BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426.
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice Altro:  Ente  Pubblico  non  economico
Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita'  telematica  per  l'acquisizione  di  beni  e  servizi  per
l'automazione delle procedure di  disaster  recovery  per  i  sistemi
intermedi (G008/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma  Codice
NUTS ITE43 II.1.3 L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  La   gara   e'
finalizzata all'acquisizione di: a) componenti  hardware  e  software
per la realizzazione e la gestione di  un'infrastruttura  di  storage
virtualization, con 2 sistemi EMC VPLEX di una capacita' utile minima
di 140 TB ciascuno e un sistema EMC  VPLEX  Witness;  b)  servizi  di
progettazione, installazione e configurazione dell'infrastruttura; c)
servizi per la predisposizione e verifica delle procedure  gestionali
di scenari di disaster recovery; d) servizi di migrazione dei dati  e
delle applicazioni dal  vecchio  al  nuovo  sistema;  e)  servizi  di
manutenzione di tutte  le  componenti  hardware  e  software  per  un
periodo  di  60  mesi  decorrenti  dalla  data  del  collaudo  finale
dell'infrastruttura; f) servizi di supporto on-site per un massimo di
180 gg/persona. Il  contratto  avra'  termine  decorsi  60  mesi  dal
collaudo  finale  dell'infrastruttura.  Ulteriori  informazioni  sono
contenute nel Disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
32580000.   Oggetti   complementari:72611000;   30236200;   72254100;
72253000;   30233141;   30233130.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)  Lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale:  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e
opzioni, se del caso). L'importo posto a base di gara e' pari a  Euro
1.465.900,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a  Euro
2.490.500,00 (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni specificate  al
punto II.2.2. Le prestazioni oggetto dell'appalto  comportano  rischi
da interferenza tra le attivita' di diversi  datori  di  lavoro.  Gli
oneri derivanti da tali rischi sono quantificati  in  Euro  15.000,00
(IVA esclusa), sono inclusi nella base d'asta e non sono  soggetti  a
ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Banca si
riserva  la  facolta'  di  acquisire,  alle  stesse   condizioni   di
aggiudicazione: ulteriore capacita' utile gestita da ciascun  sistema
VPLEX fino a un massimo di 140 TB; il potenziamento dei sistemi VPLEX
fino al 100% della loro configurazione base. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
Euro 49.810,00, salvo quanto  previsto  all'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per  quanto  non  indicato  nel  presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   (se   del    caso)    La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Si specifica che, ai sensi dell'art. 37,  comma
2 del D.Lgs. n. 163/2006, la  prestazione  principale  e'  costituita
dalle voci  a)  ed  e)  del  punto  II.1.5  del  presente  Bando;  le
prestazioni secondarie sono costituite da quanto  altro  indicato  al
punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2  e
III.2.3  del  presente  Bando,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare, la mandataria deve possedere: - una delle dichiarazioni
bancarie; - una delle risorse di cui al punto III.2.3  lett.  b)  del
presente Bando; - la certificazione Premier Business Partner EMC.  La
certificazione Premier Business Partner  EMC  deve  essere  posseduta
anche da ciascuna mandante. III.1.4) Altre condizioni particolari (se
del caso) La realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono,  in  particolare,  causa  di
esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui  all'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt.  36,
comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.
e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato
versamento del contributo a favore  dell'ANAC.  Inoltre,  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o  domicilio  in  Paesi  cosiddetti
black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n.
163/2006, si  applica  quanto  previsto  nel  decreto  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,
comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con  legge  n.
122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs.  n.  163/2006
(introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. La presente  gara  si  svolge  con
modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle   Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibile al link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
Gli operatori di mercato che non fossero ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Art. 41, comma 1,
lett.  a)  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Art.  42  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:  a)   Il   concorrente,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, deve essere in possesso  della  certificazione  Premier
Business Partner EMC; b) il concorrente, alla data  di  presentazione
dell'offerta, deve  avere  disponibilita'  di  almeno  2  risorse  in
possesso di  certificazione  EMC  Proven  Professional  Specialist  -
Technology Architect (EMCTA). La verifica del possesso del  requisito
di cui al presente paragrafo avverra',  ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante  esame  di  copia:   delle
certificazioni possedute dall'impresa e dalle risorse, di cui  dovra'
essere attestata la conformita' all'originale ai sensi  dell'art.  19
del  DPR  445/2000;  della  documentazione  idonea  a  comprovare  il
rapporto  di  lavoro  intercorrente  con  le   risorse   certificate,
dichiarata  conforme  agli  originali   ex   DPR   445/2000.   III.3)
Informazioni relative ad una  particolare  professione.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G008/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
16/2/2015 Ora: 16:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 18/2/2015 Ora: 10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc.  n.  23135  del
24.11.2014. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6020632EAF.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse
da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Appalti,  dr.  Manlio  Ricotti.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  Bando  medesimo.  La  documentazione  di  gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it) ad  eccezione  dell'Allegato  6
del Disciplinare di gara. Per motivi di riservatezza  tale  documento
deve   essere   richiesto   tramite   pec   alla    casella    e-mail
app@pec.bancaditalia.it.  Alla   richiesta   deve   essere   allegato
l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato
7),  debitamente  compilato  e  firmato   digitalmente   dal   legale
rappresentante  dell'Operatore  di  mercato.  La  Banca   provvedera'
all'invio  del  documento  in  questione  tramite  pec.  A  pena   di
esclusione,  l'offerta  dovra'  pervenire  tramite  il  Portale  Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  all'indirizzo  del  profilo   di
committente, entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente Bando, secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si
richiama quanto indicato nel  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi, reti di  imprese  e  avvalimento.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o -  qualora
l'operatore di mercato non sia stato  ancora  abilitato  all'utilizzo
del Portale - alla casella e-mail indicata  al  punto  I.1,  al  piu'
tardi entro il decimo giorno lavorativo  antecedente  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto  il  codice
della gara (G008/14). Gli eventuali  chiarimenti,  nonche'  eventuali
successive comunicazioni inerenti alla gara verranno  pubblicati,  se
di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta':  a)  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma
4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi
dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.  n.  163/2006  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta migliorativa. In caso di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno  trattati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per
la gestione dei contratti. Trova applicazione l'art.  34,  comma  35,
del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n.
221 del 2012) circa il rimborso da parte  degli  aggiudicatari  delle
spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi  sui  quotidiani;
tali spese - orientativamente pari a Euro 7.000 al netto degli  oneri
fiscali - verranno rimborsate dall'aggiudicatario.VI.4) Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio -  Roma  Italia  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79
del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni  altro  caso  dalla  conoscenza
dell'atto. VI.5 Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
19/12/2014. 

    Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM154
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.