AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 LANCIANO - VASTO - CHIETI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
             Bando di gara d'appalto - Procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Azienda  Sanitaria  Locale  2  Lanciano  -
Vasto - Chieti. 
  Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19 - Citta': Chieti  -
Codice  postale:  66100  -  Paese:  Italia  -  Punti   di   contatto:
All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli, telefono: 0871358786;  fax:
0871358785;    posta    elettronica:    andrea.tisselli@aslchieti.it;
indirizzo   Internet   Amministrazione   aggiudicatrice   e   profilo
committente: http://www.asl2abruzzo.it. 
  Ulteriori  informazioni,  capitolato   d'oneri   e   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': ASL Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: fornitura, installazione e  configurazione  di  blade
center comprensivo di piattaforma di virtualizzazione presso le  sedi
della ASL 2 Abruzzo - Lanciano, Vasto, Chieti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture
- Acquisto. Codice Nuts: ITF14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura, installazione  e
configurazione  di  blade  center  comprensivo  di   piattaforma   di
virtualizzazione presso le sedi  della  ASL  2  Abruzzo  -  Lanciano,
Vasto, Chieti. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 48821000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  rinnovi  e   opzioni).   Valore   stimato,   I.V.A.   esclusa:
€ 490.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente  dovra'
prestare  cauzione  provvisoria   secondo   contenuti   e   modalita'
prescritte dall'art. 75, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  di
importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale
cauzione dovra'  avere  una  validita'  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle  domande  di
partecipazione. Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  75,  comma  8,
decreto legislativo  n.  163/2006,  il  concorrente  dovra',  a  pena
d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario
o  assicurativo  o  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107,  decreto  legislativo  n.  385/1993)  a
rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo  n.  163/2006
relativa  all'esecuzione  del  contratto,  qualora   il   concorrente
risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  casamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari.
I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  art.  34,  decreto
legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato  nel  disciplinare  di
gara. Insussistenza di condizioni  preclusive  e  possesso  requisiti
indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: insussistenza di  condizioni  preclusive  e
possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
patrimonio netto - Copia del bilancio ovvero indicazione  degli  Enti
pubblici  presso  i  quali  il  bilancio  e'  depositato;   fatturato
specifico - Dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
47 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  dal
soggetto o organo preposto al controllo contabile  del  societa'  ove
presente (Collegio  sindacale,  revisore  contabile,  o  societa'  di
revisione)  con  allegata  copia  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore attestante la misura (importo)e la tipologia  (causale
della fatturazione) del fatturato specifico  dichiarato  in  sede  di
partecipazione ovvero ragione sociale enti o societa' pubbliche verso
cui sono state emesse le fatture attestanti la misura  (importo)e  la
tipologia  (causale  della  fatturazione)  del  fatturato   specifico
dichiarato in sede di partecipazione; dichiarazione dei  privati  che
attestino  la  prestazione  a  proprio  favore   di   forniture   con
indicazione dei relativi importi e dati  complessivamente  attestanti
la misura (importo) e la tipologia (causale della  fatturazione)  del
fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione. 
  Solidita' economica e finanziaria: come per legge il  requisito  e'
da dimostrare mediante  presentazione  di  almeno  due  attestati  in
originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai sensi  della  L.
385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione,  in  originale
nella busta della documentazione amministrativa. Nel caso in  cui  la
ditta non sia in grado di presentare la seconda  referenza  bancaria,
dovra'  innanzitutto  specificarne  i  motivi   ed   inoltre   dovra'
presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato,  corredato
dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. 
  L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione di  bilancio
presentata per ravvisare se risulta soddisfatto  il  requisito  della
capacita'  economico  finanziaria.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: (se del caso) - 4.1  Dichiarazione  Istituti
bancari e intermediari finanziari. 
  Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla  gara,
almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari
o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto  legislativo  1°
settembre 1993 n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara
ed attestanti espressamente la solidita' economica e la puntualita' e
regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da  parte  dell'impresa.
In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettera d), e dell'art. 37  del  Codice  dei  contratti  le  suddette
"dichiarazioni Istituti bancari o  intermediari  finanziari",  devono
essere  presentate  e  possedute  distintamente  per   ogni   impresa
raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art.  34,
comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice
dei  contratti,  le  suddette  "Dichiarazioni  istituti   bancari   o
intermediari  finanziari",  devono  essere  presentate  e   possedute
distintamente  dal  consorzio  (se  costituito)  e  da  ogni  impresa
consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi  ex
art. 34, comma  1,  lettere  b-c)  -  4.2  Dichiarazione  sostitutiva
patrimonio  netto  ciascuna  impresa  deve  presentare,  a  pena   di
esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,
resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegare  copia  fotostatica
di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui  si  attesta
di aver conseguito nell'ultimo triennio un  patrimonio  netto  almeno
pari, mediamente, ad € 1.000.000,00; in  caso  di  raggruppamento  di
imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37
del Codice dei  contratti,  la  suddetta  "Dichiarazione  sostitutiva
possesso capacita' economica e finanziaria"  deve  essere  presentata
distintamente per  ogni  impresa  raggruppata,  per  l'ammontare  del
valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di  impresa,
consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme  le
ulteriori disposizioni di legge, il  requisito  di  cui  al  presente
punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel  suo  complesso  e
dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria (relativa),  come
disposto dall'art. 275, comma 2, del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del  decreto
del Presidente della  Repubblica  n.  207  del  5  ottobre  2010,  e'
consentito  al  Consorzio  stabile  di  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri  consorziati
individuati  quali  esecutori  dell'appalto   -   4.3   Dichiarazione
sostitutiva fatturato specifico ciascuna impresa deve  presentare,  a
pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di  atto
notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi  dell'art.  47,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000  (allegare  copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in  cui
si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio  al  netto  dell'IVA
almeno  la  realizzazione  di  forniture  analoghe,  per  un  importo
complessivo di almeno ad € 490.000,00; in caso di  raggruppamento  di
imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37
del Codice dei  contratti,  la  suddetta  "Dichiarazione  sostitutiva
possesso capacita' economica e finanziaria"  deve  essere  presentata
distintamente per  ogni  impresa  raggruppata,  per  l'ammontare  del
valore  dichiarato.  Nel  caso  di   raggruppamenti   temporanei   di
impresa,consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ.  e  geie,
ferme le ulteriori disposizioni di legge,  il  requisito  di  cui  al
presente punto deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso e  dall'impresa  mandataria  in  una  misura  maggioritaria
(relativa), come disposto dall'art. 275, comma  2,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  207/2010.  Ai  sensi  dell'art.  277,
comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica  n.  207  del  5
ottobre 2010, e' consentito al Consorzio  stabile  di  dimostrare  il
possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri
consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica; informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Contratti analoghi  Ragione
sociale Enti o societa' pubblici verso cui sono  stati  effettuate  i
contratti  analoghi;  dichiarazione  dei  privati  che  attestino  la
prestazione a proprio  favore  di  forniture  con  indicazione  della
tipologia (causale dell'attivita'). Certificazione  ISO  9001:2008  -
Dichiarazione sostitutiva di notorieta' che  attesti  la  conformita'
della copia  prodotta  all'originale;  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  5.1  Dichiarazione  sostitutiva  contratti
analoghi ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla
gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'art.  47,  del  D.P.R.  n.   445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi  tre
anni almeno due (2) contratti  per  servizi  analoghi.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di  impresa,  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori  disposizioni  di
legge, il requisito di cui al presente punto  deve  essere  posseduto
dall'impresa mandataria. 5.2 Possesso di certificazione ISO 9001:2008
Ciascuna impresa deve presentare, a pena di  esclusione  dalla  gara,
una dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  resa  dal  legale
rappresentante ai sensi dell'art.  47,  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica  n.  445/2000  (allegare  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore),  in  cui  si  attesta  di
avere certificazione ISO 9001:2008 almeno per settore EA33. Nel  caso
di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 Cod. Civ. e Geie, ferme le ulteriori  disposizioni  di
legge, ciascuna impresa, in ragione dei riparto di attivita' in  seno
al RTI stesso, dovra'  possedere  certificazione  ISO  9001/2008  per
settore EA corrispondente  alle  attivita'  effettivamente  svolte  e
dichiarate. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  V.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26 febbraio 2015, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data:  3  marzo  2015,
ore: 9 - Luogo: sala riunioni della U.O.C. Governo dei  Contratti  di
Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della ASL 2 di  Lanciano
- Vasto - Chieti in via Martiri Lancianesi  n.  19  -  66100  Chieti,
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
I legali rappresentanti o i procuratori o persone da  essi  delegati,
muniti di delega  e  fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento
valido. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  il  numero  di  gara  SIMOG  e'
5810222. Il numero CIG attribuito e' 5993431FB5. Il  disciplinare  di
gara, i documenti ad esso  allegati,  il  capitolato  speciale  ed  i
moduli   di   offerta   economici   sono   disponibili    sul    sito
http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con  effetto  di
notifica  le  eventuali  integrazioni,  chiarimenti,  precisazione  o
ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla  gara  medesima  ed
eventuali  variazioni  per  la  data  dell'apertura  dei  plichi.   I
concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49,
comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  A  tal  fine  il
concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione,  a
tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per  le  attivita'  che
costituiscano subappalto necessario, il concorrente  dovra'  indicare
in  sede  di  offerta,  a  pena  di  esclusione,  il  nominativo  del
subappaltatore e dimostrare il possesso  in  capo  al  subappaltatore
stesso dei requisiti di partecipazione.  Il  sopralluogo  tecnico  in
sito,  come  indicato  nel  disciplinare  operativo,  dovra'   essere
richiesto entro il 29 gennaio 2015 ed effettuato entro il 5  febbraio
2015. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di
cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti  vanno  prodotte
non oltre il giorno 10 febbraio 2015  ore  12:  le  informazioni  sui
chiarimenti richiesti entro il termine su indicato  verranno  forniti
entro il giorno 18 febbraio 2015. Il Responsabile del procedimento e'
il dott. Andrea Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente  bando  non
vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81,  comma  3,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.  163  e  s.m.i.,  nonche'  di
richiedere  documentazione   suppletiva   secondo   quanto   previsto
dall'art. 46, del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.  163.  Il
termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8
e 9, dell'art. 70, del decreto legislativo  n.  163/2006.  Penale  ex
art. 38, comma 2-bis: 5 per mille della base di appalto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Abruzzo  -  Sezione  Staccata   di
Pescara, viale Pindaro n. 1 - 65127  Pescara,  Italia;  telefono  +39
085/4503945; fax +39 085/4554354. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art.  21,  della
legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 dicembre 2014. 

                               Il RUP 
                        dott. Andrea Tisselli 

 
TC15BFK243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.