ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma
www.atac.roma.it
Sede legale: Via Prenestina, 45
Codice fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2015)

 
Bando di gara n. 2/2015 -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di fornitura di 8500 lampade tubolari rettilinee (T8) a LED 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.4664  -064695.4347.  Fax
+394695.3871.      -       064695.4338.       Indirizzi       e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it e francesco.galli@atac.roma.it  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedere  punti  di
contatto di cui sopra. Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: vedere punti  di  contatto  di
cui sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
vedere punti di contatto di cui sopra. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Bando  di  gara  n.  2/2015  -  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di  fornitura  di  8500  lampade  tubolari
rettilinee (T8) a LED, con attacchi tipo G13, di  ultima  generazione
presenti sul mercato al momento della gara e la fornitura e montaggio
di  1500  gruppi  di  alimentazione  per  le  lampade  di   emergenza
(antipanico) nelle stazioni della metropolitana delle linee A e B. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto misto (Fornitura e Lavori). Categoria  di  fornitura  n.:  1.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  l'attivita'  verra'  svolta
presso le stazioni della Metropolitana di  Roma  linee  A,  B  e  B1.
codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Prestazione prevalente: Fornitura di 8500 lampade tubolari rettilinee
(T8) a LED, con attacchi tipo G13, di ultima generazione presenti sul
mercato.  Prestazione  accessoria:  montaggio  di  1500   gruppi   di
alimentazione per le lampade di emergenza (antipanico) nelle stazioni
della metropolitana delle linee A e B. Le imprese dovranno  risultare
qualificate  per  lavori  rientranti  nella  categoria  OS   30,   in
ottemperanza all'art. 61 e allegato A del D.P.R. n. 207/2010. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: Categoria:  1;  CPV  31532100-5;  CPV
31532500-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' stimato per  un
valore massimo pari a € 546.329,34 oltre IVA di legge  e  comprensivo
degli oneri concernenti la sicurezza dei lavoratori sui  cantieri  ai
sensi del decreto legislativo n. 81/2008, pari complessivamente  a  €
959,40 oltre IVA di legge e  non  soggetti  a  ribasso  di  gara.  Di
seguito si riporta il quadro economico: 
    Importo complessivo dell'appalto € 546.329,34 oltre Iva. 
    Importo presunto dell'appalto inclusi gli oneri per la  sicurezza
€ 506.329,34 oltre Iva. 
  Importi soggetti a ribasso d'asta: 
    Fornitura € 427.352,00 oltre Iva; 
    Posa in opera € 78.017,94 oltre Iva; 
  Somme a disposizione della Stazione Appaltante  €  40.000,00  oltre
Iva; 
  Importi non soggetti a ribasso d'asta relativi agli  oneri  per  la
sicurezza € 959,40 oltre Iva. 
  II.2.2)  Opzioni:  euro  40.000,00  complessive   quali   somme   a
disposizione per eventuali spese tecniche ed imprevisti.  Si  precisa
che non sussiste alcun impegno e tanto meno obbligo per  la  Stazione
Appaltante a richiedere all'appaltatore l'esecuzione  di  prestazioni
da compensarsi attraverso tali somme a disposizione. 
  Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo massimo
di  esecuzione  dell'appalto  e'  fissato  in  60  (sessanta)  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei  lavori
sottoscritto dalle parti. Per la  fornitura  delle  lampade  LED,  la
consegna deve iniziare entro 30 giorni, ed essere conclusa  entro  60
giorni dalla stipula del contratto di appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art.   206,   comma   3,   d.lgs.   n.   163/06,   si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  d.lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria di euro 10.927,00, pari  al
2% dell'importo presunto  complessivo  arrotondato,  fatto  salvo  il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del d.lgs. n. 163/06,  recante
le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato d.lgs., come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del  «Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali per forniture  e  sevizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente bando. La garanzia dovra' avere validita'
per almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  di  presentazione
dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del d.lgs. n. 163/06. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  in  maniera
progressiva a misura  dell'avanzamento  dell'esecuzione  dell'appalto
secondo quanto meglio dettagliato all'art. 8 del Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
agli artt. 6 e 7 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: 
    dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto  nello
stesso  previsto  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista  all'art.  38,  d.lgs.  n.  163/2006,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del d.lgs. n. 163/06. 
    a2)  elenco  dei  principali  contratti  per  forniture  analoghe
realizzate nel triennio 2012-2013-2014, con  l'indicazione  esaustiva
dell'oggetto, degli importi, delle date e  dei  destinatari  pubblici
e/o privati, per un ammontare complessivo, relativo al  triennio,  di
importo non inferiore ad euro 400.000,00; 
    a3) qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R.  n.
207/2010,  nella  categoria  di  lavori  rientranti  OS  30;  qualora
l'impresa concorrente non sia in possesso della relativa attestazione
SOA, ai sensi dell'art. 90 comma  1  del  D.P.R.  n.  207/10,  dovra'
attestare di aver eseguito precedenti contratti per lavori analoghi a
quelli oggetto di gara riferiti alla  classe  (importo)  e  categoria
sopraindicata, nel quinquennio solare antecedente la data del termine
ultimo per la presentazione dell'offerta e per un importo globale non
inferiore ad € 78.017,94 oltre IVA, (mod. R). 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso  i
requisiti speciali  di  cui  ai  punti  a2)  e  a3),  dovranno  esser
posseduti dalla Mandataria in  misura  non  inferiore  al  40%  e  da
ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando: 
      b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo verticale in cui  la  Mandataria
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre la Mandante
possiede il requisito  di  cui  al  punto  a3),  fermo  restando  che
ciascuno dei  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  possiede  il
requisito di cui al punto a1). 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle  lettere  a2)  e  a3),  secondo
quanto sopra precisato; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 d.lgs. n.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
d.lgs. n. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti
sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Per l'insieme  delle  forniture  e
servizi oggetto dell'appalto di gara il criterio  di  aggiudicazione,
ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i., sara' quello del
miglior  ribasso  unico  percentuale  presentato  sull'elenco  prezzi
allegato al  Capitolato  Speciale.  Nell'offerta  economica  prodotta
l'appaltatore dovra' tenere conto dei costi della sicurezza  e  della
mano d'opera come previsto dal comma 3-bis dell'articolo sopracitato. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 2/2015. CIG 60700836F3. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Speciale  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 10 marzo 2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 marzo 2015 ora
10:00. Atac S.p.A. - Struttura Acquisti - Luogo: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - Palazzina D (ex - API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Dirigente n. 77/B del 10 novembre 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del d.lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod.  G;  Mod.
H;  Mod.  R;  Mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  «Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale»  e
«Istruzioni operative per la firma digitale», Capitolato  e  relativi
allegati. E'  onere  del  fornitore  verificare  l'aggiornamento  dei
software di firma digitale in  uso  al  fine  di  evitare  successivi
errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  facenti  parte  del
contratto stesso. La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 comma
9 del d.lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo -Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi'  a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art.  77  comma  6  lett.  b)  e
dell'art. 46 comma 1-bis del d.lgs. n. 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Unione europea e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it.
Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del  d.lgs.  n.  163/2006  qualora  si  verifichino  le   circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, d.lgs. n. 163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del d.lgs. n.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
    Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e  della
fase di esecuzione del contratto e' Mario Macaluso; 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti, Sabrina Bianco - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto II. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad  euro  70,00,  intestato  a:  A.N.A.C.  -  Via  di
Ripetta, 246 - 00186 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale: Codice C.I.G. 60700836F3 oltre  al  proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
d.lgs. 30  giugno  2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del d.l. n. 179/12  convertito  in  legge  n.
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo  122  del  d.lgs.  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,   tel.   06/46954205,   fax
06/46954752. 
  VI.3.20)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste: 
  Tenuto conto dell'entrata in vigore del d.l. n. 90/2014, ai sensi e
per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del d.lgs. n.  163/2006,
in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del medesimo articolo 38, la Stazione Appaltante  provvedera'
ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci  per  rendere,
integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi
provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.
In ogni caso,  il  concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,
incompletezza  o  irregolarita'  di  cui  sopra,  e'   obbligato   al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  Appaltante  della   sanzione
stabilita nella misura dell'uno per  mille  dell'importo  a  base  di
gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del d.lgs.  n.  163/2006,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 gennaio 2015. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM653
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.