CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E - 00198 - Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
Bando di gara per la fornitura di  tomografi  a  risonanza  magnetica
(RM), dispositivi accessori e dei servizi connessi e opzionali per le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 1353 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione  di:  Dott.   Guido   Gastaldon   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Aperta. La presente procedura e' interamente  gestita  con  sistemi
telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  "L'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura  di  tomografi  a  risonanza  magnetica  (RM),  dispositivi
accessori e  dei  servizi  connessi  e  opzionali  per  le  Pubbliche
Amministrazioni". 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Forniture: Acquisto Gara per la fornitura di
tomografi a risonanza magnetica (RM),  dispositivi  accessori  e  dei
servizi connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -  ID:
1353 - CPV principale: 33113000-5  Lotto  1:  Tomografi  a  risonanza
magnetica (RM) 1,5 Tesla "standard bore" 
  CPV principale: 33113000-5 - CIG  6008403302  Quantitativo  massimo
pari a 10 RM 1,5 Tesla "standard bore" 
  Base d'asta  pari  a  Euro  8.410.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. Lotto 2: Tomografi a risonanza magnetica (RM) 1,5 Tesla "big
bore" CPV principale: 33113000-5 - CIG 600841199A 
  Quantitativo massimo pari a 13 RM 1,5 Tesla "big bore" Base  d'asta
pari a Euro 15.020.000,00 IVA esclusa soggetta a  ribasso.  Lotto  3:
Tomografi a risonanza magnetica (RM) basso/medio campo "settoriali" 
  CPV principale: 33113000-5 - CIG  600842010A  Quantitativo  massimo
pari a 15 RM basso/medio campo "settoriali" Base d'asta pari  a  Euro
5.250.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso.  Lotto  4:  Tomografi  a
risonanza magnetica (RM) medio campo  "total  body"  CPV  principale:
33113000-5 - CIG 60084276CF 
  Quantitativo massimo pari a 5 RM  medio  campo  "total  body"  Base
d'asta pari a Euro 2.600.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione, con riferimento a ciascun lotto, avra'  una  durata
di sei mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori sei  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 11/02/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate)  Data  11/02/2015
Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non  ammissione  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui  al  precedente
punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 12/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 - Euro 168.200,00; 
  Lotto 2 - Euro 300.400,00; 
  Lotto 3 - Euro 105.000,00; 
  Lotto 4 - Euro 52.000,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 
  Polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  90/2014,   come
convertito dalla Legge 11/8/2014 n.114, la mancanza,  l'incompletezza
e ogni altra irregolarita' essenziale che  riguardi  gli  elementi  e
tutte le dichiarazioni di  cui  all'art.  38  comma  2,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa,  della  sanzione  pecuniaria  pari  a:  Lotto  1  -  Euro
21.000,00; Lotto 2 -Euro 37.500,00; Lotto 3 - Euro 13.000,00; Lotto 4
- Euro 6.500,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38
comma 2 bis. Piu' in particolare,  in  tal  caso,  la  Consip  S.p.A.
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel  termine  assegnato  la  Consip  S.p.A.   procedera'   alla   sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  ove  la  dichiarazione
afferisca ad uno o piu' Lotti, si applichera' unicamente la  sanzione
prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  forniture  di  tomografi  a  risonanza
magnetica (RM) non inferiore a: 
  Lotto 1: € 4.500.000,00; 
  Lotto 2: € 8.200.000,00; 
  Lotto 3: € 3.000.000,00; 
  Lotto 4: € 1.500.000,00. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base
all'Offerta tecnica (massimo n° 50  punti)  e  all'Offerta  economica
(massimo  n°50  punti).  Ulteriori  dettagli  sull'attribuzione   dei
punteggi sono contenuti nel  Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara data 19/11/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.