SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74852650; Posta  elettronica:
portalefornitori@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal;        Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati;  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione di
un nuovo Magazzino Merci  presso  la  Cargo  City  dell'Aeroporto  di
Milano Malpensa (C.I.G. n. 5974207792- CUP  H51E14000190005)  II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Lavori;
Progettazione ed  esecuzione;  luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori: Aeroporto di Milano Malpensa;  codice  NUTS:  ITC41.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda:  un   appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per  oggetto  la  progettazione  esecutiva  delle  opere
civili  ed  impiantistiche  nonche'  la  realizzazione  di  un  nuovo
Magazzino merci all'interno dell'area denominata "Cargo City"  presso
l'Aeroporto di Milano Malpensa (appalto integrato ex art. 53 ,  comma
2 lett. b) D.Lgs. 163/06) II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV) 45213200-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta  (IVA  esclusa):
Euro 14.808.959,32, cosi' articolata: a) importo  esecuzione  lavori:
Euro  14.483.791,23  (soggetto  a   ribasso   d'asta);   b)   importo
progettazione esecutiva: Euro 241.000,00 (soggetto a ribasso d'asta);
c)  importo  costi  della  sicurezza  dovuti  ad  interferenze:  Euro
84.168,09  (non  soggetto  a  ribasso)  Categoria  prevalente:   OG1,
classifica IVbis. Non sono ammesse offerte in aumento  rispetto  alla
base d'asta, ne' sono ammesse offerte  per  una  parte  dell'appalto,
pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. Lavorazioni di  cui  si
compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore  al
10% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero  superiore  a  Euro
150.000,00: OG 1, Euro 3.205.851,50  (classifica  IVbis)  OS13,  Euro
2.775.602,76 (classifica IV);  OS30,  Euro  2.485.251,26  (classifica
IV);  OS18A,  Euro  1.164.421,77   (classifica   III);   OS28,   Euro
1.075.475,04 (classifica III); OG3, Euro 952.077,08 (classifica III);
OS6,  Euro  816.111,20  (classifica  III);   OS1,   Euro   688.601,43
(classifica III); OS8, Euro 512.496,45  (classifica  II);  OS7,  Euro
418.556,55  (classifica  II)  OS3,  Euro  389.346,19  (classifica  I)
Lavorazioni   per   le   quali   e'   espressamente   richiesta    la
qualificazione:  OG1,  OS13,OS30,  OS18A,OS28,  OG3,  OS8,  OS3.   Le
lavorazioni  di  cui  alle  categorie:  OG1,   OS13   e   OS30   sono
subappaltabili nel limite del  30%.  Relativamente  alle  lavorazioni
riconducibili alle categorie OS13 e OS30, rientranti  fra  quelle  di
cui all'art. 37, c. 11, D.lgs 163/06, di  importo  superiore  al  15%
dell'importo dei lavori, il concorrente, stante il limite della  loro
subappaltabilita' massima del 30%, dovra' essere comunque in possesso
della qualificazione minima in OS13 e OS30 pari al  70%  dell'importo
dei lavori in detta categoria (ossia: OS13  Euro  1.942.921,93;  OS30
Euro  1.739.675,88).  I   suddetti   importi   impongono,   pertanto,
rispettivamente l'iscrizione in classifica  IV  e  IIIbis,  fermo  il
vincolo di riconduzione del 30% alla categoria prevalente.  -  OS18A,
OS28, OG3, OS8  ed  OS3  sono,  a  scelta  del  contraente  privo  di
qualificazione   in    dette    categorie,    scorporabili,    oppure
subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina
di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente  dovra'
possedere un'adeguata classificazione nella categoria  prevalente.  -
OS6,  OS1  e  OS7  sono,  in  alternativa,  eseguibili   direttamente
dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso
sia  in  possesso  di   adeguata   qualificazione   nella   categoria
prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo  nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06.  II.2.2)
Opzioni: No.  II.2.3)  Informazione  sui  rinnovi:  No  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni 442 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  -  cauzione  provvisoria  a  garanzia
della  serieta'  dell'offerta  e  della  mancata  sottoscrizione  del
contratto, pari a Euro 296.179,19, con validita' non inferiore a  180
giorni  dal  termine  di   presentazione   dell'offerta   e   impegno
all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso  in  cui  alla
scadenza non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  proroga
della  cauzione  provvisoria  potra'   essere   richiesta   dall'Ente
Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione  al
periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la  stipula  del
contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente:  a)
da versamento mediante bonifico  bancario  o  in  titoli  del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b)  da  fideiussione
bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  e
seguenti del  D.Lgs.385/93  e  s.m.i.  a  cio'  autorizzati,  firmata
digitalmente, e redatta conformemente allo  Schema  tipo,  e  annessa
Scheda Tecnica, approvato con Decreto del  Ministro  delle  attivita'
produttive  n.  123  del   12.03.2004.   -   dichiarazione,   firmata
digitalmente, di un istituto bancario, ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione, ovvero di un  intermediario  finanziario,  cosi'  come
individuato  alla  lettera  b)  del  precedente  alinea,   contenente
l'impegno a rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in  favore
dell'Ente Aggiudicatore pari al 10% dell'importo  di  aggiudicazione,
redatta conformemente allo schema  tipo  e  annessa  Scheda  Tecnica,
approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n.  123
del 12.03.04. Le imprese certificate per  sistema  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono  presentare  cauzione
provvisoria e definitiva in misura ridotta del  50%,  usufruendo  del
beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma  7  del  D.Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso  di  riunione  di
imprese si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  a  disposizione  dei
concorrenti. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo  e'
stabilito a corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. I concorrenti  che  non  possiedano  i
requisiti  progettuali  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2.b)  e
III.2.3.b) devono avvalersi, ai sensi dell'art. 49 D.Lgs.  163/06,dei
soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e),  f),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/06 in possesso  di  tali  requisiti,  o,  in  alternativa,
riunirli nell'ambito del  RTI/consorzio  ordinario/Rete  di  imprese.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale; Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  III.2.2.a)  per  la  parte   lavori:   III.2.2.a1):   con
riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso, desumibile
dal  bilancio  civilistico  approvato  e  depositato,  del   seguente
indicatore:   Attivo   corrente   (A)   /   Passivo   Corrente    (B)
maggiore/uguale 1, dove  si  definiscono:  (a)  Attivo  corrente:  si
compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla
categoria "Attivo" cosi' come  riportata  dall'articolo  2424  codice
civile. Di tali voci si  considerano  solo  le  componenti  esigibili
entro i 12 mesi successivi la  chiusura  del  bilancio;  (b)  Passivo
corrente: si compone delle voci comprese nelle  lettere  (D)  ed  (E)
appartenenti  alla   categoria   "Passivo"   cosi'   come   riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le
componenti in scadenza entro i 12 mesi  successivi  la  chiusura  del
bilancio. Ovvero,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario/rete  di
imprese (costituiti/costituendi),  relativamente  alle  mandanti,  in
alternativa al requisito di  cui  al  precedente  punto  III.2.2.a2);
III.2.2.a2) con riferimento  a  uno  degli  esercizi  2011/2012/2013,
possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato,
del  seguente  indicatore:  Indebitamento  finanziario  netto  (a)  /
Patrimonio netto (b): maggiore/uguale 0 e  minore/uguale  2  dove  si
definiscono: (a)  Indebitamento  finanziario  netto:  e'  dato  dalla
differenza  tra  le  voci  comprese  nelle  lettere   (D   1,2,3,4,5)
appartenenti  alla   categoria   "Passivo"   cosi'   come   riportata
dall'articolo 2424 codice civile e le voci comprese nella lettera  (C
IV)  appartenenti  alla  categoria  "Attivo"  cosi'  come   riportata
dall'articolo 2424 codice civile. (b)  Patrimonio  netto  si  compone
delle voci comprese nella lettera  (A)  appartenenti  alla  categoria
"Passivo" cosi' come  riportata  dall'articolo  2424  codice  civile.
III.2.2.b) per la parte progettazione: aver realizzato, nei  migliori
cinque  anni  del  decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione
dell'avviso di gara, un fatturato globale in servizi di progettazione
non inferiore a Euro 482.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)  per  quanto  attiene
all'attivita' di esecuzione dei lavori: possedere  l'attestazione  di
qualificazione per prestazioni di  costruzione  o  di  costruzione  e
progettazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai  sensi
della  vigente  normativa  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie  di  opere  generali  e  specializzate  e  per  classifiche
adeguate ai lavori da appaltare; b) per quanto attiene  all'attivita'
di progettazione dei seguenti lavori (le categorie dei lavori oggetto
di progettazione esecutiva sono state individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nel D.M. 143/2013; fra parentesi si riporta  la
corrispondenza  con  le  classi  di  cui  al  DM  143/1949):   lavori
appartenenti alla categoria E.02 (ex Ic  )  Euro  5.674.401,65,  -  -
lavori appartenenti alla categoria S.03 (ex Ig) Euro 2.791.732,32,  -
-  lavori  appartenenti  alla  categoria   IA.04   (ex   IIIc)   Euro
2.499.693,53, - lavori appartenenti alla categoria S.04 (ex IXb) Euro
1.171.188,45, - lavori appartenenti alla categoria  IA.02  (ex  IIIb)
Euro 1.081.724,83, - - lavori appartenenti alla  categoria  V.02  (ex
VIa) Euro 957.609,78, - - lavori appartenenti  alla  categoria  IA.01
(ex IIIa) Euro 391.608,76, b.1) aver espletato,  negli  ultimi  dieci
anni, servizi di progettazione  relativi  a  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle categorie elencate al presente punto b) per  un  importo
globale di lavori per ogni categoria non inferiore  a  una  volta  il
corrispondente importo indicato dei  lavori  da  progettare,  vale  a
dire: - - lavori appartenenti alla  categoria  E.02  (ex  Ic  )  Euro
5.674.401,65; - - lavori appartenenti alla  categoria  S.03  (ex  Ig)
Euro 2.791.732,32, - lavori appartenenti  alla  categoria  IA.04  (ex
IIIc) Euro 2.499.693,53, - lavori appartenenti  alla  categoria  S.04
(ex IXb) Euro 1.171.188,45,  -  lavori  appartenenti  alla  categoria
IA.02  (ex  IIIb)  Euro  1.081.724,83,  -  lavori  appartenenti  alla
categoria V.02 (ex VIa)Euro  957.609,78,-  lavori  appartenenti  alla
categoria IA.01 (ex IIIa) Euro 391.608,76, b.2) aver espletato, negli
ultimi 10 anni,  due  servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie elencate al  presente
punto b) per un importo globale di  lavori  per  ogni  categoria  non
inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo indicato dei  lavori
da progettare, vale a dire: - lavori appartenenti alla categoria E.02
(ex Ic ) Euro 2.269.760,66, - - lavori  appartenenti  alla  categoria
S.03  (ex  Ig)  Euro  1.116.692,93,  -  -  lavori  appartenenti  alla
categoria IA.04 (ex IIIc) Euro 999.877,41, - lavori appartenenti alla
categoria S.04 (ex IXb Euro 468.475,38, -  lavori  appartenenti  alla
categoria IA.02 (ex IIIb) Euro 432.689,93, - lavori appartenenti alla
categoria V.02 (ex VIa) Euro 383.043,91,-  lavori  appartenenti  alla
categoria IA.01 (ex IIIa) Euro 156.643,50; b.3) aver utilizzato,  nei
migliori  tre  anni  del   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione dell'avviso di gara, un numero medio annuo di personale
tecnico pari a 20 unita', stimandosi in 10 le unita'  necessarie  per
lo svolgimento degli incarichi di progettazione di cui all'avviso  di
gara;c) solo per i raggruppamenti di cui all'art. 90 comma 1 lett. g)
D. Lgs. 163/06 la presenza di un professionista abilitato da meno  di
cinque anni all'esercizio della professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Prezzo  piu'  basso
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:    Non    pertinente;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti:  Documenti  a  pagamento:  No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 2.03.2015 Ora: 14.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano). 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 3.03.2015 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto  Milano  Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il
R.T.I./Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta
pubblica: a) il giorno 3.03.2015 alle ore  10.00  all'apertura  delle
"Buste chiuse digitali"  contenenti,  a  loro  volta,  la  "Busta  di
Qualifica e l'"Offerta Economica" e successiva apertura della  "Busta
di Qualifica"; b) nella successiva  data  che  verra'  comunicata  ai
concorrenti con un  preavviso  di  tre  giorni  lavorativi,  apertura
dell'"Offerta economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione oltre agli articoli espressamente  richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita  in  modalita'  telematica  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) relativamente all'indicazione di cui al punto II.3,
si segnala che il termine indicato di  442  giorni  decorrera'  dalla
data di stipulazione del contratto; e) relativamente  all'indicazione
di cui al punto III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio si precisa che per quanto attiene al nome e alle  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si rimanda ai documenti  di  gara;  f)  relativamente  alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.
163/06  si  precisa  che  la   prestazione   principale   e'   quella
riconducibile all'esecuzione dei lavori della  categoria  prevalente,
mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai  lavori
di cui alle categorie scorporabili e alla progettazione esecutiva; g)
per il raggiungimento della qualificazione i concorrenti, in possesso
di attestazioni SOA per prestazioni di  esecuzione  e  progettazione,
possono cumulare  uno  o  piu'  dei  requisiti  progettuali  maturati
attraverso  il  proprio  staff  di  progettazione  con   quelli   del
Progettista di cui si avvalgono o con cui si associano; h) in caso di
ricorso  al  subappalto  per  la  qualificazione  nelle  categorie  a
iscrizione obbligatoria, subappalto che, in tal caso,  dovra'  essere
dichiarato a  pena  di  esclusone,  il  concorrente  sara'  tenuto  a
indicare, nella dichiarazione di subappalto, anche il nominativo  del
Subappaltatore, nonche' ad  allegare  la  documentazione  a  comprova
della sussistenza (certificato SOA), in capo  a  quest'ultimo,  delle
qualificazioni richieste per l'esecuzione delle  lavorazioni  oggetto
di subappalto. i) l'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs.163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art.  86,  c.1  D.Lgs.
163/06; j) trova applicazione la disciplina di cui agli  artt.  49  e
233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. 
  E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione  della  concreta
esistenza  di  rapporti  tra  avvalso   e   concorrente   (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fin, l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti  ai  fini  probatori.
Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato art.
49, c. 2, relativamente al  requisito  non  frazionabile  di  cui  al
paragrafo III.2.2.a1) e III.2.2.a2), laddove  l'avvalso  sia:  1)  la
holding, verra'  preso  in  considerazione  il  bilancio  consolidato
approvato e depositato  relativo  a  uno  degli  anni  2011/2012/2013
unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si  impegna,  verso
l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a  mettere  a  disposizione
del  concorrente  le  risorse  che  si  renderanno   necessarie   per
l'esecuzione del contratto; 2) societa' esecutrice di lavori,  verra'
preso in considerazione  l'Attivo  corrente  e  il  Passivo  corrente
nonche' l'Indebitamento  finanziario  netto  e  il  Patrimonio  netto
desumibili dal suo bilancio civilistico approvato e depositato di uno
degli anni 2011/2012/2013 unitamente a  dichiarazione  con  la  quale
l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore,
a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca  o  intermediario
finanziario abilitato ex art 106 TUB, lo  stesso  dovra',  quanto  al
requisito di cui al paragrafo III.2.2.a1), dichiarare all'avvalente e
all'Ente Aggiudicatore, di mettere a disposizione del concorrente  un
attivo immediatamente liquidabile  (denaro  e/o  titoli  di  Stato  a
deposito)  per  tutta  la  durata  del  contratto,  che  consenta  al
concorrente, ad adiuvandum del proprio  bilancio,  di  dimostrare  il
possesso del prescritto indice, ovvero, quanto al requisito di cui al
paragrafo  III.2.2.a2),  rilasciare  una  lettera  di  patronage  che
riporti l'espresso  impegno  di  salvaguardare  la  solvibilita'  del
concorrente al puntuale pagamento delle  obbligazioni  debitorie  che
matureranno in correlazione all'esecuzione del  contratto  d'appalto,
corrispondendo  al  concorrente  medesimo  i  mezzi   economici   per
adempiere a quanto sopra; k) trovano applicazione gli artt.  34,  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o  quale  rete  di  imprese.  Si  evidenzia  che  e'  consentita   la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. I  consorzi  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede  di  offerta
per quali consorziati il consorzio concorre;  l)  relativamente  alla
partecipazione di reti di imprese, si richiamano  le  indicazioni  di
cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3  del  23.4.2013  unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; m)  in
caso   di   raggruppamenti   temporanei/consorzio   ordinario/imprese
retiste,  per  la  dimostrazione  dei  requisiti  di  cui  al  punto:
III.2.3.a) si precisa che lo stesso  deve  essere  ripartito  tra  le
imprese secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R.  207/10
[in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio  ordinario
di cui all'art. 34, c. 1,  lett.  d)  ed  e)  D.Lgs.  163/06/rete  di
imprese di tipo orizzontale]  e  dall'art.  92,  c.  3  [in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese/consorzio  ordinario  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete  di  imprese  di
tipo verticale]; il requisito  di  cui  al  par.  III.2.2.a1)  dovra'
essere posseduto necessariamente dalla  mandataria.  Con  riferimento
alle mandanti, le stesse  potranno,  alternativamente  possedere,  il
requisito di cui al par. III.2.2.a1) ovvero il requisito  di  cui  al
paragrafo III.2.2.a2). 
  I requisiti di cui ai punti III.2.2.b) e III.2.3.b1) devono  essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%.  La  restante
percentuale dovra' essere posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti
fermo restando che la mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  in
misura superiore a ciascuna mandante. Relativamente al  requisito  di
cui al punto III.2.3.b.1) si evidenzia che la percentuale del 40%  e'
da ricondursi alla somma dei valori degli importi globali delle opere
appartenenti alle varie  categorie  indicate  cui  gli  incarichi  di
progettazione  ineriscono.  La  suddetta   percentuale   non   dovra'
necessariamente essere dimostrata dalla capogruppo con riferimento  a
ciascuna categoria. La riunione nel suo complesso  dovra',  comunque,
possedere,  relativamente  a   ciascuna   categoria,   il   requisito
nell'importo  globale  minimo  indicato  al  punto  III.2.3.b.1)  per
ciascuna categoria; i requisiti di cui al punto III.2.3.b.2), poiche'
non     frazionabili,     dovranno     essere      posseduti      dal
raggruppamento/consorzio ordinario/rete di imprese nel suo complesso,
non essendo richiesto alla capogruppo di possederli per ognuna  delle
categorie indicate; il requisito di cui al punto III.2.3.b.3)  dovra'
essere posseduto dalla capogruppo in misura minima di n. 8  unita'  e
le mandanti,  cumulativamente,  dovranno  coprire  il  residuo  fermo
restando che la capogruppo dovra' possedere il  requisito  in  misura
prevalente; il requisito di cui al  punto  III.2.3.c)  dovra'  essere
posseduto in conformita' a  quanto  previsto  all'art.  253.5  D.P.R.
207/10. In ogni caso i  requisiti  posseduti  dalle  imprese  riunite
dovranno essere almeno pari a quelli  richiesti  globalmente;  n)  si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; o) l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto in  presenza  di  una  sola
offerta valida cosi' come  si  riserva  di  non  aggiudicare  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio pubblico off-line. p)  L'Ente  Aggiudicatore,  in  caso  di
fallimento dell'Appaltatore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina  di
cui all'art. 140 del  D.  Lgs.  163/06.  In  caso  di  RTI,  trovera'
applicazione in primis l'art. 37, c. 18 e 19, D.Lgs.  163/06;  q)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  r)
l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento   concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; s) il
subappalto e il cottimo sono ammessi secondo  la  disciplina  di  cui
all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. Con riferimento  alla  progettazione
si richiamano i limiti al subappalto  posti  all'art.  91.3  D.  Lgs.
163/06.  L'Ente  Aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i
pagamenti al subappaltatore o al cottimista, fatta eccezione  per  le
lavorazioni nelle categorie OS30 ovvero  OS13,  per  le  quali  trova
applicazione la disciplina di cui all'art.  37  c.11  D.Lgs.  163/06.
Sono altresi' fatte salve le facolta' previste dall'art. 118, c. 3  e
c. 3-bis del D.Lgs.  163/06.  E'  fatto  obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; t)  in  capo
al  Legale  Rappresentante  dell'operatore  economico  aggiudicatario
della gara,  verra'  accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di
contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza
provvista, di assegni bancari e  postali,  per  effetto  di  sanzione
amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2,  lett.  c)  della
L.386/90; u) ai soli  fini  del  subappalto  si  indica  la  seguente
categoria: OS4, 99.531,46 EUR (classifica I); v) e' richiesta, a pena
d'esclusione in considerazione della  specificita'  e  particolarita'
dei luoghi interessati  dall'appalto,  l'effettuazione  di  specifico
sopralluogo cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara;  w)
all'aggiudicatario, al fine  della  verifica  dell'idoneita'  tecnico
professionale  propedeutica  alla  stipula  del   contratto,   verra'
richiesto di : (i) produrre, al  fine  della  verifica  di  idoneita'
tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.
81/08,  anch'essa  pregiudiziale  alla  stipula  del   contratto:   -
documentazione/dichiarazioni di cui all'All.  XVII  D.Lgs.  81/08;  -
dichiarazione attestante il proprio organico  medio  annuo,  distinto
per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce  dei  lavoratori
effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili  nonche'  indicante
il contratto  collettivo  stipulato  dalle  organizzazioni  sindacali
comparativamente  piu'  rappresentative,  applicate   ai   lavoratori
dipendenti;  (ii)  dare  evidenza,  con  riferimento   al   personale
incaricato della gestione  delle  emergenze  incendio,  del  possesso
delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto  adeguata  formazione
per il rischio ELEVATO ai sensi del  DM  10/3/98  (16  ore);  Qualora
trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese:
il certificato di cui al  punto  (i)  dovra'  necessariamente  essere
prodotto dalla capogruppo nonche' dagli altri componenti la compagine
associativa; la documentazione di cui al  punto  (ii)  dovra'  essere
prodotta indifferentemente dalla capogruppo o dagli altri  componenti
la compagine associativa. x) in applicazione  del  D.M.  12.12.10  la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; y) ai sensi del D. Lgs. 196/2003,  si  informa  che  l'Ente
Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la  protezione  e
tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. 
  I dati  personali,  di  cui  verra'  a  conoscenza,  necessari  per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla  normativa
in materia di privacy; z) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.  Lgs
179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare  all'Ente  Aggiudicatore,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute
per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso
e dell'esito di gara, che si stimano in 4000 EUR (IVA  esclusa);  aa)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse;  ab)  in  attuazione  dell'art.  241  D.Lgs.
163/06  si  segnala  che  il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria; ac) si segnala che  il  Codice  Identificativo  della
Gara  (C.I.G.)  attribuito  alla  procedura   in   oggetto   a   cura
dell'A.N.A.C (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture)  e'  il   nr.   5974207792;   ad)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06,  cosi'  come  modificato  dall'art.  39  del   D.L.   90/2014
convertito  dalla  L.  114/14,  la  misura  dell'eventuale   sanzione
pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; ae)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 12/01/2015 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.