ROMA CAPITALE
Dipartimento risorse economiche - Direzione per la gestione dei
procedimenti connessi alle entrate extra-tributarie

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.10/14S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Risorse Economiche  -  Direzione  per  la  Gestione  dei
Procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie - Via Ostiense n.
131/L - 00154 ROMA. Tel.:06/67108712/13,  Fax:06/67108730,  Indirizzo
Internet:  www.comune.roma.it.  Indirizzi   di   posta   elettronica:
protocollo.risorseeconomiche          @pec.comune.roma.it,          e
patrizia.delvecchio@comuna.roma.it.  Responsabile  del  Procedimento:
Dott.ssa  Patrizia   Del   Vecchio.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema  di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,  Segretariato  Direzione
Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma.
Le offerte  dovranno  essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Categoria del servizio 27 - Roma. Codice
NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio finalizzato alla ricerca dei soggetti  residenti  all'estero
responsabili di violazioni alle norme del codice  della  strada,  dei
regolamenti comunali e ordinanze del Sindaco, accertate dalla polizia
locale e dagli ausiliari del traffico di Roma Capitale, del  servizio
di invio di comunicazioni con l'invito al pagamento  delle  sanzioni,
del servizio di notificazione mediante postalizzazione del verbale di
accertamento violazione e delle ordinanze prefettizie,  del  relativo
recupero credito internazionale e del servizio della rendicontazione. 
  II.1.6) CPV: 64112000-4. 
  II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) 
  Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  posto  a  base  di  gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile di impresa) € 1.950.000,00 oltre I.V.A. - Oneri
della sicurezza pari a zero. 
  Il costo del personale, al netto delle spese generali e  dell'utile
di impresa, ai sensi dell'art.82, comma 3-bis del D.Lgs n.163/2006 e'
stato  stimato  in  € 600.000,00   cosi'   come   si   evince   dalla
documentazione progettuale posta a base di gara. 
  Il concorrente nell'offerta economica  dovra',  altresi',  indicare
anche il costo del personale  ,  al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile  d'impresa,   che   intende   utilizzare   nell'esecuzione
dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del disciplinare di gara. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra', altresi', indicare, a
pena di esclusione ai sensi dell'art.87, comma 4,ultimo  periodo  del
D.Lgs n.163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di gara. 
  Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione,  l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 1° gennaio 2015, o comunque dalla data di  affidamento
del servizio per la durata di 36 mesi, naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 39.000,00 e secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i bilanci di Roma Capitale esercizi 2015-2016-2017. Le
modalita' di pagamento sono  indicate  all'art.  8  dello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione,  le  certificazioni  e  dichiarazioni
indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo  modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo disciplinare. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  D) in caso di costituendo R.T.I., di cui all'art. 34, c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E., di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del  D.  Lgs.
n. 163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi  4
e 8 del D. Lgs. n. 163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punto 1.4.  e
1.5.del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006;    le     ulteriori     informazioni     in     caso     di
R.T.I./consorzio/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punto 1.4.  e
1.5.del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, c. 1, lett.  e)  G.E.I.E.  gia'  costituiti  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di  cui
all'art.34, comma 1 lett b) e c): produzione dell'atto costitutivo. 
  E - BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n.111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2011/2012/2013)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara, non  inferiore  ad  € 2.000.000,00  oltre
I.V.A. . 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o
di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: - per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; - per le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo;  -
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi,  delle  date,  e
dei destinatari pubblici. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il
massimo ribasso percentuale sull'importo posto a  base  di  gara,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n.  163/2006  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Il  predetto   ribasso
percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 e la documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 09/02/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini  18
- Roma, il giorno 10/02/2015, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio  Bandi  esiti  gara).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)
590279220E 
  Il deposito cauzionale provvisorio di cui  al  punto  III.1.1)  del
presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui
all'art.38, comma 2 bis del D.Lgs n.163/2006, introdotto dal D.L.  24
giugno 2014 n. 90, nella misura dell'uno per cento del  valore  della
gara e pari ad € 19.500,00. 
  La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  48,
commi 1 e 2 del D.Lgs  n.163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. 
  Ai sensi della deliberazione della  Giunta  Comunale  n.15  del  29
gennaio  2014  recante  "Approvazione  del  Piano   Triennale   della
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza e dell'Integrita'  per  il  triennio  2014-2015-2016"  il
mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  o  del  patto   di
integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione dei contratti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 16/12/2014. 

                            Il direttore 
                        Patrizia Del Vecchio 

 
TX14BFF1095
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