AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320  -
00054 Fiumicino- Italia (IT). Punti di contatto:  Aeroporti  di  Roma
S.p.A. Telefono: +39 06659546469.  All'attenzione  di:  Mauro  Renato
Longo. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)  www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio biennale di  raccolta  differenziata  rifiuti
"porta a porta". II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Categoria n.  16.
Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto  "L.da  Vinci"
di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio biennale di
movimentazione e raccolta in modalita' "porta a  porta"  dei  rifiuti
urbani  o  assimilabili  (compresi  gli  imballaggi)  prodotti  nelle
aerostazioni dell' aeroporto di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV) : 90511100. II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  :  si'.  II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti
: no. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  :  L'importo  biennale
dell'appalto e' pari a 1.400.000,00 EUR oltre IVA, cosi' articolato: 
  - Euro 1.398.000,00 oltre IVA, importo "a corpo" a base d'asta, per
lo svolgimento dei servizi oggetto del presente bando; 
  - Euro 2.000,00 oltre IVA, importo "a corpo" non soggetto a ribasso
d'asta, per oneri della sicurezza. 
  Gli stessi importi,  come  contrattualizzati,  sono  previsti,  pro
quota, nel caso di esercizio delle opzioni di cui al 
  successivo II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa : EURO  1400000.00.
II.2.2) Opzioni : si' - E' di esclusiva una o piu' proroghe, fino  ad
un massimo spettanza della Committente l'opzione di effettuare a  sua
discrezione di complessivi ulteriori sei mesi, mantenendo i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito , i concorrenti che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 28.000,00  EUR,  ossia  pari  al  2  %  dell'importo  biennale
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione  delle
attivita' avverra' con  cadenza  mensile  "a  corpo",  attraverso  la
corresponsione  all'Impresa  di  un  canone  mensile  (pari  ad  1/24
dell'importo a  corpo,  biennale  dell'appalto).  Tutti  i  pagamenti
avverranno a 60 giorni dalla data di ricezione della fattura,  previa
emissione dello specifico documento  da  parte  dell'ente  appaltante
attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle  attivita'.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di  concorrenti  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92  del  D.P.R.  n°  207/2010  come  da
ultimo modificato dalla legge  n°80  del  2014.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante con 
  poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione resa ai  sensi
del D.P.R.  445/2000  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado  di  presentare  entrambe  le  dichiarazioni   richieste,   per
giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,
dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione  discrezionale  da  parte  della  Committente.   III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,  raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri di firma di ciascuna impresa attestante: 
  a)  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   nella
categoria I per la classe D o superiore. 
  b) l'elenco dei principali servizi  di  movimentazione  e  raccolta
rifiuti in modalita' "porta a porta" (modalita' di 
  raccolta differenziata  di  rifiuti  urbani  e/o  assimilabili  che
prevede il ritiro  presso  il  domicilio  dell'utenza  delle  diverse
tipologie di rifiuto con frequenze di  raccolta  predefinite  e  note
all'utenza stessa), regolarmente  eseguiti  per  almeno  dodici  mesi
consecutivi nel triennio 2012-2014, con il rispettivo importo, data e
Committente; 
  c) In tale ultimo elenco  l'impresa  singola  ovvero,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' attestare  l'avvenuta  regolare  esecuzione  per  almeno
dodici mesi consecutivi di almeno un  servizio  di  movimentazione  e
raccolta rifiuti in modalita' "porta a porta", per una comunita' pari
ad almeno 20000 (ventimila) abitanti equivalenti. Tale requisito  "di
punta" non e' frazionabile e, in caso di ATI/consorzio  ordinario  di
concorrenti, dovra' essere  posseduto  per  intero  dalla  mandataria
ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete; Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione di ciascuno dei requisiti b) e c) sopra  richiesti,
puo' avvalersi, nei limiti di cui all'art. 50 D.Lgs. 163/2006,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.  163/2006,  indicando  la
concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni  aziendali  di
cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. Qualunque sia  la  sua
forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso  nella  suo
complesso, dovra' comunque essere in possesso di tutti i requisiti di
cui ai punti a), b) e c) 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande di partecipazione: 05/02/2015 - Ora:  14:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT - Eventuale documentazione  redatta  in
lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da  Specifica
traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  solari.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  dell'importo  complessivo
dell'appalto; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05.03.2014,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'ANAC; nella causale dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.
(codice identificativo gara) che identifica  la  presente  procedura:
6083567E4A 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D.  Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di  congruita'  delle  offerte  il  cui  ribasso  rispetto
all'importo a base d'asta risultera' superiore di  oltre  10  (dieci)
punti percentuali rispetto alla media di  tutti  i  ribassi  offerti;
tale meccanismo  trovera'  applicazione  qualora  le  offerte  valide
risultino almeno cinque; l'ente appaltante si riserva la facolta', ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del  D.  Lgs.  163/2006,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa, nonche' di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del  D.  Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135  e  136  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva   di
avvalersi delle facolta' di cui  all'art.  140,  commi  1  e  2,  del
medesimo decreto. 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura. 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di  cui
al presente bando attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  del
portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire  un'ampia
e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 
  12) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma -Via  Flaminia
189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per
le procedure di impugnazione  avverso  il  Presente  bando  di  gara,
l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara,
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale  del
Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati
all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere  notificati  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,  del  D.Lgs.n.163/2006  e
s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/01/2015. 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T15BFM691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.