CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 15-12-2014)

 
Bando di gara per la fornitura di server e la prestazione dei servizi
connessi ed opzionali  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e  s.m.i.  e  dell'art.  58  Legge  n.
                      388/2000 - ID Sigef 1480 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) 
  All'attenzione  di:  Dott.  Angelo  Cavalluzzo   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di Server e la prestazione dei servizi connessi e opzionali
in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Acquisto 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per la fornitura  di  Server  e  la  prestazione  dei  servizi
connessi ed opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  SIGEF
1480 - CPV principali  48820000-2  -  CPV  complementari  51611000-8;
50312600-1; 50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  Lotto 1 CIG [60300266DE] 
  Lotto 2 CIG [6030035E49] 
  Lotto 3 CIG [603004568C] 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 82.141.975,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per la fornitura di Server e la prestazione dei servizi
connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni e' pari a Euro
82.141.975,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 1 
  CPV  principali  48820000-2   -   CPV   complementari   51611000-8;
50312600-1;  50324100-3;  72319000-4;  98300000-6;  90510000-5-   CIG
60300266DE 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 14.520.850,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per server entry  tower  e  da  rack  e'  pari  a  Euro
14.520.850,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV  principali  48820000-2   -   CPV   complementari   51611000-8;
50312600-1;  50324100-3;  72319000-4;  98300000-6;  90510000-5-   CIG
6030035E49 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 35.153.500,00 al netto dell'IVA. 
  Base  d'asta  per  server  midrange  da  rack  e'   pari   a   Euro
35.153.500,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 3 
  CPV  principali  48820000-2   -   CPV   complementari   51611000-8;
50312600-1;  50324100-3;  72319000-4;  98300000-6;  90510000-5-   CIG
603004568C 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 32.467.625,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta  per  server  datacenter  in  a  box  e'  pari  a  Euro
32.467.625,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  12  mesi  dalla  data   di
attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere  prorogata
di ulteriori 6 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre  nel  limite
del quantitativo massimo. 
  I singoli Contratti  di  Fornitura,  attuativi  della  Convenzione,
stipulati dalle Amministrazioni  Contraenti  mediante  Ordinativi  di
Fornitura, hanno una durata di n.  36  (trentasei)  mesi,  come  piu'
dettagliatamente indicato nel Capitolato Tecnico di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
disciplinare di gara e dei documenti complementari: 
  Data 17/02/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data 17/02/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 18/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  per il lotto 1 Euro 290.417,00 
  per il lotto 2 Euro 703.070,00 
  per il lotto 3 Euro 649.352,50 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  Polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.  38  comma  2  bis  del
D.Lgs.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  90/2014,   come
convertito dalla Legge 11/8/2014 n.114, la mancanza,  l'incompletezza
e ogni altra irregolarita' essenziale che  riguardi  gli  elementi  e
tutte le dichiarazioni di  cui  all'art.  38  comma  2,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
1) euro 30.000 per il lotto 1; 2) euro 50.000 per il lotto 2, 3) euro
40.000 per il lotto 3 nonche' le conseguenze  previste  dal  medesimo
art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare,  in  tal  caso,  la  Consip
S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel termine assegnato la Consip S.p.A. procedera' alla  sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima  impresa.  In
caso di partecipazione a piu' Lotti, ove la  dichiarazione  afferisca
ad entrambi i Lotti, si applichera' unicamente la  sanzione  prevista
per il Lotto 2, di importo economicamente superiore. 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per le forniture di Server,  non  inferiore  a
Euro 7.000.000,00 IVA esclusa per il lotto 1, Euro 17.500.000,00  IVA
esclusa per il lotto 2, Euro 16.000.000,00 IVA esclusa per  il  lotto
3. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 lett. a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per i processi di  realizzazione
ed erogazione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione
delle apparecchiature analoghe a quelle oggetto del presente  appalto
in corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito 
  1 Punteggio tecnico: 30 
  2 Punteggio economico: 70 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 12/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1083
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.