CONSORZIO DI BONIFICA DEL CIXERRI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 15-12-2014)

 
Bando di  gara  per  l'affidamento  della  direzione  dei  lavori  di
   rifacimento condotte principali del primo comprensorio irriguo. 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio di Bonifica del Cixerri, Via
XX Settembre 84 - Iglesias - 09016 - Italia; Punti di  contatto:  Via
XX Settembre 84, 09016 Iglesias (CI) - Telefono: +39 0781.31295/31298
All'attenzione di: Responsabile del Procedimento  P.E.  Andrea  Spada
PEC: segreteria@pec.consorziobonificacixerri.it - Fax: +39 0781.33030
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.consorziobonificacixerri.it  Indirizzo  del   profilo   di
committente:      http://www.consorziobonificacixerri.it      Accesso
elettronico alle informazioni: http://www.consorziobonificacixerri.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori  di  attivita':  Altro:  Gestione  risorse  idriche  a  scopo
irriguo. Opere irrigue. I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.  I.5)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  affidamento  servizio  di  direzione  dei   lavori   di
"rifacimento  delle  condotte  principali  del   primo   comprensorio
irriguo".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: Servizi Tipo  di  gara:  procedura  aperta  Categoria  di
servizi: n. 12 (Allegato IIA del D. Lgs. 163/2006) Criterio:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  Luogo  di  esecuzione:  Comuni  di
Iglesias e Domusnovas Codice NUTS: ITG2C. II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico  di  servizi
II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:   La   gara    riguarda
l'affidamento  del  servizio   di   "Direzione   Lavori,   misure   e
contabilita' dei lavori di Rifacimento delle Condotte Principali  del
Primo Comprensorio Irriguo". Il lavoro riguarda il rifacimento  delle
condotte  adduttrici  del  Primo  Comprensorio  Irriguo.   Le   nuove
condotte, previste  in  ghisa  sferoidale,  sono  da  realizzarsi  in
affiancamento alle  esistenti.  E'  prevista  la  sostituzione  delle
apparecchiature  idrauliche  lungo   linea   e   nei   manufatti   di
derivazione.  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
71356000-8  II.1.6)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Lotti: NO. II.1.8)  Ammissibilita'
di  varianti  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 184.811,91 II.2.2) L'appalto e' oggetto di
rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Mesi
14 dall'aggiudicazione dell'appalto, risultanti da  mesi  8  previsti
per l'esecuzione dei lavori e mesi 6 previsti  per  il  collaudo.  Si
precisa che  l'incarico  si  concludera'  solo  con  l'emissione  del
certificate di collaudo provvisorio e che il protrarsi dei lavori non
dara' titolo ad alcun incremento del compenso contrattualizzato. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   Euro   3.696,24   (2   %
dell'importo dell'appalto) ai sensi dell'art. 75,del D. Lgs n. 163/06
e ss.mm.ii. L'importo  e'  ridotto  del  50%  se  in  possesso  della
certificazione di cui al  comma  7  del  medesimo  articolo;  b)  per
l'aggiudicatario: cauzione definitiva ex  art.  113  del  D.  Lgs  n.
163/2006 e ss.mm.ii. c) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa  a
copertura  della  responsabilita'   civile   professionale   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Nessuna  anticipazione
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'art. 90 del D. Lgs 163/2006. III.1.4) La  realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  NO.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Ai sensi dell'art. 90, comma 1 del  D.  Lgs.  163/2006  e
dell'art. 252 del D.P.R. 207/2010 sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti, singoli o associate di cui all'art. 90 comma 1
lett. d), e), f), g) e h)  del  D.  Lgs.  163/2006  in  possesso  dei
requisiti di ordine  generale  (art  38  del  codice),  di  idoneita'
professionale (artt. 39 e 90, comma 7  del  codice)  e  requisiti  di
partecipazione (art. 263, comma 1 del  regolamento)  specificati  nel
disciplinare di gara. I concorrenti non dovranno  versare  in  alcuna
delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla  legge.
L'assenza di condizioni preclusive e' provata, a pena di  esclusione,
con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. In
caso di raggruppamento temporaneo di cui all'art. 90, comma 1,  lett.
g)  del  D.  Lgs.  163/2006,  e'  necessaria  la   presenza   di   un
professionista  laureato  abilitato  da  meno  di  5  (cinque)   anni
all'esercizio della professione secondo le norme dello  stato  membro
dell'Unione Europea di residenza (art. 253  comma  5  del  D.P.R.  n.
207/2010);  a  tale  scopo  almeno  uno  degli  operatori   economici
raggruppati  deve  indicare  la  presenza  di   tale   soggetto;   il
professionista abilitato da  meno  di  cinque  anni  puo'  essere  un
operatore  economico  raggruppato,  un  socio   della   societa'   di
professionisti  o  di  ingegneria,  un  componente  dell'associazione
professionale, oppure un dipendente o un collaboratore con  contratto
su base almeno annua, di uno degli operatori  economici  raggruppati.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Art. 263 comma 1 lett.  a)
DPR 207/2010 fatturato globale per servizi di cui  all'art.  252  del
Regolamento (al netto degli oneri fiscali,  previdenziali  e  diritti
ordine professionale) espletati  nei  migliori  cinque  esercizi  del
decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per
un importo pari almeno a due volte l'importo a base  d'asta.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale:  Euro
369.623,82 III.2.3) Capacita' tecnica Art. 263 comma 1 lett. b) e  c)
DPR 207/2010  b)  avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di servizi di
cui all'art. 252 del DPR 207/2010, (al  netto  degli  oneri  fiscali,
previdenziali  e  diritti  ordine  professionale),  inerenti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori  cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e  categorie:  Descrizione  sommaria:  Opere  di  bonifica  ed
irrigazione - Classi e categorie OG6 IVbis Importo dei lavori oggetto
del servizio dell'affidamento Euro  9.752.785,00  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:  Euro  9.752.785,00;  c)  avvenuto
svolgimento,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del presente  disciplinare,  di  due  servizi,  di  cui
all'art.  252  del  DPR  207/2010  (al  netto  degli  oneri  fiscali,
previdenziali  e  diritti  ordine  professionale),  inerenti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori  cui
si riferiscono i servizi da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensione e
caratteristiche  tecniche,   a   quelli   oggetto   di   affidamento:
Descrizione sommaria Classi e categorie OG6  -  IV  bis  Importo  dei
lavori oggetto del  servizio  Euro  9.752.785,75;  Requisito  minimo:
Importo  di  due  lavori  Euro  3.901.114,30.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati NO III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP G46B10000020002. CIG
6038468D6B IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto:  NO  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
07/01/2015. IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.6) Modalita' di
apertura delle offerte La data  di  apertura  verra'  comunicata  con
avviso sul sito internet  dell'ente.  Indirizzo  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice di cui al punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse  e  la  procedura  di  apertura:  Rappresentanti  dei
concorrenti in numero max di  due  persone  per  ciascuno  muniti  di
documento di identita'. I soggetti muniti  di  delega  o  procura,  o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici  di  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione  V:  Altre  informazioni  V.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  NO.  V.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   NO.   V.3)
Informazioni complementari: Appalto indetto  con  Determinazione  del
Dirigente dell'Area Tecnico Agraria n. 140 del 02/12/2014  (art.  55,
comma 3, D. Lgs 163/2006). Responsabile del  Procedimento,  ai  sensi
dell'art. 10, comma 1 del Codice dei  contratti,  dell'art.  272  del
D.P.R. 207/2010, e' il P.E.  Andrea  Spada.  La  Stazione  Appaltante
inoltre, si riserva di differire, spostare  o  revocare  il  presente
procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a  rimborsi
spese o quant'altro. Per tutto quanto non espressamente indicato  nel
presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema
di contratto (Disciplinare di incarico)  ed  al  Progetto  esecutivo,
tutti disponibili nel sito  internet  dell'Ente.  V.4)  Procedure  di
ricorso V.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Sardegna/Sezione Cagliari Via Sassari 17
-     09124     Cagliari     -     Italia     Posta      elettronica:
tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 070.679751 Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it  Fax:  +39  070.67975230
V.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: previa eventuale  comunicazione  di  voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi   Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.3. 

                  Dirigente area tecnico - agraria 
                     dott.ssa Patrizia Mattioni 

 
T14BFM21714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.