ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
               Bando di gara n. PG08/14 - PGLAV029/14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti  fasce  orarie:  09:15-13:30  e  15:00-16:00,
Venerdi' 09:15-13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: GARA N. PG08/14 . 
  Perizia n. CPG-0022314 in data 02.12.2014. 
  Determina a contrarre n. CPG-0022422 in data 03.12.2014 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Perugia. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  SIL  PGMS14025  -  CIG
6041364349 - CUP F57H14001810001  -  RA06  -  Racc.  Aut.le  "PG-A1"-
Lavori di  Manutenzione  Straordinaria  per  il  miglioramento  della
sicurezza della Galleria "Magione" dal Km 35+854 al Km 36+727. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  3.774.942,50  I.V.A.
esclusa, comprensivo di oneri relativi alla sicurezza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 126.437,50. 
  Le lavorazioni sono cosi' ripartite: 
  Categoria Prevalente: 
  OG10 importo: Euro 2.201.354,70 - Classifica IV 
  Classifica   IV-bis   con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OG4 importo: Euro 560.184,70  Classifica  II  -  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - interamente subappaltabile; 
  OS9 importo: Euro 295.096,55 Classifica I -  a  qualificazione  non
obbligatoria con subappalto facoltativo; 
  OG3 importo  Euro  263.441,59  Classifica  I  -  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - interamente subappaltabile; 
  OS3 importo  Euro  219.670,50  Classifica  I  -  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - interamente subappaltabile; 
  OS19  importo  Euro  91.747,10  -  ai  soli  fini  del   subappalto
facoltativo; 
  OS17  importo  Euro  88.558,75  -  ai  soli  fini  del   subappalto
facoltativo; 
  OS30  importo  Euro  54.888,61  -  ai  soli  fini  del   subappalto
facoltativo  -  eseguibile  direttamente  solo  se  in  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 3 e 4 del D.M.  (sviluppo  economico)  n.
37/2008. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo: Euro 3.648.505,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 126.437,50 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I termini per l'esecuzione dei  lavori,  computati  dalla  data  di
effettivo inizio accertata dal Responsabile  del  Procedimento,  sono
stabiliti in gg. 180 naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  Per effetto del comma 2-bis dell'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163/06,
introdotto dall'art. 39, comma 1, del decreto Legge  n.  90/2014,  e'
stabilita la sanzione pecuniaria di Euro 3.774,95 (pari allo 0,1  per
mille  dell'importo  complessivo  dell'appalto)  per   la   mancanza,
l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs.  n.  163/2006,
con obbligo per il concorrente che vi abbia dato  causa  al  relativo
pagamento, con versamento garantito dalla  cauzione  provvisoria,  in
favore della Stazione Appaltante. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro 600.000,00 al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  Le  modalita'  di  pagamento  sono  ulteriormente   precisate   nel
capitolato speciale di appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito  dalla  L.
n.  98/13,  e'  prevista   l'anticipazione   del   10%   dell'importo
contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2
e 3 del D.P.R. n. 207/10. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. n.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al Registro  della  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e   Agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  idonee  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'Avvalimento, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs  n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art. 62  del  predetto  Decreto,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione  degli  operatori  economici  alle
gare. E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38  comma  5  del  D.
Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  Aperta  CON  RISERVA   DI
AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  La gara aperta verra' aggiudicata solo all'esito del finanziamento,
secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli  artt.  86
comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20 bis del D. Lgs. n.  163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. Resta ferma la facolta'  della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  che,  in
base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto
Norme Generali e Tecniche, il computo metrico e gli  altri  elaborati
di progetto, sono posti in visione presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita'  per  l'Umbria  -  con
sede in Via XX Settembre n. 33 06121  -  Perugia  -  dal  Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15 - 13:30 e 15:00 -  16:00,
Venerdi' 09:15 - 13:30; il disciplinare ed i modelli predisposti  per
la  partecipazione  alla  gara  sono  reperibili   presso   il   sito
istituzionale dell'ANAS SpA (www.stradeanas.it) seguendo il  percorso
"Appalti - Appalti ad evidenza pubblica - Bandi  -  Compartimento  di
Perugia"; gli elaborati tecnici in formato Portable  Document  Format
(PDF), potranno essere acquistati presso ELIOPRINT sas, con  sede  in
Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e  fax  075/5055155  per  costi,
prenotazione e modalita' di acquisto 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22/01/2015 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica
il  giorno  27/01/2015  alle  ore   09:30   nella   sala   gare   del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.
Lgs. n.163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del  05.03.2014  in
vigore dal 01.01.2014, pari ad Euro  140,00  (euro  centoquaranta/00)
con le modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara  e  con  le
seguente causale: 
  CIG 6041364349. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente via  posta  elettronica  certificata,  ivi
comprese le  comunicazioni  di  cui  all'art.  79.  A  tal  fine,  il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il numero di fax nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato ai fini della partecipazione alla  gara,  il  termine  di
riferimento per la validita' degli  stessi  e'  sempre  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del  D.  Lgs  n.  163/2006  s.m.i.  della  vigente  normativa,  a
condizione che siano espressamente indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, come previsto dall'art. 11 comma 13 del D. Lgs.
n. 163/2006, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS  entro  90
giorni decorrenti dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace.
Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati  anche  gli
eventuali atti aggiuntivi. Ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
artt. 8 del D.M. n. 145/2000 e  139  del  D.P.R.  207/10,  restano  a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto nonche' tutti
gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari. 
  Ai sensi  della  normativa  in  materia,  sono  altresi'  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando e  dell'esito
di gara inerenti la presente Procedura Aperta. 
  Il relativo importo, che verra' fatturato dalla Stazione Appaltante
all'aggiudicatario, dovra' essere versato sul c/c  acceso  presso  la
banca  BNL  S.p.A.  intestato  ad  ANAS   S.p.A.   -   codice   IBAN:
IT77P0100503200000000004758, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria - Sede di Perugia 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito  Internet  del  Ministero  delle   Infrastrutture   Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito  Internet  della  Sezione   Regionale   Osservatorio   LL.PP.:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T14BFM22068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.