SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 1-12-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74852650; Posta  elettronica:
portalefornitori@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal;        Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati;  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per la progettazione esecutiva  e  la  realizzazione
dei lavori di manutenzione straordinaria per opere  civili,  stradale
ed impiantistiche degli Aeroporti di Milano Linate e Milano  Malpensa
(C.I.G. n. 5932994D85 - CUP H17B14000340005) II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Lavori;  Progettazione  ed
esecuzione; luogo principale di esecuzione dei lavori:  Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa; codice  NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di  un  accordo
quadro II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore Durata dell'accordo  quadro  Durata  in
mesi: 48 II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto  ha  per  oggetto   la   progettazione   esecutiva   e   la
realizzazione  dei  lavori  di   manutenzione   straordinaria   delle
infrastrutture  civili,  stradali  ed   impiantistiche   presso   gli
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (appalto integrato ex art. 53 ,
comma 2 lett. b) D.Lgs. 163/06) II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 45210000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o
entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Base
d'asta  (IVA  esclusa):  Euro  39.999.999,02,  cosi'  articolata:  a)
importo esecuzione lavori: Euro  37.999.999,02  (soggetto  a  ribasso
d'asta);  b)  importo  progettazione  esecutiva:  Euro   1.114.000,00
(soggetto a ribasso d'asta); c) importo attivita' di progettazione  a
vacazione: Euro 86.000,00 (soggetto a  ribasso  d'asta);  d)  importo
costi della sicurezza dovuti ad interferenze:  Euro  800.000,00  (non
soggetto a ribasso) Categoria prevalente: OG1,  classifica  VII.  Non
sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta,  ne'  sono
ammesse offerte per una parte dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
procedura in oggetto. Lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento:
categorie  d'importo  singolarmente  superiore  al  10%  dell'importo
complessivo dell'appalto, ovvero superiore a Euro 150.000,00:  OG  1,
Euro  17.720.196,50  (classifica  VII);   OS30,   Euro   5.850.308,45
(classifica V); OS28, Euro 4.506.022,40  (classifica  V);  OG3,  Euro
3.799.999,63 (classifica IVbis) OG10, Euro  2.396.452,39  (classifica
IV)  OS19,  Euro   1.633.239,15   (classifica   IIIbis)   OS3,   Euro
1.193.977,00 (classifica III) OS23, Euro 659.318,00 (classifica  III)
OS1, Euro 240.485,50 (classifica  I)  Lavorazioni  per  le  quali  e'
espressamente richiesta la  qualificazione:  OG1,  OS30,  OS28,  OG3,
OG10, OS3. Le lavorazioni di cui alle  categorie:  OG1  e  OS30  sono
subappaltabili nel limite  del  30%  Relativamente  alle  lavorazioni
riconducibili alla categoria  OS30,  rientranti  fra  quelle  di  cui
all'art. 37, c. 11,  D.Lgs.  163/06,  di  importo  superiore  al  15%
dell'importo dei lavori, il concorrente, stante il limite della  loro
subappaltabilita' massima del 30%, dovra' essere comunque in possesso
della qualificazione minima in OS30  pari  al  70%  dell'importo  dei
lavori in detta categoria (ossia:  Euro  4.095.215,91).  Il  suddetto
importo impone, pertanto, l'iscrizione in classifica IVbis, fermo  il
vincolo di riconduzione del 30% alla categoria prevalente. OS28, OG3,
OG10 e OS3 sono, a scelta del contraente privo di  qualificazione  in
dette categorie, scorporabili, oppure subappaltabili, o affidabili  a
cottimo, nel rispetto della disciplina di  cui  all'art.  118  D.Lgs.
163/06.  In  tal  caso  il  concorrente  dovra'  possedere   adeguata
qualificazione nella categoria prevalente. OS19, OS23 e OS1 sono,  in
alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto
di qualificazione, purche' lo stesso  sia  in  possesso  di  adeguata
qualificazione    nella    categoria    prevalente;     scorporabili,
subappaltabili, o affidabili a cottimo nel rispetto della  disciplina
di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. E' consentita la partecipazione di
concorrenti che, in luogo delle categorie OS3, OS28 e OS30, siano  in
possesso di categoria OG11 classifica VI. Anche in tal caso,  poiche'
le lavorazioni rientrano fra quelle di cui all'art. 37, c. 11, D.Lgs.
163/06, di importo superiore  al  15%  dell'importo  dei  lavori,  il
concorrente, stante il limite della  loro  subappaltabilita'  massima
del 30%, dovra' essere  comunque  in  possesso  della  qualificazione
minima in OG11 pari al 70% dell'importo dei lavori in detta categoria
(ossia: Euro  8.085215,50).  Il  suddetto  importo  impone,  pertanto
l'iscrizione in classifica VI, fermo il vincolo di  riconduzione  del
30%  alla  categoria  prevalente.  II.2.2)   Opzioni:   No.   II.2.3)
Informazione sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia  della
serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione  del  contratto,
pari a Euro 800.000,00, con validita' non inferiore a 180 giorni  dal
termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo
per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della  cauzione  provvisoria
potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche  per  estendere
la  validita'  della   fideiussione   al   periodo   ricompreso   tra
l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto.  La  cauzione
potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento  mediante
bonifico bancario o in titoli del debito  pubblico  presso  la  Banca
Popolare     di     Milano,     Agenzia     51,     20090,      IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b)  da  fideiussione
bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  e
seguenti del  D.Lgs.385/93  e  s.m.i.  a  cio'  autorizzati,  firmata
digitalmente, e redatta conformemente allo  Schema  tipo,  e  annessa
Scheda Tecnica, approvato con Decreto del  Ministro  delle  attivita'
produttive  n.  123  del   12.03.2004.   -   dichiarazione,   firmata
digitalmente, di un istituto bancario, ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione, ovvero di un  intermediario  finanziario,  cosi'  come
individuato  alla  lettera  b)  del  precedente  alinea,   contenente
l'impegno a rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in  favore
dell'Ente Aggiudicatore pari al 10% dell'importo  di  aggiudicazione,
redatta conformemente allo schema  tipo  e  annessa  Scheda  Tecnica,
approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n.  123
del 12.03.04 Le imprese certificate  per  sistema  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono  presentare  cauzione
provvisoria e definitiva in misura ridotta del  50%,  usufruendo  del
beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma  7  del  D.Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso  di  riunione  di
imprese si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  a  disposizione  dei
concorrenti. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo  e'
stabilito a misura ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche'  concorrenti
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47  D.Lgs.  163/06.  I  concorrenti  che  non  possiedano  i
requisiti  progettuali  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2.b)  e
III.2.3.b) devono avvalersi, ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06, dei
soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e),  f),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/06 in  possesso  di  tali  requisiti  o,  in  alternativa,
riunirli nell'ambito del  RTI/consorzio  ordinario/Rete  di  imprese.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale; Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  III.2.2.a)  per  la  parte   lavori:   III.2.2.a1)   aver
realizzato, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data
di pubblicazione dell'avviso di gara, una  cifra  d'affari,  ottenuta
con  lavori  svolti  mediante  attivita'  diretta  e  indiretta,  non
inferiore a Euro 96.999.997,55; III.2.2.a2)  con  riferimento  a  uno
degli esercizi  2011/2012/2013,  possesso,  desumibile  dal  bilancio
civilistico approvato e depositato, del seguente  indicatore:  Attivo
corrente (a) / Passivo Corrente (b)  maggiore/uguale  a  1,  dove  si
definiscono: (a) Attivo corrente:  si  compone  delle  voci  comprese
nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla  categoria  "Attivo"  cosi'
come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  Di  tali  voci  si
considerano solo le componenti esigibili entro i 12  mesi  successivi
la chiusura del bilancio; (b) Passivo corrente: si compone delle voci
comprese  nelle  lettere  (D)  ed  (E)  appartenenti  alla  categoria
"Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  Di
tali voci si considerano solo le componenti in scadenza  entro  i  12
mesi  successivi  la  chiusura  del  bilancio.  Ovvero,  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario/rete di imprese  (costituiti/costituendi),
relativamente alle mandanti, in alternativa al requisito  di  cui  al
precedente punto III.2.2.a2); III.2.2.a3) con riferimento a uno degli
esercizi   2011/2012/2013,   possesso,   desumibile   dal    bilancio
civilistico  approvato  e  depositato,   del   seguente   indicatore:
Indebitamento  finanziario  netto  (a)  /   Patrimonio   netto   (b):
maggiore/uguale a 0 e minore/uguale a  2  dove  si  definiscono:  (a)
Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla differenza tra le voci
comprese nelle lettere  (D  1,2,3,4,5)  appartenenti  alla  categoria
"Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile e  le
voci comprese  nella  lettera  (C  IV)  appartenenti  alla  categoria
"Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  (b)
Patrimonio netto si compone delle voci  comprese  nella  lettera  (A)
appartenenti  alla   categoria   "Passivo"   cosi'   come   riportata
dall'articolo   2424   codice   civile.   III.2.2.b)'per   la   parte
progettazione: aver realizzato, nei migliori cinque anni del decennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  dell'avviso  di  gara,   un
fatturato globale in servizi di progettazione non  inferiore  a  Euro
2.228.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)  per  quanto
attiene   all'attivita'   di   esecuzione   dei   lavori:   possedere
l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o  di
costruzione e progettazione, rilasciata da societa'  di  attestazione
(SOA) ai sensi della vigente normativa regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il  possesso  della  qualificazione
nelle categorie di opere generali e specializzate e  per  classifiche
adeguate ai lavori da appaltare; b) per quanto attiene  all'attivita'
di progettazione dei seguenti lavori (le categorie dei lavori oggetto
di progettazione esecutiva sono state individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nel D.M. 143/2013; fra parentesi si riporta  la
corrispondenza con le  classi  di  cui  al  DM  143/1949):  -  lavori
appartenenti alla categoria E.06 (ex Ic) Euro. 423.181,82;  -  lavori
appartenenti alla categoria IB.08 (ex IVc) Euro.  224.545,45;  lavori
appartenenti alla categoria  IA.02  (ex  IIIb)  Euro.  129.545,44;  -
lavori appartenenti alla categoria V.02  (ex  VIa)  Euro.  86.363,63;
b.1) b.1)  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  servizi  di
progettazione  relativi  a  lavori  appartenenti  ad   ognuna   delle
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori per ogni categoria non inferiore a una volta il corrispondente
importo indicato dei lavori da progettare,  vale  a  dire:  -  lavori
appartenenti alla categoria E.06 (ex Ic) Euro. 423.181,82;  -  lavori
appartenenti alla categoria IB.08 (ex IVc) Euro. 224.545,45; - lavori
appartenenti alla categoria  IA.02  (ex  IIIb)  Euro.  129.545,44;  -
lavori appartenenti alla categoria V.02  (ex  VIa)  Euro.  86.363,63;
b.2)  aver  espletato,  negli  ultimi  10  anni,   due   servizi   di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori  per  ogni  categoria  non   inferiore   a   0,40   volte   il
corrispondente importo indicato dei  lavori  da  progettare,  vale  a
dire: -  lavori  appartenenti  alla  categoria  E.06  (ex  Ic)  Euro.
169.272,73 - lavori appartenenti alla categoria IB.08 (ex IVc)  Euro.
89.818,18 - lavori appartenenti alla categoria IA.02 (ex IIIb)  Euro.
51.818,18 - lavori appartenenti alla categoria V.02  (ex  VIa)  Euro.
34.545,45 b.3) aver utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio
antecedente la data di pubblicazione dell'avviso di gara,  un  numero
medio annuo di personale tecnico pari a 18 unita', stimandosi in 9 le
unita' necessarie per lo svolgimento degli incarichi di progettazione
di cui all'avviso di gara;  c)  solo  per  i  raggruppamenti  di  cui
all'art. 90 comma  1  lett.  g)  D.Lgs.  163/06  la  presenza  di  un
professionista abilitato da meno di cinque anni  all'esercizio  della
professione III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative  a  una  particolare  professione:  No
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Prezzo  piu'  basso
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  Documenti
a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 26.01.2015 Ora:  20:00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 27.01.2015 Ora 10:00; Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per ogni concorrente (o per ogni societa' componente  il  R.T.I./Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
a) il giorno 27.01.2015 alle  ore  10.00  all'apertura  delle  "Buste
chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di  Qualifica  e
l'"Offerta  Economica"  e  successiva  apertura   della   "Busta   di
Qualifica";  b)  nella  successiva  data  che  verra'  comunicata  ai
concorrenti con un  preavviso  di  tre  giorni  lavorativi,  apertura
dell'"Offerta economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione oltre agli articoli espressamente  richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita  in  modalita'  telematica  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; 
  c) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione",
si precisa che la data indicata va intesa come scadenza,  a  pena  di
esclusione dalla gara, per  la  presentazione  delle  offerte;  d)  a
modifica di quanto indicato al paragrafo  II.3,  si  segnala  che  il
termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e'  la
data di approvazione da parte dell'Ente  Aggiudicatore  del  progetto
esecutivo del primo intervento. Tuttavia, qualora il primo intervento
venisse realizzato in base al solo progetto definitivo o al  progetto
esecutivo predisposto dall'Ente Aggiudicatore, la durata contrattuale
sara' computata a decorrere dalla data di consegna del primo  lavoro;
e) relativamente all'indicazione di cui al punto  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio si precisa che  per  quanto
attiene  al  nome  e  alle  qualifiche  professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si rimanda ai documenti di
gara; f) relativamente alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai
sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che la prestazione
principale e' quella riconducibile all'esecuzione  dei  lavori  della
categoria prevalente, mentre le prestazioni  secondarie  sono  quelle
riconducibili ai lavori di cui alle  categorie  scorporabili  e  alla
progettazione   esecutiva;   g)   per   il    raggiungimento    della
qualificazione i concorrenti, in possesso  di  attestazioni  SOA  per
prestazioni di esecuzione e progettazione,  possono  cumulare  uno  o
piu' dei requisiti progettuali maturati attraverso il  proprio  staff
di progettazione con quelli del Progettista di cui si avvalgono o con
cui si associano; h)  in  caso  di  ricorso  al  subappalto,  per  la
qualificazione nelle categorie a iscrizione obbligatoria  (subappalto
che, in tal caso, dovra' essere dichiarato a pena  di  esclusone)  il
concorrente  sara'  tenuto  a  indicare,   nella   dichiarazione   di
subappalto,  anche  il  nominativo  del  Subappaltatore,  nonche'  ad
allegare la documentazione a comprova della sussistenza  (certificato
SOA), in capo a  quest'ultimo,  delle  qualificazioni  richieste  per
l'esecuzione  delle  lavorazioni  oggetto  di  subappalto.   i)   con
riferimento alla partecipazione  di  concorrenti  in  possesso  della
qualificazione in categoria OG11, l'iscrizione in  classifica  VI  e'
richiesta laddove tutte le tre categorie  OS3,  OS28  e  OS30,  siano
ricondotte alla OG11. Diversamente, laddove  il  concorrente  sia  in
possesso  di  qualificazione  in   una   delle   suddette   categorie
specialistiche, la classifica di iscrizione  in  OG11  dovra'  essere
idonea a coprire il valore delle lavorazioni  specialistiche  di  cui
non si possiede la qualificazione; j) l'Ente Aggiudicatore si riserva
di valutare le offerte  che  dovessero  apparire  economicamente  non
congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della  facolta'
riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206  D.Lgs.163/06,  si
precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di  cui  all'art.
86, c.1 D.Lgs. 163/06; k) trova applicazione  la  disciplina  di  cui
agli artt. 49 e 233,  c.  5  D.Lgs.  163/2006.  E'  rimessa  all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili  all'avvalimento.   A   tal   fine,   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effettiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori. Sul punto, ferma la produzione documentale
prescritta dal citato art. 49, c. 2, relativamente ai  requisiti  non
frazionabili di cui al paragrafo III.2.2.a2)  e  III.2.2.a3,  laddove
l'avvalso sia: 1) la  holding,  verra'  preso  in  considerazione  il
bilancio consolidato approvato e depositato relativo a uno degli anni
2011/2012/2013 unitamente a dichiarazione con la quale  l'avvalso  si
impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere  a
disposizione del concorrente le risorse che si renderanno  necessarie
per l'esecuzione del contratto; 2)  societa'  esecutrice  di  lavori,
verra'  preso  in  considerazione  l'Attivo  corrente  e  il  Passivo
corrente nonche' l'Indebitamento finanziario netto  e  il  Patrimonio
netto desumibili dal suo bilancio civilistico approvato e  depositato
di uno degli anni 2011/2012/2013, unitamente a dichiarazione  con  la
quale  l'avvalso  si  impegna,  verso  l'avvalente  e  verso   l'Ente
aggiudicatore, a mettere a disposizione del  concorrente  le  risorse
che si renderanno necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca
o intermediario finanziario abilitato  ex  art  106  TUB,  lo  stesso
dovra',  quanto  al  requisito  di  cui  al   paragrafo   III.2.2.a2,
dichiarare all'avvalente  e  all'Ente  Aggiudicatore,  di  mettere  a
disposizione del concorrente  un  attivo  immediatamente  liquidabile
(denaro e/o titoli di Stato a  deposito)  per  tutta  la  durata  del
contratto, che consenta al concorrente,  ad  adiuvandum  del  proprio
bilancio, di dimostrare il possesso del  prescritto  indice,  ovvero,
quanto al requisito di cui al paragrafo  III.2.2.a3,  rilasciare  una
lettera di patronage che riporti l'espresso impegno di  salvaguardare
la  solvibilita'  del  concorrente  al   puntuale   pagamento   delle
obbligazioni debitorie che matureranno in correlazione all'esecuzione
del contratto d'appalto, corrispondendo  al  concorrente  medesimo  i
mezzi economici per adempiere a quanto sopra; l) trovano applicazione
gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si  rimanda  in
particolare,  ma  non  limitatamente,   per   quanto   attiene   alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo,  o  quale   consorzio
ordinario di concorrenti o quale rete di imprese. Si evidenzia che e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se  non  ancora  costituiti.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre;  m)
relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013 unitamente a quanto indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei
documenti di gara; n) in caso di raggruppamenti  temporanei/consorzio
ordinario/imprese retiste, per la dimostrazione dei requisiti di  cui
ai punti: III.2.2.a1) e III.2.3.a) si precisa che gli  stessi  devono
essere ripartiti tra le imprese secondo quanto previsto dall'art. 92,
c. 2 del D.P.R. 207/10  [in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed  e)
D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo orizzontale] e dall'art. 92, c.
3  [in  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   imprese/consorzio
ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete
di  imprese  di  tipo  verticale];  il  requisito  di  cui  al   par.
III.2.2.a2) dovra' essere posseduto necessariamente dalla mandataria.
Con riferimento alle mandanti, le stesse  potranno,  alternativamente
possedere,  il  requisito  di  cui  al  par.  III.2.2.a2)  ovvero  il
requisito di cui al paragrafo III.2.2.a3. I requisiti di cui ai punti
III.2.2.b) e III.2.3.b1) dalla mandataria  nella  misura  minima  del
40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta  cumulativamente
dalle mandanti, fermo restando che la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura superiore a ciascuna mandante.  Relativamente  al
requisito  di  cui  al  punto  III.2.3.b.1)  si  evidenzia   che   la
percentuale del 40% e' da ricondursi  alla  somma  dei  valori  degli
importi  globali  delle  opere  appartenenti  alle  varie   categorie
indicate cui gli incarichi di progettazione ineriscono.  La  suddetta
percentuale  non  dovra'  necessariamente  essere  dimostrata   dalla
capogruppo con riferimento a ciascuna categoria. La riunione nel  suo
complesso  dovra',  comunque,  possedere,  relativamente  a  ciascuna
categoria, il requisito nell'importo globale minimo indicato al punto
III.2.3.b.1) per ciascuna categoria; i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3.b.2), poiche' non frazionabili, dovranno essere posseduti dal
raggruppamento/consorzio ordinario/rete di imprese nel suo complesso,
non essendo richiesto alla capogruppo di possederli per ognuna  delle
categorie indicate; il requisito di cui al punto III.2.3.b.3)  dovra'
essere posseduto dalla capogruppo in misura minima di n. 7  unita'  e
le mandanti,  cumulativamente,  dovranno  coprire  il  residuo  fermo
restando che la capogruppo dovra' possedere il  requisito  in  misura
prevalente; il requisito di cui al  punto  III.2.3.c)  dovra'  essere
posseduto in conformita' a  quanto  previsto  all'art.  253.5  D.P.R.
207/10. In ogni caso i  requisiti  posseduti  dalle  imprese  riunite
dovranno essere almeno pari a quelli  richiesti  globalmente;  o)  si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; p) l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs.  163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto in  presenza  di  una  sola
offerta valida cosi' come  si  riserva  di  non  aggiudicare  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio pubblico off-line. q)  L'Ente  Aggiudicatore,  in  caso  di
fallimento dell'Appaltatore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina  di
cui all'art. 140 del  D.  Lgs.  163/06.  In  caso  di  RTI,  trovera'
applicazione in primis l'art. 37, c. 18 e 19, D.Lgs.  163/06;  r)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  s)
l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento   concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; t) il
subappalto e il cottimo sono ammessi secondo  la  disciplina  di  cui
all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. Con riferimento  alla  progettazione
si richiamano i limiti  al  subappalto  posti  all'art.  91.3  D.Lgs.
163/06.  L'Ente  Aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i
pagamenti al subappaltatore o al cottimista, fatta eccezione  per  le
lavorazioni nelle categorie OS30 ovvero  OG11,  per  le  quali  trova
applicazione la disciplina di cui all'art. 37 c.11 D.Lgs 163/06. Sono
altresi' fatte salve le facolta' previste dall'art. 118, c.  3  e  c.
3-bis  del  D.Lgs.  163/06.  E'  fatto  obbligo  all'Appaltatore   di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; u)  in  capo
al  Legale  Rappresentante  dell'operatore  economico  aggiudicatario
della gara,  verra'  accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di
contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza
provvista, di assegni bancari e  postali,  per  effetto  di  sanzione
amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2,  lett.  c)  della
L.386/90; v) ai soli  fini  del  subappalto  si  indica  la  seguente
categoria: OS18A, 148.150,00 EUR (classifica I); w) e'  richiesta,  a
pena   d'esclusione   in   considerazione   della   specificita'    e
particolarita' dei luoghi interessati  dall'appalto,  l'effettuazione
di  specifici  sopralluoghi,  cosi'   come   meglio   precisato   nel
Disciplinare di gara; x) all'aggiudicatario, al fine  della  verifica
dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica  alla  stipula  del
contratto, verra' richiesto di: (i) produrre, al fine della  verifica
di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a)
e  b),  D.Lgs.  81/08,  anch'essa  pregiudiziale  alla  stipula   del
contratto: - documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII D.Lgs.
81/08; - dichiarazione attestante il proprio  organico  medio  annuo,
distinto per qualifica, corredata dagli  estremi  delle  denunce  dei
lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili  nonche'
indicante il  contratto  collettivo  stipulato  dalle  organizzazioni
sindacali  comparativamente  piu'   rappresentative,   applicate   ai
lavoratori  dipendenti;  (ii)  dare  evidenza,  con  riferimento   al
personale incaricato della gestione  delle  emergenze  incendio,  del
possesso delle attestazioni comprovanti  di  aver  ricevuto  adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98  (16  ore);
Qualora trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete  di
imprese: il certificato di cui al punto  (i)  dovra'  necessariamente
essere prodotto dalla capogruppo, nonche' dagli altri  componenti  la
compagine associativa; la documentazione di cui al punto (ii)  dovra'
essere prodotta indifferentemente  dalla  capogruppo  o  dagli  altri
componenti la compagine associativa.  y)  in  applicazione  del  D.M.
12.12.10 la  partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (Paesi
cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; z) ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  si  informa  che  l'Ente
Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la  protezione  e
tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs.  30.6.2003,  n.  196.  I
dati  personali,  di  cui  verra'   a   conoscenza,   necessari   per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla  normativa
in materia di privacy; aa) ai sensi dell'artt. 34  c.  35  del  D.Lgs
179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare  all'Ente  Aggiudicatore,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute
per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso
e dell'esito di gara, che si stimano in 4 000 EUR (IVA esclusa);  ab)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse;  ac)  in  attuazione  dell'art.  241  D.Lgs.
163/06  si  segnala  che  il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria; ad) si segnala che  il  Codice  Identificativo  della
Gara  (C.I.G.)  attribuito  alla  procedura   in   oggetto   a   cura
dell'A.N.A.C (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture)  e'  il   nr.   5932994D85;   ae)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06,  cosi'  come  modificato  dall'art.  39  del   D.L.   90/2014
convertito  dalla  L.  114/14,  la  misura  dell'eventuale   sanzione
pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; af)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  ALLA
G.U.U.E.: 21.11.2014 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM20803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.