SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1)   DENOMINAZIONE   -    INDIRIZZO    -    PUNTI    DI    CONTATTO
DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  SITRASB  S.p.A.   -   Societa'
Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),
Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo  e.mail:
sitrasb@sitrasb.it - PEC: sitrasb@pec.sitrasb.it -  Responsabile  del
procedimento:   Ing.   Marcello   Christillin    Posta    elettronica
certificata:   mchristillin@pec.sitrasb.it   2)   DETERMINAZIONE    A
CONTRARRE:  delibera  consiglio  di   amministrazione   SITRASB   del
19/12/2014 , ai sensi degli artt. 11, comma 2, e  55,  comma  3,  del
d.lgs n.163/06  e  s.m.i..3)  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA  (C.I.G.):
6068459AC7  4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB  S.p.A.  -  Via
Chambery, n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
uffici amministrativi SITRASB S.p.A.,  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati; 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE:  uffici
amministrativi  SITRASB   S.p.A.   7)   PROCEDURA   E   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con criterio di  aggiudicazione  del
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex  art.  82,  co.  2,
lett. a) D.Lgs.163/2006s.m.i. 
  8)   TIPO   DI   APPALTO:   appalto   pubblico   di    lavori    9)
OGGETTO/DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:   Interventi   di    manutenzione
straordinaria del  Viadotto  Cavalcavia  situato  lungo  il  raccordo
autostradale  del  traforo  del  Gran  San  Bernardo.  10)  LUOGO  DI
ESECUZIONE  DELLE  FORNITURE:Regione  Valle  D'Aosta  -   Comune   di
Saint-Rhemy-en-Bosses (AO) (CODICE NUTS: ITC20) 11) CPV  (VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI): 45220000 12) DIVISIONE  IN  LOTTI:  No;  13)
INFORMAZIONI SULLE VARIANTI:  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  NO;  14)
IMPORTO     COMPLESSIVO     DELL'APPALTO:      Euro      1.425.273,76
unmilionequattrocentoventicinquemiladuecentosettantatre/76),    oltre
IVA,        di        cui        Euro        244.961,47         (Euro
duecentoquarantaquattromilanovecentosessantuno/47)   per   voci   non
soggette a ribasso - Categoria prevalente OG3 per Euro  1.425.273,76,
classifica III-bis 15) DURATA DELL'APPALTO:540  (cinquecentoquaranta)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, ivi
compresi e computati i periodi di sospensione nei  mesi  invernali  e
durante  il  periodo  feriale  estivo,  come  da  cronoprogramma   di
progetto. 16) CAUZIONI E GARANZIE  RICHIESTE  a  pena  di  esclusione
dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria
di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al Punto  14.
In caso di raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di  reti  di
imprese  non  costituti,  la  cauzione  provvisoria   dovra'   essere
intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese  del  costituendo
raggruppamento e potra' essere sottoscritta  dall'impresa  capogruppo
anche  nell'interesse  degli   altri   componenti   del   costituendo
raggruppamento.   Al   fine   della   stipulazione   del    contratto
l'aggiudicataria dovra' presentare la cauzione  definitiva,  conforme
ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n. 123, in  misura  pari  al
10% dell'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 113  del  d.lgs  n.
163/2006 e s.m.i., salvo aumento proporzionale ai sensi dell'art.113,
comma 1,  d.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i;  b)  polizza  assicurativa  a
copertura  di  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualunque  causa
determinati per danni  a  persone  e  cose  (RCT)  per  il  massimale
indicato nello  schema  di  contratto;  c)  Fideiussione  a  garanzia
dell'anticipazione - da erogarsi e  recuperarsi  ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.l. 21 giugno  2013  n.  69  -  secondo  quanto  previsto
dall'art.   124   d.P.R.   207/2010   s.m.i.    17)    FINANZIAMENTO:
autofinanziamento.  18)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE
L'AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO SE  RAGGRUPPAMENTO  O  AGGREGAZIONE  DI
RETI DI  IMPRESE:  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza
ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt.  36  e
37 del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  19)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  a),  b),  c),  d),  e),e
bis), f) ed f bis), del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.20)  SITUAZIONE
GIURIDICA - PROVE RICHIESTE: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per  le
imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali  e
commerciali  del  Paese  di  appartenenza;b)  non   e'   ammessa   la
partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste/
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett.
a), b), c), d), e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  e
m-quater), del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  provvedimenti  di
divieto, decadenza o sospensione di cui  all'art.  67  del  d.lgs.  6
settembre 2011, n. 159; c) piani individuali di emersione  in  corso,
di cui all'art.1-bis della l. 383/2001, come  sostituito  dall'art.1,
comma 2, d.l. 210/2002 convertito in l.  266/2002;  d)  provvedimenti
interdittivi di cui all'art.41 del d.lgs. 11  aprile  2006,  n.198  e
s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art.44 del d.lgs. 25
luglio 1998, n.286 e s.m.i.; f)  provvedimenti  interdittivi  di  cui
all'art. 36, 3° comma, l.  20  maggio  1970,  n.  300  e  s.m.i.;  g)
applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della  l.  15
dicembre 1990, n. 386 e  s.m.i.;  h)  divieto  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione; i) rapporti di  lavoro  con  ex  dipendenti
della Societa' appaltante avviati entro il triennio dalla  cessazione
del rapporto di lavoro medesimo con la stessa Societa' appaltante; l)
contemporanea partecipazione alla gara come autonomo  concorrente  se
consorziato di  un  consorzio  stabile  anch'esso  concorrente  nella
medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma 5, del d.lgs. n.  163/2006
e s.m.i.; m)  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea, consorzio o in  piu'  di  un'aggregazione
tra le imprese aderenti al contratto di  rete  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. d), e) ed e bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
ovvero  contemporanea  partecipazione  anche  in  forma   individuale
qualora partecipino alla gara  medesima  in  associazione,  consorzio
ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al  contratto  di
rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; n) contemporanea  partecipazione  alla  gara  come
autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di  cui  all'art.
34 comma 1, lett. b)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  anch'esso
concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 21) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA  -
PROVE  RICHIESTE:  (I)  concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere, ai sensi dell'art.40 d. lgs. 163/2006 s.m.i. e  dell'art.61
d. P.R. 207/2010 s.m.i. (II)  Per  i  raggruppamenti  temporanei,  le
aggregazioni di imprese aderenti al contratto  di  rete,  i  consorzi
ordinari ed i Geie, di cui all'art.34, co. 1 lett. d), e), e-bis)  ed
f) del d.lgs. 163/06 s.m.i. di tipo orizzontale:  l'attestazione  SOA
per la predetta categoria e classifica deve  essere  posseduta  dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del  40%;
la restante percentuale deve essere posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre imprese  consorziate,  ciascuna  nella  misura
minima  del  10%  di  quanto  richiesto  all'intero   raggruppamento.
L'Impresa mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i  requisiti  in
misura  maggioritaria.  I  concorrenti  riuniti  devono  eseguire  le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alle   quote   di
partecipazione al raggruppamento. In ogni caso il raggruppamento  nel
suo complesso  deve  possedere  le  qualificazioni  per  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere. I concorrenti aventi  sede
in uno Stato UE e in Stati extra  UE  che  concedano  trattamento  di
reciprocita'  nei  confronti  delle  imprese  della  Unione  Europea,
nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4   dell'accordo   che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, qualora non siano
in possesso dell'attestazione di  qualificazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II  del  d.P.R.
207/2010 s.m.i., accertati, ai sensi dell'art. 47 del d. lgs.  163/06
s.m.i. e dell'art.62 del predetto d.P.R.  207/2010  s.m.i.,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. Resta fermo, fino al 31 dicembre 2015, il  regime  transitorio
previsto dall'art.253,  comma  9-bis  del  d.lgs.  163/06  s.m.i.  Il
possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara,  con
le modalita', le forme e i contenuti  previsti  nel  disciplinare  di
gara di cui al punto 26 del presente bando di gara.  22)  SUBAPPALTO:
ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui  all'art.  118  d.  lgs.
163/06 s.m.i. ed art. 170 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 23) AVVALIMENTO:  e'
ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni
previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  ed  art.  88
d.P.R. 207/2010 s.m.i. Non e' consentito, a pena di  esclusione,  che
della stessa ausiliaria si avvalga  piu'  di  un  concorrente  e  che
partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria,  che  quella  che  si
avvale dei requisiti. 24) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art. art. 82,
co. 2, lett. a) d. lgs. n.163/2006 s.m.i; 25) APPALTO RISERVATO:  no.
26) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARi: il disciplinare
di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto), lo schema di contratto, il capitolato  d'appalto  sono
visionabili ed estraibili mediante accesso al  sito  www.letunnel.com
(nella sezione amministrazione trasparente). Ai sensi dell'art.  119,
co. 4 d.P.R. 207/2010 s.m.i., il ritiro della lista delle lavorazioni
e forniture vidimata dalla  stazione  appaltante  e  sulla  cui  base
dovra'  essere  formulata   l'offerta,   la   presa   visione   della
documentazione di gara ed il sopralluogo sono obbligatori  e  debbono
essere effettuati tassativamente entro e  non  oltre  il  4  febbraio
2015, ore 16.00, previo concordamento  delle  relative  modalita'  ai
punti di contatto indicati al Punto 1). 27) MODALITA' DI  SVOLGIMENTO
DELLA PROCEDURA: alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte
e alla  formazione  della  graduatoria  provvisoria  provvedera'  una
Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture,  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito
dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006,  come  modificato  dalla
legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i. 28) SCADENZA FISSATA PER LA
RICEZIONE DELLE OFFERTE:  13  febbraio  2015  ore  12:00  29)  LINGUA
UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana. 30) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL
QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  DALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni
dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte,   salvo
l'esercizio  da  parte  della  Stazione  appaltante  della   facolta'
prevista dall'art. 11, comma 6 d.lgs. 163/06 e s.m.i.  31)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. 32)  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE:  qualsiasi  soggetto
puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle  offerte,  mentre
soltanto i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  procura  speciale  rilasciata  dai  titolari   o   legali
rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale  le  rispettive
dichiarazioni. 33) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E  DEL
SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS.  N.163/2006  E  S.M.I.:  17
febbraio 2015 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51
- Aosta secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara.
34) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del  procedimento  e'
l'Ing. Marcello Christillin (PEC mchristillin@pec.sitrasb.it); b) per
essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo  di
cui alla Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  del  5.03.2014,  secondo  le   modalita'   indicate   dalle
istruzioni operative disponibili  sul  sito  dell'ANAC;  c)  tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) eventuali richieste di
chiarimento  in  ordine  alla  presente  procedura  dovranno   essere
inoltrate ai punti di contatto indicati al precedente Punto 1), entro
e non oltre  il  4  febbraio  2015.  Alle  richieste  di  chiarimento
pervenute entro il termine suddetto,  la  stazione  appaltante  dara'
risposta mediante pubblicazione sul sito internet  www.letunnel.com.;
e) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara,
di  rinviare  l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  alcun  genere;  f)   l'aggiudicazione
dell'appalto sara'  resa  nota  dalla  Societa'  appaltante  mediante
avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com,  nonche'  nelle
altre  forme  previste  dalla  legge;  g)  l'importo  della  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.e della
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 d. lgs.  163/06  s.m.i.  e'
ridotto del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
EN ISO 9000: per fruire di tale beneficio il concorrente  segnala  il
possesso di tale requisito e  lo  documenta  nei  modi  previsti  dal
disciplinare di gara; h) il concorrente deve indicare, secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara, i lavori che intende subappaltare,
tenendo conto dei limiti  di  legge  al  subappalto  della  categoria
prevalente.  Sitrasb  non  si  avvale  della   facolta'   di   pagare
direttamente   i   subappaltatori.   Pertanto   e'   fatto    obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   via   via   corrisposti   ai
subappaltatori o cottimisti, ai sensi  dell'art.  118  comma  3,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i) si  procedera'  all'esclusione  dalla
graduatoria delle offerte che presentano una percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86 d. lgs. 163/06 s.m.i. se non adeguatamente giustificate;
l) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; m) tutti  i
pagamenti  relativi  all'appalto  sono  soggetti  agli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010  s.m.i.,
secondo le modalita'  indicate  nel  contratto;  n)  l'aggiudicatario
sara' sottoposto alle verifiche antimafia di cui al  d.lgs.  159/2011
s.m.i., dovendo all'uopo fornire tutte le informazioni previste dalla
citata normativa  per  i  soggetti  da  sottoporre  a  verifica  come
previsti  dall'art.  85  predetto  d.lgs.  159/2011  s.m.i.;  o)   in
ottemperanza alle disposizioni contenute nell'art. 82,  comma  3  bis
d.lgs. 163/06 (cosi' come modificato  dall'art.  32,  co.  7  bis  L.
98/2013), si precisa che l'offerta dovra'  essere  formulata  tenendo
conto delle spese relative al costo  del  personale,  valutato  sulla
base dei minimi salariali definiti  dalla  contrattazione  collettiva
nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e
le  organizzazioni  dei  datori  di  lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi  di  lavoro;  p)  i  dati  raccolti   saranno   sottoposti   a
trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara
e per i relativi adempimenti di legge, ai  sensi  dell'art.  13,  del
d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i.; q) il  progetto  esecutivo  e'
stato validato il 05.12.2014 dal Responsabile  del  Procedimento  35)
PROCEDURE DI RICORSO: il presente bando e gli atti di  gara  ad  esso
conseguenti  sono  passibili  di   ricorso   innanzi   al   Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta entro  30  giorni  dalla
pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza
certa dell'atto da impugnare. 

                            Il presidente 
                              Ugo Voyat 

 
T15BFM441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.