ROMA CAPITALE
Segretariato Direzione Generale - Direzione anagrafe e servizi
elettorali
U.O. servizi elettorali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 15-12-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.11-14S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Segretariato  Direzione  Generale  -  Direzione  Anagrafe  e  Servizi
Elettorali - U.O. Servizi Elettorali con sede in Roma, P.za Guglielmo
Marconi 26/c c.a.p. 00144, telefono +39 06 6710 2384  -  fax  +39  06
6710 3795 - email protocollo.elettorale@comune.roma.it.  Responsabile
Unico del Procedimento Ing. Fabio Gardusi Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema  di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare
sono     disponibili     presso:     l'Ufficio     Economato      del
Segretariato-Direzione  Generale  /  Direzione  Anagrafe  e   Servizi
Elettorali - Via Luigi Petroselli n.50, 00186 Roma - tel.0667104632 /
fax.0667103795 / indirizzo mail protocollo.elettorale@comune.roma.it.
Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,  Segretariato  Direzione
Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma.
Le offerte  dovranno  essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio:  Procedura  aperta  -  Roma  Capitale  -
Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
dei seguenti servizi: 
  A) Servizio di deposito e custodia di tutto il materiale elettorale
in locale idoneo fornito dalla ditta aggiudicataria; 
  B) Servizio di  montaggio,  smontaggio,  manutenzione,  riparazione
degli impianti elettorali che verranno posizionati sul territorio  di
Roma Capitale per l'affissione di manifesti stampati  e  giornali  in
occasione delle consultazioni elettorali e/o referendarie; 
  C) Servizio di consegna, ritiro, manutenzione ordinaria di tutto il
materiale occorrente per l'allestimento dei seggi elettorali e  delle
postazioni per la ricezione dei  dati,  in  occasione  delle  diverse
consultazioni elettorali e/o referendarie indette nel  territorio  di
Roma Capitale; 
  I punti B) e C) restano subordinati  all'effettivo  svolgimento  di
consultazioni elettorali nel periodo di durata contrattuale. 
  II.1.6) CPV: 63110000-3  Oggetti  complementari:  CPV:60000000-8  /
CPV:45223100-7 / CPV:45223110-0 
  II.1.8.) Divisione in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base di gara per il servizio di deposito  e  custodia  del  materiale
elettorale €.769.439,35 - di cui €.763.156,80 soggetti  a  ribasso  e
€.6.282,55 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  -  oltre
I.V.A. . 
  I  costi  del  servizio  di  montaggio,  smontaggio,  manutenzione,
riparazione degli impianti elettorali. pari ad €.142.267,86,  nonche'
quelli del servizio di consegna, ritiro, manutenzione  ordinaria  del
materiale occorrente per l'allestimento dei seggi elettorali e  delle
postazioni per la ricezione dei dati, pari ad €.268.569,36,  pur  non
concorrendo a formare il prezzo a base d'asta,  perche'  relativi  ad
operazioni non  continuative  o  calendarizzabili,  saranno  tuttavia
soggetti al ribasso percentuale offerto dalla ditta aggiudicataria. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo  del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 1 gennaio 2015, o comunque dalla data  di  affidamento
del servizio, per la durata di mesi 36 (trentasei). 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo a base di gara, pari ad €.15.388,79 e secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari del  Bilancio  di  previsione  di  Roma
Capitale,  nonche'  da  bilanci  statali  e  regionali  in  caso   di
svolgimento di consultazioni elettorali. Le  modalita'  di  pagamento
sono indicate all'art. 5 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2011/2012/2013)  un  fatturato  complessivo  per   servizi
analoghi al settore oggetto della gara, cioe' Servizio di deposito  e
custodia arredi e impianti  di  affissione,  servizio  di  montaggio,
smontaggio, manutenzione, riparazione degli impianti  di  affissione,
trasporto, consegna, ritiro e manutenzione arredi, non  inferiore  ad
€.1.800.000,00. 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  • per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
di cui all'art.42 co.1 lett. a) e h) D.Lgs.  n.  163/2006  attestante
l'elenco dei  principali  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara
prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del  bando  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida  e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 60, 
  di cui: 
  1) TEMPISTICA DI ESECUZIONE valutazione della proposta migliorativa
delle  tempistiche  di  base   previste   nel   capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale per l'effettuazione  del  servizio  Punt.
max:20 
  1a) Montaggio e  smontaggio  impiantistica  propaganda  elettorale:
riduzione rispetto al  numero  dei  giorni  previsti  nel  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale per l'effettuazione del servizio
Punt. max:12 
  1b) Trasporto e ritiro arredi e materiali elettorali alle  sedi  di
seggio:  riduzione  rispetto  al  numero  dei  giorni  previsti   nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale  per  l'effettuazione
del servizio Punt. max:8 
  2) ADDETTI AL SERVIZIO: valutazione della proposta organizzativa in
relazione  al  numero  di  addetti  al  servizio   di   impiantistica
elettorale e trasporto del materiale elettorale ai seggi Punt. max:12 
  3) MEZZI DI TRASPORTO: valutazione della proposta organizzativa  in
relazione  al  numero  ed  alla  tipologia  dei  mezzi  di  trasporto
utilizzati per l'istallazione dell'impiantistica e per l'allestimento
dei seggi Punt. max:16 
  3a)  Autovetture:  numero  autovetture  a   disposizione   per   lo
svolgimento del servizio Punt. max 4 
  3b) Automezzi fino a 35 q.li: Numero Automezzi fino  a  35  q.li  a
disposizione per lo svolgimento del servizio Punt. max 5 
  3c) Automezzi oltre a 35 q.li: Numero Automezzi oltre a 35  q.li  a
disposizione per lo svolgimento del servizio Punt. max 7 
  4) LOCALE DI DEPOSITO: valutazione della proposta organizzativa  in
relazione all'aumento della metratura del locale di deposito rispetto
alla superficie minima prevista nel capitolato speciale descrittivo e
prestazionale (mq 3.500) nonche' alla sua ubicazione. Punt. max:12 
  4a) mq aggiuntivi rispetto  alla  superficie  minima  prevista  nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale (min mq.3.500  -  max
mq.4500) 
  punti max 6 
  4b) Distanza dal  centro  della  citta'  e  prossimita'  a  vie  di
comunicazione di grande scorrimento punti max 6 
  TOTALE punti 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare:   le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il entro  le  ore
10,30 del giorno 18/02/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 19/02/2015, alle ore 9,00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio  Bandi  Esiti  Gara).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)
5899298EB3 . Il deposito  cauzionale  provvisorio  di  cui  al  punto
III.1.1) del presente bando di  gara  garantisce  anche  la  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  163/2006,
introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, pari all'uno per cento  del
valore della gara, per un importo di €.7.694,39. 
  La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  48,
commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  Deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  15  del  29   gennaio   2014   recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2014-2015-2016"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita'  o  del  patto  di   integrita'   stipulati   danno   luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 9-12-2014. 

                            Il direttore 
                      dott. Angelo Ottavianelli 

 
TX14BFF1068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.