POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 1-12-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:   Poste
Italiane S.p.A.  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti.  Indirizzo
postale: Viale Asia, 90. Citta': Roma. Codice postale: 00144.  Paese:
Italia (IT). Punti di contatto: Programmazione ed Acquisto di Servizi
- Telefono: +39 659582629 - All'attenzione  di:  Anna  Onza  -  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 659586074  Indirizzi
internet:   Indirizzo   generale   dell'ente   aggiudicatore:   (URL)
http://www.poste.it. Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.poste.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)
http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita'
telematica per il "Servizio di analisi della  raccolta  Bancoposta  -
Modello Previsionale Unico". II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Cat. n. 8. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Territorio nazionale italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Appalto  ai  sensi
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per il "Servizio di analisi della  raccolta  Bancoposta  -
Modello  Previsionale  Unico".  Ambiti,  caratteristiche  tecniche  e
servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e
negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV): Oggetto principale: 79300000 - Oggetti  complementari:
79311410. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il  valore  massimo  dell'appalto,  al
netto di oneri fiscali e comprensivo di rinnovo ed opzioni,  e'  pari
ad E.  4.300.000,00  (euro  quattromilionitrecentomila/00),  di  cui:
importo posto a base di gara: E. 2.000.000,00, oltre I.V.A. di Legge,
cosi' composto: - E.  1.550.000,00,oltre  I.V.A.  di  Legge,  per  lo
sviluppo ed elaborazione del modello  per  la  Raccolta  sui  mercati
principali suddiviso fra Risparmio Postale (dettagliato per tipologia
di  strumento)  e  Conti  Correnti  (dettagliato  per   segmento   di
clientela); - E. 288.000,00,oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo ed
elaborazione dei modelli "complementari" (dettagliati per segmento di
clientela)  relativi  ad  analisi  di  altre  tipologie  di  raccolta
diretta/indiretta sui mercati secondari, quali polizze  assicurative,
fondi comuni di investimento,  obbligazioni;  -  E.  162.000,00,oltre
I.V.A. di Legge, per lo sviluppo ed  elaborazione  delle  analisi  di
sopravvivenza  della  raccolta  da  conti  correnti(dettagliata   per
segmento di clientela) eventuali forniture opzionali: E.  300.000,00,
oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo di un  generatore  di  scenari
economico/finanziari; eventuale rinnovo:  E.2.000.00,00,oltre  I.V.A.
di Legge. L'importo stimato dell'eventuale  rinnovo  deve  intendersi
indicativo e non impegnativo per Poste in  quanto  lo  stesso  verra'
effettivamente quantificato  sulla  base  del  valore  del  contratto
formalizzato all'esito della procedura di gara. Valore  stimato,  IVA
esclusa : E. 4.300.000.00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si. Sviluppo  di
un generatore di scenari  economico  finanziari  che,  a  partire  da
ipotesi macroeconomiche di base, permetta di  effettuare  simulazioni
stocastiche e deterministiche degli impatti sia sul conto economico e
lo stato patrimoniale sia sulle misure  di  rischio  nel  periodo  di
stima considerato. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi  possibile  1  -  24  mesi.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da  CSO.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A.
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI):  ex
artt.  34  e  37  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Non  ammessa:  1)  la
partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici  e  tecnici,  pena  esclusione  RTI
cosi' composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento dei rispettivi bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.  127/91
direttiva 83/349/CEE; 2) l'impresa partecipante singolarmente e quale
componente di RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima  e  del  RTI  /  consorzio  ordinario  al  quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in
sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti  (se  del  caso):  a)  Propria
qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi  dei  poteri
conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo  equipollente  in
caso Imprese appartenenti all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come
richiamato dall'art. 233 co.1. di detto  decreto);  c)  Insussistenza
dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs  163/  2006  e  s.m.i
come richiamato dall'art.  233  co.1.  di  detto  Decreto.  Dovranno,
altresi', essere indicate eventuali  condanne  per  le  quali  si  e'
beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere  resa
anche se negativa.  Inoltre,  dovranno  essere  indicate  le  proprie
posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)  ed  il  numero
dei   dipendenti,   eventuale   autorizzazione   o    richiesta    di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) che l'Impresa non  si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima
procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non
e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione
di controllo di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  ed  ha
formulato autonomamente  l'offerta.  e)  Ottemperanza  Legge  68/1999
ovvero propria  condizione  non  assoggettabilita';  f)  Ottemperanza
obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dei   dati
personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti  (se  del  caso):  g)  Volume
fatturato specifico per attivita'  riguardanti  la  realizzazione  di
modelli di  previsione  ed  analisi  statistica  della  raccolta  con
l'obiettivo  di  monitorare  l'attivita'  di  raccolta   diretta   ed
indiretta relative agli ultimi tre bilanci  di  esercizio,  approvati
alla    data    di    scadenza    presentazione    dell'istanza    di
partecipazione/offerta,  che  non  dovra'  essere  inferiore  ad   E.
700.000,00 (euro settecentomila/00) per ciascun esercizio; h)  elenco
dei servizi che concorrono a formare  almeno  il  80%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera  g)  con  indicazione  dello  specifico
oggetto,  breve   descrizione   dell'attivita',   importo,   data   e
destinatario; i) possesso idonee referenze bancarie  (allegare  copia
della documentazione di almeno  2  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/1993).  III.2.3)   Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): j) aver concluso,
nell'ultimo triennio, almeno 5 (cinque) progetti per la realizzazione
di modelli di previsione ed analisi  statistica  della  raccolta  con
l'obiettivo  di  monitorare  l'attivita'  di  raccolta   diretta   ed
indiretta  (produrre  un  elenco  dei  progetti  svolti   chiaramente
identificati e verificabili); k) aver maturato  un'esperienza  almeno
triennale, che possa evincersi da elenco pubblicazioni e/o contratti,
su analisi e previsioni in Italia  delle  grandezze  macroeconomiche,
del settore bancario e delle  economie  locali,  collegate  tra  loro
attraverso un modello econometrico aggiornato in  maniera  ricorrente
(produrre  un  elenco   delle   pubblicazioni/contratti   chiaramente
identificati e verificabili); l) aver maturato  un'esperienza  almeno
triennale, che possa evincersi  da  elenco  delle  pubblicazioni  e/o
contratti, sull'analisi e la previsione dei tassi  di  interesse  nel
sistema  bancario  in  Italia  per  le  diverse  forme  di   raccolta
attraverso l'utilizzo di modelli  econometrici  (produrre  un  elenco
delle   pubblicazioni/   contratti   chiaramente    identificati    e
verificabili); m) possesso della Certificazione UNI EN ISO  9001:2008
nell'ambito di attivita' di Pianificazione e realizzazione di  report
relativi a micro e macro  analisi  economiche  e  di  mercato  (EA35)
(allegare copia della certificazione valida  alla  data  di  scadenza
presentazione   domande    di    partecipazione/offerte).    III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
599169464D. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: 13/01/2015 ore  13:00.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 15/01/2015 ora 13:00. IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  16/01/2015  ore  10:00.  Luogo:
Roma, Viale Asia, 90  CAP  00144.  Persone  ammesse:  si.  Incaricati
muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Le  imprese  interessate
dovranno,    preventivamente    e    obbligatoriamente     richiedere
l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i  termini  e
secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso  di  necessita'  nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni,  le   imprese   interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le imprese dovranno essere in possesso
della dotazione  tecnica  minima  Indicata  ala  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
onetecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia  per  l'Italia  Digitale   -
Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.Lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il certificato di firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro e non oltre  il  10/12/2014  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla  specifica  gara.
Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo  di   posta
elettronica comunicato  dall'Impresa  in  fase  di  registrazione  al
portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia  al  cso  ed
alla documentazione  allegata.  Caso  partecipazione  RTI,  tutte  le
imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  domanda  di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato
dall'art.  233  co.  5  D.Lgs.  163/06  e   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'  fornire,  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49 secondo le forme previste  nel  CSO.  In  caso  di
avvalimento, l'Impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
/ procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione  di  RTI,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera  i)  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti  lettere  a),
b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), j),  k)
ed l) possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti  medesimi.  Il  requisito  di  cui  alla
lettera  m)   dovra'   essere   posseduto   dall'Impresa   capogruppo
mandataria. Il fatturato specifico di cui alla  lettera  g)  -  punto
III.2.2  dell'Impresa  capogruppo  /  mandataria  non  potra'  essere
inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di  ciascuna  impresa
mandante non  inferiore  al  20%.  In  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere  il  100%  del  requisito  richiesto.  La
durata dell'appalto e' di mesi 24 mesi con facolta' di rinnovo per un
periodo massimo di 24 mesi. Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di  cui  all'art.140  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Divieto  di  subappalto  e  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto  dagli  articoli
48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si  riserva  la
facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni
cliente finale, referral, whitepaper,  contratti,  fatture,  bilanci,
etc.) del possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta
indicato  da  Poste  Italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI  dalla  gara;  in  caso  di
avvenuta       aggiudicazione       comportera'        l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria, ferme restando le prescrizioni  di  cui  al  predetto
art. 48.  Poste  si  riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta. Poste Italiane si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di  controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva  la  facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
Le imprese aggiudicatarie, ai  sensi  del  combinato  disposto  dagli
artt.66, comma 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.  e  art.  34,  comma  35
della legge n. 221/2012, dovranno provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni  dall'aggiudicazione  al  rimborso  in  favore  della
stazione appaltante delle spese di pubblicazione del  presente  bando
per estratto sui quotidiani. Pertanto le spese di  pubblicazione  del
bando per estratto sui quotidiani, pari  ad  un  ammontare  di  circa
5.000,00 euro saranno rimborsate secondo le  modalita'  che  verranno
indicate in sede di emissione  di  fattura  da  parte  di  Poste.  Al
fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del  pagamento
(copia  bollettino/bonifico/postagiro  pagato)  alla   struttura   di
amministrazione finanza e  controllo  di  Poste  S.p.a.  responsabile
della liquidazione  delle  fatture.  Foro  competente  per  qualsiasi
controversia e'  esclusivamente  il  Foro  di  Roma.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/11/2014. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM20902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.