ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con Unico Socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
         Bando di gara d'appalto - Servizi - CIG 6085568195 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. 
  ACI Informatica SpA - Via Fiume delle Perle,  24  -  00144  -  Roma
-Italia - Tel: (+39) 06-52999666 - Fax: (+39) 06-5295975. 
  Mail:       gara.pulizie2015@informatica.aci.it       -        web:
www.informatica.aci.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione  di
gara consultando il sito www.informatica.aci.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizio di pulizia, igiene ambientale  e  fornitura  di  materiale
igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad  uffici,  magazzini   e
similari, dell'ACI Informatica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) servizi: Categoria del servizio 14. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Presso  le  sedi  indicate  nel
Capitolato tecnico. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'Impresa dovra'  provvedere  al  servizio  di  pulizia  ed  igiene
ambientale  (sanificazione,   derattizzazione,   disinfestazione)   e
fornitura di materiale  igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad
uffici e magazzini e delle aree esterne di ACI Informatica,  site  in
Roma in Via Fiume delle Perle n. 24, ed in Via Cina n. 413,  per  una
superficie  complessiva   indicativa   di   circa   13.800   mq.,   e
dell'Automobile Club d'Italia, siti in Roma in Via Fiume delle  Perle
n. 24, per una superficie complessiva indicativa di circa 4.800 mq. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 90919200-4; 90923000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  globale  massimo
non      superabile       e'       pari       ad       € 1.135.000,00
(unmilionecentotrentacinquemila/00), IVA esclusa,  di  cui  €  390,00
(trecentonovanta/00), per gli oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  II.2.2)  Opzioni  (eventuali):  Possibilita'  di   procedere   alla
scadenza  del  contratto  alla  procedura  negoziata   senza   previa
pubblicazione di un bando di gara ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett. b, del D.Lgs. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  a) Ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  dovra'  essere
prestata all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione
provvisoria  valida  per   tutto   il   periodo   di   vincolativita'
dell'offerta,      di      importo      pari      ad      € 22.700,00
(ventiduemilasettecento/00). 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
con le modalita' previste dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e  dal
Disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa  R.C.
per  la  copertura  di  tutti  i   rischi   connessi   all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  a  pena   di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver conseguito, negli ultimi 3  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore   ad   2.500.000,00   (duemilionicinquecentomila/00),   IVA
esclusa; 
    b) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  specifico  per
servizi    di    pulizia    non    inferiore    ad     € 1.200.000,00
(unmilioneduecentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del D.lgs. n. 163/2006 e  le
motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) avere  un  organico  per  ciascun  anno  del  triennio  solare
2011-2013, non inferiore a 50  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
    b) aver avuto  in  affidamento,  nel  tiennio  solare  2011-2013,
almeno un singolo contratto per servizi di pulizia  della  durata  di
almeno un  anno  e  di  valore  annuo  pari  ad  almeno  € 400.000.00
(quattrocentomila/00), IVA esclusa; 
    c)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione di  servizi  di  pulizia.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 43 D.Lgs. 163/2006; 
    d) possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO  14001:2004  dei
sistemi di gestione ambientale  o  attestazione  resa  ai  sensi  del
sistema comunitario di ecogestione e  audit  (EMAS),  Regolamento  CE
1221/2009. In caso di RTI/Consorzio le  certificazioni  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), dovranno essere possedute  dalle  imprese
che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. 
    e) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una  sede
operativa nel Comune di Roma con un  responsabile  munito  di  poteri
decisionali. 
  Gli R.T.I e i Consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. 
  Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla  data  di
scadenza della presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4.
dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  09.00  alle  16.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 09/03/2015, Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 09/03/2015, Ora:  15.00  luogo:
come al punto I.1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un  rappresentante  per
concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Il  contributo  da  pagare  all'ANAC  (gia'  AVCP)  e'  pari  ad
€ 140,00. Codice CIG n. 6085568195. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 
  5. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi
come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n.  114/2014,
in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a euro
5.600,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione  provvisoria.
Per le disposizioni di dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. 
  6. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ACI
Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice  si  riservano  di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12,00  del
18/02/2015. 
  8. E'  previsto  il  sopralluogo  obbligatorio.  Le  modalita'  per
l'effettuazione del sopralluogo sono  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  9. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 la  gara  e'
stata indetta con autorizzazione del Consiglio di Amministrazione  di
ACI Informatica S.p.A. del 10/12/2014. 
  10. Per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara. 
  11. Ai sensi e  per  gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri
di Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: 06/328721
-        web:        www.giustizia-amministrativa.it;         e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/01/205. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TS15BFM626
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