ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: Partita IVA n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 15-12-2014)

 
                      Bando di gara n. 56/2014 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  0646954664   -   0646954110   Fax
064695.3871 064695.4338 Indirizzi e-mail: 
  giovanna.mazza@atac.roma.it e cristiano.sabbatini@atac.roma.it. 
  Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 56/2014 - Procedura  Aperta
per l'affidamento, in due lotti, del servizio  di  pubblicita'  sulle
vetture, nelle stazioni e negli altri ambiti della  metropolitana  di
Roma e  delle  ferrovie  in  concessione  Roma-Lido,  Roma-Viterbo  e
Roma-Giardinetti 
  (Lotto 1) e per l'affidamento del  servizio  di  pubblicita'  sugli
appositi spazi interni ed esterni delle vetture auto  tramviarie,  in
servizio pubblico sulla rete urbana di Roma (Lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  presso  le  stazioni  ATAC
sotterranee e le aree di superficie, all'interno del Comune di Roma e
Provincia, nonche' sui mezzi di sua proprieta'. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  79341200-8  Servizi  di   gestione
pubblicitaria. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  si'.  Tali  attivita'  sono  state
suddivise in due Lotti: 
  - Lotto l - pubblicita' metropolitana; 
  - Lotto 2 - pubblicita' bus e auto tramviarie. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: il ricavo minimo presunto, pari  complessivamente  ad
euro 45.500.000,00, oltre oneri fiscali, cosi' suddiviso: 
  - Lotto 1 - pubblicita' metropolitana C 16.250.000,00, compresi gli
oneri complessivi della sicurezza pari ad C 12.422,30; 
  - Lotto 2 - pubblicita' bus  e  auto  tramviarie  C  29.250.000,00,
compresi gli oneri complessivi della sicurezza pari ad C 11.066,80; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 anni e 6 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del Lotto  a
cui si intende partecipare, fatto salvo il beneficio di cui  all'art.
75, co. 7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal  comma
dell'art. 75  del  citato  D.Lgs.,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7  del  "Disciplinare  di  Gara  e  Norme  contrattuali  per
forniture  e  servizi  (di  seguito  denominato  DGNC),  allegato  al
presente Bando. La garanzia dovra' avere  validita'  per  almeno  240
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Nel caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  concorrente,  nel
rispetto di quanto sopra citato, potra' presentare un'unica  garanzia
provvisoria per l'ammontare complessivo dei lotti di partecipazione. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
il presente appalto, che costituisce una voce  di  ricavo  per  ATAC,
verra' finanziato dal volume di affari derivante dalla vendita  degli
spazi pubblicitari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista all'art. 38, D.Lgs. n° 163/06, per ogni impresa concorrente,
sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che  concorra  in
raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto II.2.3) al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06; 
  a2)  aver  intermediato   un   valore   complessivo   di   raccolta
pubblicitaria (intesa come valore dei contratti di pubblicita' che si
siano intermediati o  conclusi)  diretta  o  indiretta  nel  triennio
2011-2013 pari ad almeno: 
  a. 8.000.000,00 Euro per il Lotto 1; 
  b. 12.000.000,00 Euro per il Lotto 2. 
  Nel caso di partecipazione  a  entrambi  i  lotti,  e'  sufficiente
possedere il requisito economico di cui alla lettera b.; 
  a3) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso  di
validita'; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal  caso  il
requisito speciale di cui al punto a2), dovra' esser posseduto  dalla
Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna  Mandante  in
misura non inferiore al 10%, fermo restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1) e a3). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso del requisito di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006, salvo quanto ulteriormente previsto  negli  atti  di
gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso  (da
intendersi quale ricavo piu' alto). 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
56/2014 - CIG Lotto 1: 59148722C9 / CIG Lotto 2: 5914897769. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 09/02/2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  10/02/2015  ora
10:00. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimoni e Acquisti  -
Struttura Acquisti - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz.
D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Deliberazione del CdA n. 9 del 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.2.b)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa   digitale",   "Istruzioni
operative per la firma digitale" e del Capitolato Speciale  d'appalto
e relativi allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi  allegati
facenti parte integrante del contratto stesso.  VI.3.4)  I  documenti
citati   ai   punti   VI.3.2.h)   sono   scaricabili   dal    Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) Omissis 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto per la presentazione
del plico (di cui al  precedente  punto  VI.3.4),  con  le  modalita'
prescritta  dalle  "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  77  comma  6  lett.  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. VI.3.6.bis) Ai sensi del D.L. 179/12
convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. 163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad euro 5.000,00 oltre Iva. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi 
  tecnici -  non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi  ai  recapiti  telefonici  di  cui  al  punto  I
dell'Allegato A al presente Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  - Responsabile per la fase di  definizione  del  fabbisogno,  Anita
Valentini, sede lavorativa Via Silone, Telefono (06.4695) 9872 oppure
3482875339 o 3482877140; 
  - Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Sabrina Bianco, Via Prenestina, 45  -
00176 - Roma - recapiti riportati ai punto I1.; 
  - Responsabile per la  fase  di  esecuzione  del  contratto,  Anita
Valentini. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  V1.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15)  I  Concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
D.G.N.C. on line, presentare la ricevute del versamento  intestate  a
ANAC - Via di Ripetta 246  -  00186  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. Lotto 1: 59148722C9 pari a Euro
200,00 e/o Codice C.I.G. Lotto 2: 5914897769 pari a Euro 500,00 oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale wwwatac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,  tel.:  06.46954205,   fax:
06.46954752. 
  VI.3.20 Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L.  n.  90/2014,
convertito in Legge n. 114/14, ai sensi e per gli effetti  del  comma
2-bis  dell'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  in  caso  di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  del  medesimo
articolo 38, la  Stazione  Appaltante  provvedera'  ad  assegnare  al
concorrente il termine di  giorni  dieci  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora  non  vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  In  ogni
caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della Stazione  Appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.  163/2014,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/12/2014. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  A.I) Indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Bravobus  Portale:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5),  VI.3.6).  Paese:
Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

                  Atac S.p.A. - Struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM21536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.