CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: : Direzione Sourcing
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
Bando di gara per la fornitura di archi a c mobili ad  uso  chirurgia
generale, archi a c mobili ad uso  chirurgia  vascolare,  dispositivi
opzionali,  servizi  connessi   ed   opzionali   per   le   Pubbliche
                       Amministrazioni ID 1465 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione di: ing. Marco Amenta in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  dei
seguenti beni: archi a c mobili ad uso chirurgia generale, archi a  c
mobili ad uso chirurgia  vascolare,  dispositivi  opzionali,  servizi
connessi ed opzionali. 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale,  presso  le  sedi  e  gli  uffici  delle   Amministrazioni
contraenti 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto 
  Gara per la  fornitura  di  archi  a  c  mobili  ad  uso  chirurgia
generale, archi a c mobili ad uso  chirurgia  vascolare,  dispositivi
opzionali,  servizi  connessi   ed   opzionali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni ID 1465.  Il  dettaglio  dei  dispositivi  opzionali,
servizi connessi ed opzionali e' riportato  nella  documentazione  di
gara. 
  Lotto 1 
  CPV principali 33111720-4 CIG 6036924348 
  Quantitativo: 15 archi a c mobili ad uso chirurgia generale. 
  Base d'asta, per la fornitura di archi a c mobili ad uso  chirurgia
generale e dei dispositivi  e  servizi  opzionali,  e'  pari  a  Euro
2.252.800,00  IVA  esclusa  soggetta  a  ribasso.  Il  dettaglio   e'
contenuto nel Disciplinare di gara. 
  Lotto 2 
  CPV principali 33111720-4 CIG 6036937DFF 
  Quantitativo: 10 archi a c mobili ad uso chirurgia vascolare 
  Base d'asta, archi a c mobili ad  uso  chirurgia  vascolare  e  dei
dispositivi e servizi opzionali, e'  pari  a  Euro  1.764.600,00  IVA
esclusa  soggetta  a  ribasso.  Il   dettaglio   e'   contenuto   nel
Disciplinare di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto: La Convenzione avra'  una  durata  12  mesi
dalla data di attivazione. Tale durata potra' essere  prorogata  fino
ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su  comunicazione  scritta  della  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 25/02/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate)  Data  25/02/2015
Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 26/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 - euro 45.056,00; 
  Lotto 2 - euro 35.292,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  Polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.  38  comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006. 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006, cosi  come  introdotto  dal  D.L.  90/2014  (come
convertito dalla Legge 11/8/2014 n.114), la mancanza, l'incompletezza
e ogni altra irregolarita' essenziale che  riguardi  gli  elementi  e
tutte le dichiarazioni di  cui  all'art.  38  comma  2,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 1) euro  11.000,00  per
il lotto 1; 2) euro 8.500,00 per il lotto 2, nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di  partecipazione
a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto  del
valore       del       Lotto/i       cui       la       dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata  al
valore  del  lotto  di  maggiore  consistenza  economica.   Piu'   in
particolare, in tal caso, la Consip S.p.A. assegnera' al  concorrente
un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette,  indicandone  il
contenuto e i soggetti che le devono rendere.  Nel  caso  in  cui  il
concorrente non produca quanto richiesto  nel  termine  assegnato  la
Consip S.p.A. procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura  di  archi  a  c  mobili  non
inferiore a: 
  1. Lotto 1; euro 1.100.000,00 (unmilionecentomila/00), IVA esclusa; 
  2. Lotto 2; euro 800.000,00 (ottocentomila/00), IVA esclusa; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara data 16/12/2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.