REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento  Indirizzo  postale:  Via
Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore
Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione  Pleiade  Telefono:
+390554382058   -   +390237737393-76;   Fax:   +390554382055;   Posta
elettronica:          settoreformazione@regione.toscana.it          ;
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo    internet:     Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):    http://start.e.toscana.it/regione-toscana/
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a:  vedere  l'allegato  A.  III  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale - Formazione  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gestione  del   servizio   per
l'accreditamento degli Organismi Formativi  e  delle  Botteghe-Scuola
che svolgono  attivita'  di  formazione  in  Regione  Toscana  CIG  :
5674946994 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi- Categoria  di  servizi  N.  11
Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana -  Codice  NUTS  ITE1
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti. Le attivita'  dell'appalto
sono le seguenti: 1) SERVIZIO A: SISTEMA DI ACCREDITAMENTO  REGIONALE
ORGANISMI  FORMATIVI  2)  SERVIZIO  B:  SISTEMA   DI   ACCREDITAMENTO
REGIONALE BOTTEGHE-SCUOLA 3) SERVIZIO C: SERVIZI TRASVERSALI  II.1.6)
CPV Oggetto principale 72225000-8II. 1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Valore  stimato:  L'importo  massimo  per  tutta  la  durata
dell'appalto e' stimato in Euro 462.000 oltre IVA cosi' ripartito: 
  - Euro 196.000,00 oltre IVA quale importo massimo stimato a base di
gara per una durata di 10 mesi (01/02/2015 - 30/11/2015); 
  - Euro 196.000,00 oltre IVA quale importo massimo  per  l'eventuale
rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di
ulteriori 10  mesi,  ai  sensi  dell'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006; 
  - Euro 70.000 oltre IVA quale importo  per  eventuale  proroga  del
servizio  fino  all'individuazione  di  un  nuovo  aggiudicatario   e
comunque per un periodo non superiore a 4 mesi. 
  Non sussistono alla costi relativi sicurezza - art. 86,  c.3bis  D.
Lgs. n. 163/06 II.2.2)  Opzioni:  Euro  196.000,00  oltre  IVA  quale
importo massimo  per  l'eventuale  rinnovo  del  contratto  da  parte
dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 10  mesi,  ai  sensi
dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs.  163/2006.  Euro  70.000  oltre  IVA
quale   importo   per   eventuale   proroga   del    servizio    fino
all'individuazione di un  nuovo  aggiudicatario  e  comunque  per  un
periodo non superiore a 4 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO:12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Garanzie a corredo dell'offerta di 3 920 EUR con validita' 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino  al  16.08.2015
con impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  di  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita',
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)
Finanziamento: capitolo 61362 - 61363  -  61351  -  Bilancio  Regione
Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato  nel  contratto
all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso  di  prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
fatto  nei  confronti  dell'Aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,  con
l'indicazione  delle  ritenute   di   garanzia   effettuate.   III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1).  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il  requisito
di capacita'  tecnico-professionale  riportato  al  successivo  punto
III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter
del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in  fase
di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica  quanto
previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  verra'
irrogata  una  sanzione  pecuniaria  pari  ad  Euro  200,00  il   cui
versamento e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve  possedere  parte  del
requisito di capacita' tecnico-professionale indicato  al  successivo
punto  III.2.3),  ai  fini  del  raggiungimento  delle   soglie   ivi
specificate.  La  mandataria  comunque  deve  apportare  ognuno   dei
suddetti requisiti in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  singolo
altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni
di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare  di  gara.  III.2.3)   CAPACITA'   TECNICA:   PRINCIPALI
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Servizi  di  accreditamento  degli  organismi   formativi
prestati  nel  periodo  dal  01.02.2012  al  31.01.2015,  compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo
indicato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo dal 01.02.2012 al 31.01.2015 servizi di accreditamento  degli
organismi formativi per almeno 300.000 EUR oltre IVA nei  termini  di
legge. Concorreranno al raggiungimento del limite di 300 000 EUR  IVA
esclusa solo contratti di valore eseguito non inferiore a 80 000  EUR
IVA   esclusa.   In   caso   di   R.T.I./Consorzio    ordinario    di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi di accreditamento  degli  organismi  formativi.
L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante
dalla applicazione della quota percentuale di apporto del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  «domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale»,
sull'importo  di  300  000  EUR.  La  mandataria,  comunque,   dovra'
apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro
singolo membro dell'operatore. In ogni caso, per i contratti iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito  deve  essere
quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel  periodo  di
riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso  di
Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la
soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  servizi
prestati  dalle  singole  consorziate  esecutrici.  III.2.4)  APPALTI
RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1)  La  prestazione  del
servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.4) IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 17.02.2015 ore 13:00:00. IV.  3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  ITALIANO  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 18.02.2015 ore 9:30 Luogo: uffici della Giunta  Regionale  -
VI piano palazzo A stanza 609  Via  di  Novoli,  26  Firenze  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura  di  apertura:  il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  SI  Fondo
Sociale  Europeo  (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale  Ob.2
2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa
che il termine perentorio di presentazione delle offerte  e'  fissato
alle ore 13.00.00 del giorno di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.  88,  c.7  D.  Lgs.
163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Ai sensi dell'art. 140 del D.
Lgs.   163/.06   l'Amministrazione,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente  ai
sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare
il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,  l'indirizzo  di   posta
elettronica e quello di posta elettronica certificata  (PEC)  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79,  c.  5,  del  D.  Lgs.  163/06.Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di gara) L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  c
1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita'  telematica  sul  sito  http://www.regione.toscana/start  -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili   all'indirizzo
internet: www.regione.toscana.it/start - sezione  Regione  Toscana  -
Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara  L'Amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in  L.  221/2012,  le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per  estratto
ai sensi dell'art. 66, c 7, secondo capoverso, del  D.  Lgs.  163/06,
devono   essere   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg.
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Si
informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.  ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG  5674946994.In  relazione  al  punto  II.3  si
specifica che il contratto decorre dalla data di sottoscrizione ed ha
durata fino al 30/11/2015. Atto di  indizione  dell'appalto:  Decreto
del Dirigente n. 5862 del 24/11/2014. Riferimento alla Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel.  0554382058  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE:  17.12.2014
- rettifica 22.12.2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                       dott. Gabriele Grondoni 

 
TX15BFD7
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.