MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Legione Carabinieri Lazio
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice:
Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio  Amministrativo,  Piazza
del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083;
e-mail               lglazcontratti@carabinieri.it,               PEC
trm40611@pec.carabinieri.it). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi: Servizi - Categoria del servizio: 1 -  Luogo  principale  di
prestazione  del  servizio:  Province  di  Roma,  Latina,  Frosinone,
Viterbo e Rieti.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Procedura ristretta accelerata  UE  per  l'affidamento  del
servizio di riparazione dei veicoli in carico ai  reparti  dipendenti
dal Comando Legione  Carabinieri  Lazio.  CIG  6080962895  (lotto  1)
II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)   Vocabolario
principale: 50110000; II.1.8)  Divisione  in  lotti  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'elenco dei lotti e'
riportato nel bando pubblicato sul sito www.carabinieri.it - area "Le
gare d'appalto". II.2) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto
Euro 2.680.000,00 IVA esclusa [Euro 10.720.000,00 IVA esclusa per  il
quadriennio 2016-2018 in caso di stipula di  successivi  contratti  a
procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice
dei contratti pubblici].  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Fine dell'appalto: 31 DICEMBRE 2015. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse,  da  presentare
in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art.  75  del  Codice
dei contratti pubblici. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto   Possono   presentare   offerta   anche   le    imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, nel  rispetto  dell'art.
37 del Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra'  essere
dichiarata   all'atto    della    presentazione    dell'istanza    di
partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione  contenente
tutti i dati necessari  all'individuazione  delle  imprese  associate
(atto   notarile   di   costituzione    dell'associazione    o    del
raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora  trattasi  di
costituenda  a.t.i.),  con  l'esplicito  impegno  che,  in  caso   di
aggiudicazione, si provvedera'  alla  costituzione  dell'associazione
temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal  bando  per  la
partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente
comprovati  da  tutte  le  imprese  facenti  parte  dell'associazione
stessa.  I  requisiti  economici  potranno  essere  posseduti   nella
globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI; a) La domanda di partecipazione  puo'
essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed
autocertificazione"      disponibile      all'indirizzo      internet
www.carabinieri.it/ cittadino/informazioni/gare-appalto. Qualora  non
formulata su detto fac-simile, la domanda  di  partecipazione  dovra'
comunque essere redatta con  l'apporto  di  tutti  gli  elementi  ivi
contenuti b) La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e
III.2.3  dev'essere   presentata   unitamente   alla   richiesta   di
partecipazione. La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti
dal  presente  bando  (Sezione   III.2),   comportera'   l'esclusione
dell'operatore   economico   dalla   procedura   di   selezione   per
l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice
dei contratti pubblici; 
  c) Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di  cui  al  punto
III.1.4.a).  L'eventuale   accertata   non   veridicita'   dei   dati
autocertificati dall'operatore economico, comportera'  a  carico  del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false  o  mendaci.  d)  Qualunque  sia  la  zona  e  la
tipologia di  riparazione  da  assicurare,  gli  operatori  economici
concorrenti potranno risultare aggiudicatari di non piu' di un lotto,
salvo il caso in cui, al termine della gara, taluno dei lotti rimanga
non aggiudicato per mancanza  di  offerte  di  concorrenti  non  gia'
aggiudicatari di  precedenti  lotti.  Non  potranno  essere  comunque
complessivamente assegnati piu' di  due  lotti  a  ciascun  operatore
economico. Modalita' di dettaglio nell'invito. e) L'elenco dei codici
identificativi gara (CIG) sara' pubblicato sul  profilo  committente.
f) Ai sensi dell'art. 6-bis del codice  dei  contratti  pubblici,  la
documentazione comprovante il possesso dei requisiti  di  gara  sara'
acquisita  d'ufficio  mediante  il  sistema  informatico   denominato
"AVCPass"  implementato   dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione
(ANAC). A tal  fine,  le  ditte  concorrenti  devono  registrarsi  al
servizio AVCPass, individuare la presente procedura di affidamento (a
mezzo del CIG di ogni lotto d'interesse) ed ottenere dal  sistema  il
c.d. "PASSOE" da inserire nella busta contenente la documentazione di
partecipazione. In caso di  partecipazione  a  piu'  lotti,  dovranno
essere prodotti altrettanti PassOE. Inoltre, la ditta dovra' inserire
a sistema i documenti relativi alla dimostrazione  del  possesso  dei
requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico professionale.
Per qualsiasi problematica  inerente  il  funzionamento  del  sistema
AVCPass si potra' fare riferimento  al  numero  verde  dell'Autorita'
(800.896.936) in quanto il  sistema  e'  da  essa  gestito.  g)  Alla
scadenza l'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  stipulare
con  l'operatore  economico  aggiudicatario  -  per  un  massimo   di
ulteriori anni tre - nuovi contratti  a  procedura  negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del  Codice
dei contratti pubblici) h) Il concorrente -  singolo,  raggruppato  o
consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali,  avvalendosi
dei requisiti economici di un altro  soggetto  (c.d.  "avvalimento"),
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici; 
  i)  Ai  fini  della  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,   gli
operatori   economici   aggiudicatari   dovranno   provvedere    alle
comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010,
n. 136; j) Nel caso di mancato rispetto degli impegni  anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre  2012,  n.190  -  tra  le
parti  (Amministrazione  ed  operatore  economico),  sara'   disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente  sottoscritto.  k)  Ai  sensi
dell'art. 66, comma 7-bis del Codice  dei  contratti  pubblici  [come
sostituito dall'art. 26, comma 1, lett a)  del  D.L.  24.04.2014,  n.
66],  gli  operatori  economici  aggiudicatari  dovranno   rimborsare
all'Amministrazione le spese  per  la  pubblicazione  dei  bandi  sui
quotidiani nazionali e locali, entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Modalita' di dettaglio nell'invito. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori  a)  Pena  esclusione,   gli   operatori   economici
partecipanti  ai  vari  lotti  in   gara   dovranno   assicurare   la
disponibilita' di idonea officina - esclusivamente  presso  la  quale
dovranno essere effettuate  le  lavorazioni  a  contratto  -  situata
all'interno del  territorio  di  ogni  lotto  d'interesse,  indicando
nell'istanza di partecipazione,  tutti  i  dati  necessari  alla  sua
esatta  individuazione  (estremi   iscrizione   C.C.I.A.A.,   ragione
sociale, partita IVA, indirizzo, nominativo del rappresentante legale
responsabile, organi sociali, ecc.). Tale  officina  dovra'  comunque
far  parte  della  struttura  societaria   dell'operatore   economico
partecipante alla gara - anche in qualita'  di  impresa  collegata  o
controllata -  ovvero  ad  essa  riunita  in  forma  di  associazione
temporanea d'impresa. b) L'operatore economico non deve  trovarsi  in
nessuna delle condizioni di impedimento  previste  dall'art.  38  del
Codice dei contratti pubblici. c) L'operatore economico  deve  essere
iscritto alla competente  Camera  di  Commercio.  L'attivita'  svolta
dall'operatore economico, come risultante  dall'iscrizione  camerale,
dovra' specificatamente - anche se non  esclusivamente  -  concernere
l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
relativamente  agli  ultimi  tre  esercizi  (2011,  2012   e   2013):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato  globale  d'impresa;
b) nr. 1 referenza rilasciata da un istituto bancario o intermediario
autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1°  settembre  1993  n.
385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: a) copia  della  certificazione
del sistema di garanzia della qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita'. Le  eventuali
misure equivalenti di cui  all'art.  43  del  Codice  degli  appalti,
devono essere provate mediante il manuale di qualita'  conforme  alla
pertinente serie ISO, che  sara'  valutato  dall'Amministrazione;  b)
elenco dei principali servizi  identici  a  quello  oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi;  c)  dichiarazione  del  legale
rappresentante  dell'impresa  attestante  le   ore   lavorative   che
l'operatore economico intende  mettere  a  disposizione  del  Comando
nonche' il numero dei  veicoli  che  puo'  ospitare  per  l'effettiva
lavorazione nella propria officina, e non  solo  ivi  ricoverati;  d)
elenco  del  personale  dipendente,  con  l'indicazione  del  livello
professionale  e  della   qualifica   e   con   l'indicazione   degli
aggiornamenti professionali eseguiti nell'ultimo triennio  presso  le
case  costruttrici  dei  veicoli  oggetto  di   ciascun   lotto;   e)
dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle  attrezzature
nella piena ed incondizionata disponibilita' dell'operatore economico
concorrente e che saranno  utilizzati  nell'esecuzione  dell'appalto,
nonche' delle misure adottate  per  garantire  la  qualita';  Livelli
minimi di capacita' richiesti L'operatore economico dovra' garantire,
pena esclusione, a favore  del  Comando  appaltante:  almeno  72  ore
lavorative settimanali relative ad operai del III livello del vigente
C.C.N.L; di poter ospitare contemporaneamente nella propria  officina
per  l'effettiva  lavorazione  un  numero  di  veicoli  del   Comando
appaltante non inferiore a 5 (cinque); L'operatore  economico  dovra'
possedere,  pena  esclusione,  tutti  i  seguenti  requisiti  tecnici
minimi: 
  a) I locali di lavorazione devono essere idoneamente chiusi;  b)  i
locali devono  essere  separati  per  tipologia  di  lavorazione;  c)
l'officina dev'essere dotata di  un  efficiente  sistema  di  allarme
antintrusione; d) l'area di parcheggio  dei  veicoli  in  riparazione
deve essere coperta, chiusa e dotata di un  sistema  di  allarme;  in
alternativa e' tollerato il parcheggio  dei  veicoli  all'aperto,  ma
solo  in  presenza  di  un'area  che  sia  di  esclusiva   pertinenza
dell'officina e dotata di un idoneo sistema di videosorveglianza  con
registrazione  per  l'intero  arco  delle  24  ore.  Nei  due  giorni
antecedenti alla data di stipula del  contratto,  pena  la  decadenza
dall'aggiudicazione, i sistemi di  allarme  anti-intrusione  presenti
nelle infrastrutture e nelle  aree  di  parcheggio,  dovranno  essere
collegati  alla  centrale   operativa   dell'Arma   dei   Carabinieri
competente per territorio; e) rispetto della normativa in materia  di
protezione dell'ambiente; f) rispetto della normativa in  materia  di
raccolta, trasporto e smaltimento  dei  rifiuti;  g)  rispetto  della
normativa in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro;  h)  possesso
dell'autorizzazione  generale   per   le   emissioni   in   atmosfera
provenienti  da  impianti  per  la  riparazione  e  verniciatura   di
carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo di
impianti  a  ciclo  aperto  e  utilizzo   complessivo   di   prodotti
vernicianti  pronti  all'uso  giornaliero  massimo  complessivo   non
superiore a  20  Kg;  i)  possesso  del  Certificato  di  Prevenzione
Incendi; j) possesso ovvero disponibilita' di tutte  le  attrezzature
richieste dall'Ente appaltante per ciascuna tipologia di riparazione.
Il dettaglio di tali attrezzature e' riportato nel  bando  pubblicato
sul sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Il
possesso dei requisiti tecnici sara' accertato in sede  di  ispezione
tecnica - preliminare all'invito a presentare  offerta  -  che  sara'
condotta da parte di personale qualificato dell'Arma dei Carabinieri. 
  L'eventuale accertata inidoneita'  dell'officina,  derivante  dalla
mancanza o dalla carenza di taluno  dei  requisiti  richiesti,  sara'
infatti   causa   di   esclusione   dell'operatore   economico    dal
proseguimento  della  gara,  anche  qualora   trattasi   di   carenze
prontamente sanabili. In particolare,  tutte  le  attrezzature  ed  i
requisiti  dovranno  essere  presenti  e  verificabili   al   momento
dell'ispezione, a nulla rilevando  eventuali  circostanze  impedienti
quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI' Imprese di autoriparazione e carrozzeria
(CCNL  industria  metalmeccanica   privata)   III.3.2)   Le   persone
giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI'. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: ristretta  accelerata;  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata  Urgenza  del  servizio  allo
scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita'  operativa  dei
reparti IV.2.1.) Criteri di  aggiudicazione:  a.  prezzo  piu'  basso
L'offerta dovra' esprimere i  seguenti  ribassi  percentuali:  a)  lo
sconto  percentuale  sul  costo  dell'ora  lavorativa,  IVA  esclusa,
stimato da questo Comando in Euro 32,00 per i  lotti  di  riparazione
meccanica autoveicoli e in Euro 35,00 per i lotti di  riparazione  di
carrozzeria autoveicoli e di riparazione motoveicoli;  b)  lo  sconto
percentuale  unico  sul  prezzo  dei  ricambi  e  dei  materiali   da
utilizzare nelle riparazioni, come risultanti dal  listino  ufficiale
delle case costruttrici, con i seguenti ribassi minimi: - 22%  per  i
lubrificanti e i ricambi originali delle case costruttrici F.C.A. (ex
Fiat) e Subaru; - 12% per i lubrificanti e i ricambi originali  delle
case    costruttrici    estere;    -    15%     per     i     ricambi
ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici nazionali; - 8% per
i ricambi ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici estere; -
45% per gli accumulatori  (batterie)  originali;  -  20%  sul  valore
indicato dall'ANIA per i materiali di consumo per le  riparazioni  di
carrozzeria; 
  Alle suddette voci di costo sono attribuiti  differenti  valori  di
ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione oggetto del
lotto. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. La  gara  sara'
aggiudicata a  quegli  operatori  economici  che,  in  riferimento  a
ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata  dei  ribassi
rappresentativi  delle  suddette  voci   di   costo,   che   consenta
all'Amministrazione di ottenere il maggiore risparmio sul valore  del
lotto  stesso.  Modalita'  di  dettaglio  nella   lettera   d'invito.
L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una  sola  offerta
valida per ogni lotto. La gara e' soggetta  alla  disciplina  di  cui
agli  artt.  86,  87  ed  88  del  Codice  dei  contratti   pubblici,
relativamente  alla   individuazione   e   verifica   delle   offerte
anormalmente basse. 
  Ai sensi  dell'art.  86  comma  3  bis  del  Codice  dei  contratti
pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere  adeguato  e
sufficiente rispetto al costo del  lavoro  desumibile  dalle  tabelle
ministeriali   del   settore   "Industria   metalmeccanica   privata"
pubblicate con Decreto del Ministro  del  lavoro  e  delle  Politiche
Sociali in data 20 marzo  2014  (operai  del  3°  livello).  Saranno,
pertanto, sottoposte a verifica di congruita', anche se non eccedenti
la soglia di anomalia ex art. 86 del codice dei Contratti,  tutte  le
offerte che comportino un costo della manodopera inferiore  a  quello
della predetta tabella. Per quanto concerne i  costi  per  rischi  da
interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi
sono nulli, in quanto  non  esistono  rischi  da  interferenza  nello
specifico appalto. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice Sulla richiesta di partecipazione
dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla
gara  nr.  197/2014,  relativa  all'affidamento   del   servizio   di
riparazione dei veicoli in carico". La  mancanza  di  tale  dicitura,
potrebbe  comportare  che   il   plico,   contenente   l'istanza   di
partecipazione ed i  relativi  documenti,  possa  essere  considerato
normale corrispondenza d'ufficio e quindi  essere  valutato  in  data
successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Ricezione domande  di  partecipazione:  entro  le  ore
12,00 del giorno 26 gennaio 2015. Ricezione  offerte:  entro  le  ore
12,00 del giorno 8 aprile 2015, ovvero direttamente al Seggio di gara
da parte del legale  rappresentante.  Modalita'  di  dettaglio  nella
lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il  26  marzo
2015  agli  operatori  economici  ritenuti  idonei   a   seguito   di
valutazione dei documenti e della  ispezione  tecnica  alle  officine
degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 9 aprile  2015  a
partire dalle ore 10,00 Luogo: in  Roma,  piazza  del  Popolo  n.  6,
presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio.  Ai  sensi
dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici,  prima  dell'apertura
delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Il Seggio di gara sara'  riconvocato  per  le  ore
9,30 del giorno 22/04/2015. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte Rappresentanti  degli  operatori  economici  che  hanno
presentato  offerta,  legalmente   autorizzati.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Comando Legione  Carabinieri
Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo  n.  6,  00187  -
Roma    (tel.     +390632585950     fax     +390632585081;     e-mail
lglazcsa@carabinieri.it) VI.5) Data  di  spedizione  del  bando  alla
G.U.C.E. 24/12/2014 
  ALLEGATO A indirizzo e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili ulteriori informazioni e al quale inviare le offerte e le
domande  di  partecipazione:  Comando  Legione  Carabinieri  Lazio  -
Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma  (tel.
+390632585041           fax           +390632585081;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it, PEC trm40611@pec.carabinieri.it) 
  ALLEGATO  B  (elenco  integrale  dei  lotti  riportato  nel   bando
pubblicato sul sito www.carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  ten. col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
T15BFC226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.