COMUNE DI RIVOLI
Provincia di Torino
Direzione Polizia Locale

Sede: Corso Francia n.98 - 10098 Rivoli

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
         Avviso di gara - Procedura aperta - CIG 6054359718 
           In esecuzione a contrarre n.1451 del 22/12/2014 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: 
    Denominazione Ufficiale: Citta' di  Rivoli  -  Direzione  Polizia
Locale; 
    Indirizzo postale - Corso Francia n. 98. Citta': Rivoli -  Torino
10098. Paese: Italia. Punti di contatto: Comune di Rivoli  -  Comando
Polizia Locale.  Attenzione  di:  Dirigente  Comandante  dott.  Piero
Romualdo  Vergante,  V.  Paola   Basile   (Responsabile   Unico   del
Procedimento). Telefono 011.9513104 - 011.9513144 - Fax 011.9513109; 
    Posta elettronica certificata: comune.rivoli.to@legalmail.it 
    Indirizzo internet: www.comune.rivoli.to.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili    presso:    il     sito     Internet     all'indirizzo:
www.comune.rivoli.to.it sezione Amministrazione Trasparente  -  bandi
di gara e contratti - bandi in corso. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  Rivoli  Ufficio  Protocollo
Generale Corso Francia n. 98 - Rivoli 10098 - Provincia di  Torino  -
Italia entro e non oltre le ore 12,00  del  6  marzo  2015  modalita'
indicate Capitolato speciale appalto. 
  I.2)  Tipo  ammin.  aggiudicatrice/principali  settori   attivita':
Autorita' regionale o locale/Servizi generali  delle  amministrazioni
pubbliche. 
Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  da  Amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento servizio di  gestione  complessiva  degli
atti di violazione al codice  della  strada  comprese  le  violazioni
amministrative  diverse  dallo  stesso   inclusa   ogni   conseguente
attivita' di riscossione coattiva relativa alle somme non  incassate,
accertate dal personale del corpo di Polizia Locale  e  da  personale
ausiliario  fornitura  apposita   procedura   software   e   gestione
sportello. 
  II.1.2) Tipo appalto e luogo esecuzione: Servizi Categoria servizi:
n 07. Luogo principale di esecuzione: Locali comunali del Comando  di
Polizia Locale Codice NUTS ITC 11; Rivoli. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Il  servizio  riguarda  la
gestione globale ciclo delle contravvenzioni, compresa ogni attivita'
di  riscossione  coattiva  delle  somme  non  incassate,  cosi'  come
articolato nelle operazioni ed attivita'  descritte  all'art.  3  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV oggetto principale: 72310000. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
quinquennale soggetto  a  ribasso,  Euro  7.140.000,00  esclusa  IVA,
Importo complessivo presunto comprensivo  dell'eventuale  ripetizione
del servizio (ai sensi dell'art. 57, comma 5 lettera b) del D.Lgs. n.
163/2006, fino ad un massimo  di  anni  1  (uno),  Euro  8.568.000,00
esclusa IVA. 
  II.3) Durata dell'appalto: Mesi 60. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione   provvisoria
€ 142.800,00 [centoquarantaduemilaottocento,00] corrispondente  al 2%
importo complessivo quinquennale  del  servizio  (Euro  7.140.000,00)
oltre al valore dell'uno  per  mille  (1/1000)  della  base  di  gara
previsto dall'art.  38,  comma  2-bis,  Codice  Appalti,  pari  ad  €
7.140,00 (settemilacentoquaranta,00) costituita e svincolata  con  le
modalita' di cui al Capitolato Speciale  d'Appalto.  L'Aggiudicatario
dovra' produrre cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo
contrattuale secondo quanto stabilito nel Cap. Speciale  d'Appalto  e
dalla normativa vigente in materia di appalti. 
  III.1.2)  Modalita'  finanziamento/pagamento:   fondi   propri   di
bilancio pagamenti: art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
operatori economici aggiudicatario appalto: Artt. nn. 34 e 37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    iscrizione al Registro  imprese  tenuto  dalla  Camera  Commercio
Industria Artigianato Agricoltura o analogo registro; 
    iscrizione Albo Nazionale dei soggetti  abilitati  ad  effettuare
attivita'  di  liquidazione  e  accertamento  dei   tributi   nonche'
riscossione dei tributi e  delle  entrate  delle  Province  e  Comuni
istituito presso il Ministero economia e finanze, Dipartimento  delle
Politiche Fiscali - Ufficio del Federalismo Fiscale, ai  sensi  degli
artt. 52 e 53 del D.Lgs. 446/1997 e dell'art. 6  del  D.M.  289/2000,
requisiti successivamente modificati con decreto  Ministero  economia
finanze 13 luglio 2004 pubblicato G.U. 237 dell'8 ottobre  2004,  con
cap. soc. i.v. pari ad € 10.000.000,00 L 2/2009 art. 32 c. 7-bis. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 
    a) essere in possesso di idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno
due Istituti bancari) o intermediari autorizzati ai sensi  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate dopo la data di pubblicazione del bando relative
alla presente gara; 
    b) aver realizzato un fatturato globale  dell'impresa  nel  corso
dell'ultimo  triennio  2011-2012-2013  importo   non   inferiore   ad
€ 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) oneri fiscali esclusi; 
    c) aver realizzato un fatturato specifico di  almeno  1  servizio
analogo presso altro Ente a  quello  oggetto  della  gara  nel  corso
dell'ultimo triennio 2011-2012 2013 relativamente ad un singolo anno,
per importo non inferiore al valore annuale della base d'asta, ovvero
€ 1.428.000,00 (unmilionequattrocentoventottomila/00) esclusa IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - professionale: 
    a) di aver in corso di realizzazione servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara in corso, in almeno dieci comuni di cui almeno uno
con popolazione pari o superiore a 45.000 abitanti (si  escludono  le
Unioni di Comuni); 
    b) certificazione qualita' UNI EN  ISO  9001:2008  rilasciata  da
primario  Ente  certificatore  accreditato  Ancis/Sincert   oltre   a
certificazioni ISO 27001:2005; 
    c) di disporre di una sede operativa  sul  Territorio  Nazionale,
composta  di  personale  e  strumenti,  con  indicazione  dell'esatta
ubicazione. 
  III.3) Condizioni relative appalto servizi. 
Sezione IV: procedura. 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa criteri indicati nel Capitolato  Speciale  d'Appalto.  La
gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta  ammissibile,
ma  in  tal  caso,  la  Civica  Amministrazione  si  riserva  di  non
aggiudicare, a suo insindacabile giudizio e di procedere ad una nuova
gara nei metodi che riterra' piu' opportuni. 
  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  possono  essere
richieste entro le ore 12,00 del 20 febbraio 2015. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: II bando di gara ed il
Capitolato    Spec.    d'Appalto    sono     consultabili/scaricabili
gratuitamente dal sito internet del  Comune  di  Rivoli  al  seguente
indirizzo:    www.comune.rivoli.to.it     sezione     Amministrazione
Trasparente - bandi di gara e contratti - bandi in corso. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6 marzo 2015  ore
12.00, (pena esclusione). 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' apertura offerte: il giorno 9 marzo  2015  alle
ore 10,00 presso la Sala COM Comando di Polizia  Locale  -  Via  Dora
Riparia 4 Rivoli (TO) secondo quanto previsto nel Capitolato speciale
d'Appalto. 
  Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 si procedera'  quindi  al
sorteggio del 10% delle Ditte ammesse che dovranno comprovare, con la
presentazione della documentazione indicata nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto, l'effettivo possesso dei requisiti  entro  10  giorni  dal
ricevimento della richiesta. 
  L'esame  del  progetto  tecnico  contenuto  nella  busta  B)  sara'
demandato ad apposita Commissione che sara' nominata, ai  sensi  art.
84 D.Lgs. 163/2006. 
  Il giorno 1° aprile 2015 alle ore 10,00  presso  la  Sala  COM  del
Comando Polizia Locale Via Dora Riparia n. 4 Rivoli  (TO)  si  terra'
la II Seduta  Pubblica  per  l'apertura  della  busta  C)  contenente
l'offerta economica nel  corso  della  quale  si  dara'  lettura  dei
risultati dei punteggi attribuiti a ciascun concorrente ammesso  alla
gara. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Per  ogni  altra  indicazione  e
prescrizione in merito alla gara d'appalto si  demanda  a  Capitolato
Speciale d'Appalto che disciplina tutte le procedure  della  gara  in
essere. La presente procedura e'  stata  indetta  con  determinazione
dirigenziale n. 1451 del 22 dicembre 2014. 
  Il presente bando e' stato trasmesso in via telematica a GU.U.E. il
22 dicembre 2014. 
  Il presente bando di gara e' pubblicato sui siti  internet:  Comune
Rivoli:    www.comune.rivoli.to.it;    Osserv.     Reg.     Piemonte:
www.regione.piemonte.it/oopp     o      Ministero      Infrastrutture
(www.serviziobandi.llpp.it/) ed inoltre: 
    2 Quotidiani  a  diffusione  nazionale  2  quotidiani  a  maggior
diffusione locale ed all'Albo Pretorio Comune Rivoli - Corso  Francia
n. 98. 
  Responsabile procedimento: Commissario  Polizia  Locale  Vincenzina
Paola Basile. 
  VI.4) Procedure ricorso. 
  VI.4.1) Organismo  resp.  procedure  di  ricorso:  TAR  Piemonte  -
Torino. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29 dicembre 2014. 
    Rivoli, 22 dicembre 2014 

                      Il dirigente di direzione 
                    dott. Piero Romualdo Vergante 

 
TC15BFF125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.