I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI - SEZIONE I: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  Roma   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De  Pero
- Michela De Stefano Tel.: 06.5487.1 -  Fax:  06.54873494.  Indirizzo
e-mail:     a.depero@inail.it;     m.destefano@inail.it     ulteriori
informazioni: sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale -  Direzione
Centrale Acquisti -Ufficio Protocollo (3°p.-st.  n.  311)  P.  le  G.
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di spedizione e recapito  di  plichi  e  pacchi  per  la
Tipografia di Milano (LOTTO n. 1), il Centro Protesi  di  Vigorso  di
Budrio (LOTTO n. 2) e la Direzione Generale (LOTTO n. 3)  dell'INAIL.
Gara n. 18/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per  oggetto
l'attivita' di prelievo e consegna  di  plichi  e  pacchi  contenenti
documenti libri e  pubblicazioni  in  partenza  dalla  Tipografia  di
Milano (LOTTO n. 1) e dalle sedi della Direzione Generale  (LOTTO  n.
3), nonche' protesi ortesi e ausili in partenza dal Centro Protesi di
Vigorso di Budrio e dalla strutture allo stesso collegate  (LOTTO  n.
2). 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  € 1.900.000,00  oltre
IVA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: due  anni  a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto, con facolta' di rinnovo di anno  in  anno  per
ulteriori due anni ai sensi dell'art.  29  comma  1  del  d.  lgs  n.
163/2006). 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto - 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo  complessivo
del servizio pari ad € 12.000,00 per il LOTTO n. 1, €. 18.000,00  per
il LOTTO n. 2 ed €. 8.000,00 per il Lotto n. 3;  Cauzione  definitiva
come da Capitolato e Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi INAIL di bilancio 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 ) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione   sottoscritta   dal   legale   rappresentante    del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'   del   dichiarante)   in   conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare. 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'
del dichiarante) in cui si attesti: 
  1. fatturato specifico nel  settore  oggetto  di  gara  nell'ultimo
triennio (2011-2012-2013) non inferiore € 900.000,00 per il LOTTO  n.
1, €. 1.400.000,00 per il LOTTO n. 2 e d €. 600.000,00 per  il  Lotto
n. 3, indicando anche i  relativi  fatturati  annui,  in  conformita'
all'allegato 1/D al disciplinare; per partecipazione a piu' lotti  il
fatturato specifico dovra'  essere  pari  alla  somma  dei  fatturati
specifici richiesti per i lotti per i quali si concorre; 
  2. idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di  identita'  del  dichiarante)  in
conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare attestante l'elenco  dei
principali servizi analoghi a  quelli  oggetto  di  gara  di  cui  al
fatturato specifico, prestati negli ultimi tre anni (2011-2012-2013),
con l'indicazione  dell'ammontare  del  fatturato  relativo  ad  ogni
servizio, delle date di inizio  e  di  fine  di  ogni  servizio,  dei
destinatari pubblici  e  privati.  Indicare  almeno  un  servizio  di
importo pari a quello relativo al lotto per il quale si partecipa; in
caso di partecipazione a piu' lotti indicare almeno due servizi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: si, sulla base dei requisiti  cui  al  precedente  punto
III.2.1 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 18/2014 - CIG N.  60697113F8
LOTTO n. 1 - CIG N. 6070019224 LOTTO n. 2 - CIG N.  60700370FF  LOTTO
n. 3 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto V1.3) 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  16/02/2015
Ore:12,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando  il  Capitolato  e  il  Disciplinare  di  gara  (e
relativi allegati), nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. Il Bando ed  i  suddetti  allegati  sono  tutti
disponibili                         sul                         sito:
www.inal.it/amministrazionetrasparente/bandidigara.   Per   eventuali
problemi tecnici per registrarsi ed effettuare il download dei  bandi
e          relativi           allegati           scrivere           a
dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it          oppure           a
dcod-infrastruttureportali@inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli
atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via  fax  o  via
e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto  1.1  entro  e
non oltre il  termine  delle  ore  12,00  del  02/02/2015  e  saranno
pubblicati entro il 09/02/2015. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa
Antonella De Pero della Direzione Centrale Acquisti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/12/2014 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC15BFH250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.