CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
                     Procedura aperta n. 98/2014 
 
 
Affidamento del servizio di assistenza in sezione,  collaborazione  e
          pulizia presso nidi e scuole d'infanzia comunali. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  dott.  Stefano  Gambula   -   Telefono:   +39
011/4423095 - Fax: +39 011/4422609 
  Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: Citta' di Torino - Area servizi  educativi
- Servizio acquisto beni e servizi - ufficio acquisti 
  Indirizzo postale: via Bazzi,  4  Citta':  Torino  Codice  postale:
10123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione  del  dott.  Stefano  Cagnasso  -
Telefono: +39 011/4427504 Fax: +39 011/4426066 
  Posta elettronica: stefano.cagnasso@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 98/2014 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 24 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di
assistenza in sezione, collaborazione e pulizia presso nidi e  scuole
d'infanzia comunali. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: vedi allegato B. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 90.91.93.00-5 
  II.1.8) Divisione in lotti si'  In  caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  euro
13.837.790,40, cosi' suddivisi: 
  Lotto 1: euro 1.102.684,80; Lotto 2: euro  2.096.908,80;  Lotto  3:
euro  786.340,80;  Lotto  4:  euro  1.491.336,00;   Lotto   5:   euro
1.599.796,80; Lotto 6: euro 2.801.904,00; Lotto 7: euro 1.934.217,60;
Lotto 8: euro 2.024.601,60 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo: dal 01/01/2015 al 31/07/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio limitato ad i seguenti importi (I.V.A. compresa): 
  Lotto 1: 518.466,66; Lotto  2:  985.936,60;  Lotto  3:  369.726,22;
Lotto 4: 701.204,90; Lotto  5:  752.201,62;  Lotto  6:  1.317.415,28,
Lotto 7: 909.441,52; Lotto 8: 951.938,78. 
  Pagamento: art. 11 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto si 
  Nel rispetto del Regolamento Comunale n. 307, l'aggiudicatario  del
servizio sara'  tenuto  ad  eseguire  le  prestazioni  impiegando  le
persone svantaggiate nella misura indicata in capitolato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale, art.
4: 
  Criteri Ponderazione 
  1. progetto di inserimento  lavorativo  Fino  a  34  punti  (per  i
sub-criteri vedi art. 4 capitolato) 
  2. progetto di gestione Fino a 20 punti  (per  i  sub-criteri  vedi
art. 4 capitolato) 
  3. ulteriori migliorie Fino a 6 punti 
  4. offerta economica Fino a 40 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 98/2014 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data 09/01/2015 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no 
  Il capitolato  e'  in  visione  presso  Area  servizi  educativi  -
servizio acquisto beni e servizi - ufficio acquisti in via Bazzi 4  a
Torino - tel. +39 011/442.7504 Fax: +39 011/442.6066.  Lo  stesso  e'
consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 13/01/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/01/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' 1 - Torino (in una sala del  Civico
Palazzo) 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 20 novembre 2014. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 13 gennaio 2015  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.  163/2006  verra'  richiesto  alle
ditte   di   comprovare,   entro   10    giorni    dalla    richiesta
dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari rispettivamente ad euro: Lotto 1: euro 1.103,00;  Lotto  2:
euro 2.097,00; Lotto 3: euro 786,00; Lotto 4: euro 1.491,00; Lotto 5:
euro 1.600,00; Lotto 6: euro 2.802,00; Lotto 7: euro 1.934,00;  Lotto
8: euro 2.025,00. Alla predetta sanzione non si applica la  riduzione
di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta  di  versamento  del
contributo  a  favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute   sul   sito
Internet: www.avcp.it) con i seguenti importi: Lotti 1, 2, 4,  5,  6,
7, 8: euro 140,00; Lotto 3: euro 70,00. 
  Nel caso in cui l'aggiudicazione non avvenisse in tempo  utile  per
consentire l'inizio  del  servizio  dal  mese  di  gennaio  2015,  la
decorrenza iniziale del rapporto  contrattuale  sara'  differita  del
tempo   necessario   al   perfezionamento   dell'affidamento,   senza
posticipare tuttavia la scadenza finale del rapporto, con conseguente
riduzione della durata e del valore complessivi del servizio. 
  La cauzione provvisoria dovra'  contenere  impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per ulteriori novanta giorni, nel caso in  cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Civica Amministrazione. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    
  Lotto n. 01 - CODICE C.I.G. 5938396766 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.102.684,80. 
    
  Lotto n. 02 - CODICE C.I.G. 5938405ED1 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 2.096.908,80. 
    
  Lotto n. 03 - CODICE C.I.G: 59384167E7 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 786.340,80. 
    
  Lotto n. 04 - CODICE C.I.G: 5938424E7F 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.491.336,00 
    
  Lotto n. 05 - CODICE C.I.G: 593843251C 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.599.796,80. 
    
  Lotto n. 06 - CODICE C.I.G: 593843793B 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 2.801.904,00. 
    
  Lotto n. 07 - CODICE C.I.G: 5938442D5A 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.934.217,60. 
    
  Lotto n. 08 - CODICE C.I.G: 593845259D 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato e relativi allegati 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 2.024.601,60 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX14BFF998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.