FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord  S.p.A.  -  Piazzale  Cadorna
14/16 - All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale  -
Servizio Gare,  Appalti  ed  Acquisti  -  20123  Milano  -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet: www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ferrovienord S.p.A. - ufficio Protocollo  -  Piazzale  Cadorna  14  -
20123  Milano  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  0285114476  -  Fax:  +39
0285114708 
  Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura e posa in opera di materiali TLC - CIG 6086902E6B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture-Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intera rete ramo di Milano -Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura e posa in opera di materiali TLC 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45314000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  L'importo complessivo dell'appalto, a misura, e' di Euro.900.000,00
+ IVA di cui Euro.510.000,00 per la Fornitura materiali TLC  ed  Euro
390.000,00.= per la Posa in opera degli stessi oltre ad  Euro  244,00
per costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  eventuale
incremento fino alla concorrenza del limite  di  un  quinto  di  tale
importo ovvero ulteriori Euro. 180.000,00. Pertanto il valore stimato
complessivo dell'appalto, IVA esclusa e' pari ad Euro 1.080.224,00.=. 
  II.2.2) Opzioni : Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di  rinnovo
: no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :  36  mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e' cosi' costituita fondi d'esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 e 37 del  Dlgs  163/06  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Ue 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente dovra' presentare a pena di  esclusione  i  seguenti
documenti: 
  1) domanda di partecipazione redatta secondo l'allegato Modello G. 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e rese ai sensi degli articoli 46  e
47 del D.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445  e  ss.mm  ovvero  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
le quali il concorrente attesta: 
  2.1) il possesso dei requisiti di ordine generale di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006. 
  2.2) che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese  della
Camera di Commercio ovvero, se non residente in  Italia,  in  analogo
registro dello Stato di appartenenza, da cui  risulti  che  l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)avere conseguito fatturato specifico nel triennio 
  2011-2012-2013 relativo a forniture analoghe a quelle 
  del presente bando, non inferiore ad Euro. 1.350.000,00 
  (euro unmilonetrecentocinquanta/00); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Possesso della certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001:2008
per  attivita'  coerenti  con  l'oggetto  del  bando  rilasciata   da
organismo accreditato ACCREDIA o equivalente per soggetti stranieri. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: (se del caso) 
  CIG 6086902E6B 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento si' no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/03/2015 Ore: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 13/03/2015 Ore:
10:00: 
  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte
rappresentanti dei concorrenti muniti di delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso
determinato mediante il massimo ribasso sugli elechi prezzi  posto  a
base di gara (art. 82  comma  2  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/06).  Si
procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dall'art. 86,  comma  1.Nel  caso  di  offerte  in
numero inferiori a cinque Ferrovienord  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla verifica di anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 3 del
163/06 delle offerte ritenute anormalmente basse.  L  a  verifica  di
anomalia si svolgera' secondo le modalita' previste all'  art.  87  e
ss. del D.lgs 163/06 procedendo anche contemporaneamente  all'analisi
delle prime due offerte  migliori.  In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio. 
  2) L'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto  I  del
presente bando, ufficio Protocollo a pena di esclusione  dalla  gara,
entro il 11-3-15 (ore 12:00). 
  La documentazione di gara dovra' essere scaricata dal sito internet
www.fnmgroup.it/bandi e gare. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura Offerta per la procedura di  affidamento
per la "Fornitura e posa in opera di materiali TLC"; 
  3) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al   Responsabile   del   procedimento   in   fase   di   affidamento
esclusivamente   a   mezzo   fax   al   n.   +39   0285114621    (tel
+39028511-4250/4426)  entro  il  giorno  .  27-2-15  diversamente  le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara.  FERROVIENORD  S.P.A.  pubblichera'  i
quesiti   pervenuti   e    le    relative    risposte    sul    sito:
www.fnmgroup.it/bandi-e-gare); 
  4) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; 
  5)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  6)  Il  bando  di  gara  e'  disponibile   all'indirizzo   internet
www.fnmgrpi.it/bandi-e-gare; 
  7) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord S.p.A. ex  art.  206
D.lgs.163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni  di
leggi vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte, ed in  caso  di  insussistenza
dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in  cui,  espletato  il
soccorso istruttorio, il concorrente  non  provveda  all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,
comma 2-bis, del Codice e' fissata in Euro. 1.080,24. 
  8) Ferrovienord S.p.A. si riserva a suo insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  9) Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  affidamento:Dott.
Ing.Giovanni Galli ; 
  10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Dott.  Ing
Giovanni Galli 
  11)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  Avv.
Antonella Tiraboschi; 
  12) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve
intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica
citazione. 
  13) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  14) La gara e' gestita da FNM SpA (tel. +39 028511-4250/4426). 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  :  Tar
-Lombardia . 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  IV.5) Data di spedizione del presente avviso 15-1-15 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T15BFM751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.