S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.
U.R.E.G.A. Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei  "Lavori  relativi
all'intervento  di  manutenzione  straordinaria  -   Ristrutturazione
servizi igienici area Terminal in Aeroporto  Fontanarossa  Catania  -
                CIG 5736900FA1 - CUP H67B14000060005" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: S.A.C. - Societa'  Aeroporto  Catania
s.p.a.  Partita  IVA  04407770876.   Indirizzo   postale:   Aeroporto
Fontanarossa Catania s.n.; Citta': Catania;  Codice  postale:  95121;
Paese: ITALIA. Punti di  contatto:  R.U.P.Ing.  Luigi  Bonfiglio  c/o
S.A.C.   s.p.a.   tel:   0957239402,   fax:    0957239332;    e-mail:
l.bonfiglio@aeroporto.catania.it;   posta   elettronica   PEC    SAC:
sac@pec.aeroporto.catania.it;             sito              internet:
www.aeroporto.catania.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  il  punto  di  contatto  sopra   indicato.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione  Aeroportuale;
I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti;  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice  NON
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  "Appalto  dei  Lavori  relativi
all'intervento  di  manutenzione  straordinaria  -   Ristrutturazione
servizi igienici area Terminal  in  Aeroporto  Fontanarossa  Catania,
indetto  dalla  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.",  da
affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio del prezzo piu'
basso, ai sensi del d.lgs. n. 163/06, articoli 53 co. 2 lett. a),  55
co. 5 e 82 co. 2 lett. b), mediante ribasso sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara. II.1.2) Tipologia di appalto: Sola  esecuzione;
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto  di  Catania  (CT).
Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015. II.1.3) Informazione  sugli
appalti, l'accordo quadro  e  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Omissis;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  I  lavori  consistono  nella
nella ristrutturazione dei servizi igienici all'interno del  terminal
passeggeri presso l'Aeroporto di Catania. II.1.6) Vocabolario  comune
per gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale  45454000-4  Lavori  di
ristrutturazione. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Non  sono
ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.I
a) L'importo dell'appalto e' di Euro 1.850.185,14 di cui:  a.1)  Euro
1.847.580,19  -  Importo  lavori  (soggetti  a  ribasso);  a.2)  Euro
1.092,15 -Oneri speciali di sicurezza (non soggetti a ribasso);  a.3)
Euro 1.512,80 - Oneri relativi a rischi interferenziali (non soggetti
a ribasso). Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  appalto
con corrispettivo a corpo. Gli importi delle lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento, comprendono gli oneri speciali di  sicurezza  e
gli oneri relativi a rischi interferenziali, esclusi  oneri  fiscali.
Le lavorazioni  sono  le  seguenti:  1)  "Impianti  idrico-sanitari":
Categoria   OS3   (Prevalente);   Classifica:   III;   Qualificazione
Obbligatoria:  SI;  Importo  lavori:  Euro  843.550,71;  Percentuale:
45,59%;  Subappaltabile:  al  30%;  2)  "Finiture  Opere   Generali":
Categoria  OS6  (Scorporabile);   Classifica:   III;   Qualificazione
Obbligatoria:  NO;  Importo  Lavori:  Euro  684.175,02;  Percentuale:
36,98%; Subappaltabile al 100%;  3)"Edifici  civili  e  industriali":
Categoria  OG1   (Scorporabile);   Classifica:   II;   Qualificazione
Obbligatoria:  SI;  Importo  Lavori:  Euro  322.459,41;  Percentuale:
17,43%; Subappaltabile: al 100%. 
  II.2.2) OMISSIS; II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  No;  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in giorni: 90 naturali consecutivi dalla data  di
consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta del concorrente deve essere  corredata,
a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria e  dell'impegno  di
un fideiussore per il rilascio della successiva cauzione  definitiva,
costituita nella misura e nella modalita' prevista nel  bando  e  nel
disciplinare. Ulteriori  garanzie  e  coperture  assicurative  per  i
lavori  pubblici  sono  previste  ed  indicate  nel   bando   e   nel
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: a) L'intervento e' interamente finanziato  con  fondi  della
Stazione Appaltante.  b)  Il  prezziario  di  riferimento  e'  quello
relativo  all'anno  2013,  approvato  con  Decreto   dell'Assessorato
Regionale alle Infrastrutture e Mobilita' del  27/02/2013  pubblicato
sulla G.U.R.S. n.  13  del  15/02/2013  supplemento  n.  2.  III.1.3)
Omissis; III.1.4) Omissis. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Soggetti ammessi alla gara sono  i  concorrenti
indicati dall'art. 34, comma 1, lett. a,b,c e  ss.  del  "Codice",  e
secondo le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Omissis.  III.2.3)   Capacita'   tecnica   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
gara possono partecipare, salvo quanto meglio integrato e specificato
nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, a  cui
si  fa  espresso  rinvio,  le  imprese  munite  di  attestazione   di
qualificazione rilasciata da un Organismo di  Attestazione  (SOA)  di
cui  all'articolo  40   del   Codice   dei   Contratti   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
appaltare  ed  essere  in  possesso  della  certificazione   relativa
all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla  vigente
normativa nazionale rilasciata  dai  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000  riportata  nell'attestazione  rilasciata  dalla
suddetta SOA. In caso di raggruppamento temporaneo,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzio  ordinario,  la  certificazione  relativa
all'intero sistema di qualita' deve essere  posseduta  da  tutti  gli
operatori  economici  raggruppati  ad  eccezione  delle  imprese  che
assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia   sufficiente   la
qualificazione in classifica II. Le  Imprese  aventi  sede  in  altri
Stati membri aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art.  47  del
"Codice"  si  qualificano   alla   procedura   di   gara   producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. III.2.4) Omissis; III.3) Omissis; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
PREZZO PIU' BASSO. L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82  comma  2,
lettera b) del Codice dei Contratti e dell'art. 19 comma  1,  lettera
a) della L.R. 12/2011, sara' effettuata con il  criterio  del  prezzo
piu' basso inferiore di quello a base di gara,  determinato  mediante
offerta espressa in cifre percentuali di  ribasso,  con  4  (quattro)
cifre decimali, sull'importo complessivo a base  di  gara,  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto
II.2.1. del presente bando di gara, con l'esclusione automatica delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,  comma  1
del codice dei  contratti  pubblici.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2)  Non
esistono  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto;
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Il  disciplinare  di  gara,
gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale  di
appalto, l'elenco prezzi, nonche' il  presente  bando  di  gara  sono
visionabili presso SAC Aeroporto Fontanarossa Catania dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare di
gara  e  gli  avvisi  sono,  pubblicati  sul  sito   della   stazione
appaltante:  www.aeroporto.catania.it.  Termine  per  il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
14/01/2015; Ora: 10:00. Il ritiro dei documenti e' a pagamento:  Euro
90,00. Una copia del progetto, completa di tutti  gli  elaborati,  e'
disponibile, fino a  sette  giorni  antecedenti  il  termine  per  la
presentazione delle offerte presso Eliografia  Moretti,  via  Vicenza
65/a Catania nei giorni feriali (sabato  escluso):  a  tal  uopo  gli
interessati ne dovranno fare  prenotazione  a  mezzo  fax  al  numero
095434312, inviato almeno un giorno prima del ritiro.  Alla  scadenza
del predetto  termine  l'Amministrazione  appaltante  provvedera'  al
ritiro del progetto e degli elaborati a corredo  presso  l'Eliografia
predetta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Termine  di  presentazione  delle  offerte
entro le ore 13:00 del giorno 21/01/2015; Le offerte o le domande  di
partecipazione  vanno   inviate   a:   UFFICIO   U.R.E.G.A.   SEZIONE
PROVINCIALE DI CATANIA PIAZZA S.  FRANCESCO  DI  PAOLA  N.  9,  95131
CATANIA.  IV.3.5)  Omissis;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione  Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. Tutta la documentazione  da  produrre
deve essere in lingua italiana o, se  redatta  in  lingua  straniera,
deve essere corredata da traduzione giurata in  lingua  italiana.  In
caso di contrasto tra testo in lingua straniera  e  testo  in  lingua
italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a  rischio
del concorrente assicurare  la  fedelta'  della  traduzione.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Prima  seduta
pubblica ore 9:30 del giorno 28/01/2015, presso la  Sede  UREGA  Sez.
Prov. di Catania, Piazza S. Francesco di Paola n. 9, 95131 Catania. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico;  VI.2)  Informazione  sui   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea;  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)
L'appalto e' disciplinato dal decreto legislativo n. 163/2006 "Codice
dei contratti pubblici relativi a lavori,  servizi  e  forniture"  in
attuazione delle direttive 2004/17/CE 2004/18 e ss.mm.ii., dal d.p.r.
207/2010  come  recepiti  in  Sicilia  dalla  L.  R.  12/2011  e  dal
Regolamento  approvato  con  Decreto  del  Presidente  della  Regione
Sicilia n. 13 del 31/01/2012. b) Ai sensi dell'art. 1  co.  67  della
legge 23/12/2005 n.  266  e  della  deliberazione  dell'Autorita'  di
Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  (oggi  A.N.A.C.)  del  05/03/14,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  n.  113  del  17/05/14,  per  la
partecipazione alla gara e' dovuto il versamento  di  Euro140,00.  Ai
fini del versamento del suddetto contributo le  imprese  partecipanti
devono  attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
internet       dell'Autorita'       disponibili        all'indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm;   c)   non   sono   ammessi    a
partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del "Codice" con riguardo al comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter),  m-quater);  Non  e'
ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti  per  i
quali  sussistano:  c.1)  le  cause  di  divieto,  decadenza   o   di
sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 06/09/2011, n. 159; c.2) le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001,  n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.  Gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nelle c.d. "black list", di  cui  al  decreto  del  Ministro
delle finanze del 04/05/1999 e al decreto del Ministro  dell'economia
e delle finanze  del  21/11/2001  devono  essere  in  possesso,  pena
l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del
d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art.  37
del d.l. 31/05/2010, n. 78). d) Agli operatori economici concorrenti,
ai sensi dell'articolo 37, comma 7, primo  periodo,  del  Codice,  e'
vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento,  consorzio   ordinario   di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete.
E', altresi', vietato, ai sensi dell'articolo  37,  comma  7,  econdo
periodo, del Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b)  (consorzi  tra
societa'  cooperative  e  consorzi   tra   imprese   artigiane),   di
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara.  E'  infine
vietato,  ai  sensi  dell'articolo  36,  comma  5,  del  Codice,   ai
consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un  consorzio  di   cui
all'articolo  34,  comma  1,  lettera  c)  (consorzi   stabili),   di
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. e) non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  soggetti  che,  al  momento   di
presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione di cui alla precedente lett. b);  f)
ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge 18/10/2012, n. 179,
convertito  in  Legge  17/12/2012,  n.  221  (decreto  crescita  bis)
l'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare le spese di  pubblicazione
del bando di gara, esclusivamente sui quotidiani  previsti  entro  il
termine  di  60  gg.   dall'aggiudicazione;   g)   alle   transazioni
finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui
agli artt. 3 e 6 della Legge 13/08/2010 n. 136 e  ss.mm.ii.  relative
agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Ai  sensi
dell'art.  2,  comma  1,  della  Legge  Regionale  n.  15/2008,  come
modificato dall'art. 28 della Legge Regionale n. 9/2009, e  dell'art.
3 della legge 13/08/2010, n. 136 e legge 17/12/2010 n. 217, e'  fatto
obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti
bancari o postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste
Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo  restando
quanto previsto  dal  comma  5  del  predetto  art.  3,  a  tutte  le
operazioni relative al  presente  appalto  da  effettuarsi,  pena  la
risoluzione  del  contratto,  esclusivamente  a  mezzo  di   bonifico
bancario o postale, ovvero  con  altri  strumenti  di  incasso  o  di
pagamento  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante fara' confluire le
somme relative all'appalto, compresi i pagamenti  delle  retribuzioni
al personale  da  effettuarsi  esclusivamente  a  mezzo  di  bonifico
bancario o  bonifico  postale;  h)  nell'ipotesi  in  cui  il  legale
rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati  di  criminalita'  organizzata  si  procedera'  alla
risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 2, comma 2, della  Legge
Regionale 15/2008; per quanto non previsto si applica l'art. 3  della
legge 13/08/2010, n. 136 e legge 17/12/2010 n. 217; i) omissis; j) si
applicano le disposizioni previste dall'articolo  75,  comma  7,  del
"Codice" inerenti la riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia;
k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o rese  con  le  modalita'  previste
dall'art. 62 del "Regolamento"; l) gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  m)  i  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto;  n)  la  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  con
corrispettivo a corpo, ai sensi del titolo IX del Regolamento,  sulla
base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6,  del
suddetto  Regolamento  applicate  all'importo  contrattuale  pari  al
prezzo offerto aumentato dell'importo degli  oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1 del presente bando;  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato  speciale  d'appalto;  o)  Omissis;   p)   gli   eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti  leggi;  q)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e,  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione
del relativo importo e con proposta  motivata  di  pagamento;  r)  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice (procedure di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto); s) Tutte le controversie
derivanti da contratto sono deferite alla  competenza  dell'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  Catania  rimanendo  esclusa  la  competenza
arbitrale; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.  lgs.
30/06/03 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente  gara;  v)
Responsabile degli adempimenti di gara e'  il  Dirigente  dott.  Ing.
Stefano Spampinato c/o U.R.E.G.A. di Catania - Piazza  San  Francesco
di Paola, 9 - 95131 Catania - Tel. 0950938716 -  Fax  0957153514.  Il
termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30
(trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.S. Ai  sensi  e  per
gli effetti di cui all'art. 245 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; w)  la
SAC si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla  gara
e la facolta' di sospendere o posticipare  la  data  di  celebrazione
della stessa,  senza  che  i  concorrenti  possano  accampare  alcuna
pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di  ricorso;  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania; Indirizzo postale:  via
Milano, 42/B; Citta': Catania; CAP:  95127;  Paese:  ITALIA.  e-mail:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;  Tel.  0957530411;   Sito:
http://www.giustizia-amministrativa.it;  Fax:   0957221318;   VI.4.2)
Presentazione  ricorsi:   Informazioni   precise   sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 243-bis del codice  dei
contratti. 
  Data di spedizione del bando di gara  alla  G.U.R.S.:  15  dicembre
2014 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
T14BFM22042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.