AZIENDA USL UMBRIA 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 17-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Azienda USL Umbria 1, sede legale  via  G.  Guerra,  21  I-06127
Perugia; 
  Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.gov.it 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via  R.  Gallenga  2  I-06127
Perugia,    tel.     075/5412203,     fax     075/5412205,     e-mail
sergio.dolciami@uslumbria1.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Salute. 
  I.4): Si. 
  Sezione II. Oggetto dell'appalto: II.1.1)  procedura  ristretta  in
unione di acquisto tra le Aziende USL  Umbria  1  (capofila)  ed  USL
Umbria 2, per  affidamento  servizio  di  ristorazione  e  trasporto,
suddiviso in 3 lotti. 
  II.1.2) Servizi: Categoria  17.  Luogo  principale  di  esecuzione:
strutture  ospedaliere  e  residenziali  ubicate  nel  territorio  di
rispettiva competenza, indicate nelle informazioni sui lotti. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) procedura ristretta in unione di acquisto  tra  le  Aziende
USL Umbria 1 (capofila) ed USL Umbria 2, per affidamento servizio  di
ristorazione e trasporto; i centri di cottura per la preparazione dei
pasti saranno messi a disposizione dalle rispettive Aziende USL. 
  II.1.6) CPV 55300000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9): No. 
  II.2.1) Importo annuo posto  a  base  di  gara  € 3.832.000,00  Iva
esclusa,  calcolato  sulla  base  dei  costi  unitari  per  le  varie
tipologie di pasti in gara soggetti a  ribasso.  Importo  complessivo
stimato dell'appalto € 30.656.000,00 Iva esclusa. 
  II.2.2) si. Per tutti i lotti: opzione  di  rinnovo  per  mesi  12.
Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza  del  relativo  contratto.
Opzione in caso  di  necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di
ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5,  lett.  b)  del  D.
Lgs. n.163/2006 e sim,  per  i  seguenti  importi  stimati:  lotto  1
€ 622.500,00 Iva esclusa; lotto 2 € 875.000,00 Iva esclusa; lotto 3 €
418.500,00 Iva esclusa. 
  II.2.3) Si. 
  II.3) mesi 72. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: da presentare  in  sede  di
offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come
da documentazione di gara. 
  III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e sim e dal d.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  o
consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche  in  forma
individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  in  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  In   caso   di
partecipazione di  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.
d)-e)-f)  ed  f-bis)  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  sim  i  requisiti
economico-finanziari richiesti nel  presente  bando  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%;  la  restante
percentuale dovra' essere posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti
ciascuna nella misura minima del 10% di quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento.  La  mandataria  in  ogni  caso  dovra'  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4) No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del d.P.R. n.  445/2000  e
sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione
e  per  le  dichiarazioni  a  corredo  dell'offerta,  che  sono  resi
disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante  che
la ditta concorrente: 1) non si  trova  in  alcuna  delle  condizioni
espressamente previste come causa di esclusione dalla  partecipazione
a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c.1 del
D. Lgs. n. 163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel  registro  della  CCIAA
(art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim), indicando il numero  e  sede
di  iscrizione  CCIAA,  il  nominativo  delle  persone   delegate   a
rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico,
per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazioni   in
originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non  possa  presentare
la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare  i  motivi
nelle dichiarazioni  sostitutive.  Dovra'  inoltre  presentare  copia
conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato,  corredato  dalla
relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL  si  riserva
di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se
risulta  soddisfatto  il   requisito   di   capacita'   economica   e
finanziaria. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Elenco   dei   principali   servizi
effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data  del  presente
bando, con indicazione del relativo importo,  durata  e  destinatario
pubblico   e/o   privato.   In   caso   di    ricorso    all'istituto
dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto
dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Principali servizi effettuati negli  ultimi  tre
anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo  almeno
pari a: 
    Lotto 1: € 11.205.000,00 Iva esclusa; 
    Lotto 2: € 15.750.000,00 Iva esclusa; 
    Lotto 3: € 7.533.000,00 Iva esclusa. 
  I fatturati di cui sopra vengono richiesti in considerazione  della
particolare tipologia di utenti cui i servizi sono destinati, nonche'
in considerazione del numero  e  della  dislocazione  sul  territorio
delle strutture. 
  III.3.1): NO. 
  III.3.2) Si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) No. 
  IV.3.2) No. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte 18/12/2014 ore 13,00. 
  IV.3.6): Italiana. 
  Sezione VI: Altre Informazioni: 
  VI.1) No. 
  VI.2) No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai
sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006  e  sim  e'  il  dirigente
dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, Dr.ssa  Antonella  Lipparelli.  Ai
sensi dell'art. 1, comma 17, della  legge  n.  190/2012,  il  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita' costituisce causa di esclusione  dalla  gara.  E'
consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente  e  del
limite del 30 %  dell'importo  complessivo  del  servizio,  ai  sensi
dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006. La  ditta  dovra'  indicare  in
fase di presentazione dell'offerta quali parti del  servizio  intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si
riserva  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione   anche   in
presenza, per singolo lotto, di una unica offerta valida, fatto salvo
l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi'  la
facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso
e la conseguente procedura di affidamento, qualora  intervengano  per
il presente  servizio  aggiudicazioni  da  parte  della  centrale  di
committenza regionale di riferimento  o  attivazione  di  convenzioni
Consip  (legge  n.  94/2012  e  legge  n.  135/2012),   per   servizi
sovrapponibili. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  merito  al
presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax  al  n.
+39  0755412205,  perentoriamente  entro  le  ore  13,00  del  giorno
5/12/2014.  Le  risposte  saranno  fornite  a   mezzo   pec   o   fax
all'indirizzo pec o numero  di  fax  indicato  dalla  ditta;  saranno
inoltre  pubblicate  sul  profilo   del   committente   all'indirizzo
www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal
fine sara' cura degli operatori economici interessati  alla  presente
gara, visionare periodicamente il sito  per  verificarne  l'eventuale
pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato  alle
ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di  invito.
I fac simili  per  l'istanza  di  partecipazione  (all.  A),  per  le
dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita'
(all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it  /  per
le imprese / bandi di  gara  per  servizi  o,  in  alternativa,  sono
disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini  della
presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la  data
di spedizione delle stesse, ma la data  di  ricezione  presso  questa
Azienda USL; pertanto le istanze pervenute  oltre  il  termine  sopra
indicato non saranno ammesse  alla  procedura.  Il  plico  contenente
l'istanza  e  le  dichiarazioni  sostitutive  dovra'   essere,   pena
l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi  di  chiusura
dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in  modo
da garantire la segretezza  e  recare  all'esterno  la  denominazione
sociale  dell'impresa  che  presenta  l'istanza,  nonche'   l'oggetto
dell'istanza stessa. VI.4)  TAR  Umbria,  Via  Baglioni,  3  -  06100
Perugia. 
  VI.5)  Data  invio  alla  GUCE  3/11/2014.   Indirizzi   dell'altra
amministrazione aggiudicatrice a nome della  quale  l'amministrazione
aggiudicatrice acquista: Azienda USL Umbria 2, Viale Donato Bramante,
37 - 05100 Terni. 
  Informazioni sui lotti: 
    Lotto 1: Servizio di ristorazione e trasporto  per  le  strutture
ospedaliere dell'area nord di questa  Azienda  USL.  CIG  5991990A90.
Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e  trasporto,
secondo la tipologia del legame fresco-caldo,  per  i  degenti  delle
strutture ospedaliere ad oggi afferenti al territorio dell'area  nord
di questa Azienda USL, di seguito indicate: 
      ospedale di Citta' di Castello, con sede centro di cottura; 
      ospedale di Gubbio/Gualdo Tadino ubicato in Loc.  Branca  (Pg),
con sede centro di cottura; 
      ospedale di Umbertide. CPV 55300000.  Quantitativo  o  entita':
Importo annuo a base di gara € 1.245.000,00 Iva esclusa,  sulla  base
dei costi unitari per le varie tipologie di pasti in gara soggetti  a
ribasso;  oneri  per  la  sicurezza  per  l'eliminazione  dei  rischi
interferenziali  pari  a  zero.   Importo   complessivo   stimato   €
9.960.000,00 Iva esclusa. Per il lotto 1 il servizio avra' inizio  in
data 1/11/2016, in quanto la scadenza del contratto in essere per  il
servizio in oggetto e' prevista in data 31/10/2016. 
    Lotto 2: Servizio di ristorazione e trasporto  per  le  strutture
ospedaliere e residenziali dell'area sud di questa Azienda  USL.  CIG
599200896B. Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e
trasporto, secondo la tipologia del legame refrigerato, per i degenti
delle strutture ospedaliere ad oggi afferenti al territorio dell'area
sud di questa Azienda USL di: 
      Assisi, con sede centro di cottura; 
      Castiglione del Lago, punto di rigenerazione pasti; 
      Citta'  della  Pieve,  compreso  osp.   comunita',   punto   di
rigenerazione pasti; 
      Pantalla di Todi, compresa rsa, punto di rigenerazione pasti; 
      Centro Ortopedico Riabilitazione Intensiva di Passignano  s/T.,
punto di rigenerazione pasti; 
      nonche' per gli ospiti delle seguenti strutture,  con  relativi
punti  di  rigenerazione  pasti:  RP  A.  Seppili  Perugia;  RSA   S.
Margherita  Perugia;  Centro  Residenziale  Hospice  Perugia;  Centro
D.C.A. Todi; Servizio D.A.I. Citta' della Pieve, RSA  Marsciano.  CPV
55300000. Quantitativo  o  entita'  Importo  annuo  a  base  di  gara
€ 1.750.000,00 Iva esclusa, sulla base dei costi unitari per le varie
tipologie di pasti in gara soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza
per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari  a  zero.  Importo
complessivo stimato € 14.000.000,00 Iva esclusa. 
    Lotto  3:  Servizio  di  ristorazione  e  trasporto  per   alcune
strutture ospedaliere e residenziali dell'Azienda USL Umbria  2.  CIG
5992026846. Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e
trasporto, secondo la  tipologia  del  legame  fresco  caldo,  per  i
degenti delle attuali strutture ospedaliere dell'Azienda USL Umbria 2
di Spoleto, con punto di  cottura;  Cascia,  con  punto  di  cottura,
Norcia; nonche' per gli ospiti delle seguenti strutture: RSA S. Paolo
Spoleto,  ubicata  all'interno  dell'ospedale  di   Spoleto;   Centro
Residenziale Hospice Spoleto. CPV 55300000.  Quantitativo  o  entita'
Importo annuo a base di gara € 837.000,00 Iva esclusa, sulla base dei
costi unitari per le varie tipologie di pasti  in  gara,  soggetti  a
ribasso;  oneri  per  la  sicurezza  per  l'eliminazione  dei  rischi
interferenziali  pari  a  €  1.000,00  +  Iva  per  l'intera   durata
contrattuale, non soggetti a ribasso. Importo complessivo  stimato  €
6.696.000,00 Iva esclusa. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TC14BFK19507
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