COMUNE DI TRIESTE
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
Avviso pubblico per l'istituzione di un  nuovo  elenco  di  operatori
economici qualificati cui ricorrere per l'affidamento di incarichi di
coordinatore per la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  di  importo
                     inferiore ad € 100.000,00. 
 

  Il Comune di Trieste rende noto che, ai  sensi  dell'art.  267  del
D.P.R. 207/2010 e del vigente regolamento comunale per la  disciplina
dei contratti, intende procedere all'istituzione di un  nuovo  elenco
di  operatori  economici  per  l'affidamento,   a   mezzo   procedura
negoziata, di incarichi di coordinatore per la sicurezza in  fase  di
esecuzione di importo inferiore ad €100.000,00 ai sensi dell'art. 91,
comma 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  del  citato  art.  267  del  D.P.R.
207/2010. Da  tale  elenco  saranno  individuati,  nel  rispetto  dei
principi di cui al sopraccitato art. 267  del  D.P.R.  207/2010,  gli
operatori economici da invitare alle procedure negoziate che di volta
in volta saranno esperite dal RUP per l'affidamento dell'incarico  di
coordinatore della sicurezza in fase esecutiva dell'opera pubblica da
avviare, rientrante nelle competenze dell'Area lavori pubblici  o  di
altri  uffici  dell'Amministrazione  comunale.  La  costituzione  del
presente elenco non fa venir meno  la  possibilita'  per  il  RUP  di
attivare, al riguardo, la procedura di affidamento  diretto  entro  i
limiti e con le modalita' previste dal Codice degli Appalti di cui al
D.Lgs. 163/2006. Si precisa che,  dalla  data  dell'approvazione,  il
nuovo elenco sostituira' quelli gia' in essere presso  il  Comune  di
Trieste e che, l'istituzione del presente elenco non pone  in  essere
alcuna procedura di gara d'appalto ne' da' luogo alla  formazione  di
graduatorie, all'attribuzione di punteggi o ad altre  classificazioni
di merito. 
  ART. 1- TIPOLOGIA DI SERVIZI. La tipologia di servizi di ingegneria
e architettura  per  cui  s'intende  formare  l'elenco  di  operatori
economici qualificati e' la seguente: coordinatore per  la  sicurezza
in fase di esecuzione. 
  ART.2 - SOGGETTI AMMESSI - REQUISITI - CAUSE DI ESCLUSIONE. Possono
presentare richiesta i soggetti di cui al comma 1 lettere d), e), f),
f-bis), g), h) dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione  che
attestino il possesso dei  requisiti  prescritti:  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (requisiti di ordine generale  di  capacita'
giuridica); dall'art. 90,  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(requisiti di ordine speciale di capacita' professionale);  dall'art.
98  del  D.Lgs.  09.04.2008,  n.  81  (requisiti  professionali   del
coordinatore della sicurezza per l'esecuzione dei lavori);  dall'art.
253 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207 (limiti  alla  partecipazione  alle
gare); dall'art. 254 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207  (requisiti  delle
societa' di ingegneria); dall'art. 255 del D.P.R. 05.10.2010, n.  207
(requisiti delle  societa'  di  professionisti);  dall'art.  256  del
D.P.R.  05.10.2010,  n.  207  (requisiti  dei  consorzi  stabili   di
professionisti e societa' di  ingegneria);  dalle  restanti  norme  e
disposizioni   relative   ai   servizi   attinenti   l'ingegneria   e
l'architettura che prescrivono requisiti o condizioni  soggettive  ed
oggettive  per  coloro  che  intendono  contrarre  con  la   Pubblica
Amministrazione.  Ai  sensi  dell'art.  253,  comma  5,  del   D.P.R.
05.10.2010, n. 207, i raggruppamenti temporanei, anche se non  ancora
costituiti,  devono  prevedere  la  presenza  di  un   professionista
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione.  Ai
sensi dell'art. 253 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207, e'  fatto  divieto
di chiedere l'iscrizione in elenco sia in forma  individuale  sia  in
forma di componente di un raggruppamento  o  Consorzio,  ovvero  come
componente di piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o  piu'  di  un
consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo
che  di  un  consorzio.  E'  inoltre  fatto   divieto   di   chiedere
l'iscrizione come singolo  professionista  facendo  riferimento  alla
partita IVA di un'associazione, Consorzio,  Societa'  di  Ingegneria,
ecc. Alla domanda di iscrizione, redatta su carta munita di  regolare
bollo, devono essere allegate le dichiarazioni attestanti il possesso
dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e di capacita' tecnica di cui  al  successivo  articolo  del
presente avviso. N.B. In caso di mancata apposizione della  marca  da
bollo o in caso di marca da bollo insufficiente, si procedera', senza
ulteriore avviso,  ai  sensi  dell'art.  19  e  art.  31  del  D.P.R.
642/1972, dandone comunicazione al competente  Ufficio  locale  delle
Entrate che  provvedera'  alla  regolarizzazione  e  all'applicazione
della relativa sanzione. L'assenza delle cause di  esclusione  verra'
autodichiarata dai soggetti interessati  nelle  forme  di  legge  (ai
sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e s.m.i.),  contestualmente  alla
presentazione della propria  domanda  di  inclusione  nell'elenco  di
professionisti  di   cui   all'oggetto,   secondo   quanto   indicato
nell'Allegato 1. L'Ente puo' sempre effettuare controlli  a  campione
e, quindi, procedere d'ufficio alla  verifica  di  quanto  dichiarato
dagli stessi soggetti interessati ai sensi e per  gli  effetti  degli
artt. 43 e 71 del medesimo D.P.R. 28/12/2000, n. 445. 
  ART. 3 - DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE.  I  soggetti  che  intendono
chiedere  l'iscrizione  in  elenco,  devono  presentare  la  seguente
documentazione: 1) Domanda (redatta secondo il  modello  allegato  al
presente avviso) di inclusione nell'elenco dei professionisti di  CUI
all'oggetto, sottoscritta dal professionista interessato o da  legale
rappresentante (o da procuratore munito  d'idonea  procura  notarile)
del soggetto candidato, ovvero del soggetto mandatario capogruppo, in
caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito, ovvero di tutti  i
soggetti in caso di raggruppamento temporaneo non  ancora  costituito
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  redatta
in lingua italiana e su carta regolarizzata nella misura  vigente  ai
fini  dell'imposta  sul  bollo.  2)  Dichiarazione  (redatta  secondo
l'Allegato 1 al presente avviso) resa sotto forma  di  "dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445, secondo le modalita'  dell'art.  38  dello  stesso
D.P.R. n. 445/2000, ovvero  piu'  dichiarazioni  da  rendere  con  le
stesse modalita' nel caso di raggruppamento di  soggetti  non  ancora
costituiti ai sensi dell'art.  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., con  la  quale  il  soggetto  interessato  o  un  suo  legale
rappresentante (o un procuratore munito di idonea procura  notarile),
assumendosene  la  piena  responsabilita':  a)  indica  le   complete
generalita' (nominativi, date  di  nascita  e  di  residenza,  codice
fiscale, ecc.) del professionista  singolo  od  associato,  dei  soci
delle diverse tipologie di societa' previste dalla normativa vigente,
dei soci delle cooperative o  dei  loro  consorzi,  e  di  tutti  gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza; si dovra' indicare
anche il numero di telefax e l'indirizzo PEC del soggetto interessato
al quale inviare eventuali comunicazioni inerenti  l'oggetto  o,  nel
caso necessiti, al quale inviare le  richieste  per  le  verifiche  a
campione dei requisiti di ordine generale (di capacita' giuridica) ai
sensi degli  artt.  43  e  71  del  D.P.R.  n.  445/00;  b)  attesta,
indicandoli specificatamente, di  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale (di capacita' giuridica) per essere incluso nell'elenco  dei
professionisti per affidamenti di  incarichi  di  coordinatore  della
sicurezza  in  fase  di   esecuzione,   di   importo   inferiore   ad
€ 100.000,00;  c)  elenca  le  generalita'  complete  (denominazione,
ragione sociale e sede legale) dei  soggetti  rispetto  ai  quali  si
trova in situazione di controllo diretto, o come controllante o  come
controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359  del  codice  civile;   tale
dichiarazione deve  essere  comunque  resa,  anche  se  negativa;  d)
attesta di essere abilitato  ad  espletare  i  servizi  per  i  quali
richiede  di  essere  incluso  in  elenco,  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni  in  materia   (secondo   l'ordinamento   professionale,
iscrizione all'Albo professionale, ecc.); e) dichiara  di  accettare,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e  le  disposizioni
contenute nel presente Avviso  e  nel  Regolamento  comunale  per  la
disciplina dei contratti, sulla base del quale e'  stato  predisposto
il presente Avviso. Alla dichiarazione deve essere allegata,  a  pena
di esclusione, copia fotostatica non autenticata di un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i, ai sensi dell'art. 38, comma 3  e
dell'art. 45 del D.P.R.  28/12/2000,  n.  445.  3)  curriculum  vitae
professionale,  che  dovra'  essere  redatto   in   conformita'   con
l'allegato "N" al D.P.R.  04/10/2010  n.  207  e  s.m.i.  secondo  il
modello allegato al  presente  avviso  (Allegato  2).  4)  schede  di
referenze professionali (una per ogni opera) riguardanti la tipologia
del servizio cui e' riferita la domanda, redatta in  conformita'  con
l'allegato "O" al D.P.R. 04/10/2010  n.  207  e  s.m.i.,  secondo  il
modello allegato al presente avviso (Allegato  3).  Le  dichiarazioni
sostitutive devono essere redatte ai sensi degli artt. 46  e  47  del
D.P.R. n. 445/2000 e, insieme con tutta la  documentazione  allegata,
devono  essere  sottoscritte  dal   professionista   o   dal   legale
rappresentante/procuratore della societa'. Nel caso di associazione o
consorzio o GEIE non ancora costituito le dichiarazioni e i documenti
allegati  devono  essere  sottoscritti  da  tutti  i   soggetti   che
costituiranno  la  predetta  associazione  o  consorzio  o  GEIE.  Le
dichiarazioni di cui  sopra  devono  contenere  quanto  previsto  nei
predetti punti e devono essere rese da tutti i soggetti indicati. 
  ART. 4 - INDIRIZZO AL  QUALE  DEVE  ESSERE  INOLTRATA  LA  DOMANDA:
COMUNE DI TRIESTE Area Lavori Pubblici Direzione - Passo Costanzi,  2
- 34121 TRIESTE. 
  ART. 5 - TERMINE E MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELLA  DOMANDA.  La
domanda per l'iscrizione  dovra'  pervenire  entro  e  non  oltre  20
(venti) giorni decorrenti dalla data di  pubblicazione  del  presente
avviso sulla Gazzetta Ufficiale, al Protocollo Generale del Comune di
Trieste (aperto dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  8.30  alle  ore
12.30, il lunedi' ed il mercoledi' anche dalle  ore  14.00  alle  ore
16.30), Via Punta del Forno 2 - 34121 Trieste se recapitata a mano  e
in  questo  caso  fara'  fede  la  data  riportata  nel   timbro   di
acquisizione al Protocollo  del  Comune.  La  domanda  di  iscrizione
potra' essere presentata, a scelta dell'operatore economico, anche  a
mezzo servizio postale raccomandato o mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente per cui  l'Ente  non  si  assumera'  alcuna  responsabilita'
qualora, per qualsiasi motivo, il plico medesimo non  sia  recapitato
in tempo utile. E' facolta' dell'operatore  inviare  la  richiesta  a
mezzo  pec  comune.trieste@certgov.fvg.it  e,  in  questo  caso,   la
scadenza di cui sopra sara' riferita esclusivamente  alle  ore  24.00
del termine sopra indicato. I soggetti  partecipanti  sono  tenuti  a
presentare la documentazione da inserirsi  all'interno  di  un  unico
plico debitamente chiuso e  sigillato  (si  prega  di  non  usare  la
ceralacca), controfirmato o siglato sui lembi di chiusura.  Il  plico
dovra' riportare, oltre  all'indicazione  del  mittente  completa  di
indirizzo,  recapito  telefonico,  telefax  ed  e-mail,  la  seguente
dicitura:  "Domanda  per  l'iscrizione   nell'elenco   di   operatori
economici qualificati per l'affidamento dell'incarico di coordinatore
per la sicurezza in fase  di  esecuzione,  di  importo  inferiore  ad
€ 100.000,00". 
  ART. 6 - CANCELLAZIONE DALL'ELENCO. La  cancellazione  dall'elenco,
oltre che su domanda dell'interessato, e' disposta d'ufficio,  previo
esperimento di procedura  in  contraddittorio  con  l'operatore,  nei
seguenti  casi:  per  sopravvenuta  carenza  di  uno  dei   requisiti
prescritti; per mancata dimostrazione ovvero  accertata  carenza  dei
requisiti generali e speciali in occasione della verifica a campione,
che sara' effettuata  d'ufficio;  quando  il  soggetto  iscritto  sia
incorso in accertata  grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione
della  prestazione  verso  la  stazione   appaltante;   per   mancata
presentazione di offerte in occasione di n. 3 inviti consecutivi. 
  ART. 7 - CONSERVAZIONE E AGGIORNAMENTO ELENCHI. L'elenco e'  sempre
aperto  all'iscrizione  degli  operatori  economici  che  ne  faranno
richiesta secondo gli allegati modelli o, comunque, riproducendone il
contenuto, fermo  restando  il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
precedente  articolo  3.  Si  provvedera'  in  ogni  caso   al   loro
aggiornamento con cadenza annuale. Le domande di iscrizione generiche
o, comunque, non  contenenti  le  informazioni  di  cui  ai  predetti
modelli,  non  saranno  prese  in  considerazione.  Competente   alla
conservazione  ed  alla  tenuta  degli  elenchi  e'  il  dott.  Alfio
Giacovani. 
  ART. 8 - TUTELA DEI DATI PERSONALI. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003: i
dati saranno trattati esclusivamente ai fini del procedimento  per  i
quali  sono  richiesti,  inclusa   la   verifica   dell'esattezza   e
veridicita' delle dichiarazioni rilasciate;  i  dati  possono  essere
comunicati ai soggetti istituzionali nei  soli  casi  previsti  dalle
disposizioni di legge o di  regolamento  ed  ai  soggetti  che  hanno
diritto a richiedere l'accesso ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i. e
delle altre normative di settore; i dati saranno trattati utilizzando
mezzi informatici e/o cartacei; l'eventuale rifiuto di fornire i dati
richiesti costituira' motivo di non inserimento. 
  ART. 9 - ALTRE INFORMAZIONI E PUBBLICITA'.  L'Amministrazione  puo'
invitare, se  necessario,  i  candidati  a  completare  o  a  fornire
chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni dei  documenti
presentati. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni
tra la stazione appaltante e gli operatori economici possono avvenire
sia mediante fax  sia  a  mezzo  posta  elettronica  certificata.  Ai
soggetti che presenteranno domanda di iscrizione nel termine previsto
dal presente avviso e che saranno inclusi nell'elenco, non sara' data
alcuna comunicazione, dal momento che i suddetti elenchi,  una  volta
approvati con determina dirigenziale,  saranno  pubblicati  sul  sito
internet     del     Comune     di      Trieste      alla      pagina
http://bandieconcorsi.comune.trieste.it/.   In   caso   di    rigetto
dell'istanza, si provvedera', invece, a  comunicarlo  all'interessato
all'indirizzo e con le modalita' fornite dal richiedente. Non saranno
prese in considerazione le istanze pervenute in data  antecedente  la
pubblicazione del presente avviso pubblico ne' quelle redatte non  in
conformita' del presente  avviso.  L'Amministrazione  si  riserva  di
interrompere in qualsiasi momento, a suo insindacabile  giudizio,  il
procedimento avviato. Responsabile del procedimento e'  il  Direttore
dell'Area Lavori Pubblici, dott. Enrico Conte. Il presente avviso  e'
pubblicato: sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana,  sul
sito internet del Comune, all'Albo pretorio on line. 
  Trieste, 16/12/2014 

                 Direttore dell'Area Lavori Pubblici 
                         dott. Enrico Conte 

 
TX14BFF1096
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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