AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi,  75  -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 e 54 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., come da determina a contrarre
n. 1500 del 22 dicembre 2014. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. luogo di esecuzione: Comune di Sarmato (PC); 
    3.2.  descrizione:  Completamento  rialzo  e  ringrossi  arginali
dell'argine maestro del fiume Po: 1° Tronco di guardia in  territorio
del Comune di Sarmato (PC). Adeguamento dei rilevati  alla  quota  di
progetto indicate dal P.A.I. (PC-E-805  M);  CIG  6058071E53;  codice
unico di progetto - B471H14000180002; 
    3.3.  importo  complessivo  dell'appalto:  € 1.794.608,96   (euro
unmilionesettecentonovantaquattromilaseicentotto/96) cosi' suddiviso:
€                         1.779.608,96                          (euro
unmilionesettecentosettantanovemilaseicentotto/96) per lavori a corpo
soggetti a ribasso ed € 15.000,00 (euro  quindicimila/00)  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica IV in alternativa  la
III incrementata del venti per cento; 
    3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  4. Termine di esecuzione: giorni 350 (trecentocinquanta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso  la
sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono  altresi'  disponibili
sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e  documentazione
- Documentazione Ufficio Gare e Contratti, il bando, il  disciplinare
di gara, gli schemi di dichiarazione e lo schema  di  contratto  sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it -  «Albo  On
line - Bandi di gara». 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del  giorno
11 febbraio 2015; 
    6.2. La presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 
    6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4. apertura offerte: il giorno 12 febbraio 2015 alle ore  10,00
presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M. 12 marzo 2004 n. 123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93. 
  9. Finanziamento: Intervento finanziato dall'Accordo  di  programma
tra il Ministero all'Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare
e la Regione Emilia Romagna. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36  e  37  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea  alle  condizioni  di  cui  all'articolo  62  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito  link  sul  portale  AVCP  (Servizi  -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore  Economico)  secondo
le istruzioni ivi contenute. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino nelle condizioni previste dall'art. 38  del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i. e che non siano in regola  con  gli  obblighi  previsti  dalle
legge 68/99; 
    b) non sono ammesse offerte in aumento; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti  dall'articolo  113  del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo  Decreto
Legislativo e all'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/10  per  una  somma
assicurata corrispondente all'importo contrattuale; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,  comma
7 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del D.Lgs 163/06 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al  punto  11,  del
presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura   di   cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora  associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    n) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012,
n. 221, le spese di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    p) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data  18
dicembre 2014 il Responsabile del Procedimento ha redatto il  verbale
di validazione del progetto posto a base di gara; 
    q) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    r)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    s) il responsabile del procedimento: dott. ing. Mirella  Vergnani
(tel. 0521-797380). 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC15BFG177
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