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Bando di gara a procedura aperta 1) DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo e.mail: sitrasb@sitrasb.it - PEC: sitrasb@pec.sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Christillin Posta elettronica certificata: mchristillin@pec.sitrasb.it 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 19/12/2014 , ai sensi degli artt. 11, comma 2, e 55, comma 3, del d.lgs n.163/06 e s.m.i..3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 6068459AC7 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A., ai punti di contatto sopra indicati; 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art. 82, co. 2, lett. a) D.Lgs.163/2006s.m.i. 8) TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di lavori 9) OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Interventi di manutenzione straordinaria del Viadotto Cavalcavia situato lungo il raccordo autostradale del traforo del Gran San Bernardo. 10) LUOGO DI ESECUZIONE DELLE FORNITURE:Regione Valle D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses (AO) (CODICE NUTS: ITC20) 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45220000 12) DIVISIONE IN LOTTI: No; 13) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO; 14) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.425.273,76 unmilionequattrocentoventicinquemiladuecentosettantatre/76), oltre IVA, di cui Euro 244.961,47 (Euro duecentoquarantaquattromilanovecentosessantuno/47) per voci non soggette a ribasso - Categoria prevalente OG3 per Euro 1.425.273,76, classifica III-bis 15) DURATA DELL'APPALTO:540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, ivi compresi e computati i periodi di sospensione nei mesi invernali e durante il periodo feriale estivo, come da cronoprogramma di progetto. 16) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE a pena di esclusione dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al Punto 14. In caso di raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di reti di imprese non costituti, la cauzione provvisoria dovra' essere intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese del costituendo raggruppamento e potra' essere sottoscritta dall'impresa capogruppo anche nell'interesse degli altri componenti del costituendo raggruppamento. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicataria dovra' presentare la cauzione definitiva, conforme ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n. 123, in misura pari al 10% dell'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i., salvo aumento proporzionale ai sensi dell'art.113, comma 1, d.lgs. n.163/2006 e s.m.i; b) polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualunque causa determinati per danni a persone e cose (RCT) per il massimale indicato nello schema di contratto; c) Fideiussione a garanzia dell'anticipazione - da erogarsi e recuperarsi ai sensi dell'art. 26-ter del D.l. 21 giugno 2013 n. 69 - secondo quanto previsto dall'art. 124 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 17) FINANZIAMENTO: autofinanziamento. 18) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE L'AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO SE RAGGRUPPAMENTO O AGGREGAZIONE DI RETI DI IMPRESE: mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 19) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e),e bis), f) ed f bis), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.20) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza;b) non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) provvedimenti di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; c) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art.1-bis della l. 383/2001, come sostituito dall'art.1, comma 2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; d) provvedimenti interdittivi di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, 3° comma, l. 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; g) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della l. 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; h) divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; i) rapporti di lavoro con ex dipendenti della Societa' appaltante avviati entro il triennio dalla cessazione del rapporto di lavoro medesimo con la stessa Societa' appaltante; l) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio stabile anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; m) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o in piu' di un'aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed e bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione, consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; n) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. anch'esso concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 21) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: (I) concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, ai sensi dell'art.40 d. lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art.61 d. P.R. 207/2010 s.m.i. (II) Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, i consorzi ordinari ed i Geie, di cui all'art.34, co. 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del d.lgs. 163/06 s.m.i. di tipo orizzontale: l'attestazione SOA per la predetta categoria e classifica deve essere posseduta dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'Impresa mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. I concorrenti riuniti devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione al raggruppamento. In ogni caso il raggruppamento nel suo complesso deve possedere le qualificazioni per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del d.P.R. 207/2010 s.m.i., accertati, ai sensi dell'art. 47 del d. lgs. 163/06 s.m.i. e dell'art.62 del predetto d.P.R. 207/2010 s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Resta fermo, fino al 31 dicembre 2015, il regime transitorio previsto dall'art.253, comma 9-bis del d.lgs. 163/06 s.m.i. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 26 del presente bando di gara. 22) SUBAPPALTO: ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 d. lgs. 163/06 s.m.i. ed art. 170 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 23) AVVALIMENTO: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art. 88 d.P.R. 207/2010 s.m.i. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria, che quella che si avvale dei requisiti. 24) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art. art. 82, co. 2, lett. a) d. lgs. n.163/2006 s.m.i; 25) APPALTO RISERVATO: no. 26) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARi: il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), lo schema di contratto, il capitolato d'appalto sono visionabili ed estraibili mediante accesso al sito www.letunnel.com (nella sezione amministrazione trasparente). Ai sensi dell'art. 119, co. 4 d.P.R. 207/2010 s.m.i., il ritiro della lista delle lavorazioni e forniture vidimata dalla stazione appaltante e sulla cui base dovra' essere formulata l'offerta, la presa visione della documentazione di gara ed il sopralluogo sono obbligatori e debbono essere effettuati tassativamente entro e non oltre il 4 febbraio 2015, ore 16.00, previo concordamento delle relative modalita' ai punti di contatto indicati al Punto 1). 27) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvisoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i. 28) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 13 febbraio 2015 ore 12:00 29) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 30) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 11, comma 6 d.lgs. 163/06 e s.m.i. 31) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 32) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 33) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I.: 17 febbraio 2015 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 34) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Marcello Christillin (PEC mchristillin@pec.sitrasb.it); b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 5.03.2014, secondo le modalita' indicate dalle istruzioni operative disponibili sul sito dell'ANAC; c) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al precedente Punto 1), entro e non oltre il 4 febbraio 2015. Alle richieste di chiarimento pervenute entro il termine suddetto, la stazione appaltante dara' risposta mediante pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com.; e) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; f) l'aggiudicazione dell'appalto sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; g) l'importo della cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.e della garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 d. lgs. 163/06 s.m.i. e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000: per fruire di tale beneficio il concorrente segnala il possesso di tale requisito e lo documenta nei modi previsti dal disciplinare di gara; h) il concorrente deve indicare, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, i lavori che intende subappaltare, tenendo conto dei limiti di legge al subappalto della categoria prevalente. Sitrasb non si avvale della facolta' di pagare direttamente i subappaltatori. Pertanto e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, ai sensi dell'art. 118 comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i) si procedera' all'esclusione dalla graduatoria delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 d. lgs. 163/06 s.m.i. se non adeguatamente giustificate; l) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; m) tutti i pagamenti relativi all'appalto sono soggetti agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 s.m.i., secondo le modalita' indicate nel contratto; n) l'aggiudicatario sara' sottoposto alle verifiche antimafia di cui al d.lgs. 159/2011 s.m.i., dovendo all'uopo fornire tutte le informazioni previste dalla citata normativa per i soggetti da sottoporre a verifica come previsti dall'art. 85 predetto d.lgs. 159/2011 s.m.i.; o) in ottemperanza alle disposizioni contenute nell'art. 82, comma 3 bis d.lgs. 163/06 (cosi' come modificato dall'art. 32, co. 7 bis L. 98/2013), si precisa che l'offerta dovra' essere formulata tenendo conto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; p) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i.; q) il progetto esecutivo e' stato validato il 05.12.2014 dal Responsabile del Procedimento 35) PROCEDURE DI RICORSO: il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti sono passibili di ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Il presidente Ugo Voyat T15BFM441