CITTA' DI VERCELLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 1-12-2014)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Vercelli 
  Indirizzo postale: Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli - Italia 
  Punti di contatto: Settore Lavori  Pubblici  e  Manutenzione.  Tel.
0161-596433;    mail     settorellpp.seg@comune.vercelli.it;     Fax:
0161-596427 - PEC protocollo@cert.comune.vercelli.it  -  Responsabile
del Procedimento: Ing. Giorgio Luparia tel. 0161-596433 
  Indirizzo internet e profilo committente: www.comune.vercelli.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a:  Comune  di  Vercelli
"Ufficio Protocollo Generale"- Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'  amministrazione
aggiudicatrice:  Interventi  di  risanamento  conservativo  di   tipo
strutturale Lotto D - Scuola primaria "Rosa Stampa"  e  dell'infanzia
"Mandelli" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: 
  Appalto di esecuzione lavori - Luogo di esecuzione: Via  Cappellina
in Vercelli 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  lavori
edili  e  strutturali  (realizzazione   di   rinforzi   di   elementi
strutturali in conglomerato cementizio armato  mediante  applicazione
di materiali fibrocompositi e  realizzazione  di  nuovi  elementi  in
c.c.a.) finalizzati al risanamento conservativo di  tipo  strutturale
di edificio scolastico;  e'  compresa  la  sostituzione  di  tutti  i
serramenti esterni 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino 
  II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  importo  complessivo  dell'appalto  a  base  di   gara(IVA
esclusa):  Euro  730.000,00  di  cui  Euro  14.973,20  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 270 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  trattandosi  di  procedura
ristretta,   ai   fini   della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione non e' richiesta la presentazione di cauzione 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Finanziamento: Euro 210.000,00 con finanziamento statale; la  parte
residua mediante accensione di mutuo passivo con la Cassa DD.PP; 
  Pagamenti:  si  rinvia  al  Capitolato   Speciale   d'Appalto.   Il
corrispettivo viene determinato a misura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e degli artt.  93,  94,  95  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  il  Comune  si  riserva  di  sospendere,
modificare o annullare  la  procedura  relativa  al  presente  avviso
pubblico e di non dar seguito alla successiva gara per  l'affidamento
dei lavori senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163  -  iscrizione  C.C.I.A.A.  -  possesso
attestato SOA - Cat. OG1 class. II e OS21 class. I 
  III.2.2) Capacita' tecnico-economica e finanziaria: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  attestazione SOA adeguata alle categorie richieste dal bando. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  i requisiti previsti dal DPR 207/2010, in base alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata 
  Considerato che per l'intervento in discorso e' stato assegnato  un
contributo, come previsto dall'art. 18, comma 8-quater,  del  decreto
legge n. 69/2013, si procedera' ai sensi del decreto  del  Presidente
del Consiglio dei ministri del 22/1/2014, derogando, nel rispetto dei
principi generali dell'ordinamento giuridico, all'art. 70  del  d.Lgs
163/2006 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/06  in  base  ai
criteri che saranno indicati nella lettera di invito 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 09/12/2014 - Ore 12:00 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.4) Modalita' di individuazione dei concorrenti 
  Tutte le operazioni effettuate al fine di  verificare,  sulla  base
della documentazione amministrativa prodotta da ciascun soggetto,  la
conformita'  con  quanto   richiesto   nel   presente   avviso   sono
verbalizzate ai sensi dell'articolo 78 del decreto legislativo n. 163
del 2006; sono altresi' verbalizzate  le  motivazioni  relative  alle
esclusioni. Si provvede a verificare: 
  a) la correttezza formale e il confezionamento  dei  plichi  e,  in
caso  di  violazione  delle  disposizioni  di  gara,  se  ne  dispone
l'esclusione; 
  b) l'adeguatezza della documentazione presentata, in  relazione  ai
requisiti necessari alla partecipazione e ad ogni  altro  adempimento
richiesto dal presente bando. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE 
  I plichi contenenti l'istanza e la  documentazione  successivamente
richiesta, pena l'esclusione,  devono  pervenire,  entro  il  termine
prescritto ed  all'indirizzo  dell'Ufficio  Protocollo  di  cui  alla
sezione I.1 con una delle seguenti modalita': 
  1) a mezzo raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A.; 
  2) mediante agenzia di recapito autorizzata; 
  3) con consegna a mano,  durante  le  consuete  ore  d'ufficio,  al
Protocollo Generale della stazione appaltante. 
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  dei
mittenti. 
  I plichi devono, pena l'esclusione: 
  1)  recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del  mittente  e
all'indirizzo dello stesso (e, in caso di imprese riunite,  di  tutte
le  imprese  associate  con  evidenziata  l'impresa  Capogruppo),  le
indicazioni relative all'oggetto della istanza, al giorno di scadenza
della medesima nonche' la partita I.V.A. del/i "concorrente/i"; 
  non si dara' corso all'apertura  di  plichi  pervenuti  senza  tali
diciture. 
  2) essere sigillati sui lembi di chiusura; 
  3) contenere al loro interno: 
  3.1) istanza di partecipazione redatta secondo il modello  allegato
o sua fedele  riproduzione,  se  del  caso  integrato  con  ulteriori
elementi eventualmente richiesti dal bando; 
  3.2) copia della visura camerale del soggetto richiedente; 
  3.3) copia dell'attestazione SOA 
  b) tutte le dichiarazioni richieste: 
  b.1) sono rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del  D.P.R.  n.  445
del 2000, in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante; 
  b.2)  devono  essere  corredate  dalla  copia  fotostatica  di   un
documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; 
  b.3) devono essere corredate dell'indirizzo PEC  e  del  numero  di
telefax del "concorrente", dove la Stazione appaltante  puo'  inviare
richieste e comunicazioni; 
  b.4) devono essere sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma
di  partecipazione,  singoli,  raggruppati,  consorziati,   ancorche'
appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto  di
propria competenza; 
  c) alla documentazione dei concorrenti non residenti in  Italia  si
applicano gli articoli 38 comma 5, 45  comma  6,  e  47  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
  d) le comunicazioni  della  stazione  appaltante  ai  candidati  si
intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno
dei recapiti indicati ai sensi della precedente lettera b.3) 
  e)   All'intervento   sono   associati:   CIG:   53214886D0    CUP:
E66E11000470003 
  f) per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione  eseguira'
le verifiche dei requisiti di partecipazione, come sara' indicato nel
disciplinare di gara; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  h) e' facolta' della Stazione appaltante procedere in via d'urgenza
alla consegna dei lavori, anche nelle more della stipulazione formale
del contratto 
  i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  163/2006,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso le determinazioni ritenute lesive dei propri interessi,  il
concorrente potra' presentare ricorso al TAR Piemonte nei termini  di
legge 
  Allegato 1 
  Spett .......... 
  Edifici scolastici - Interventi di risanamento conservativo di tipo
strutturale - Lotto D - Scuola primaria "Rosa Stampa" e dell'infanzia
"Mandelli" 
  Richiesta di partecipazione a procedura ristretta 
  Il sottoscritto ... 
  nato a ................................. (....) il .......... 
  residente  a..............................(....)  in  via.....   n.
...... 
  in qualita' di ............................................ 
  della ditta .................................. 
  con sede legale in ............................ 
  partita iva ................cod. fiscale ............ 
  CHIEDE 
  di essere invitato/a alla procedura ristretta per i lavori  di  cui
all'oggetto. 
  A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28  Dicembre
2000  n.  445,  consapevole  delle  sanzioni  penali,  nel  caso   di
dichiarazioni non veritiere, di formazione o  uso  di  atti  falsi  ,
richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, 
  DICHIARA 
  - di essere in possesso di attestazione rilasciata da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita'  che  attesta  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, indicate nel bando relativo ai lavori in oggetto. 
  - che l'indirizzo PEC al quale inviare la lettera di invito  e'  il
seguente: ................ 
  - che altri recapiti della ditta sono: 
  Indirizzo ............................... 
  tel.............................., 
  email ........................... 
  fax: ............................. 
  - che la ditta che si rappresenta non si trova nelle situazioni che
costituiscono causa ostativa alla partecipazione  alle  procedure  di
gara e alla stipula di contratti  con  le  pubbliche  amministrazioni
secondo quanto previsto all'art.38 del D.L.gs.163/06 e s.m.i.; 
  Il sottoscritto allega: copia fotostatica di proprio  documento  di
riconoscimento in corso di validita', copia della visura  camerale  e
di attestazione SOA . 
  (luogo, data) ..................... 
  Firma del Rappresentante la ditta 
  ............................ 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giorgio Luparia 

 
T14BFF20874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.