MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
                  Bando di gara - C.I.G. 607232511D 
 

  I.1) AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Direzione  di  Commissariato
M.M. via Acton- Zona Corvisea 74121 Taranto; Ufficio relazioni con il
pubblico Tel. 0997753269 email: maricommi.taranto@postacert.difesa.it
sito  internet:  www.marina.difesa.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Ufficio Contratti  -  099  775  46  29/99.  Invio
domande di partecipazione: Indirizzo sopra indicato, esclusivamente a
mezzo corriere postale autorizzato o raccomandata a/r (e' esclusa  la
consegna a mano). 
  II) OGGETTO  DELL'APPALTO:  Appalto  di  servizi  UCM/05/A.Q./15  -
Accordo quadro della durata di 3 anni ai sensi dell'art.59 del D.Lgs.
n.  163/2006,  con   procedura   ristretta   accelerata   in   ambito
comunitario,  per  il   servizio   di   manutenzione/riparazione   di
autocarrozzeria e fornitura  delle  relative  parti  di  ricambio  su
automezzi ruotati leggeri, pesanti e speciali ad  uso  logistico  dei
Comandi/Enti  della  M.M.  dipendenti  dal  Comando  Marittimo   Sud.
CPV:50112110-7; Divisione in lotti: NO; Ammissibilita'  di  varianti:
NO. Quantitativo o entita' totale:  importo  totale  presunto  annuo:
euro 65.573,77 (I.V.A.  al  22%  esclusa);  importo  presunto  totale
dell'accordo quadro: euro 196.721,31 (I.V.A. al 22% esclusa).  Durata
dell'appalto: 3 anni decorrenti dall'esecutivita' dello stesso. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO:  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   meglio   specificato
nell'invito   a   presentare   offerta.   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: meglio specificato nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/06. Situazione personale degli operatori, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: la domanda di  partecipazione,  in  regola  con
l'imposta di bollo (Euro 16,00), dovra' pervenire  entro  il  termine
perentorio  indicato  successivamente  mediante  servizio  postale  o
corriere  autorizzato  e,  qualora  non  formulata  in  Italia,  PENA
NULLITA',  corredata  di  documentazione  in  lingua   italiana   con
traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale  per  imprese  estere  (in   ambito
UE/WTO); PENA NULLITA', le  firme  di  atti/documenti  esteri  devono
essere   legalizzati   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che
dovranno  essere  indicate.  Unitamente  alla  domanda,  deve  essere
fornita,  PENA  NULLITA',  la  seguente  documentazione:  A)Requisiti
generali: 1) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., in  corso  di
validita', ovvero fotocopia autenticata dello stesso,  ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 19  e  47  del  D.P.R.  445/2000
ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione come da fac-simile
presente in allegato  sul  sito  www.marina.difesa.it,  alla  sezione
bandi di gara - Maricommi Taranto; 2) Autocertificazione, a firma del
legale rappresentante, attestante  la  correntezza  contributiva  nei
confronti dell' I.N.P.S. e I.N.A.I.L., con indicazione dei rispettivi
numeri di matricola e codice ditta  necessari  per  la  verifica;  3)
Autocertificazione ai sensi dell'art.38 del  D.Lgs.163/2006  comma  1
lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i) l)  m)  m-bis)  m-ter)  m-quater)  e
comma  2,  come  da  fac-simile  presente  in   allegato   sul   sito
www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara  -  Maricommi  Taranto.
L'autocertificazione, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett.  c),  del
D.Lgs. n. 163/2006, va presentata anche per i soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; 4) Dichiarazione, ai fini  della  verifica  delle  informazioni
antimafia,  dei  familiari  conviventi  di  tutti  i  componenti  che
ricoprono cariche all'interno  della  ditta/societa',  come  disposto
dall'art. 85, comma 3, del D.Lgs. n. 159/2011, modificato dal  D.Lgs.
n. 153/2014; 5) Dichiarazione con cui si indica il domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) utilizzata  per
tutte le comunicazioni con questa Stazione Appaltante,  i  numeri  di
telefono e di fax; 6)PASS dell'Operatore  Economico  (PassOE),  quale
documento obbligatorio a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G. relativi
ad affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o  uguale  a
Euro 40.000,  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il sistema
AVCPASS.  B)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del  DPR
n.  445/2000,  concernente  il  fatturato  globale   dell'impresa   e
l'importo relativo ai servizi analoghi al  settore  oggetto  di  gara
realizzato negli esercizi 2011-13; 2) Ai sensi dell'art. 41, comma 3,
del D.Lgs. n. 163/2006, se  il  concorrente  non  e'  in  grado,  per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
o l'inizio  dell'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  di  fornire  la
documentazione  di  cui  al  punto  precedente,  lo   stesso   potra'
presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare  la  propria
capacita'  economica  e  finanziaria;  questa  Stazione   Appaltante,
qualora  ritenuto  opportuno,  si  riserva  di   chiedere   ulteriori
documenti. C) Capacita' tecnica: 1) Autocertificazione, ai sensi  del
DPR  n.445/2000,  relativa  al  fatturato  specifico  riguardante  il
servizio esclusivo di manutenzioni/riparazioni di autocarrozzeria  su
automezzi  ruotati,  riferito  al  triennio  2011-13,  risultante  da
apposito elenco dei lavori eseguiti indicante i  singoli  destinatari
(pubblici  e  privati),  i  singoli  importi  IVA  esclusa   completi
dell'oggetto delle prestazioni di autocarrozzeria erogate, e le  date
in cui tali prestazioni sono  avvenute.  Da  tale  autocertificazione
dovra' emergere, pena nullita' dell'istanza, un  fatturato  specifico
medio annuo  riferito  al  triennio  2011-2013  complessivamente  non
inferiore a quello su base annua posto a base di gara  pari  ad  Euro
65.573,77 IVA esclusa. Il summenzionato requisito tecnico  (fatturato
specifico), nella misura indicata dovra' essere posseduto in  maniera
non inferiore al 40% (quaranta per cento) dalla capogruppo  (in  caso
di ATI,  RTI  o  GEIE),  ovvero  dalla  ditta  istante  (in  caso  di
avvalimento). La parte residuale, sino al raggiungimento della soglia
di requisito richiesto, dovra' essere  posseduta  dalle  mandanti  in
quantita' comunque non inferiore al 10% per ciascuna mandante  ovvero
dalle imprese ausiliarie; 2) Fotocopia del certificato ISO 9001:2008,
rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da  un
Ente  di   accreditamento   rientrante   negli   accordi   di   mutuo
riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara;  3)
Copia del certificato autorizzativo di prevenzione incendi rilasciato
dai Vigili del Fuoco;  4)  Autocertificazione,  rilasciata  ai  sensi
dell'Art.76 del D.P.R. n.445/2000, inerente il possesso di almeno  un
banco dime per riscontro telai; 5) Disponibilita'  di  una  struttura
operativa dotata di una superficie  coperta  non  inferiore  a  Metri
quadri 1.000 (mille) e di una superficie  scoperta  non  inferiore  a
Metri  quadri  5.000  (cinquemila).  Tale  requisito  dovra'   essere
comprovato  dall'impresa  concorrente   mediante   presentazione   di
planimetrie quotate delle strutture coperta e  scoperta,  riportanti,
per conferma dei dati attestati, in  originale  firma  e  timbro  con
numero  di  iscrizione  al  relativo  Albo  Professionale  di  idoneo
professionista (geometra, ingegnere o architetto). In  caso  di  ATI,
RTI, GEIE e avvalimento, tale requisito dovra'  essere  posseduto  da
almeno un operatore  economico  facentevi  parte;  6)  Documentazione
rilasciata in copia conforme  ai  sensi  dell'Art.76  del  D.P.R.  n.
445/2000, da cui si evinca  inequivocabilmente  la  realizzazione  in
seno all'organizzazione aziendale dell'impresa concorrente alla  data
di sottoscrizione dell'istanza di partecipazione alla gara, di almeno
una delle  seguenti  condizioni  a  garanzia  della  sicurezza  delle
strutture che sara' destinata ad ospitare, in caso di aggiudicazione,
anche nelle ore notturne, i mezzi  dell'Amministrazione  Militare  da
sottoporre a riparazioni di autocarrozzeria: impianto funzionante  di
videosorveglianza delle aree perimetrali della  struttura;  esistenza
alle proprie dipendenze  della  figura  professionale  di  "guardiano
notturno" risultante da libro paga o  analogo  equivalente  documento
aziendale;  contratto  in  vigore  con  idoneo  Istituto  privato  di
Vigilanza dal quale si evinca inequivocabilmente che la struttura  di
cui sopra e' sottoposta a sorveglianza notturna; 7) Possesso  di  una
sede tecnico-operativa  sita  a  non  oltre  100  (cento)  chilometri
stradali da almeno 1 (una) delle sedi oggetto del servizio,  al  fine
di una tempestiva e corretta gestione del  servizio  e  di  eventuali
emergenze. Tale distanza sara' calcolata facendo riferimento al  sito
http://maps.google.it, percorso "indicazioni stradali" e,  dopo  aver
inserito il punto di partenza "A" (sede di servizio dell'autoreparto)
ed  il  punto  di  arrivo  "B"   (sede   dell'officina   dell'impresa
concorrente ove avranno  luogo  le  lavorazioni  di  autocarrozzeria)
percorso "trova indicazioni stradali", sara' presa a  riferimento  la
distanza piu' breve che, non dovra' eccedere  i  100  chilometri;  8)
Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, rilasciata
dal legale rappresentante  dell'impresa  relativa  all'insussistenza,
alla  data  di  presentazione  dell'istanza  di  partecipazione,   di
conflitti di qualsiasi natura con la Stazione Appaltante; E' ammesso,
inoltre,  l'istituto  dell'avvalimento,  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006. La documentazione richiesta ai  punti  A1),  A2),
A3), A4), B1), C1), C2), C3) e C8) e' necessaria, nel  caso  di  ATI,
RTI, GEIE ed avvalimento, per ciascuna delle imprese interessate. 
  IV) PROCEDURA: ristretta accelerata per soddisfacimento di  urgenti
ed indifferibili esigenze logistiche. Criteri di  aggiudicazione:  ai
sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.  n.  163/06  in  favore  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri:  offerta
economica  40  punti  -  offerta  tecnica  60  punti,   come   meglio
specificato nell'invito a presentare  offerta.  A  tal  proposito  la
ditta, a seguito di invito a presentare offerta  dovra'  redigere  un
progetto di base che sara' valutato da apposita commissione,  secondo
i criteri che saranno specificati con apposito  disciplinare  tecnico
(disponibile sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara -
Maricommi Taranto) di valutazione progettuale. Scadenza  offerte:  le
offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire entro e non oltre  le
ore 10:00 del 20/02/2015. 
  VI) ALTRE  INFORMAZIONI:  I  predetti  valori  sono  da  intendersi
rispettivamente  quale  importo  annuale  e   complessivo   triennale
dell'accordo quadro raggiungibile e la Ditta aggiudicataria non avra'
nulla a pretendere qualora, alla scadenza di ogni anno  di  validita'
dell'accordo quadro e  alla  scadenza  della  validita'  dell'accordo
quadro medesimo, l'importo globale  dei  singoli  appalti  non  avra'
raggiunto  i  valori  sopra  indicati.  Si  applica  quanto  previsto
dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, aggiornato con  il
D.L.  n.  70/2011.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di
disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la
potenzialita' e capacita'  finanziaria,  economica  e  tecnica  delle
imprese.   Il   testo   integrale    e'    visionabile    sul    sito
www.marina.difesa.it sezione  bandi  di  gara  -  Maricommi  Taranto.
Determinazione a  contrarre:  A.A.  del  23/12/2014  -  R.U.P.:  C.F.
Giuseppe CORONEO. Bando inviato alla GUUE il 05/01/2015. 

          Il vice direttore e capo servizio amministrativo 
                        c.f. Giuseppe Coroneo 

 
T15BFC219
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