MINISTERO DELLA DIFESA
3° reparto infrastrutture

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
   Bando di gara n. 11/2014 - CUP D14H14000620001 - CIG 601193775A 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzo: 
  Denominazione: Ministero della Difesa - 3° Reparto  Infrastrutture;
codice   fiscale   80072510151;   Servizio   Responsabile:    Ufficio
Amministrazione - Sezione Contratti; Indirizzo: via Mario Pagano, 22,
20145, Milano. 
  I.2) Punti di contatto: 
  Per informazioni di carattere amministrativo: Funz.  Amm.vo  dr.ssa
Anna Rosa Bucca, a mezzo telefono/fax al n.  02.48014534  o  a  mezzo
mail all'indirizzo  anna.bucca@esercito.difesa.it  (dal  23  dicembre
2014 al 6 gennaio 2015 esclusivamente a mezzo mail). 
  Per informazioni di carattere tecnico: Cap. Maurizio  Murino,  tel.
n.          0331346901,          mail          (ad          entrambe)
or9ass3gen1@bsupporto.esercito.difesa.it,
caponucleotecnico@bsupporto.esercito.difesa.it 
  I.3) Indirizzo dove  reperire  la  documentazione:  vedi  il  punto
IV.3.2. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1. 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione. 
  II.1.5) Denominazione conferita all'appalto: codice esigenza 177814 
  II.1.6) Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione  straordinaria
della copertura della palazzina C2 (fabbricato n. 13). 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: caserma "Ugo Mara", via per
Busto Arsizio, 20, 21058, Solbiate Olona (VA). 
  II.1.8) CPV: Oggetto principale: 45261210-9 
  II.1.9) Divisione in lotti: no. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
    a)  importo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di   sicurezza
€ 1.061.580,31; 
    b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti
a ribasso) € 68.683,30; 
    c) importo complessivo dell'appalto € 1.130.263,61. 
  Categorie di cui all'art.  61  del  D.P.R.  207/2010  (gli  importi
indicati sono comprensivi dei costi per la sicurezza):  
 
=====================================================================
|    |             | Qualifi- |             |            |          |
|    |             | cazione  |             |            |          |
|    |             | obbliga- |             |            |Subappal- |
|Cat.| Classifica  |  toria   |  Importo €  |    Tipo    |  tabile  |
+====+=============+==========+=============+============+==========+
|OG1 |     II      |    si    | 462.995,64  | prevalente |   30%    |
+----+-------------+----------+-------------+------------+----------+
|    |             |          |             |  scorpo-   |          |
|OS7 |     II      |    no    | 434.283,00  |   rabile   |   100%   |
+----+-------------+----------+-------------+------------+----------+
|    |             |          |             |  scorpo-   |          |
|OS8 |      I      |    si    | 232.984,97  |   rabile   |   100%   |
+----+-------------+----------+-------------+------------+----------+
 
   II.3) Termine di esecuzione: gg. 550  decorrenti  dal  verbale  di
consegna. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni, garanzie e contributi richiesti in sede di gara: 
    a) cauzione provvisoria nella misura e nei modi di  cui  all'art.
75  del  d.lgs.  163/2006.  Si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art. 75, comma 7, del d.lgs. 163/2006. 
    b)  impegno  di  un  fideiussore   a   rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
d.lgs. 163/2006, qualora l'offerente fosse aggiudicatario; 
    c) versamento all'AVCP del contributo di € 140,00, ai sensi della
L. n. 266/2005, nelle forme e nei modi specificati  nel  disciplinare
di gara. 
  III.1.2)    Cauzioni,     garanzie     e     rimborsi     richiesti
all'aggiudicatario. 
    a) cauzione definitiva (art. 113 del D.lgs. n. 163/06); 
    b) polizza di assicurazione per danni di esecuzione (art. 129 del
D.lgs. n. 163/06). L'importo della  somma  assicurata  corrispondera'
all'importo del contratto (art. 125, comma 1, D.P.R. 207/2010); 
    c) polizza per responsabilita' civile verso terzi (art.  129  del
D.lgs. n. 163/06). L'importo della somma da  assicurare  e'  pari  ad
€ 500.000,00; 
    d) rimborso alla stazione appaltante,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, delle spese sostenute dalla stessa per la
pubblicazione per estratto sui giornali di bando  ed  esito  di  gara
(art.  34,  comma  35,  del  D.L.   n.   179/2012,   convertito   con
modificazioni   dalla   L.   221/2012).    L'importo    sara'    pari
indicativamente ad € 4.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento e' a carico del bilancio del Ministero Difesa, capitolo
7120/21. Il corrispettivo sara' corrisposto a corpo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove  richieste:  i  concorrenti
devono possedere, pena esclusione, i requisiti previsti  dagli  artt.
38 e 39 del D.lgs. 163/2006 e ogni altro eventuale requisito previsto
dalla normativa vigente e  meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.  2.1.2)  Capacita'  economica,  finanziaria   e   tecnica:   i
concorrenti devono essere in possesso di attestazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  la  qualificazione   in   categorie   e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi degli artt. 61 e
92 del D.P.R. 207/2010. 
  Gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia  di
cui all'art. 47, comma 1, del D.lgs.  n.  163/2006,  qualora  non  in
possesso di SOA, si qualificano ai sensi dello stesso art. 47,  comma
2, e saranno tenuti a dimostrare il possesso  dei  requisiti  secondo
quanto prescritto dagli artt. 62, 78 e 79 del D.P.R.  n.  207/2010  e
dal disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base  di  gara.  Se  il  numero
delle offerte ammesse sara' pari o superiore a dieci  si  applichera'
l'art. 122, comma 9, del D.lgs. n. 163/06. Qualora  il  numero  delle
offerte ammesse fosse inferiore a dieci  si  applichera'  l'art.  86,
comma 3. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 11/2014 
  IV.3.2)  Condizioni  per   ottenere   la   documentazione   tecnico
amministrativa: la documentazione tecnica puo' essere  scaricata  dal
sito
http://www.2shared.com/file/io4y0TBC/Documentazione_tecnica_gara_n_.h
tml. La password per il download dovra' essere  chiesta  per  mail  a
anna.bucca@esercito.difesa.it   cosi'    come    la    documentazione
amministrativa. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 27 gennaio
2015, ore 16:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  dal  termine  di  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di
gara. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  incaricati
dai medesimi muniti di specifica delega. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: prima seduta pubblica  per  l'apertura
delle buste contenenti la documentazione amministrativa:  29  gennaio
2015, ore 9:00, presso  il  salone  del  3°  Reparto  Infrastrutture;
seduta pubblica  per  l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica: presso la medesima sede alle ore e nel  giorno  che  sara'
comunicato ai concorrenti a mezzo P.E.C. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) il progetto e' stato validato dal RUP con verbale del 7 luglio
2014; 
    b) la determinazione a contrarre e' la n. 19 del 4 novembre 2014; 
    c) e' obbligo, pena esclusione, eseguire il sopralluogo del  sito
oggetto dei lavori, secondo le modalita' prescritte dal  disciplinare
di gara; 
    d) ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  38,  comma  2-bis)  in
combinato disposto con l'art. 46, comma 1-ter) del D.lgs.  n.  163/06
la sanzione pecuniaria che sara' applicata nelle ipotesi di mancanza,
completezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale  e'  fissata  in
misura pari all'1‰ dell'importo posto a base di gara; 
    e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCPass; 
    f) i pagamenti concernenti i lavori svolti dal  subappaltatore  o
cottimista  verranno  effettuati  dagli   affidatari,   obbligati   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    g) I concorrenti  dovranno  indicare  all'atto  di  presentazione
dell'offerta  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   nonche'
l'indirizzo P.E.C.; 
    h) tutte le comunicazioni tra  stazione  appaltante  e  operatori
economici inerenti la presente procedura avverranno a mezzo P.E.C.; 
    i) il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui
all'art. 241 del D.lgs. n. 163/2006; 
    j) le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni
in merito alla presente procedura sono contenute nel disciplinare  di
gara e nello schema di contratto; 
    k) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  della  normativa
vigente esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    l) responsabile del procedimento  e'  il  Ten.  Col.  g.  Corrado
Antonio Piccione. 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  avverso
la procedura di affidamento si potra' procedere mediante  ricorso  al
T.A.R.  Lombardia,  via  Corridoni,  39,  tel.  02.76053315,   P.E.C.
mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, nei  modi  e  nei  termini
previsti dalla vigente normativa. 

                        Il comandante in s.v. 
                ten.col. g. Corrado Antonio Piccione 

 
TC14BFC21787
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