TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2015)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia S.p.A. - viale Egidio  Galbani,  70  -
00156  Roma  all'attenzione  di:  Angelo  Russo  -  Italia  Telefono:
+390683139418  Posta  elettronica:  angelo.russo@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Indirizzo  del  profilo
di    committente:    https://portaleacquisti.terna.it.     Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Terna  Rete  Italia  SpA  -
Funzione Acquisti e Appalti - Acquisti e Appalti  Stazioni  e  ICT  -
Viale Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di: Angelo Lattanzi - 00156
Roma    ITALIA    Telefono:    +390683138260    Posta    elettronica:
angelo.lattanzi@terna.it - Fax: +390683139018 -  Indirizzo  internet:
www.ternareteitalia.it;     https://portaleacquisti.terna.it.      Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  -
Acquisti e Appalti Stazioni e ICT - 
  La documentazione  allegata  al  Bando  e'  consultabile  nell'Area
'Allegati' dagli operatori economici abilitati  al  portale  Acquisti
Terna che abbiano effettuato l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla
gara. All'attenzione di: Angelo  Lattanzi  -  Roma  ITALIA  Telefono:
+390683138260  Posta   elettronica:   angelo.lattanzi@terna.it   Fax:
+390683139018     Indirizzo     internet:     www.ternareteitalia.it;
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it.  Il
presente Bando  (area  'Opportunita'  in  corso')  e  le  'Condizioni
generali  di  registrazione  e  di  utilizzo  del  Portale  Acquisti'
(HomePage) sono disponibili sul sito https://portaleacquisti.terna.it
All'attenzione   di:   Angelo   Lattanzi   Roma   ITALIA    Telefono:
+390683138260  Posta   elettronica:   angelo.lattanzi@terna.it   Fax:
+390683139018 Indirizzo  internet:  https://portaleacquisti.terna.it.
I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)  Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori;   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore  Gara
0000018926 - Codice CIG 605966950C -  Fornitura  in  opera  di  n.  5
gruppi elettrogeni da 2 200 kVA. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Tutto  il  territorio  italiano.  Codice  NUTS.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura in opera di n.5 gruppi elettrogeni da 2  200  kVA
contenuti in container ISO40 con trasformatore in resina BT/MT 400/20
000V da 2 000 kVA  on-board.  Il  gruppo  dovra'  essere  dotato  di:
sistema di lubrificazione,  sistema  di  raffreddamento,  sistema  di
preriscaldamento, sistema di  avviamento,  sistema  di  scarico  gas,
serbatoio di combustibile, alternatore, trasformatore  BT/MT,  quadro
di comando e controllo (per comandi, segnalazioni,  allarmi,  misure,
tele  segnali,  telecomandi),  dispositivi  di  parallelo,   circuiti
ausiliari e protezioni. 
  Tutto quanto sopra, ad eccezione  del  sistema  di  scarico  dovra'
essere contenuto all'interno di container standard ISO40  predisposto
con idoneo sistema di  sollevamento  e  stazionamento  autonomo  (es.
pistoni idraulici). La fornitura in opera si intende  comprensiva  di
trasporto a destino e di assistenza alla  prima  messa  in  servizio.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  31122000  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: no; II.1.9) Informazioni  sulle  varianti;  Ammissibilita'  di
varianti: no; II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: N. 5 gruppi elettrogeni da 2  200  kVA
contenuti in  container  ISO40  con  trasformatore  in  resina  BT/MT
400/20000V da 2 000 kVA on-board. Tenuto conto della peculiarita' del
mercato di riferimento e del carattere specialistico della  fornitura
posta  in  gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto   e   la
dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano  una
base  informativa  idonea  ai  fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto II.2.2) Opzioni: no; II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  8   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta la costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -  a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 20  000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria,   sottoscritta   con   firma   digitale   del
fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  10%  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione  bancaria.  Si  precisa  che  sia  la  cauzione
provvisoria sia  quella  definitiva  dovranno  essere  rilasciate  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve  trasmettere  a
Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai
suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle  relative  ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  la  societa'
capogruppo,  Terna,  e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato   un
Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  Terna
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti,  da  inoltrare  secondo  quanto
sotto specificato. Il possesso di ciascuna  delle  condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, incorso di validita'. Tutte  le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati  saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.,  redatta
secondo  il  fac-simile  disponibile  sul  Portale   Acquisti   Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)  -   accessibile   a   tutti   gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara - e sottoscritta con  firma  digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente.  b)  Il  patto  di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
https://portaleacquisti.terna.it accessibile a  tutti  gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Sara' cura  e  onere  dell'impresa  concorrente  far  sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.38 del  D.Lgs.
163/2006,   redatta   utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile             sul             Portale              Acquisti
Terna(https://portaleacquisti.terna.it  accessibile   a   tutti   gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. Restano ferme le  altre  dichiarazioni  e
documentazioni  da  produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  a)
Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti  bancari,
attestanti la  solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente
sottoscritti con firma digitale da  un  Rappresentante  dei  medesimi
istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
5000000 EUR. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito  o
RTC costituendo/costituito: Il requisito di cui al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Impegno a fornire  apparecchiature  rispondenti  alle
Specifiche Tecniche  Terna  Rete  Italia  S.p.A.  nonche'  impegno  a
fornire tutte le relative certificazioni, report  di  prova  e  tutto
quant'altro eventualmente richiesto da Terna Rete Italia S.p.A. b) Di
avere effettuato, nel quinquennio 2010-2011-2012-2013-2014, forniture
di gruppi elettrogeni con potenza superiore a 400 kVA, per un importo
complessivo non inferiore a 1000000 EUR di cui  almeno  una  relativa
alla fornitura di un gruppo elettrogeno con potenza pari o  superiore
a 1500 kVA. Tali  forniture  devono  riguardare  gruppi,  progettati,
realizzati  e  collaudati  con  proprie  risorse  e   mezzi   nonche'
sottoposti, con esito positivo, a tutte le  prove  di  tipo  previste
dalle norme vigenti. Per comprovare quanto dichiarato  dovra'  essere
obbligatoriamente   presentato,   unitamente    alla    domanda    di
partecipazione, sempre sottoscritto con firma digitale resa  come  al
precedente punto III.2.1), anche un  dettagliato  elenco  dei  gruppi
elettrogeni  forniti   nel   suddetto   quinquennio;l'elenco   dovra'
riportare le forniture distinte per  anno  solare  con  l'indicazione
della data e numero di riferimento dei contratti, Committente,  luogo
e impianto di consegna, potenza espressa  in  kVA,  quantita'  gruppi
assegnati,importi relativi, tipologie e caratteristiche  dei  gruppi,
date di consegna. c) Sussistenza alla data di scadenza  del  presente
Bando, con riferimento ai precedente requisito  b),  della  capacita'
produttiva  e  di  collaudo  e  della  disponibilita'  della  propria
struttura di progettazione nonche' delle risorse  umane,  tecniche  e
finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli accordi di licenza,
che hanno consentito il conseguimento dei  requisiti  dichiarati.  d)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: L'assistenza durante tutte le  fasi  di  esecuzione  delle
forniture/attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  L'assistenza
post vendita ovvero successiva alla consegna  dell'opera  realizzata.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso  dei
seguenti requisiti: essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli
ordini in corso; disponibilita' di personale in grado di rapportarsi,
in lingua italiana, con il personale tecnico  di  Terna  Rete  Italia
S.p.A.      per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura       fornita/lavoro
incorso; garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi
dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero  verificarsi
nell'impianto                in                cui                 il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura e'  inserito  e  che
dovessero  ragionevolmente  risultare  ad  esso   riconducibili   e/o
rapportabili; essere in grado di garantire  l'assistenza  di  cui  ai
punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui  dovessero   intervenire
variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte,  il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornito  (cessazione
della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' diparti  di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); essere in grado
di               segnalare                evidenze                sul
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura   che   inducono   a
verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai  fini
diagnostici;  avere   un'organizzazione   (procedure,   accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna  Rete  Italia  S.p.A.;
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia  S.p.A.,  per  avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
guasti, problematiche e /o anomalie di  funzionamento.  esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; esistenza di
procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute
dei lavoratori. Precisazioni  in  merito  all'assetto  giuridico  del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di  Consorzio  stabile:  i
requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi  b)  e  c)  devono
essere posseduti, dichiarati e sottoscritti con firma digitale  dalla
[futura] mandataria in caso di RTC ovvero dal Consorzio nel  caso  di
Consorzio ordinario; l'impegno di  cui  al  presente  punto  III.2.3,
comma a), deve essere posseduto, dichiarato e sottoscritto con  firma
digitale nel suo complesso da ciascuna delle imprese  costituenti  il
RTC ovvero dalle imprese consorziate in caso di Consorzio  ordinario;
il requisito di cui al presente punto III.2.3, comma d)  deve  essere
dichiarato  e  sottoscritto  con  firma   digitale   dalla   [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere dichiarato e sottoscritto  con  firma  digitale  dallo  stesso
Consorzio.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti   riservati;
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi;   III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione;   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso;  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000018926 - Codice CIG 605966950C - Fornitura in opera di n.  5
gruppi elettrogeni da 2.200  kVA;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
26/01/2015  -  ore  12:00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE   VI:   altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea; 
  VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete  Italia
S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/2006,  la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale sopra indicato.  Si  invitano  gli  operatori  interessati  a
procedere con la  richiesta  di  abilitazione  al  portale  entro  il
giorno16.1.2015. Oltre tale data il supporto all'abilitazione  potra'
non essere garantito. L'abilitazione consente all'Impresa di accedere
alla sezione  dedicata  alla  gara.  Con  l'accesso  a  tale  sezione
l'impresa potra': prendere visione della  documentazione  aggiuntiva;
trasmettere   telematicamente   la   documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara; formulare la successiva offerta. Le modalita'
di abilitazione e  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
dettagliate nelle 'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale
e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara',  consultabili  in
homepage         del         Portale          Acquisti          Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)      nell'area      'Opportunita'-
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  Lunedi'
al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso:  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale  https://portaleacquisti.terna.it
di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora Digit PA (previsto dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.
82/05 una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione.  La  documentazione
tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto  di  specifica
tecnica) e' disponibile sul Portale  Acquisti  Terna,  nella  sezione
dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati  al  Portale.
In ottemperanza a quanto disposto dalle  Delibere  dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  oggi  denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione,siamo tenuti ad informare  i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge23.12.2005, n.  266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1.5.2010' emesse dall'Autorita' e  consultabili
sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Gli operatori economici che avranno superato la  presente  fase  di
"prequalifica"  dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., se la parte dei prodotti originari di Paesi
terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9.10.2013 n. 952/2013,  che  istituisce
il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del
valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. Domanda
di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro
il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si  precisa
che non il Portale non consentira'  la  trasmissione  di  domande  di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione, deve essere  sottoscritta  digitalmente,  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: in caso di RTC o  Consorzio  ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione:  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui  all'art.49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; gli  importi  devono  essere
espressi in euro;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti  hanno
rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza  alla
impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
ordinario di concorrenti;  3.  dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
stabile; nella domanda di partecipazione deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
16.1.2015 attraverso la funzione 'Messaggi', accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative perla presentazione delle  offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area 'messaggi'  ovvero
come documento allegato nell'area 'Allegati' della  gara  online.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle  Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. Alle imprese abilitate al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. La documentazione allegata al Bando (a titolo
puramente esemplificativo e  non  esaustivo:  il  modello  'Patto  di
Integrita', il facsimile per l'attestazione dell'insussistenza  delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  le
'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara') sono consultabili  nell'area  'Allegati'
dagli operatori economici abilitati al  portale  Acquisti  Terna  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  La
Richiesta di invito  e  le  relative  dichiarazioni  unitamente  alla
documentazione  a  corredo,  nonche'  le  comunicazioni  inerenti  la
presente  procedura,  dovranno  essere  trasmesse   dai   concorrenti
telematicamente sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it
nella sezione dedicata alla gara. Il presente bando non vincola Terna
Rete   Italia   S.p.A.,   in   quanto   stazione   appaltante,    ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
la fornitura oggetto della presente gara,  sara'  sottoposta  ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione
della stessa fornitura. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003:  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.  Lgs.  196/2003,  recante
'Codice in materia di protezione dei dati personali', si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e,successivamente, in relazione alla stipula e gestione  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti, ovvero per dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. 
  Al riguardo si precisa che: l'acquisizione di tutti i dati di volta
in volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione
e lo svolgimento dei rapporti  innanzi  indicati;  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge;  le
imprese e gli interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il 'titolare' del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani 70 -  00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna Rete Italia  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa.
L'esclusione opera altresi'  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, dal DPR 207/2010 e
da altre disposizioni di leggi  vigenti  in  materia.  Il  capitolato
d'oneri e la  documentazione  complementare  di  cui  al  punto  I.1)
saranno resi disponibili solo in  fase  di  successiva  richiesta  di
offerta. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':
Ing. Angelo Russo, Responsabile della  Funzione  Acquisti  e  Appalti
Stazioni ed ICT di Terna  Rete  Italia  S.p.A..  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;
VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2014. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Responsabile acquisti e appalti stazioni e
                                 ICT 
                            Angelo Russo 

 
T15BFM586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.