VERSILIA AMBIENTE S.R.L.
Sede: Vietta dei Comparini n. 186 - 55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/38601 - Fax 0584/3860244
http://www.versiliaambiente.it - e-mail: versiliaambiente@pec.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 1-12-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di ritiro e recupero
per la produzione di energia del rifiuto CER 19 12 10 prodotto  dalla
selezione meccanica di rifiuti solidi urbani indifferenziati (CER  20
                       03 01) - CIG 6016742491 
 

  SEZIONE I: Stazione appaltante 
  I. 1) Denominazione, indirizzo e punti di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Versilia  Ambiente  S.R.L.  (Ver.A.  S.r.L.),  Vietta  dei
Comaprini,  186,  55049  Viareggio   (LU),   Codice   Fiscale/Partita
Iva/Numero iscrizione Registro Imprese 02286460460,  tel.  058438601;
fax:  05843860244,  Pec:  versiliaambiente@pec.it;   Sito   internet:
http://www.versiliaambiente.it - Punti di contatto: Direzione Tecnica
telefono 0584/430684; Ufficio Gare telefono: 0584/3860296 - Indirizzo
Internet (URL) e  profilo  del  committente:  www.versiliaambiente.it
(link "Bandi di gara/avvisi - Servizi- Gare in  corso")  -  Indirizzo
presso  il  quale  chiedere  ulteriori  informazioni,   ottenere   la
documentazione e inviare le domande di partecipazione e le offerte: i
punti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico.  I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II. 1) Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio ritiro e  recupero  per
la produzione di  energia  del  rifiuto  CER  191210  prodotto  dalla
selezione meccanica di rifiuti  solidi  urbani  indifferenziati  (CER
200301). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Servizi - Categoria 16. Luogo principale  di  esecuzione:  Comune  di
Massarosa - Codice NUTS  ITE  12.  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto  pubblico.  II.  1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   La
procedura aperta ha ad oggetto il servizio di ritiro  e  trattamento,
presso idoneo impianto di recupero, del  CSS  -  combustibile  solido
secondario -, prodotto presso l'impianto di Trattamento  Meccanico  e
Biologico (TMB) di Pioppogatto. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune  per
gli appalti): 90513300. II.  1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione AAP: NO. II. 1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.  1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.  2)  Quantitativo  O  Entita'
Dell'appalto.  II.  2.  Quantitativo  o  entita'  totale.  II.   2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base  di  gara
e' pari ad Euro 8.872.500,00 oltre IVA  comprensivo  degli  oneri  da
rischi interferenza quantificati in Euro  42.250,00  non  soggetti  a
ribasso. L'importo a base d'asta al netto degli  oneri  sicurezza  da
rischio interferenze e' pari a Euro  8.830.250,00  oltre  IVA.  II.3)
Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Periodo:   Durata
commisurata all'esecuzione delle prestazioni indicate;  il  contratto
si  intende  concluso  al  raggiungimento  dell'importo   complessivo
affidato. Si fa presente  che  il  servizio  potra'  essere  attivato
solamente  a  seguito  della  notifica  a  Ver.A.  Srl  della   nuova
Autorizzazione Integrata Ambientale prevista per il 16.02.2015. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva  previste  agli
artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle modalita'  indicate
nel Disciplinare e nel Capitolato.  In  caso  di  aggiudicazione,  le
altre  garanzie  specificate  nel  Capitolato  e  nel   Disciplinare.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Risorse
ordinarie della  Societa'.  III.  1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: I soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.n.
163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel disciplinare di  gara.
III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. III. 2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata  i  concorrenti
in possesso dei seguenti requisiti minimi 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  b) iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  comprendenti
l'oggetto del presente appalto  o  iscrizione  equivalente  in  paesi
dell'U.E.; 
  c) non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di  essersene  avvalsi  e
che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di
presentazione dell'offerta; 
  d) essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della  L.  68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; 
  e) essere iscritti all'Albo Gestori Ambientali cat. 4 o cat. 5  per
il codice CER 19 12 10. 
  f) Possedere mezzi e/o attrezzature  idonei  allo  svolgimento  del
servizio, conformi alla norma CEE, elettrici e/o dotati di sistemi di
contenimento/abbattimento  delle  emissioni  in  modo   da   renderli
conformi al lavoro in ambienti chiusi. 
  g) Autorizzazione al trattamento termico in R1  -  Autorizzazione/i
all'esercizio dell'/gli impianto/i di destinazione finale in corso di
validita', dove verranno conferiti  i  rifiuti  prodotti  e  ritirati
dall'impianto di Pioppogatto; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: 
  No. III.2.4 Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio del prezzo piu' basso cosi' come previsto dall'art 82  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il servizio sara' affidato al  concorrente
che avra' offerto il prezzo complessivo di trasporto  e  trattamento,
piu' basso per il quantitativo di rifiuto proposto e progressivamente
ai concorrenti successivi in graduatoria per i quantitativi  proposti
in sede di gara fino al raggiungimento di  84.500  tonn.  Qualora  si
verificassero casi di parita'  di  offerta,  nell'aggiudicazione  del
quantitativo residuo, non attribuito ad offerte piu' vantaggiose,  si
procedera' con sorteggio in seduta pubblica;  all'ultimo  concorrente
sorteggiato   sara'   attribuito   il   quantitativo    residuo    al
raggiungimento delle 84.500 tonn. totali. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3) Documentazione di gara: I documenti di  gara  possono  essere
scaricati gratuitamente  dal  sito  Internet  www.versiliaambiente.it
/(link "Bandi  di  gara/Avvisi  -  Servizi-Gare  in  corso).  Non  si
effettuano spedizioni via fax. In caso  di  difficolta'  i  documenti
possono essere ritirati gratuitamente, previo  accordo  tramite  mail
(versiliaambiente@pec.it), anche presso l'Ufficio  Gare  di  Versilia
Ambiente S.r.L. Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 16 gennaio 2015, ore 12:00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano  (IT).
IV.3.7) Periodo massimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 26 gennaio 2015 ore 9:00. Luogo:  Viareggio  -  Vietta
Dei Comparini n. 186. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  si.  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  i
soggetti, uno  per  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  dell'UE:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva la facolta' di procedere con
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  purche'  sia
valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3,  del
D. Lgs. 163/06, di decidere di non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  2) Non sono ammesse offerte  pari  all'importo  a  base  d'asta  od
offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 
  3) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore  di  operativita'  di
Ver.A. S.r.l.,  senza  che  gli  interessati  o  i  concorrenti  alla
selezione possano esercitare alcuna pretesa  o  richiesta  di  danni,
indennizzi, rimborsi, spese. 
  4) Resta inteso che in  ogni  caso  il  contratto  terminera'  allo
scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento  a  Versilia
Ambiente S.r.L. della gestione dell'impianto di Pioppogatto e/o dello
smaltimento delle acque dell'impianto  di  Falascaia,  senza  che  la
Ditta  possa  esercitare  alcuna  pretesa  o  richiesta   di   danni,
indennizzi, rimborsi spese. 
  5) In caso di discordanza tra il prezzo offerto espresso in cifre e
quello espresso in lettere, sara'  ritenuto  valido,  ai  fini  della
presente  procedura,  quello  piu'  vantaggioso   per   la   Stazione
Appaltante. 
  6) Il servizio sara' affidato al concorrente che avra'  offerto  il
prezzo complessivo di trasporto e  trattamento,  piu'  basso  per  il
quantitativo di rifiuto proposto e  progressivamente  ai  concorrenti
successivi in graduatoria per i quantitativi proposti in sede di gara
fino al raggiungimento di 84.500 tonn. Qualora si verificassero  casi
di parita' di offerta, nell'aggiudicazione del quantitativo  residuo,
non  attribuito  ad  offerte  piu'  vantaggiose,  si  procedera'  con
sorteggio in  seduta  pubblica;  all'ultimo  concorrente  sorteggiato
sara' attribuito il  quantitativo  residuo  al  raggiungimento  delle
84.500 tonn. totali. 
  7) L'operatore economico interessato a partecipare  alla  procedura
di gara  deve  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale ANAC  (ex  AVCP)  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) e acquisire il PASSOE 
  8) Gli operatori economici devono procedere con  il  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' di Euro 200,00. 
  9) Fanno parte integrante del bando di  gara:  il  Disciplinare  di
gara e gli Allegati (Capitolato,  Schema  Domanda  di  Partecipazione
alla procedura -Dichiarazioni sostitutive Altre Dichiarazioni, Modulo
Offerta Economica, DUVRI). 
  10) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Francesco Garruto.
VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129  Firenze.
VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini:  Nei  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 26 novembre 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Alberto Corsetti 

 
T14BFM20872
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.