AZIENDA OSPEDALIERA "GUIDO SALVINI" - GARBAGNATE MILANESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
     Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto integrato 
 

  Modalita' di affidamento: appalto integrato ex art.  53,  comma  2,
lett. c), D.Lgs. 163/2006. Procedura aperta  ex  art.  55,  comma  5,
D.Lgs. 163/2006 - Contratto di appalto di lavori "a corpo"  ai  sensi
art. 53, comma 4, del D.Lgs 163/2006 -  Criterio  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Azienda Ospedaliera "Guido Salvini"  Garbagnate  Milanese.
Indirizzo postale: viale Forlanini, 121. Citta': Garbagnate  Milanese
Cap:  20024  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio   Tecnico
Telefono:  02  994302935  Fax:  02   994302612   Posta   elettronica:
atp@aogarbagnate.lombardia.it   All'attenzione   di:   R.U.P.   arch.
Sabatino Iovine. Indirizzo internet  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.aogarbagnate.lombardia.it/ - I.2) Tipo di amministrazione:
Azienda Ospedaliera 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. II.1.1)  Denominazione:  Appalto  integrato  per
l'affidamento  della  progettazione  esecutiva,  previa  acquisizione
della progettazione definitiva in sede di offerta, del  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione  e  della  realizzazione  di
lavori per la realizzazione di "spogliatoi piano seminterrato ala est
del Presidio Ospedaliero di Rho", del  nuovo  blocco  parto  e  isola
neonatale "al secondo piano dell'ala est del Presidio Ospedaliero  di
Rho" e "scale di sicurezza esterna e ascensore  antincendio  P.O.  di
Rho, scala di sicurezza esterna pad. 70 P.O.  di  Bollate,  scala  di
sicurezza esterna lato est P.O. di Passirana". L'appalto e' suddiviso
in tre lotti, da aggiudicare separatamente: 
  Lotto 1: "realizzazione spogliatoi piano seminterrato ala  est  del
Presidio Ospedaliero di Rho" (CIG 6066506F1B; CUP J44H14000860001); 
  Lotto 2: "realizzazione al secondo piano dell'ala est del  Presidio
Ospedaliero di Rho del nuovo blocco parto  e  isola  neonatale"  (CIG
606659588F; CUP J44H14000550001); 
  Lotto  3:  "realizzazione  delle  scale  di  sicurezza  esterna   e
ascensore antincendio P.O. di Rho, scala di sicurezza esterna pad. 70
P.O. di  Bollate,  scala  di  sicurezza  esterna  lato  est  P.O.  di
Passirana" (CIG 606669396E; CUP J44H14000560001). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  progettazione  ed
esecuzione lavori. 
  Sito o luogo principale dei lavori: 
  Lotto 1: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho; 
  Lotto 2: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho; 
  Lotto 3: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho e  il
Presidio Ospedaliero Passirana di Rho; Comune di  Bollate  presso  il
Presidio Ospedaliero di Bollate. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: come da art. 2 del  Disciplinare  di  gara.
II.1.6) CPV: 
  Lotto 1 Lavori di costruzione 
  Lotto 2 Lavori di costruzione 
  Lotto 3 Lavori di costruzione 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si'.  II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti: si', secondo  quanto  prescritto  nel  Capitolato  Speciale
descrittivo e prestazionale e nel rispetto del progetto preliminare a
base di gara. II.2) Importo dell'appalto (in  euro,  IVA  esclusa)  -
Categorie e classifiche  delle  opere.  II.2.1)  Importo  complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, spese di progettazione
definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza): Euro  4.876.885,40,
di cui Euro 254.924,06 per oneri  per  la  sicurezza.  L'importo  dei
singoli contratti e' cosi' suddiviso in relazione a ciascun lotto: 
  Lotto  1:  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro   1.196.465,55
(I.V.A. esclusa), di cui: importo complessivo dei lavori, soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese  per  la
progettazione definitiva  ed  esecutiva)  Euro  1.079.000,00  (I.V.A.
esclusa); importo oneri di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
soggetto a ribasso Euro 57.465,55 (l.V.A. e CNPAIA escluse);  importo
oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso Euro 60.000,00 (I.V.A.
esclusa); importo a base di gara,  IVA  ed  oneri  per  la  sicurezza
esclusi, soggetto a ribasso Euro 1.136.465,55. 
  Lotto  2:  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro   1.660.737,04
(I.V.A. esclusa), di cui: importo complessivo dei lavori, soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese  per  la
progettazione definitiva  ed  esecutiva)  Euro  1.512.731,22  (I.V.A.
esclusa); importo oneri di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
soggetto a ribasso Euro 72.369,26 (l.V.A. e CNPAIA escluse);  importo
oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso Euro 75.636,56 (I.V.A.
esclusa); importo a base di gara,  IVA  ed  oneri  per  la  sicurezza
esclusi, soggetto a ribasso Euro 1.585.100,48. 
  Lotto  3:  Importo  complessivo  dell'appalto   ammonta   di   Euro
2.019.682,81  (I.V.A.  esclusa),  di  cui:  importo  complessivo  dei
lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la  sicurezza  e
delle spese  per  la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva)  Euro
1.824.437,58  (I.V.A.  esclusa);  importo  oneri   di   progettazione
definitiva ed esecutiva, soggetto a ribasso Euro 75.957,73 (l.V.A.  e
CNPAIA escluse); importo oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso Euro 119.287,50 (I.V.A. esclusa); importo a base di gara, IVA
ed  oneri  per  la  sicurezza  esclusi,  soggetto  a   ribasso   Euro
1.900.395,31. 
  Lavorazioni, categorie e classifica DPR 207/2010 
  Lotto 1: 
  a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III, 50,97% 
  b)  Categoria  scorporabile  e/o   subappaltabile   (qualificazione
obbligatoria): OG12 - Classifica I,  18,07%;  OS28  -  Classifica  I,
14,46%; OS30 - Classifica I, 16,50% 
  Lotto 2: 
  a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III, 50,20% 
  b)  Categoria  scorporabile  e/o   subappaltabile   (qualificazione
obbligatoria): OS30 - Classifica II, 21,47%; OS28  -  Classifica  II,
28,33% 
  Lotto 3: 
  a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica IV, 88,65% 
  b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile: OS4 -  Classifica  I,
6,17%; OS28 - Classifica I, 1,91%; OS30 - Classifica I, 3,27% 
  Classi e categorie della progettazione 
  Lotto 1: 
  Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 694.000,00 
  Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 51.000,00 
  Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 156.000,00 
  Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 178.000,00 
  Lotto 2: 
  Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 300.330,82 
  Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 35.796,15 
  Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 235.443.34 
  Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 297.160,72 
  Lotto 3: 
  Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 1.723.075,08 
  Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 120.000,00 
  Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 37.000,00 
  Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 63.650,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  II.3.1) Per la progettazione esecutiva: 
  Lotto 1: giorni 45 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di
servizio del RUP 
  Lotto 2: giorni 45 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di
servizio del RUP 
  Lotto 3: giorni 25 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di
servizio del RUP 
  II.3.2) Per i lavori: 
  Lotto 1: giorni 270 naturali e consecutivi dalla data  del  verbale
di consegna 
  Lotto 2: giorni 240 naturali e consecutivi dalla data  del  verbale
di consegna 
  Lotto 3: giorni 240 naturali e consecutivi dalla data  del  verbale
di consegna 
  SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  23.929,31  (2%
dell'importo dell'appalto) per il lotto  1,  di  euro  33.214,74  (2%
dell'importo dell'appalto) per il lotto  2,  di  euro  40.393,66  (2%
dell'importo dell'appalto) per il lotto 3, ex art. 75 del  d.lgs.  n.
163 del  2006,  mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in
tesoreria o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. Ai sensi dell'art.
38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006  (introdotto  dall'art.  39  del
D.L. 24/06/2014 n. 90), la cauzione provvisoria garantisce  anche  il
pagamento della sanzione pecuniaria indicata al par.V.1.lett. q)  del
presente bando di gara per il caso di mancanza, incompletezza ed ogni
altra  irregolarita'  essenziale  riscontrata   nelle   dichiarazioni
prodotte dal concorrente. 
  b) Per l'aggiudicatario dei lavori: 
  1) cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione  conforme  allo  schema
1.2 approvato con d.m. n. 123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,  comma
2, del codice civile; 
  2)  polizza  assicurativa  per   rischi   di   esecuzione   e   per
responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.), ex art.  129,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato  con  d.m.
n. 123 del 2004, in  conformita'  alle  prescrizioni  del  capitolato
speciale di appalto; 
  3) polizza assicurativa  per  responsabilita'  nella  progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo
schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004,  in  conformita'  alle
prescrizioni del capitolato speciale di appalto.  Gli  importi  della
garanzia  provvisoria  di  cui  alla  lettera  a)  e  della  cauzione
definitiva di cui alla lettera b), numero 1), sono  ridotti  del  50%
per i concorrenti in possesso della  certificazione  del  sistema  di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai  sensi  dell'art.  75,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento art. 20 legge 67/1988 
  b) anticipazioni: come per legge 
  c) pagamenti: come previsto  dai  singoli  Capitolati  speciali  di
appalto 
  d) il contratto e' stipulato a corpo ai sensi  degli  articoli  53,
comma 4 del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43 comma  6  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, che  societa',  anche  consortile,
tra imprese riunite ex art. 93 del DPR n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 che soddisfino le condizioni  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) I partecipanti devono essere iscritti nei registri della  Camera
di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia
ai sensi dell'Allegato XI.A al decreto legislativo n. 163 del 2006. 
  d) I partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 39 e 40
del Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla  capacita'  economica  e  tecnica  necessaria,  devono
possedere l'attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) ex D.P.R. 207/2010  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categoria e classifica adeguata, ex artt 61 e 92 del D.P.R. 207/2010,
ai lavori da assumere in relazione ai singoli lotti. 
  e) Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti devono essere in
possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione
e di costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da
appaltare.  Qualora  i  concorrenti  non  siano  in  possesso   della
qualificazione  per  la  progettazione  attestata  dalla  S.O.A.   in
classifica  adeguata  all'importo  dei  lavori  da  assumere,  devono
associare o indicare uno dei soggetti di cui all'art.  90,  comma  1,
lett. d), e), 
  f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. In ogni caso,  i
progettisti facenti parte dello staff  tecnico  interno  all'azienda,
nonche' quelli associati o indicati nei casi previsti dal  precedente
comma,  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti   di   capacita'
economica- finanziaria e tecnica specificati nel punto  12.6.B.2  del
Disciplinare di gara. 
  f) Nel caso in cui le imprese concorrenti  siano  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163,
mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle  categorie  e
classifiche richieste  dal  bando,  potranno  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del
decreto legislativo 163/2006. E' causa di esclusione l'avvalimento da
parte  di  piu'  concorrenti  della  stessa  impresa  ausiliaria;  e'
altresi' causa di esclusione  la  contemporanea  partecipazione  alla
gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei  requisiti
ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
art.  55,  comma  5,  del  D.Lgs.   163/2006.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.163/2006  in  base  ai
criteri indicati nell'art. 6 del Disciplinare  di  gara  per  ciascun
lotto (elementi di valutazione qualitativa: max punti 70; elementi di
valutazione quantitativa: max punti  30).  L'aggiudicazione  avverra'
separatamente per i singoli lotti. N.B. Per i tre lotti: Non  saranno
ritenute  idonee  e,  quindi,  non  saranno  ammesse  alla  fase   di
valutazione degli elementi quantitativi, le offerte tecniche che  non
avranno ottenuto un punteggio minimo di 40 su 70. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Codici  di
riferimento attribuiti alla procedura: 
  Lotto 1: CIG. : 6066506F1B CUP : J44H14000860001 
  Lotto 2: CIG. : 606659588F CUP : J44H14000550001 
  Lotto 3: CIG. : 606669396E CUP : J44H14000560001 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  progetto  preliminare,   il
capitolato  prestazionale  e  la  documentazione  complementare.   La
documentazione   di   gara   e'   pubblicata   sul   sito   internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it/ 
  IV.3.3) Termine ultimo e luogo per il  ricevimento  delle  offerte:
Giorno: 02/03/2015 entro le ore: 12.00. IV.3.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.6) Data prima seduta pubblica di apertura delle offerte  Giorno:
04/03/2015 alle ore: 10.00. Luogo: USC Tecnico Patrimoniale  Ospedale
Garbagnate. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) Progetto preliminare validato dal Responsabile del procedimento: 
  - Lotto 1 con atto approvato con Deliberazione DG  n.  352  del  26
giugno 2014; 
  - Lotto 2 con atto approvato con Deliberazione DG  n.  352  del  26
giugno 2014; 
  - Lotto 3 con atto approvato con Deliberazione DG  n.  352  del  26
giugno 2014; 
  b) le modalita' di attribuzione dei punteggi  relativi  all'offerta
tecnica,  all'offerta  temporale   e   all'offerta   economica   sono
specificati nel Disciplinare di gara; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2 , 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare; la stazione appaltante  non  provvedera'  al  pagamento
diretto  del  subappaltatore  ed  i  pagamenti  verranno   effettuati
all'appaltatore che  dovra'  trasmettere  alla  stazione  appaltante,
entro  20  giorni  dal  relativo  pagamento,  copia   delle   fatture
quietanzate,  emesse  dal  subappaltatore,  con   indicazione   delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. 163/2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  requisiti  par.
III.2.b) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
circa il possesso requisiti par. III.2.b) (art. 36, d.lgs. n. 163 del
2006); 
  i) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi del DPR n. 207/2010; 
  j) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici: 
  - di Euro 140,00 per il Lotto 1 
  - di Euro 140,00 per il Lotto 2 
  - di Euro 140,00 per il Lotto 3. 
  k) obbligo di sopralluogo, da effettuarsi  con  le  modalita'  e  i
tempi riportati nel punto 3.3) del Disciplinare di gara; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente Bando; 
  m) Disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'indirizzo    internet    :
http://www.arca.regione.lombardia.it; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; 
  o) Responsabile del procedimento: Arch. Sabatino Iovine; 
  p) ai sensi della legge 136/2010 s.m.i., l'appaltatore e' tenuto ad
assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  q)  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  163/2006
(introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), per il  caso  di
mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'   essenziale
riscontrata  nelle  dichiarazioni  prodotte  dal  concorrente,  sara'
applicata una sanzione pecuniaria di  euro  1.200,00  (milleduecento)
per il lotto 1, di euro 1.700,00 (millesettecento) per il lotto 2, di
euro 2.100,00 (duemilacento) per il lotto 3; 
  r) delibera a contrarre  adottata  con  provvedimento  n.  672  del
17.12.2014. 
  V.2)  Procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.
(Tribunale  Amministrativo  Regionale)  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano; Indirizzo: Via Corridoni, 13 Citta': Milano  Codice  postale:
20122 Paese: Italia Data pubblicazione sulla G.U.U.E. 29/12/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Sabatino Iovine 

 
T15BFK150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.