COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: Area Risorse Economiche-Finanziarie e di Sviluppo
Economico - Direzione, rag. Corina Sferco (RUP) o dott. Enrico Zuin
tel. n. 040/6754514 o 040/305688, fax: n. 040/309263, e-mail
sferco@comune.trieste.it o zuin@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
Bando di gara per il  servizio  di  consulenza  ed  assistenza  nella
procedura  per  l'affidamento  del  servizio  distribuzione  del  gas
   naturale nell'Ambito Territoriale Minimo "Trieste" (ATEM - TS) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area  Risorse  Economiche-Finanziarie  e  di  Sviluppo
Economico - Direzione - all'attenzione della rag. Corina Sferco (RUP)
o del dott. Enrico Zuin. Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il
Capitolato  d'Appalto  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di consulenza e assistenza per l'affidamento
del  servizio  di  distribuzione   del   gas   naturale   nell'Ambito
Territoriale Minimo "Trieste" (ATEM-TS). CIG n°  5966946F98.  II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 11. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  attivita'  preordinata  alla
predisposizione degli atti di gara per l'affidamento del servizio  di
distribuzione del gas naturale. II.1.5) CPV (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 79411000-8. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'   globale
dell'appalto ammonta ad Euro 417.307,72 + Euro 0,00 di oneri  per  la
sicurezza + I.V.A. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
presumibilmente 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 8.346,15 (provvisoria) -
10% del prezzo di aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia.  Anticipazione  da   bilancio
comunale e successivo rimborso da parte del futuro  gestore  d'ambito
aggiudicatario del servizio di distribuzione  del  gas  naturale,  ai
sensi dell'art. 8 comma  1  del  D.M.  n.  226/2011.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D. Lgs. 12.04.2006 n°  163;  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria,  Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i  Registri
professionali dello Stato  di  provenienza  oppure  all'Ordine  degli
Ingegneri/Architetti, agli Albi di Avvocato,  Dottori  commercialisti
ed esperti contabili, Societa' di professionisti, Consorzi stabili di
societa' di professionisti ex art. 90  lettera  h)  del  D.  lgs.  n.
163/2006, per le attivita' oggetto del servizio. I  requisiti  minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi di capacita' richiesti: aver conseguito  negli  ultimi  cinque
anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, ovvero  nel  piu'
breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un  fatturato
globale non inferiore ad euro 500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica.
Aver prestato, con buon esito, negli ultimi cinque anni dalla data di
pubblicazione del bando di gara, ovvero nel  piu'  breve  periodo  di
avvio della propria attivita', servizi  di  assistenza  e  consulenza
giuridica,  organizzativa,  tecnica  ed  economica  nel  settore  dei
servizi pubblici locali pari ad almeno euro  370.000,00  complessivi,
presso destinatari pubblici  e/o  privati  espressamente  indicati  e
corredati dai rispettivi importi e date;  aver  eseguito,  nei  dieci
anni precedenti alla pubblicazione del bando di  gara  in  favore  di
enti locali e/o societa' a  partecipazione  pubblica  o  di  privati,
servizi di assistenza e consulenza analoghi all'attivita' di supporto
tecnico finalizzata all'affidamento del servizio di distribuzione gas
o, in alternativa, all'attivita' di valutazione di reti  ed  impianti
finalizzata all'affidamento del servizio medesimo; in entrambi i casi
l'attivita' deve essere stata svolta per un numero di pdr  (punti  di
raccolta)  almeno  pari  al  20%   di   quelli   dell'ATEM   Trieste,
espressamente indicati e corredati dai  rispettivi  importi  e  date.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno   tenute   a
comunicare i nominativi del personale  incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base  dei  parametri  enunciati
all'art. 3 del Capitolato d'Appalto: 1. Offerta  tecnica  massimo  70
punti, 2. Offerta economica massimo  30  punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    I-5/9/4/13/24.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato d'Appalto e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti: 13/2/2015 ore 12.30. Documenti  a  pagamento:  si'  Costo:
10,20 Valuta: EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro  5,20  per  il
disciplinare  di  gara,  Euro  3,00  per  il  Capitolato   d'Appalto.
Condizioni e modalita' di  pagamento:  Pagamento  su  conto  corrente
postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344  intestato  al
Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara,  il  Capitolato
d'Appalto con la relativa modulistica potranno anche essere scaricati
gratuitamente dal  sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: data 06/03/2015 ore: 12.30.
IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 09/03/2015  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta e  contenente  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto e dagli altri elaborati  indicati  al  precedente  punto
IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano
stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet  del
Comune di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima
della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle  offerte.
VI.3) Procedure di  ricorso.  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per  il  Friuli
Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 -
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax:  040/6724720.  VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  C.  E:
09/01/2015 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  I)  Indirizzi  e  punti  di
contatto presso i  quali  sono  disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta,
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E  -  mail:
vattari@comune.trieste.it.  Fax:  040/6754932.  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte:  Vedi  punto  I)  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 9 gennaio 2015 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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