ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica
degli acquisti - Direzione Centrale unica degli acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 4/14F) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa  -  Centrale  unica
degli acquisti - Direzione  Centrale  unica  degli  acquisti  -  U.O.
Gestione acquisti di beni e servizi di uso comune e  specialistico  -
Via Tiburtina, 1163 - 00156 Roma - tel.: 06.67108269  /  8204  -  fax
06.4115333     -     URL:      www.comune.roma.it      -      e-mail:
dipacquisti.agliimmobili@comune.roma.it.   Responsabile   Unico   del
Procedimento: Attilio Giovanni De Cinti. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Lo schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n.  207/2010  "la  lista
delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto"
e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato-Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  delle
Vergini, 18 - 00187  Roma.  Le  offerte  dovranno  essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione della fornitura: Procedura Aperta - Roma. Codice  NUTS
ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta, ai  sensi  del
D.Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  della  fornitura   di   arredi
scolastici e didattici presso  le  scuole  dell'infanzia  comunali  e
statali, le scuole primarie di primo e  secondo  ciclo  e  le  scuole
secondarie di  primo  grado  di  Roma  Capitale,  nonche'  i  servizi
connessi alla fornitura  (installazione,  garanzia  e  ritiro  arredi
obsoleti), comprensiva di tutte le spese necessarie per  la  consegna
(imballaggio, trasporto). II.1.6) CPV: 39160000-1. II.1.8)  Divisione
in  lotti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo
complessivo posto a base di gara € 632.428,18 di  cui:  €  631.579,00
soggetti a ribasso (comprensivo del costo stimato del  personale,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed  €  849,18  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.  Il  costo
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa,
ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D. Lgs. n. 163/2006 e'  stato
stimato in € 186.057,94 cosi' come  si  evince  dalla  documentazione
progettuale  posta  a  base  di  gara.  Il  concorrente  nell'offerta
economica dovra' indicare anche il  costo  del  personale,  al  netto
delle spese generali e dell'utile d'impresa, che  intende  utilizzare
nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite
nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta
economica dovra' altresi' indicare, a pena di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i
costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o   aziendale)   in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di   gara.   Ai   fini   del   perfezionamento    dell'aggiudicazione
l'Amministrazione  richiedera'  al  concorrente  di   dimostrare   la
sostenibilita' della propria offerta  in  relazione  a  quanto  sopra
indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:
l'appalto  decorrera'  dal  01.04.2015,  o  comunque  dalla  data  di
affidamento della fornitura, per la durata di 12 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari  ad  € 12.648,56  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi di bilancio 2014. Le modalita' di pagamento sono
indicate  all'art.  3  dello  schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente  raggruppati
secondo la normativa vigente e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo  disciplinare.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A) iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1 del Disciplinare  di
gara; B) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; D) in caso  di  costituendo  R.T.I.  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di  concorrenti,  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c.  1,
lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di  impegno  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e  8,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4 e 1.5, del disciplinare  di  gara;
E) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4 e 1.5, del
disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) i concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui  alla  deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1, e alla Sezione 3 del disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi (2011/2012/2013) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al
settore oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  € 1.200.000,00;  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. Le ulteriori informazioni e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi
tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni  e  le  formalita'  necessarie  per  partecipare,   sono
indicate alla  Sezione  3  del  disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La
prestazione della fornitura  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio/della fornitura. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  al
netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta  a  prezzi  unitari
anche in presenza di una sola offerta  valida.  Il  predetto  ribasso
percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 "la lista delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'appalto"  e  la  documentazione  complementare:  le
condizioni sono indicate alla Sezione 9  del  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore  10,30
del  giorno  10/02/2015.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione   dell'offerta:   l'offerta   economica   nonche'    la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si
riserva  comunque  la  facolta'  di  richiedere  agli  offerenti   la
protrazione della validita' dell'offerta fino ad un  massimo  di  180
giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura  di  selezione,
compresa la stipula del contratto, non  possa  concludersi  entro  il
termine di validita'  dell'offerta  medesima.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra'
luogo   presso    la    Direzione    Appalti    e    Contratti    del
Segretariato-Direzione Generale - Via delle Vergini, 18  -  Roma,  il
giorno 11/02/2015, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (seguendo il percorso Amministrazione  Trasparente
Bandi  di  Gara  e  Contratti).  Codice  Identificativo  Gara   (CIG)
5951721B88. Il  deposito  cauzionale  provvisorio  di  cui  al  punto
III.1.1) del presente bando di  gara  garantisce  anche  la  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D. Lgs.  n.  163/2006
pari all'uno per cento del valore  della  gara,  per  un  importo  di
€ 6.324,28. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli  artt.
38 e 48, commi 1 e 2, del  D.  Lgs.  n.  163/2006  verra'  effettuata
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda   partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento,
previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi
previste secondo le  modalita'  indicate  nella  Sezione  1  ter  del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante "Approvazione del  Piano
Triennale di Prevenzione della Corruzione e del  Programma  Triennale
della Trasparenza e dell'Integrita' per il  triennio  2014-2015-2016"
il mancato rispetto del  protocollo  di  legalita'  o  del  patto  di
integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione  dei  contratti.  Per  tutto  quanto  non   espressamente
previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al  disciplinare  di
gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
Lazio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.:15/12/2014. 

                            Il direttore 
                        dott. Angelo Gherardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.