ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici: Sig.ra Anna Tacchi (RUP): tel. +39  06  94032236
fax. +39 06 94032600 e-mail divtec.lnf@pec.infn.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10528/2014
- Servizio pulizia LNF e Presidenza - CIG: 6087402B09 
  II.1.2) Tipo appalto: servizi (All. II A D.lgs. 163/06) - categoria
14 - Luoghi di prestazione: Laboratori Nazionali  di  Frascati  (RM);
Uffici Presidenza INFN (RM). Codice Nuts: ITE 43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Descrizione  appalto:  Servizio  di   pulizia   dei   LNF,
Amministrazione  Centrale,  Villa  Laura  a  Frascati  e  Uffici   di
Presidenza a Roma. 
  II.1.6) CPV 90911200-8 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 2.049.307,00  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 26.300,00 (oltre IVA
22%). 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste da  presentare  in  fase  di
offerta: ai sensi dell'art. 75 del D.  Lgs.  163/06.  L'offerta,  che
dovra' essere presentata solo dagli operatori economici  che  saranno
invitati alla  gara,  dovra'  essere  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06, come  sara'
dettagliato in lettera di  invito.  L'impresa  aggiudicataria  dovra'
stipulare polizza assicurativa  RC  per  danni  a  persone  e/o  cose
derivanti dall'esecuzione del contratto, per  l'intera  durata  dello
stesso, con massimale unico non inferiore a € 2.500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, con  la  possibilita'  di  utilizzare  i  modelli  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, con cui attesti: i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06, il  possesso
dei  requisiti  di  capacita'  economico   finanziaria   e   tecnica,
l'iscrizione nel Registro delle Imprese  o  nell'Albo  delle  Imprese
Artigiane, fascia f), ai sensi dell'art. 3 del  DM  274/97  attuativo
della legge 82/94;  in  caso  di  RTI  il  mandatario  dovra'  essere
iscritto ad una fascia di classificazione non inferiore alla  lettera
e) e ciascuna mandante dovra'  essere  iscritta  ad  una  fascia  non
inferiore alla lettera d), fermo restando il possesso  del  requisito
nella sua interezza da parte  del  RTI.  In  caso  di  RTI,  Consorzi
ordinari, GEIE e Reti di  Imprese,  la  dichiarazione  dovra'  essere
presentata da ciascun operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il   candidato   deve
presentare almeno  due  referenze  bancarie  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/93  in
data non anteriore a sei mesi  dal  termine  di  presentazione  delle
offerte. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara  prestati
negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e
privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di  almeno
un servizio analogo d'importo non inferiore a quello a base  di  gara
(IVA esclusa). In caso di RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui
ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  49  del  D.lgs.
163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse  che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto  II  dell'All.  P
del D.P.R. 207/10 e precisamente: punto  II  lett.  a)  -  2  per  la
valutazione degli elementi di natura qualitativa e formula di cui  al
punto II lett. b) con valore soglia pari a 0,90 per gli  elementi  di
natura quantitativa. Attribuzione punteggio: max punti 60 all'offerta
economica e max punti 40 all'offerta  tecnica  cosi'  ripartiti:  max
punti 10 per il  piano  di  lavoro;  max  punti  5  per  le  proposte
migliorative;  max  punti  5  per  il  sistema  di   autoverifica   e
autocontrollo; max punti 5 per il  progetto  per  la  gestione  delle
emergenze; max punti 5 per le modalita' di sostituzione degli addetti
assenti e max punti 10 per i prodotti e le attrezzature utilizzati. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 13.02.2015, ore 12. I plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo: obbligatorio, con le
modalita' che saranno indicate nella lettera di  invito.  La  domanda
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a  mezzo  di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al  seguente  indirizzo:  INFN  Laboratori  Nazionali  di
Frascati via Enrico Fermi, 40 00044 Frascati (RM). L'INFN  non  sara'
responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del  DPR  445/2000,  in
luogo dell'autenticazione della  firma  in  calce  alla  domanda,  si
dovra' allegare alla stessa una  fotocopia  di  valido  documento  di
riconoscimento  del  sottoscrittore.  Sulla   busta   contenente   la
documentazione, dovranno  essere  riportati,  pena  l'esclusione,  il
mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto
GE n.  10528  del  10.12.2014.  Dovra'  inoltre  essere  indicato  il
domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo
di  posta  elettronica.  Subappalto:  non  consentito.  La   stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di
partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della  gara.  La
sanzione pecuniaria ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  D.  Lgs.
163/06, e' fissata nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo  a
base di gara. Il contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione
non conterra' alcuna clausola compromissoria. Al fine di garantire  i
livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste
dalla contrattazione collettiva  in  materia  di  riassorbimento  del
personale. L'INFN si conforma al D.Lgs. n.  196/03  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 12.01.2015 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG33
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.