di aggiudicazione. 
  III.1.2) Finanziamento a carico del bilancio comunale  e  pagamenti
come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di  cui
all'art. 34  e  seguenti,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  singoli  o  riuniti   o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  medesimo  decreto.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui all'art. 25 della legge regionale n. 5/2007, che non  si  trovino
nelle situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: vedi disciplinare di  gara  e  capitolato
speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. per la categoria oggetto  del
servizio; iscrizione all'Albo nazionale dei  gestori  ambientali,  di
cui al decreto legislativo  n.  152/2006  -  decreto  ministeriale  3
giugno 2014, n. 120 - o ad Albo analogo di  Stato  CE,  in  corso  di
validita', per le seguenti categorie e classi adeguate: categoria  1,
classe f) o superiore, categoria 4f) e 5f) o superiori. Per altro  si
fa rimando al disciplinare di gara e alla normativa vigente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria.   Occorre:   aver
conseguito, nel triennio 2011-2012-2013,  un  fatturato  globale  non
inferiore a € 1.614.837,18 IVA esclusa,  ed  un  fatturato  specifico
globale nell'espletamento di servizi di  raccolta  differenziata  col
sistema porta-porta, trasporto  e  smaltimento  R.S.U.  nello  stesso
triennio, non inferiore a €  807.418,59  IVA  esclusa.  Nel  caso  di
A.T.I. il requisito deve  essere  posseduto  dalla  capogruppo  nella
misura minima del 40%,  e  la  restante  percentuale  cumulativamente
dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Alla A.T.I. sono
assimilati i consorzi ex art. 2602 del codice civile. Per i  consorzi
stabili, di cooperative e di imprese  artigiane,  il  requisito  deve
essere riferito al consorzio. Idonee referenze  bancarie,  rilasciate
da almeno due istituti di credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  occorre:  aver  effettuato  servizi  di
raccolta differenziata dei  R.S.U.,  in  modo  differenziato  con  il
metodo «porta-porta»  per  almeno  24  mesi  in  enti  locali  aventi
popolazione pari o superiore a 4.500 abitanti, di importo almeno pari
a € 500.000,00 IVA  esclusa,  per  un  anno  nell'arco  del  triennio
2011-2012-2013, riferito ad una sola annualita'. Essere  in  possesso
della certificazione di qualita' UNI ISOEN9001.  Essere  in  possesso
delle attrezzature, mezzi ed equipaggiamento  tecnico  richiesto  per
l'espletamento del servizio dagli elaborati progettuali. Per altro si
fa rimando al disciplinare di gara. 
  III.3) condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Occorre essere iscritti  all'Albo  nazionale  dei  gestori
ambientali, di cui al  decreto  legislativo  n.  152/2006  -  decreto
ministeriale 3 giugno 2014, n. 120 - o ad Albo analogo di  Stato  CE,
in corso di validita', per le seguenti categorie e  classi  adeguate:
categoria 1, classe f) o superiore, categoria 4f) e 5f) o superiori. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 23 dicembre
2014,  ora:  12:00.  Documenti  a  pagamento  € 50,00.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: versamento  sul  conto  corrente  postale  n.
16185092, intestato al comune di Villaputzu - servizio di  tesoreria,
riportante  la  seguente  causale:  copia  documenti  di   gara   CIG
59751902C6. La  ricevuta  o  la  copia  della  stessa  dovra'  essere
presentata al momento del  ritiro  della  documentazione  che  dovra'
avvenire entro e non oltre il termine sopraindicato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 29 dicembre 2014, ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: centottanta giorni (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Apertura delle offerte 8 gennaio 2015, ore:  08:30.  Comune
di  Villaputzu,  via  Leonardo  da  Vinci  snc.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte  legali  rappresentanti  ovvero
soggetti formalmente delegati. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari:  e'  vietato  il  subappalto.  Il
Codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e':  59751902C6.  La  durata
dell'appalto di 12 mesi indicata al  punto  II.3)  e'  da  intendersi
quella minima. In caso di eventuale rinnovo alle condizioni riportate
al punto II.2.1), la durata massima  potra'  essere  di  4  anni.  La
partecipazione alla gara e' subordinata:  1)  alla  presentazione  di
copia del verbale di avvenuto sopralluogo finalizzato ad accertare la
consistenza dei luoghi e le  caratteristiche  dei  territori  ove  il
servizio va espletato, e da effettuarsi entro e non  oltre  il  sesto
giorno precedente la scadenza della gara (ovvero il 23 dicembre  2014
ore 12:00). Si fa presente che  il  mancato  sopralluogo  costituisce
motivo di esclusione dalla gara. All'atto  del  sopralluogo,  ciascun
concorrente dovra': presentarsi preventivamente c/o l'ufficio tecnico
del comune di  Villaputzu  per  il  ritiro  del  modello  di  verbale
predisposto dall'ente, effettuare il sopralluogo e  sottoscrivere  il
verbale di cui sopra in presenza di un tecnico dell'ente, a  conferma
dell'effettuato sopralluogo. Il sopralluogo dovra'  essere  eseguito:
a) per quanto attiene le imprese singole: dal titolare, dai direttori
tecnici o da procuratori speciali muniti di delega notarile;  b)  per
quanto attiene le societa': dai rappresentanti legali, dai  direttori
tecnici, o da procuratori speciali muniti di delega notarile; c)  per
quanto  attiene  le  associazioni  temporanee  o  i   consorzi:   dai
rappresentanti legali, dai direttori tecnici dell'impresa  mandataria
o capogruppo. In alternativa potra' essere  eseguito  da  procuratori
speciali dell'impresa mandataria muniti di  delega  notarile;  2)  al
pagamento, entro la data  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte, del contributo  all'Autorita'  di  vigilanza  dei  contratti
pubblici ai sensi della delibera dell'Autorita' del 15 febbraio  2010
dell'importo di € 140,00, quale contributo a  favore  dell'autorita',
secondo le modalita' previste nella delibera medesima. La casuale del
versamento oltre al codice fiscale del partecipante, dovra' riportare
il seguente codice CIG 59751902C6). La  mancata  presentazione  della
predetta  ricevuta  o  il  versamento  irregolare,  sara'  motivo  di
esclusione. La documentazione di gara,  che  potra'  essere  ritirata
secondo  quanto  specificato  al  punto  IV.3.3,  e'  costituita  dal
presente bando e dai relativi modelli,  necessari  alla  formulazione
della domanda  di  partecipazione,  dal  disciplinare  di  gara,  dal
capitolato speciale  d'appalto  e  dalla  relazione  tecnica,  e  dai
relativi allegati. Il comune di Villaputzu si riserva la facolta'  di
procedere, in corso di gara,  alle  verifiche  di  cui  all'art.  48,
decreto legislativo n. 163/2006, ferme, in ogni  caso,  le  verifiche
sull'aggiudicatario e sul secondo in graduatoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
denominazione  e  indirizzo   ufficiale:   tribunale   amministrativo
regionale della Sardegna, via Sassari n. 17 - 09124 Cagliari (Italia)
tel. 070679751 www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione  del  ricorso  ai  sensi  dell'art.  120  del
decreto legislativo  n.  104/2010,  gli  atti  della  procedura  sono
impugnabili, mediante ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale
per la Sardegna, entro trenta giorni decorrenti dalla ricezione della
comunicazione  dell'atto  di  interesse   ovvero   dalla   conoscenza
dell'atto. Il termine per la notificazione del ricorso  e'  aumentato
di trenta giorni, se le parti o alcune di  esse  risiedono  in  altro
Stato d'Europa, o di novanta  giorni  se  risiedono  fuori  d'Europa,
secondo quanto prescritto dall'art. 41  del  decreto  legislativo  n.
104/2010. 
  VI.5) Spedizione alla GUUE 31 ottobre 2014. 

                              Il R.U.P. 
                          ing. Loi Cristian 

 
TC14BFF19696
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