ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2015)

 
            Italia-Roma: Servizi di vigilanza di edifici 
 
 
                          2014/S 248-439127 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Nazionale di Statistica 
  Via Cesare Balbo 16 
  Punti di contatto: DCAP segreteria  per  il  ritiro  documentazione
cartacea (bando  e  relativi  allegati)  All'attenzione  di:  DCAP  -
Servizio ABS 
  00184 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 064673-3389/3298/3335/3304 
  Posta elettronica: dcap@istat.it 
  Fax: +39 0646733485 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di' partecipazione vanno inviate  a:
I punti di' contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: ricerca statistica 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di vigilanza armata e portierato fisso  delle  varie  sedi
Istat in Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Italia. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di vigilanza armata fissa e saltuaria  da  espletarsi  con
Guardie Particolari Giurate (G.P.G.) e servizio di  portierato  fisso
delle sedi (stat di Roma.  L'appalto  prevede  inoltre  la  gestione,
mediante collegamento alla sala operativa, dei  sistemi  di  allarme,
antintrusione e videosorveglianza attualmente  installati  presso  le
varie sedi dell'Istat. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  98341140, 98341120, 35121700 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo  presunto  della  gara,  al  netto  degli   oneri   della
sicurezza, e' stimato in 4.008.626,46 EUR (IVA esclusa) 
  Gli oneri della sicurezza connessi con  i  rischi  da  interferenza
sono pari a 3.200 EUR. 
  L'importo complessivo, comprensivo della eventuale ripetizione  del
servizio per un ulteriore anno ai sensi dell'art. 57, comma  5  lett.
b) del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  e'  pari  a  5.344.835,28  EUR  (IVA
esclusa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.008.626,46 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Istat si riserva  la  possibilita'  di
aumentare o  diminuire  i  servizi  oggetto  dell'appalto  fino  alla
concorrenza di un quinto del valore contrattuale dell'appalto. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 1 
  Nel caso di' appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario
di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  inizio 2.5.2015. conclusione 30.4.2018 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria:  40.086,26  EUR  (quarantamilaottantasei/26),
ridotta del 50%  in  virtu'  del  possesso  della  certificazione  di
qualita', costituita ai  sensi  dell'art.  75,  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con una durata di' almeno 180 giorni  a  decorrere
dalla data ultima di presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore  del  contratto  da
costituirsi ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, sono descritte, rispettivamente nel disciplinare di  gara
(Allegato n. 3) e nello schema di contratto (Allegato n. 4). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento su fondi di bilancio ISTAT. Pagamento secondo  quanto
indicato nello schema di contratto (Allegato n. 4). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione prescritti dal successivo paragrafo III.2.2 costituiti
da: 
    a) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili)
dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
    b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di  interesse  economico)
dell'art. 34, comma 1 del D.lgs.  163/2006,  oppure  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
Decreto medesimo; 
    c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.
36 e 37 del  D.Lgs  163/2006.  E'  consentita  la  partecipazione  di
Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e
di Consorzi di Impresa ai sensi degli artt.  34,  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto. 
  Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37,  comma
7,  primo  periodo,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   e'   vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. 
  E' altresi'  vietato  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai consorziati di cui all'art.
34, comma 1, lettera b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  (consorzi
tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane)  di
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, 1° comma, del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato
da ultimo dal D.L. n. 70/2011 convertito, con  modificazioni,  in  L.
12.7.2011, n. 106 (le  Imprese  in  merito  al  comma  1  lettera  c)
dell'articolo  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali  condanne
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della
non menzione eccetto quelle che non sono tenute a indicare in  quanto
il reato e' stato depenalizzato o per  le  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo  la
condanna o la condanna e' stata revocata). 
    b)  non  trovarsi  nelle  cause  di  divieto,  decadenza   o   di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lvo 6.9.2011, n. 159; 
    c) essere  in  possesso  di  licenza  prefettizia  rilasciata  ex
articolo 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza  (R.D.
18.6.1931, n. 773 e s.m.i.), in corso di validita'  e  conforme  alla
normativa vigente; 
    d) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
    e) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (L. n. 68 del 12.3.1999 per le  imprese  operanti
in Italia); 
    f) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un
fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore a quello indicato
al punto III.2.2 del presente bando; 
    g)   essere   iscritte,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto,  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  e   non
trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; 
    h) avere versato il contributo di 140 EUR (Euro centoquaranta)  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di  Lavori,
Servizi e Forniture,  come  disposto  dall'art.  1,  lett.  b)  della
deliberazione del 10.1.2007 e successiva deliberazione del 21.12.2011
della predetta Autorita'; 
    i) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma  16-ter,  D.Lgs.
165/2001 ( allegato 1.1 - "Mod. Paontuflage-Revolving Doors"); 
    l) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al "Mod. Patto
di Integrita'" (all. 1.2). 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere a), b), c), d), e), ed f) mediante dichiarazione  sostitutiva
di atto  notorio  resa  in  conformita'  all'allegato  ''Mod.  Dich."
(Allegato n. 1). 
  Il requisito di cui alla lett. g) dovra' essere attestato  mediante
dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al modello "Mod.  Cam."
(Allegato 2). Nel modello "Mod. Cam." l'impresa concorrente,  se  nel
caso, dovra' indicare le sole dichiarazioni di interesse i nominativi
dei soci della societa' in nome collettivo e dei  soci  accomandatari
della societa' in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera  c)  dell'art.  38
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   Nell'ipotesi   di   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi,  o
di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE: ciascuna delle imprese
raggruppate/raggruppande o  consorziate/consorziando  o  aderenti  al
contratto di rete deve essere in possesso della relativa iscrizione. 
  Ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinques  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., e' fatto obbligo di  indicare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, in conformita' al "Mod. Dich.", il domicilio eletto per
le comunicazioni e l'indirizzo  a  cui  potranno  essere  inviate  le
comunicazioni di cui al comma 5 del  predetto  art.  79.  La  mancata
indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  comporta
l'esonero della responsabilita' per la  stazione  appaltante  per  le
comunicazioni non effettuate o non correttamente pervenute.  In  caso
di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori  economici  ausiliari.
Inoltre  nel  suddetto  "Mod.  Dich."  sono  richieste  le   seguenti
informazioni  relative   alle   Societa':   Agenzia   delle   Entrate
competente, numero di matricola INPS e INAIL, il n° degli addetti  in
forza presso la societa' e  relative  posizioni,  tipo  di  contratto
collettivo e Centro per l'Impiego competente. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni dovranno  essere  rese  dai  rappresentanti  legali  di
ciascuna impresa facente parte del Raggruppamento, dal Consorzio e da
ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  Il requisito di cui alla lett. i) dovra' essere attestato  mediante
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  resa  in  conformita'  al
''Mod. Pantouflage-Revolving Doors'' (all. 1.1). 
  L'assunzione dell'impegno  di  cui  alla  lett.  l)  dovra'  essere
attestato mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'
dell'allegato "Mod. Patto di Integrita'" (all. 1.2). 
  Le  dichiarazioni   dei   predetti   modelli   "Dich."   e   "Cam",
"Pantouflage-Revolving Doors" e "Mod.  Patto  di  Integrita'"  devono
essere rese e sottoscritte dal legale rappresentante della Societa' o
da   persona   legittimata   a   rappresentarla   rilevabile    dalla
documentazione di gara, con le modalita' indicate in calce ai modelli
stessi. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  le
dichiarazioni di cui al comma 2 dello  stesso  articolo,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in  4.008,63
EUR (euro quattromilaotto/63). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente negli
ultimi tre esercizi finanziari chiusi, un fatturato globale, al netto
dell'IVA, pari a 8.000.000 EUR di cui almeno  la  meta'  per  servizi
relativi  al  settore  oggetto  dell'appalto.  Le  imprese   dovranno
attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione, resa
in conformita' al "Mod. Dich." predisposto dall'Istituto. 
  In caso di R.T.I. costituito o costituendo, consorzio, aggregazione
di imprese di rete la stessa  dichiarazione  dovra'  essere  resa  da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal consorzio e da
ciascuna consorziata incaricata del  servizio,  dall'aggregazione  di
imprese. 
  La capogruppo, la mandataria,  il  consorzio  nella  sua  autonomia
strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio  dovranno
possedere i livelli minimi di capacita' economica  e  finanziaria  in
misura non inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta dalle mandanti e/o dalle aggregate  e/o  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A  dimostrazione  della  propria  capacita'  tecnica   le   Imprese
dovranno: 
    a) fornire a norma dell'art. 42 comma 1 lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. l'elenco dei principali servizi inerenti il settore
oggetto dell'appalto con importo complessivo nell'ultimo triennio non
inferiore a 2.500.000 EUR per il servizio di vigilanza armata fissa e
saltuaria, 1.000.000 EUR per il servizio di portierato fisso ed  Euro
15.000,00 per gestione la gestione dei sistemi di videosorveglianza. 
    b) possedere le certificazioni UNI 10891:2000 "Servizi - Istituti
di vigilanza privata" ed UNI EN ISO 9001:2008, rilasciate da soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17:2006. 
  I suddetti requisiti di cui alle lett.  a)  e  b)  dovranno  essere
indicati mediante  apposita  dichiarazione  resa  in  conformita'  al
modello "Mod. Dich." predisposto dall'Istituto, che  comprende  anche
l'elenco dei principali servizi relativi  al  settore  oggetto  della
gara, prestati negli  ultimi  tre  anni.  In  caso  di  R.T.I.  e  di
Consorzio e  di  aggregazioni  di  imprese  la  stessa  dichiarazione
nonche' l'elenco dei  principali  servizi  dovranno  essere  resi  da
ciascuna Impresa  facente  parte  del  R.T.I.,  dal  Consorzio  e  da
ciascuna consorziata  incaricata  del  servizio.  La  Capogruppo,  la
mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una  delle
consorziate incaricate del  servizio  dovranno  possedere  i  livelli
minimi  di  capacita'  tecnica,  ove  frazionabili,  in  misura   non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle aggregate e/o dalle  consorziate  incaricate
del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al  10%
dei requisiti globali richiesti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  1V.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 5-005030 del 8.1.2014 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  13.2.2015 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16.2.2015 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti delle societa'. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  VI.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  2014/S 600-006433 del 9.1.2014 
  Codice identificativo gara (CIG):59969664E5 - Delibera di indizione
gara n. 569/DCAP del 10.11.2014. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via  Cesare  Balbo
16, 00184 Roma, nei giorni feriali, sabato  escluso  dalle  ore  8:30
alle 13:00. Sul relativo plico dovra' essere  riportata  la  seguente
intestazione:  "Commissione  giudicatrice  della   procedura   aperta
comunitaria per il servizio di vigilanza e portierato presso le  sedi
Istat di Roma - CIG 59969664E5". 
  Per le offerte non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta  dell'Istat.  L'offerta
deve essere presentata utilizzando due buste racchiuse  in  un  unico
plico. Sia  il  plico  che  le  buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa e l'offerta economica vanno sigillate  e  siglate  sui
lembi di chiusura dal legale Rappresentante dell'Impresa. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, l'espletamento  della  gara,  la  verifica  delle  eventuali
offerte anormalmente basse  e  l'aggiudicazione  sono  contenute  nel
disciplinare di gara (all. 3). 
  E' fatto obbligo, a pena di esclusione, alle societa' di effettuare
un sopralluogo presso le sedi Istat  di  Roma  secondo  le  modalita'
descritte nel Capitolato tecnico di appalto. 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, a pena di esclusione, che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente,  e
che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che  si
avvale dei requisiti. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  Qualora  l'impresa  intenda  avvalersi  del
subappalto dovra' farne  esplicita  dichiarazione  al  momento  della
presentazione dell'offerta, indicando le parti del  servizio  oggetto
di subappalto che, in ogni caso,  non  potra'  superare  il  30%  del
valore dell'appalto stesso. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto, come da schema allegato (all.  4),  non  contiene  la
clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva  di  chiarire  evidenti  errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it. A tal fine, si consiglia
alle societa' interessate di consultarlo periodicamente. 
  La stazione appaltante si riserva, altresi', in  qualsiasi  momento
ogni verifica e ordine  al  possesso  dei  requisiti  generali  e  di
verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti  ufficiali
degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati  e
dei documenti presentati in sede di gara. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito  schema
(all. 4). 
  I risultati della gara verranno resi noti sui siti  informatici  di
cui all'art. 66, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  sul  sito
vwvw.istat.it sezione "Bandi di gara". 
  L'Istat si riserva:  di  non  approvare  in  tutto  o  in  parte  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del  contratto,  ed  in  ogni  caso,  qualora  emergessero  obiettive
irregolarita'   o   motivi   di    illegittimita';    di    procedere
all'affidamento del servizio,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  in  caso  di  fallimento  della  societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in
presenza di una sola offerta valida. 
  L'Istat rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del  D.L.
18.10.2012, n. 179, cosi'  come  convertito  e  modificato  dalla  L.
17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente  bando  (o
avviso) saranno rimborsate  all'Istat  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. A questo proposito si
fa presente che l'avviso di gara sara' pubblicato su  due  quotidiani
nazionali e due quotidiani locali. 
  Vengono allegati al presente bando: i modelli  "Mod.  Dich."  (all.
1), il "Mod. Paontuflage-Revolving Doors" (all. 1.1), il "Mod.  Patto
di Integrita'" (all. 1.2) il "Mod. Cam." (all. 2), il Disciplinare di
gara (all. 3), lo schema di contratto (all. 4), il Capitolato Tecnico
(all. 5), il modello di offerta  economica  "Mod.  Off  "  (all.  6),
estratto del DUVRI ed Informativa sul trattamento dei dati personali. 
  Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili  sul
sito www.istat.it sezione Bandi di Gara e possono essere richiesti ai
n. +39  064673-3478/3389  e  ritirati  presso  i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1) del presente bando. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e
dell'art. 10, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' il dott.  Paolo
Tabarro. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice
dei  Contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo del Lazio sezione Roma 
  Via Flaminia, 189 
  00196 Roma 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli  strumenti  di
tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art.
125 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.12.2014. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC15BFG589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.