POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:   Poste
Italiane S.p.A. Societa' con  socio  unico  -  Acquisti  -  Indirizzo
postale: Viale Asia, 90 - 00144 Roma. Punti di contatto:  Acquisti  -
Acquisti  di  Servizi  e  Prestazioni  Professionali.  Telefono:  +39
659582629  -  All'attenzione  di:  Anna  Onza  -  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax:  +39  659586074.  Indirizzi  internet:
Indirizzo      generale      dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.poste.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it;     Accesso     elettronico      alle
informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it; Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in  modalita'
telematica per l'acquisto di una copertura assicurativa  obbligatoria
della Responsabilita' Civile derivante dalla circolazione di  veicoli
a motore - motocicli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Servizi - Cat. n. 6. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Territorio
nazionale italiano.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi  D.
Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica -
per l'acquisto  di  una  copertura  assicurativa  obbligatoria  della
Responsabilita' Civile derivante  dalla  circolazione  di  veicoli  a
motore  -  motocicli.  Ambiti,  caratteristiche  tecniche  e  servizi
richiesti sono indicati nel Capitolato  di  Polizza,  nel  Capitolato
Speciale Oneri (CSO) e negli  allegati  documenti  di  gara.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto   principale:
66516500. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il  valore  massimo  dell'appalto,  al
lordo degli oneri fiscali e comprensivo dei rinnovi, e' pari ad  Euro
13.442.415,00  di  cui:  a)  importo  posto  a  base  di  gara:  Euro
4.480.805,00 quale premio annuale lordo complessivo, al  netto  della
franchigia fissa per sinistro (come quantificata in sede di  gara)  e
delle regolazioni; b)  eventuali  rinnovi:  Euro  8.961.610,00  quali
premi annuali lordi complessivi, al netto della franchigia fissa  per
sinistro (come quantificata in sede di  gara)  e  delle  regolazioni.
L'importo stimato degli eventuali rinnovi deve intendersi  indicativo
e non impegnativo per Poste in quanto lo stesso verra' effettivamente
quantificato  sulla  base  del  valore  del  contratto   assicurativo
formalizzato all'esito della procedura di  gara.  Gli  oneri  per  la
sicurezza sono  pari  a  zero.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
13442415.00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile  (se
noto): 2. Nel caso di appalti rinnovabili  di  forniture  o  servizi,
calendario di massima degli appalti successivi:  in  mesi  24.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 12. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da  Capitolato  Speciale
Oneri (CSO). III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane  S.p.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese  (RTI)  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1)  la  partecipazione  in
RTI di due o  piu'  Imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici, pena esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE;  2)
l'impresa partecipante  singolarmente  e  quale  componente  di  RTI/
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI  al  quale  l'Impresa  partecipa.  E'
consentito il ricorso alla coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911
del c.c..  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  singolarmente  e  in
qualita'  di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della
medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. Non  e'  ammessa  la
partecipazione della medesima Impresa in RTI ed  in  Coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 40%;  in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del  rischio,
pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni  Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D.  Lgs.7/9/2005,  n.  209  e  smi.  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti  (se  del  caso):  a).  Propria
qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi  dei  poteri
conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo  equipollente  in
caso Imprese appartenenti all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come
richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto);  c).  Insussistenza
dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs  163/  2006  e  s.m.i
come richiamato dall'art.  233  co.1.  di  detto  decreto.  Dovranno,
altresi', essere indicate eventuali  condanne  per  le  quali  si  e'
beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere  resa
anche se negativa.  Inoltre,  dovranno  essere  indicate  le  proprie
posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)  ed  il  numero
dei   dipendenti;   eventuale   autorizzazione   o    richiesta    di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010. d). che l'Impresa non si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non
e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta;  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999
ovvero propria condizione  non  assoggettabilita';  f).  Ottemperanza
obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dei   dati
personali ex DLgs 196/2003 e  smi.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: g). - Volume della  raccolta  totale  premi
lordi, nel rischio oggetto  di  gara,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio   approvati   alla   data   di   presentazione
istanza/offerta, che non dovra' essere inferiore  complessivamente  a
Euro  1.000.000.000,00  (euro  unmiliardo/00)  o,  in  alternativa  -
propria  comprovata  solidita'  finanziaria,  esplicitando   l'ultimo
rating  attribuito  dalla  Societa'  Standards  &  Poor's   o   altra
Societa'/Organismo equipollente, che  dovra'  essere  non  inferiore,
pena esclusione dalla gara, al rating BBB; h). Essere in  regola  con
il margine di solvibilita' richiesto dall'ISVAP o fornito da un  Ente
omologo  della  CE.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  i).
aver gestito,  tramite  Ispettorato  danni,  complessivamente,  negli
anzidetti esercizi, almeno 2.000 sinistri  nel  ramo  RCA;  j).  aver
stipulato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di  presentazione  della  istanza/  offerta,  almeno  3  polizze   di
Responsabilita' Civile Auto riferite a Societa'  a  capitale  privato
e/o capitale pubblico, con premio annuo superiore ad Euro  500.000,00
(euro cinquecentomila/00) cadauna; k).  disponibilita'  o  impegno  a
dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una struttura centralizzata di
direzione,  in  Italia,  quale   referente   unico   per   tutte   le
problematiche inerenti il programma assicurativo, per  l'emissione  e
gestione di tutti i documenti obbligatori (certificati/contrassegni),
per   la   gestione   amministrativa   del   libro   matricola;   l).
disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una
struttura centralizzata di  direzione,  in  Italia,  quale  referente
unico per la gestione dei sinistri. III.3.1) Informazioni relative ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad  una  particolare  professione:  si.  Citare   la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209  e
s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   6052619B32.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
19/02/2015  ore   13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  :
20/02/2015 Ora: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia n. 90. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  si:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Le  imprese  interessate
dovranno,    preventivamente    e    obbligatoriamente     richiedere
l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i  termini  e
secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https.//www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
onetecnica.  jst.  La  documentazione  dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il certificato di firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara, entro e non oltre il 04/02/2015,  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla  specifica  gara.
Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo  di   posta
elettronica comunicato  dall'Impresa  in  fase  di  registrazione  al
portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia  al  CSO  ed
alla      documentazione      allegata.      Caso      partecipazione
RTI/Coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono  sottoscrivere  la  domanda  di  partecipazione/offerta,  come
meglio  specificato  nelle   modalita'   di   partecipazione,   salva
possibilita'     conferire     specifica     procura      all'impresa
capogruppo/mandataria. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica del mandato. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato  dall'  art.
233  co.  5  D.lgs  163/06  e  l'Impresa  assicurativa  partecipante,
singolarmente o  riunita  in  RTI/Coassicurazione  dovra'  fornire  a
corredo della domanda di partecipazione/offerta  quanto  previsto  al
comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso
di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
/ procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni
componente dovra' certificare la  propria  solidita'  finanziaria  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e), f),  ed  h).  I  requisiti  di  cui  alle
lettere  g),  i)  j),  k)  ed  l)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva      documentazione      prodotta      dalle      imprese
raggruppande/coassicurate e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi  lordi,
lettera g), dell'Impresa  mandataria/delegataria  non  potra'  essere
inferiore al 60% dell'importo indicato e  quello  di  ciascuna  altra
impresa mandante/delegante non inferiore al  20%.  In  ogni  caso  il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Nel caso che il requisito di cui alla lettera g)
fosse comprovato dal possesso del rating  attribuito  dalla  Societa'
Standards &  Poor's  o  altra  Societa'/Organismo  equipollente,  non
inferiore a BBB, questo dovra'  essere  dimostrato  sia  dall'Impresa
mandataria/delegataria che dalle imprese  mandanti/deleganti.  Durata
della copertura assicurativa: 12 mesi, salva la facolta'  concessa  a
Poste Italiane S.p.A. di chiederne il rinnovo  come  dettagliatamente
specificato nel CSO. Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. La documentazione non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Divieto di subappalto e  di  affidare  a  terzi,  in
tutto  o   in   parte,   l'esecuzione   delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48  e  11
co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  la
facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni
cliente finale, referral, white paper, contratti,  fatture,  bilanci,
etc.)     del     possesso     dei     requisiti     dichiarati     e
l'Impresa/RTI/Coassicurante dovra' fornire quanto richiesto entro  il
termine che sara' di volta in volta indicato da Poste stessa. L'esito
negativo      della      verifica      comportera'       l'esclusione
dell'Impresa/RTI/Coassicurante  dalla  gara;  in  caso  di   avvenuta
aggiudicazione,   comportera'   l'annullamento    dell'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui  al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte ed in nessun caso, ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06  e  smi.  Le  imprese
aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt.66,  comma
7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e art. 34,  comma  35  della  legge  n.
221/2012, dovranno provvedere, entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione al rimborso in favore della  stazione  appaltante
delle spese di pubblicazione del  presente  bando  per  estratto  sui
quotidiani. Pertanto le spese di pubblicazione del bando per estratto
sui quotidiani, pari ad un ammontare di circa 5.000,00  euro  saranno
rimborsate secondo le modalita' che  verranno  indicate  in  sede  di
emissione di fattura da parte di Poste. Al  fornitore  inoltre  sara'
richiesto   di   inviare    la    prova    del    pagamento    (copia
bollettino/bonifico/postagiro    pagato)    alla     struttura     di
amministrazione finanza e  controllo  di  Poste  S.p.a.  responsabile
della liquidazione  delle  fatture.  Foro  competente  per  qualsiasi
controversia e'  esclusivamente  il  Foro  di  Roma.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 08/01/2015 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.