ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 1-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici: Ing. Raffaele Adinolfi Falcone (RUP):  tel.  +39
0862 437221 fax +39 06 233203401 e-mail raffaele.falcone@lngs.infn.it
; pec: raffaele.falcone@pec.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10450/2014
Servizio smaltimento rifiuti speciali LNGS - CIG 6017783F9D 
  II.1.2) Tipo appalto: servizi - Categoria 16. Luogo di  esecuzione:
a) Edifici esterni dei Laboratori Nazionali del Gran  Sasso  siti  in
Assergi (AQ); b) Laboratori  sotterranei  ubicati  all'interno  della
galleria autostradale A24 del Gran Sasso; c) zona  Casale  S.  Nicola
(TE). 
  Codice Nuts: ITF 11, ITF 12. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Descrizione   appalto:   affidamento   del   servizio   di
smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti presso i
LNGS, di raccolta e ritiro differenziato  e  noleggio  di  4  cassoni
scarrabili. 
  II.1.6) CPV 90710000-7 
  II.2.1) Importo complessivo a base di  gara:  € 495.000,00  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 2.400,00 (oltre  IVA
22%). 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste da  presentare  in  fase  di
offerta: ai sensi dell'art. 75 del D.  Lgs.  163/06.  L'offerta,  che
dovra' essere presentata solo dagli operatori economici  che  saranno
invitati alla  gara,  dovra'  essere  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06, come  sara'
dettagliato in lettera di  invito.  L'impresa  aggiudicataria  dovra'
stipulare polizza assicurativa  RC  per  danni  diretti  e  indiretti
derivanti dall'esecuzione  del  contratto  con  massimale  unico  non
inferiore a € 2.000.000,00 e una polizza assicurativa RC inquinamento
con massimale non inferiore a €  1.000.000,00.  Le  polizze  dovranno
avere  durata  fino  al  completo   adempimento   delle   prestazioni
contrattuali. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, con la quale attesti i requisiti di ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e  39  del  D.  Lgs.  n.
163/06, l'iscrizione all'Albo nazionale  gestori  ambientali  di  cui
all'art. 212 del D.Lgs. 152/06 per le categorie 4 e 5 di cui all'art.
8 del decreto Ministero dell'Ambiente n. 120/14 relativamente a tutti
i codici CER di cui al Capitolato Speciale di gara,  l'autorizzazione
all'attivita' di gestione di impianti fissi per il trattamento  e  il
recupero/smaltimento relativamente a tutti i codici  CER  di  cui  al
Capitolato Speciale di gara e relativi  allegati  e  i  requisiti  di
capacita' economico finanziaria e tecnica,  con  la  possibilita'  di
utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione  appaltante.
In caso di RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE  e  Reti  di  Imprese,  la
dichiarazione  dovra'  essere   presentata   da   ciascun   operatore
economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del bando un fatturato globale  d'impresa  pari
al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  il  candidato  dovra'  dichiarare:  a)
l'elenco dei principali servizi di  ritiro,  raccolta  e  smaltimento
rifiuti speciali, pericolosi e non, prestati negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la pubblicazione del bando di gara  con  indicazione  dei
rispettivi importi, date e destinatari pubblici  e  privati,  da  cui
risulti l'esecuzione di almeno un servizio di importo non inferiore a
quello  a  base  di  gara  (IVA  esclusa);  b)  di   disporre   delle
attrezzature previste al punto 4.2 del Capitolato Speciale  di  Gara.
In caso di RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti
III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/06  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si, cfr. al punto III.2.1. 
  IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  determinato
mediante offerta a prezzi  unitari,  ai  sensi  dell'art.  82  co.  2
lettera a) del D.lgs.163/06, nonche' dell'art. 283, co. 4 del dPR  n.
207/10. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 24.12.2014, ore 12. I plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo: obbligatorio, con le
modalita' che saranno indicate nella lettera di  invito.  La  domanda
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a  mezzo  di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN -  Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso dell'INFN  Via  Giovanni  Acitelli,  22  -  67010  Assergi
(L'Aquila). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi.  Ai
sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della  firma  in
calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento del  sottoscrittore.  Sulla  busta
contenente  la  documentazione,  dovranno  essere   riportati,   pena
l'esclusione, il mittente e la seguente  dicitura:  Prequalificazione
Bando di Gara Atto GE n. 10450 del 17.10.2014. Dovra' inoltre  essere
indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e
l'indirizzo  di  posta  elettronica.  Subappalto:  su  autorizzazione
dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari  dovranno  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis
del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.
Pertanto tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  ANAC
(gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla  presente  procedura.
Le domande di partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento
della gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis
D.  Lgs.  163/06,  e'  fissata  nella  misura  dell'uno   per   mille
dell'importo a  base  di  gara.  Il  contratto  stipulato  a  seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 24.11.2014. 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX14BFG1016
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