CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 19-12-2014)

 
Bando di gara procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
per  l'affidamento  del  servizio  di  raccolta   rifiuti,   raccolta
differenziata,  trasporto  dei  rifiuti,  igiene  urbana  e   servizi
complementari nei comuni rientranti nel territorio  dell'ARO  BA/4  -
                     provincia di Bari - ID 1594 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di: ing. Angelo De Masi in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  raccolta
rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti, igiene urbana
e servizi complementari da svolgersi presso i  comuni  ricadenti  nel
territorio dell'ARO BA/4 (comune di  Gravina  in  Puglia,  comune  di
Grumo Appula, comune di Santeramo in Colle, comune di Toritto, comune
di Poggiorsini, comune di Altamura e comune di Cassano delle  Murge),
il tutto come meglio descritto  e  specificato  nel  Disciplinare  di
gara,  Schema  di  Contratto  e  Capitolato  Tecnico.  Sono   escluse
dall'oggetto dell'appalto le attivita' di smaltimento dei rifiuti e i
relativi costi restano a carico delle  Amministrazioni  comunali.  Si
precisa che l'oggetto dell'appalto riguarda la  gestione  di  rifiuti
urbani con ridotto impatto ambientale in un'ottica di ciclo di  vita,
ai sensi del Piano d'azione  per  la  sostenibilita'  ambientale  dei
consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN  GPP)  e  del
Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del  Territorio  e
del Mare 13 febbraio 2014. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I servizi oggetto del presente appalto, secondo quanto  specificato
dal Disciplinare di gara,  dovranno  essere  svolti  all'interno  dei
territori delle  seguenti  Amministrazioni  comunali,  tutte  facenti
parte dell'ARO BA/4: Gravina in Puglia, Grumo  Appula,  Santeramo  in
Colle, Toritto, Poggiorsini, Altamura e Cassano delle Murge. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: Categoria 16, CPC 94, All. II A,  D.  Lgs.
n. 163/06. 
  Gara per l'affidamento del servizio di raccolta  rifiuti,  raccolta
differenziata,  trasporto  dei  rifiuti,  igiene  urbana  e   servizi
complementari nei comuni rientranti nel territorio dell'ARO  BA/4,  -
ID SIGEF 1594 - CPV principali CPV 90500000-2 ("Servizi  connessi  ai
rifiuti urbani e domestici"), CPV 90610000-6 ("Servizi di  pulizia  e
spazzamento strade") CIG 6054036C8A [REG.(CE) 213/08]. 
  Il valore complessivo dei servizi posti a base  di  gara  per  i  7
(sette) anni di durata del Contratto e' pari  a  Euro  143.787.805,00
(euro
centoquarantatremilionisettecentottantasettemilaottocentocinque/00),
IVA esclusa, oltre ad Euro 112.700,00 (centododicimilasettecento/00),
IVA esclusa, per oneri di sicurezza  da  rischi  interferenziali  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Il valore dei servizi  corrispondente  a  ciascuna  Amministrazione
comunale, in base  e  in  funzione  alle  specifiche  esigenze  delle
stesse, e' riportato nel Disciplinare di gara. 
  7. Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di
gara, avra' una  durata  di  7  (sette)  anni  decorrenti  dalla  sua
sottoscrizione. 
  UNICAM  sussistendone  i  requisiti,  si  riserva  la  facolta'  di
ricorrere, con preavviso di 3  (tre)  mesi,  alla  procedura  di  cui
all'art. 57, comma  5  lett.  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per  la
ripetizione di servizi analoghi  ai  servizi  operativi  oggetto  del
presente appalto per un ulteriore periodo pari a 24  mesi  e  per  un
importo      massimo      pari       a       euro       41.082.230,00
(quarantunomilioniottantaduemiladuecentotrenta/00). 
  In relazione all'Amministrazione comunale di Cassano  delle  Murge,
si precisa che  i  servizi  oggetto  del  presente  affidamento  sono
attualmente erogati a favore della predetta Amministrazione in  forza
di un contratto sottoscritto in data 6 dicembre 2012, la cui scadenza
e' fissata al 01/02/2019. Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  predetta
Amministrazione comunale non dovesse esercitare la facolta'  ad  essa
riconosciuta dalla L.R. 24/2012 di risolvere  in  via  anticipata  il
contratto in essere per maggiore convenienza, in termini  qualitativi
ed economici, del nuovo servizio che verra' affidato all'esito  della
presente procedura, il Fornitore dovra' avviare e svolgere i  servizi
di igiene urbana e servizi complementari a favore delle altre 6 (sei)
Amministrazioni comunali. Ne consegue  che  in  relazione  a  Cassano
delle Murge - laddove  il  medesimo  opti  per  la  prosecuzione  del
rapporto contrattuale gia' in essere - il Fornitore  sara'  obbligato
ad estendere i servizi oggetto del presente appalto  a  favore  della
predetta Amministrazione comunale solo  alla  scadenza  naturale  del
contratto suindicato,  restando  comunque  intenso  che  la  relativa
erogazione terminera' alla scadenza prevista del Contratto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 18/03/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data  18/03/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 18/03/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 2.875.756,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; 
  polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.
Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL  90/2014  come  convertito
dalla L. n.114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra'
dalla cauzione provvisoria un  importo  pari  a  euro  50.000,00.  In
particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38
comma 2, nonche' le dichiarazioni  aventi  contenuto  non  negoziale,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' -
in luogo  della  sanzione  dell'esclusione  dalla  procedura  laddove
prevista dagli atti di  gara  -  l'applicazione,  nei  confronti  del
concorrente, della sanzione pecuniaria nella  misura  di  cui  sopra,
nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) iscrizione all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  e  relativo
aggiornamento per le seguenti categorie di cui al D.M. 3 giugno 2014,
n.120: 
  Categoria 1 classe B o superiore per le  attivita'  di  raccolta  e
trasporto di rifiuti urbani, nonche' per lo spazzamento  meccanizzato
e la gestione dei centri comunali di raccolta rifiuti; 
  categoria 4 classe F  o  superiore  per  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali non pericolosi; 
  categoria 5 classe F  o  superiore  per  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali pericolosi. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale di impresa non inferiore  a  Euro  60.000.000,00
(Euro sessantamilioni), IVA esclusa; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato di impresa specifico per  servizi  analoghi  ai  servizi
operativi oggetto della gara (di  cui  al  precedente  punto  6)  non
inferiore complessivamente ad Euro 30.000.000,00.(trentamilioni). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e) del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito in  questione
dovra' essere posseduto dal RTI o dal  consorzio  ordinario  nel  suo
complesso fermo restando che, a pena  di  esclusione,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti di cui  al  precedente  punto  17.2.  in
misura maggioritaria in senso relativo. Nel caso di consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), i requisiti di cui al precedente
punto 17.2. dovranno  essere  posseduti  dal  consorzio  ovvero,  ove
indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi di igiene  urbana,
in corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
Disciplinare di gara; 
  b)  certificato  del  sistema  gestione  ambientale   EMAS   oppure
certificato UNI EN ISO 14001, concernente i requisiti di  sistema  di
gestione ambientale, rilasciato da un organismo accreditato; 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara; 
  c) aver svolto, per almeno 12  mesi  in  modo  continuativo,  negli
ultimi tre anni solari 2011/2012/2013, regolarmente e con buon esito,
servizi di raccolta di rifiuti urbani, nonche' di spazzamento  strade
per conto di uno o piu' committenti pubblici,  aventi  nel  complesso
una popolazione amministrata di 170.000 abitanti, fermo restando  che
almeno  un  committente  dovra'  avere  una  popolazione  di   70.000
abitanti; 
  d) aver svolto, per almeno 12  mesi  in  modo  continuativo,  negli
ultimi tre anni solari 2011/2012/2013, regolarmente e con buon esito,
servizi di raccolta dei rifiuti urbani e spazzamento strade per conto
di un'amministrazione comunale avente una popolazione non inferiore a
35.000  abitanti  e  avendo  conseguito  un  obiettivo  di   raccolta
differenziata  non  inferiore  al   40%   (media   del   periodo   di
riferimento). 
  In caso di RTI/Consorzio,  i  requisiti  indicati  alle  precedenti
lettere c) e d) dovranno essere posseduti secondo le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito indicati: 
  offerta economica: 45%; 
  offerta  tecnica:  55%,  il  tutto  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara: data 17/12/2014 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.