CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
Bando istitutivo del sistema dinamico di acquisizione della  Pubblica
Amministrazione per l'affidamento dei servizi di stampa delle  schede
elettorali,  delle  tabelle  di  scrutinio   compreso   il   relativo
allestimento, dei manifesti elettorali e delle attivita'  connesse  -
                            ID Sigef 1531 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU) 
  All'attenzione  di:  Dott.  Gianandrea   Greco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it;         www.acquistinretepa.it         -          PEC:
sda.consip.schede_elettorali@postacert.consip.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  4. Forma dell'appalto: 
  La presente procedura, indetta  da  Consip  S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R. 
  n. 207/2010, ha ad oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di
Acquisizione della Pubblica Amministrazione per  la  affidamento  dei
servizi di stampa delle schede elettorali, delle tabelle di scrutinio
compreso il relativo allestimento, dei manifesti elettorali  e  delle
attivita' connesse. Detto Sistema e'  suddiviso  nelle  seguenti  tre
categorie merceologiche di ammissione: schede elettorali, tabelle  di
scrutinio, manifesti elettorali, meglio  indicate  al  par.  3.3  del
Capitolato d'Oneri. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto. 
  Sistema Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione
avente ad oggetto l'affidamento dei servizi di  stampa  delle  schede
elettorali,  delle  tabelle  di  scrutinio   compreso   il   relativo
allestimento, dei manifesti elettorali e delle attivita'  connesse  -
ID SIGEF 1531 - CPV  22821000  (Moduli  elettorali)  -  CPV  22810000
(Registri in carta o cartone) - CPV  22000000  (Stampati  e  prodotti
affini). 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 30.000.000,00 Valuta: Euro. 
  Si precisa che i valori dei beni/servizi  saranno  dettagliati  nel
singolo bando semplificato; i beni e/o i servizi dovranno possedere i
requisiti di conformita',  di  compatibilita'  e  le  caratteristiche
minime indicati nella documentazione allegata al presente Bando e  al
bando semplificato. I prezzi massimi  non  superabili,  IVA  esclusa,
posti a base d'asta saranno anch'essi  stabiliti  nel  singolo  bando
semplificato. 
  OPZIONI:NO 
  7. La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  36 mesi dalla pubblicazione del presente  Bando  Istitutivo.  Detta
durata puo' essere prorogata per ulteriori 12 mesi, su  comunicazione
di Consip S.p.A.. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione nei  documenti  della  procedura  ivi  compresi  quelli
relativi agli Appalti Specifici. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Gli operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  presente
Sistema Dinamico di Acquisizione potranno, per tutta la  sua  durata,
consultare il Capitolato d'Oneri e  i  documenti  complementari  agli
indirizzi Internet di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Importo e modalita' di pagamento della somma da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  allo  SDAPA
potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo, di
cui al precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse:  www.acquistinretepa.it  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'oneri. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  L'operatore  economico  con  la  presentazione  della  Domanda   di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad esso riservata nonche' presso  l'indirizzo  fisico,
il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica  certificata  che
indica al momento della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  Sono ammesse persone ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  o
delle Domande di partecipazione: NO 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Secondo le modalita' e i termini disciplinati nella  documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo le modalita' e i termini disciplinati nella  documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli  atti  relativi  all'istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  il
presente SDAPA, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di pagamento, nei confronti della  Consip,  da  parte  dell'operatore
economico che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro
500,00. Inoltre, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i
soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui l'operatore economico
non  produca  quanto  richiesto  nel  termine  assegnato,  la  Consip
procedera'   al   diniego/revoca/annullamento   dell'ammissione.   Si
evidenzia,  altresi',  che  in  caso  di   plurime   violazioni,   si
applichera' un'unica sanzione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 04/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (RM), Tel. 06 328721. 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando: 16/12/2014 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.