COMUNE DI VENEZIA
Direzione contratti e atti amministrativi opere pubbliche

Sede: San Marco n. 4136 - Venezia
Codice Fiscale: 00339370272
Partita IVA: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 1/2015 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it           -           Sito           Internet:
http://www.comune.venezia.it/gare 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 1962/1962 del 17/11/2014. 
  3. Forma dell'appalto: Esecuzione 
  4. Luogo di esecuzione: Venezia Terraferma 
  5. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali dell'opera: 
  5.1. (C.I. 12642)/CUPF77H14001590004, CIG6053085BC0 Gara n. 1/2015:
Manutenzione straordinaria viabilita' Terraferma. 
  5.2.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                   € 1.497.600,00                    (euro
unmilionequattrocentonovantasettemilaseicento/00)    oneri    fiscali
esclusi; Importo dei lavori a base di  gara  soggetto  a  ribasso:  €
1.440.000,00   (euro   unmilionequattrocentoquarantamila/00)    oneri
fiscali esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  lordo  degli
oneri  per  la  sicurezza:  Strade,  autostrade,   ponti,   viadotti,
ferrovie,  ecc.   Categoria   prevalente   OG3   Classifica   III-bis
Qualificazione obbligatoria SI Importo € 1.497.600,00  Subappaltabile
si (30%). Ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni,  si
indicano tutte le categorie previste dal  progetto,  al  netto  degli
oneri fiscali: Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti  Cat.  OG3  per
l'importo di € 1.410.405,53; Segnaletica stradale non  luminosa  Cat.
OS10 per l'importo di € 64.665,42;  Barriere  stradali  di  sicurezza
Cat. OS12-A per l'importo di € 9.989,86; Verde e arredo  urbano  Cat.
OS24 per l'importo di € 12.539,19 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: € 57.600,00 (euro cinquantasettemilaseicento/00); 
  6.Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  365
(trecentosessantacinque), naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare  e  www.serviziocontrattipubblici.it   Gli
elaborati di progetto,  sono  visibili  ed  acquistabili  secondo  le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  9.1.Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 24/02/2015; 
  9.2. Indirizzo cui devono essere trasmesse: Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Presa  visione  della  documentazione  di
gara e dello stato dei luoghi. Per la  partecipazione  alla  gara  e'
richiesta a pena  di  esclusione  la  certificazione  attestante  che
l'impresa concorrente ha preso visione della documentazione di gara e
dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori. 
  10.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. Data, ora e luogo di tale apertura: seduta pubblica il giorno
26/02/2015 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei  concorrenti  deve
essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  per  l'importo  di
€ 29.952,00 e da una dichiarazione contenente l'impegno a  rilasciare
la  fideiussione  relativa  alla  garanzia  definitiva,   aventi   le
caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8.
del presente bando. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare  la  garanzia  definitiva  e  le
polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La  spesa
complessiva di € 2.000.000,00 per la  realizzazione  delle  opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n. 1962/1962 del 17/11/2014, sopracitata. Modalita' di determinazione
del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53,
comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere  economico
e tecnico necessari per la partecipazione: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  di  cui  all'art.  62  del  D.P.R.  n.  207/2010.  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa determinata ai sensi degli artt. 81 e 83, del D. Lgs.  n.
163/2006, in base ai criteri meglio specificati nel  disciplinare  di
gara. 
  16. Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121 Venezia - Italia 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17. Altre informazioni: 
  In caso di discordanza tra quanto riportato nel  presente  bando  e
nel relativo disciplinare  e  quanto  riportato  negli  elaborati  di
progetto, devesi considerare valido  quanto  riportato  nel  presente
bando e nel relativo disciplinare; 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Simone   Agrondi   -   tel.
041/2749702       -       fax       041.2749855       -       e-mail:
simone.agrondi@comune.venezia.it 
  Venezia, li 08/01/2015 

                    Il dirigente del settore gare 
                          dott. Fabio Cacco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.