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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano - Vasto - Chieti. Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19 - Citta': Chieti - Codice postale: 66100 - Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli, telefono: 0871358786; fax: 0871358785; posta elettronica: andrea.tisselli@aslchieti.it; indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: http://www.asl2abruzzo.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ASL Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: fornitura, installazione e configurazione di blade center comprensivo di piattaforma di virtualizzazione presso le sedi della ASL 2 Abruzzo - Lanciano, Vasto, Chieti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture - Acquisto. Codice Nuts: ITF14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura, installazione e configurazione di blade center comprensivo di piattaforma di virtualizzazione presso le sedi della ASL 2 Abruzzo - Lanciano, Vasto, Chieti. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 48821000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni). Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 490.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, di importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari ad almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo n. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di casamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari. I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato nel disciplinare di gara. Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: patrimonio netto - Copia del bilancio ovvero indicazione degli Enti pubblici presso i quali il bilancio e' depositato; fatturato specifico - Dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile del societa' ove presente (Collegio sindacale, revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore attestante la misura (importo)e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione ovvero ragione sociale enti o societa' pubbliche verso cui sono state emesse le fatture attestanti la misura (importo)e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione dei relativi importi e dati complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione. Solidita' economica e finanziaria: come per legge il requisito e' da dimostrare mediante presentazione di almeno due attestati in originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai sensi della L. 385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione, in originale nella busta della documentazione amministrativa. Nel caso in cui la ditta non sia in grado di presentare la seconda referenza bancaria, dovra' innanzitutto specificarne i motivi ed inoltre dovra' presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) - 4.1 Dichiarazione Istituti bancari e intermediari finanziari. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica e la puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti le suddette "dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari", devono essere presentate e possedute distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice dei contratti, le suddette "Dichiarazioni istituti bancari o intermediari finanziari", devono essere presentate e possedute distintamente dal consorzio (se costituito) e da ogni impresa consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1, lettere b-c) - 4.2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver conseguito nell'ultimo triennio un patrimonio netto almeno pari, mediamente, ad € 1.000.000,00; in caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria" deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria (relativa), come disposto dall'art. 275, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto - 4.3 Dichiarazione sostitutiva fatturato specifico ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio al netto dell'IVA almeno la realizzazione di forniture analoghe, per un importo complessivo di almeno ad € 490.000,00; in caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria" deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa,consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria (relativa), come disposto dall'art. 275, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica; informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Contratti analoghi Ragione sociale Enti o societa' pubblici verso cui sono stati effettuate i contratti analoghi; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione della tipologia (causale dell'attivita'). Certificazione ISO 9001:2008 - Dichiarazione sostitutiva di notorieta' che attesti la conformita' della copia prodotta all'originale; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 5.1 Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno due (2) contratti per servizi analoghi. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dall'impresa mandataria. 5.2 Possesso di certificazione ISO 9001:2008 Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di avere certificazione ISO 9001:2008 almeno per settore EA33. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e Geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, ciascuna impresa, in ragione dei riparto di attivita' in seno al RTI stesso, dovra' possedere certificazione ISO 9001/2008 per settore EA corrispondente alle attivita' effettivamente svolte e dichiarate. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. V.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26 febbraio 2015, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 3 marzo 2015, ore: 9 - Luogo: sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della ASL 2 di Lanciano - Vasto - Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi delegati, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il numero di gara SIMOG e' 5810222. Il numero CIG attribuito e' 5993431FB5. Il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, il capitolato speciale ed i moduli di offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazione o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data dell'apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Il sopralluogo tecnico in sito, come indicato nel disciplinare operativo, dovra' essere richiesto entro il 29 gennaio 2015 ed effettuato entro il 5 febbraio 2015. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 10 febbraio 2015 ore 12: le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine su indicato verranno forniti entro il giorno 18 febbraio 2015. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8 e 9, dell'art. 70, del decreto legislativo n. 163/2006. Penale ex art. 38, comma 2-bis: 5 per mille della base di appalto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: T.A.R. Abruzzo - Sezione Staccata di Pescara, viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara, Italia; telefono +39 085/4503945; fax +39 085/4554354. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 21, della legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 dicembre 2014. Il RUP dott. Andrea Tisselli TC15BFK243