COMUNE DI LONATE POZZOLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per prestazioni di servizi attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria  d'importo  pari  o  superiore  a
          100.000 euro e inferiore alla soglia comunitaria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Lonate Pozzolo Via Cavour n. 20 - 21015 - Lonate  Pozzolo
(Va) Ufficio Tecnico Punti di contatto: Funzionalita'  "Comunicazioni
della Procedura" della piattaforma Sintel - all'attenzione di:  geom.
Fabio    Marziali    Telefono:0331/303524    Fax:0331/303571    Posta
elettronica: fabio.marziali@comune.lonatepozzolo.va.it 
  PEC : comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it 
  Indirizzo       del       Profilo       di        committente(URL):
www.comune.lonatepozzolo.va.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.arca.regione.lombardia.it.    -Presentazione    per    via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Lonate Pozzolo tramite la piattaforma Sintel di Regione  Lombardia
-       Milano       ITALIA       -        Indirizzo        internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Indirizzo cui chiedere chiarimenti :  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Il Disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso : I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di: 
  - redazione delle progettazioni preliminari, secondo i parametri di
legge,  da  porre  a  base  di  gara  per  il  servizio  di  gestione
manutenzione  e   riqualificazione   degli   impianti   di   pubblica
illuminazione del Comune di Lonate Pozzolo, del Comune di Samarate  e
del Comune di Ferno; 
  - redazione perizie di stima  asseverate  del  valore  di  riscatto
degli impianti di pubblica illuminazione di proprieta' di  Enel  Sole
dei tre Enti compreso il supporto per la negoziazione con la societa'
proprietaria fino al raggiungimento dell'accordo per tutti e tre  gli
enti; 
  CIG 60735525A9 - CUP D55I14000150004 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - categoria di servizi N. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Lonate Pozzolo, Comune di
Samarate, Comune di Ferno. Codice NUTS ITC41 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Distintamente per i tre enti: 
  a) rilievo puntuale  dello  stato  di  consistenza  della  rete  di
illuminazione  pubblica  e  di  tutti  gli  impianti   presenti   sul
territorio di proprieta' comunale e di Enel sole; 
  b) definizione di una puntuale valutazione tecnico-economica, anche
con riguardo allo stato della  manutenzione  e  delle  condizioni  di
sicurezza della rete  e  degli  impianti  di  illuminazione  pubblica
presenti sul territorio; 
  c) supporto tecnico, giuridico  e  amministrativo  all'ente  locale
nella negoziazione  con  l'attuale  gestore  fino  al  raggiungimento
dell'accordo per l'acquisizione degli impianti  di  proprieta'  dello
stesso 
  d) redazione della progettazione preliminare 
  e) assistenza tecnica  specialistica  per  la  predisposizione  dei
documenti di gara per la selezione del gestore  della  rete  e  degli
impianti; 
  L'importo complessivo stimato  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi di progettazione oggetto di gara ammonta a Euro.5.000.000,00; 
  Il rilievo e la perizia riguardano complessivamente per i tre  enti
circa n. 4800,00 punti luce di cui circa l'88%  di  proprieta'  Enel,
ripartiti nel seguente modo: 
  - 36,79 % sul territorio del Comune di Lonate Pozzolo; 
  - 46,05 % sul territorio del Comune di Samarate 
  - 17,16 % sul territorio del Comune di Ferno 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71330000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: NO 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti : NO 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti  :
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro.  119.420,90.=  oltre
contributo C.N.P.A.I.A. e IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: 
  a) Euro. 119.420,90 soggetti a  ribasso  (Euro.  37.420,90  per  la
redazione del progetto  preliminare  ed  Euro.  82.000  per  rilievo,
perizia e supporto nella negoziazione) 
  b) Euro. 0 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente  punto
per la sola progettazione preliminare e' stato determinato in base al
DM 143/2013. 
  II.2.2) Opzioni:no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto  e'
oggetto di  rinnovo  :no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione  :  in   giorni   120   (centoventi   -dall'aggiudicazione
dell'appalto) con esclusione dei termini  per  la  conclusione  della
negoziazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  Non   sono   richieste    cauzioni    o    cauzione    provvisoria.
L'Aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza  assicurativa  per
responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art.280  del  Dpr
207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara e nello Schema di  Contratto.  La  polizza  richiesta  dovra'
essere  conforme  allo  schema  tipo  contenuto  nel  D.M.   123/2004
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'1.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferiti alle disposizioni applicabili in materia : Il  finanziamento
delle competenze professionali e' totalmente a carico dei  Comuni  di
Lonate Pozzolo, Samarate e Ferno. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  :  Tutte   quelle
previste 
  dall'ordinamento 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: si rinvia al disciplinare di
gara . 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 90 - comma 1 lett. d), e), f), g), h)  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e
37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano  a  loro
carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti : 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 253 del DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  c) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 90 - comma 8 - del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del DPR 207/2010 e s.m.i. in caso - rispettivamente  di  societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei requisiti di  cui  all'art.  90  -
comma 7 - del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) che non siano interessati da piani individuali di  emersione  di
cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i. 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D. Lgs.81/2008; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di legge vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive  di  cui  sopra  elencate  e'
provata, a pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' Economica e-Finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) fatturato globale per servizi di cui  all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010 e servizi relativi al settore oggetto della  gara  espletati
nei migliori cinque esercizi degli ultimi dieci esercizi  antecedenti
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  non   inferiore
all'importo di Euro. 477.683,60.= IVA esclusa, pari a  quattro  volte
l'importo a base d'asta; 
  2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci)  anni  antecedenti
la data di pubblicazione  del  presente  bando,  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi  a  lavori  di  illuminazione
pubblica  di  cui  alla  categoria  richiamata  al  punto   2.2   del
Disciplinare di Gara, per un importo globale non  inferiore  a  Euro.
10.000.000,00; 
  3) avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni,  antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando, di n. 2 (due) servizi di
cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori di illuminazione
pubblica  di  cui  alla  categoria  richiamata  al  punto   2.2   del
Disciplinare di Gara, ciascuno per un importo globale non inferiore a
Euro. 4.000.000,00  riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione   e   caratteristiche   tecniche    a    quelli    oggetto
dell'affidamento; 
  4) ai sensi del combinato disposto degli artt. 263 comma  1,  lett.
d) del DPR 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.  Lgs.  163/2006,  di
aver utilizzato negli ultimi 3 (tre)  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando, un numero medio annuo di  personale
tecnico,  (comprendente  i  soci  attivi,  i  tecnici  dipendenti,  i
consulenti con contratto su base annua  iscritti  a  relativi  ordini
professionali ove esistenti e muniti di partita IVA e che firmino  il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero
facciano  parte  dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al  50%  del  proprio   fatturato   annuo,   risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto in  caso  di  soggetti
non esercenti arti o professioni) pari ad almeno 6 unita' (pari  a  2
volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione,  pari
a 3 unita'). 
  5) avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
relativi  alla  valutazione  tecnico-economica  della  rete  e  degli
impianti di illuminazione pubblica ciascuno riguardante  impianti  di
illuminazione pubblica costituiti da almeno n. 4.000 punti luce; 
  6) avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
relativi  al  supporto  tecnico  giuridico  e  amministrativo   nella
negoziazione  conclusi  con  la  presa  in  possesso  degli  impianti
ciascuno riguardante impianti di illuminazione pubblica costituiti da
almeno n. 4.000 punti luce; 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7,  del  DPR  207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti di cui all'art. 90, comma 1,
lett.g), del D. Lgs 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui
al punto III.2.2) e al punto III.2.3) nn. 1) 2) e  4)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandati. 
  Ai  sensi  dell'art.  261,  comma  8,  del  DPR  207/2010,  per   i
raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al  punto  III.2.3)  n.
3,5, 6 non sono frazionabili, con riferimento  al  singolo  servizio,
con la conseguenza  che  il  singolo  servizio  dovra'  essere  stato
integralmente prestato da uno  solo  dei  membri  del  raggruppamento
temporaneo di imprese. 
  Ai sensi del Decreto Ministeriale  31  ottobre  2013,  n.  143,  si
precisa che: 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
IB.08 ex DM 143/2013 possono  essere  computati  lavori  appartenenti
alla classe/categoria IV/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, 
  Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D. Lgs. 163/2006. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: SI, ai sensi dell'art. 90 D. Lgs. 163/2006; 
  III.3.2) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del  D.  Lgs.  163/06  ,  secondo
seguenti criteri 
  1. Elementi qualitativi Ponderazione 75 
  2. Elementi quantitativi Ponderazione 25 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica SI/NO: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti : data venerdi 06/02/2015 ore 12.00  Documenti
a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data venerdi 13/02/2015 ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  ITALIANO  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  :   data   lunedi
23/02/2015 ore 10,00 
  Luogo: Comune di Lonate Pozzolo - via Cavour n. 20 Lonate Pozzolo 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
Rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone  munite  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla pubblicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) ai sensi  dell'art.  55,  comma  3  del  D.  Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con determina a
contrarre n. 441 del 30/12/2014; 
  b) l'importo posto a base di gara del  presente  appalto  e'  stato
determinato, per il solo progetto  preliminare,  ai  sensi  del  D.M.
143/2013; 
  c) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
bando di gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  d) con riferimento al punto II.3) del presente bando  di  gara,  si
specifica che il termine complessivo per la  consegna  di  tutti  gli
elaborati oggetto dell'appalto e' pari  a  120  (centoventi)  giorni,
soggetti a ribasso,  decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione  del
contratto, secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema  di
Contratto; 
  e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base
al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In  particolare,
per  quanto  riguarda  gli  elementi   di   valutazione   di   natura
qualitativa, i coefficienti Ai e Bi,  relativi  rispettivamente  agli
elementi a) e b) ex art. 266, comma 4,  D.P.R.  207/2010  e  relativi
subelementi, sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,
numero 1., primo paragrafo;  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti  Ci  e  Di  relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione  dei   seguenti   parametri   fissati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e'  pari  al
50% (cinquanta per cento); 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma  1,  lettera  c),  numero  2),  del  D.P.R.  207/2010,  in
relazione  al   termine   di   consegna   degli   elaborati   oggetto
dell'appalto, e' pari al 15% (quindicipercento); 
  - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010  e'
0,9. 
  -  Il  punteggio  massimo  attribuito   da   apposita   Commissione
Giudicatrice, nominata ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs.  163/2006  -
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti 100. 
  - Verranno  esclusi  i  concorrenti  che  nella  valutazione  degli
elementi qualitativi dell'offerta tecnica non avranno  conseguito  un
punteggio minimo di 40 punti su 75. 
  - Gli elementi di valutazione ed i  punteggi  per  l'aggiudicazione
dell'appalto sono individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  1) Elementi qualitativi (punti 75): 
  1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 35); 
  1.a.1) sul piano impiantistico (punti 15) 
  1.a.2) sul piano della valutazione tecnico economica della  rete  e
degli impianti di illuminazione pubblica (punti 10) 
  1.a.3)     sul     piano     dei      servizi      di      supporto
tecnico-giuridico-amministrativo nella negoziazione  con  il  gestore
fino al raggiungimento dell'accordo per l'acquisizione degli impianti
di illuminazione pubblica (punti 10) 
  1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40) : 
  2) Elementi quantitativi (punti 25): 
  2.c) Ribasso  percentuale  unico  indicato  nell'offerta  economica
(punti 20); 
  2.d) Riduzione  percentuale  indicata  nell'offerta  economica  con
riferimento  al  termine  di  esecuzione  della   perizia   e   della
progettazione preliminare (punti 5). 
  f) nel caso di parita' di punteggio complessivo  si  procedera'  ai
sensi del punto 18.8.1. del disciplinare di Gara; 
  g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi  dell'art.
88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  h) non e' ammesso il subappalto fatta eccezione  per  le  attivita'
previste  all'art.91,  comma  3,  e  nei  limiti  di  legge  previsti
dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006;  i  pagamenti  a  favore   dei
subappaltatori verranno  effettuati  dal  progettista,  nel  rispetto
delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; 
  i) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs 163/2006; 
  j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta -  il  domicilio  eletto  e  tutti  i  recapiti  per  le
comunicazioni,  con  espressa  autorizzazione  all'utilizzo  di  tali
mezzi, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  k) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta  tramite   la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il venerdi' 06/02/2015  -  ore  12:00.  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  m)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  n) non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  p)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  q) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  r)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Busto Arsizio,  con  esclusione
della competenza arbitrale; 
  s)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della  presente  procedura  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto 
  u) saranno a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto e
alla   documentazione   di   gara   tutta,   disponibile   sul   sito
ww.arca.regione.lombardia.it     nonche'     presso      la      sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di Gara; 
  w)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.comune.lonatepozzolo.va.it,  sui  siti   degli   enti   associati
www.comune.samarate.va.it  -  www.comune.ferno.va.it   e   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto,  i  modelli
per la domanda di partecipazione, per  le  dichiarazioni  sostitutive
previste nel  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la  formulazione
dell'offerta economica oltre  al  documento  "Modalita'  tecniche  di
utilizzo della piattaforma Sintel"; 
  x) Responsabile unico del procedimento: Geom. Fabio Marziali 
  y) La presente procedura si svolgera', prevalentemente,  attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta'  di  ARCA  SpA
(Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti  SpA),  denominato  "Sintel",
mediante il quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della
procedura, di presentazione, analisi, valutazione  ed  aggiudicazione
dell'offerta,  oltre  che  le   comunicazioni   e   gli   scambi   di
informazioni. Le modalita' tecniche per  l'utilizzo  di  Sintel  sono
contenute  nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di   utilizzo   della
piattaforma  Sintel"  facente  parte  integrante  e  sostanziale  del
Disciplinare  di  gara,  ove  sono  descritte   in   particolare   le
informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di    Intermediazione
telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione
alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma
delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia, Via Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA -  Telefono:  +39
02783805 - Indirizzo internet:  http://www.giustiziaamministrativa.it
- Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni
precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Previa  eventuale
comunicazione di voler proporre  ricorso  giurisdizionale,  ai  sensi
dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

            Il funzionario responsabile dell'area tecnica 
                        geom. Fabio Marziali 

 
T15BFF253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.